Oggi è 27/04/2024, 11:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ganci porta corrente
MessaggioInviato: 24/01/2021, 20:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Ho trovato questi ganci per dare continuità elettrica al mio "treno pulitore", infatti vorrei fargli prelevare corrente da tutti i carri in modo da avere un passo elettrico esagerato e non temere alcun tipo di sporcizia. Qualcuno li ha già provati ? Ne conoscete altri ?

https://shop.krois-modell.com/Krois-Mod ... f6cb9fde7a

grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ganci porta corrente
MessaggioInviato: 24/01/2021, 22:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Temp fa, ho preso un paio di questi, devo ancora provarli.
http://peho-kkk.de/mshop/index.php/spur ... -pole.html

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ganci porta corrente
MessaggioInviato: 25/01/2021, 14:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Sul plastico GFG, siamo in H0 ma viaggia tutto il giorno, abbiamo 2 loco in doppia trazione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ganci porta corrente
MessaggioInviato: 25/01/2021, 15:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Ho letto velocemente e ora rileggerò con calma e attenzione questa discussione

viewtopic.php?f=32&t=9985&hilit=ganci&start=105

che pare essere una miniera d'ora di informazione sui ganci magnetici e ganci conduttivi, ma il titoli mi aveva tratto in inganno.

Mi viene voglia di fare un convoglio con doppia trazione simmetrica, chissà se i ganci sopportano la corrente necessaria per la trazione, penso siano studiati per gestire l'assorbimento delle luci.

leggo che hanno una capacità di circa
1,2A krois
0,9A Peho

per due motori siamo un pò al limite ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ganci porta corrente
MessaggioInviato: 26/01/2021, 18:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Andrea Barella ha scritto:
Mi viene voglia di fare un convoglio con doppia trazione simmetrica, chissà se i ganci sopportano la corrente necessaria per la trazione, penso siano studiati per gestire l'assorbimento delle luci.
leggo che hanno una capacità di circa
1,2A krois
0,9A Peho
per due motori siamo un pò al limite ?

Continuo a leggere di motori che assorbirebbero centinaia di milliampere :o
Ripeto le mie misurazioni: 60 loco, assorbimento misurato direttamente da Ecos, con tensione 13,8V a 100 km/h con luci accese
media 89,6 mA
44 loco meno di 100 mA
16 loco più di 100 mA delle quali 7 sono ante anni '90, fino ad un massimo di 160 mA detenuto dalle due Pirata E444R con motore Mehano
La MaxRail E645, equipaggiata con due motori Lineamodel, è quella che assorbe meno di tutte: 50 mA (il minimo)

Ho chiesto ad un amico di misurare il consumo a 100 km/h di una loco H0: 380 mA a 14,7V (tenete la minima tensione possibile)
Allegato:
Assorbimento H0.jpg
Assorbimento H0.jpg [ 242.71 KiB | Osservato 446 volte ]
Certo, motori con residui di carboncino tra le lamelle del collettore assorbono molto di più.
Motori che mandavano in protezione il decoder superavano 0,5 A; una volta ne ho pulito uno che assorbiva più di 1 A (a tenerlo in mano 10" scottava)
In questi casi l'assorbimento elevato è dovuto ai cortocircuiti tra le lamelle del collettore, che fanno assorbire ancora di più di un motore, pulito, allo spunto o tenuto fermo (misurati sempre meno di 0,5A a motore bloccato sulle loco anni '90)

Ma soprattutto, in digitale, i decoder che si usano in scala N arrivano ad erogare ad es. 0,75A (ESU LokPilot Micro) o 0,8A (Zimo vari), quindi, con decoder di piccole dimensioni quali quelli usati nella nostra scala, non si potrà mai avere un assorbimento di 1A, perchè il decoder o va in protezione, o brucia.
In analogico invece nessuna protezione se non quella del trafo, e se il trafo eroga abbastanza corrente, è il motore ad andare in fumo.

Detto tutto ciò, e quindi escludendo che la portata del gancio sia un problema, mi porrei invece il problema della caduta di tensione.
Se le facce dei magneti a contatto non sono perfettamente pulite, potrebbero avere una certa resistenza elettrica, e provocare quindi una caduta di tensione, tanto maggiore quanto maggiore è l'assorbimento.
Più accoppiamenti di ganci magnetici attraversati, maggiore probabilità di caduta di tensione.
Si tratta di resistenze in serie e quindi basta un gancio un po' sporco ...

Infine mi sembra opportuno ricordare che non si possono creare multitrazioni semplicemente prendendo due o più loco ed attaccandole una all'altra.
Potete intuire come, già in analogico, se a pari tensione una loco è più lenta di un'altra, una verrà spinta dall'altra, che avrà il motore maggiormente sotto sforzo.
Ma in digitale è peggio: quasi tutti i decoder hanno un controllo di carico che, misurando la BEMF (forza controelettromotrice), si oppone alle variazioni di velocità.
Quindi se si prendono due locomotive digitali che vanno a velocità diverse e si uniscono, si avrà un effetto spingi-frena, con la locomotiva più veloce che spingerà (o tirerà) la lenta, la lenta che frenerà, la veloce che aumenterà la spinta, la lenta che frenerà ancora di più...
Dal manuale Ecos The characteristics of the locos in a consist should be similar (maximum speed, acceleration and deceleration). There should not be any big deviations. If necessary reprogram such locos before adding them to a consist.
Le caratteristiche delle loco in multitrazione dovrebbero essere simili (velocità massima, accelerazione e decelerazione). Non ci dovrebbe essere nessuno scostamento notevole. Se necessario riprogrammate le loco prima di aggiungerle ad una multitrazione.

Quindi, in DCC personalizzare la tabella velocità CV 67-94 (o almeno almeno la CV 6), con sw di gestione evoluti c'è già una calibrazione delle velocità e perciò si creano le multitrazioni senza problemi.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ganci porta corrente
MessaggioInviato: 26/01/2021, 20:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
In effetti le macchine moderne assorbono certamente di meno delle vecchie (e parlo anche di anni '80...).
In una misura fatta molti anni fa ho trovato un massimo, a ruote che girano libere, di 420 mA per una V200 Roco (molto vecchia), ma in genere non si superano i 200 mA, che all'incirca raddoppiano in condizioni estreme (a ruote bloccate).

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ganci porta corrente
MessaggioInviato: 27/01/2021, 8:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Vittorio Vegetti ha scritto:
Andrea Barella ha scritto:
Mi viene voglia di fare un convoglio con doppia trazione simmetrica, chissà se i ganci sopportano la corrente necessaria per la trazione, penso siano studiati per gestire l'assorbimento delle luci.
leggo che hanno una capacità di circa
1,2A krois
0,9A Peho
per due motori siamo un pò al limite ?

Continuo a leggere di motori che assorbirebbero centinaia di milliampere :o
Ripeto le mie misurazioni: 60 loco, assorbimento misurato direttamente da Ecos, con tensione 13,8V a 100 km/h con luci accese
media 89,6 mA
44 loco meno di 100 mA
16 loco più di 100 mA delle quali 7 sono ante anni '90, fino ad un massimo di 160 mA detenuto dalle due Pirata E444R con motore Mehano
La MaxRail E645, equipaggiata con due motori Lineamodel, è quella che assorbe meno di tutte: 50 mA (il minimo)

Ho chiesto ad un amico di misurare il consumo a 100 km/h di una loco H0: 380 mA a 14,7V (tenete la minima tensione possibile)
Allegato:
Assorbimento H0.jpg
Certo, motori con residui di carboncino tra le lamelle del collettore assorbono molto di più.
Motori che mandavano in protezione il decoder superavano 0,5 A; una volta ne ho pulito uno che assorbiva più di 1 A (a tenerlo in mano 10" scottava)
In questi casi l'assorbimento elevato è dovuto ai cortocircuiti tra le lamelle del collettore, che fanno assorbire ancora di più di un motore, pulito, allo spunto o tenuto fermo (misurati sempre meno di 0,5A a motore bloccato sulle loco anni '90)

Ma soprattutto, in digitale, i decoder che si usano in scala N arrivano ad erogare ad es. 0,75A (ESU LokPilot Micro) o 0,8A (Zimo vari), quindi, con decoder di piccole dimensioni quali quelli usati nella nostra scala, non si potrà mai avere un assorbimento di 1A, perchè il decoder o va in protezione, o brucia.
In analogico invece nessuna protezione se non quella del trafo, e se il trafo eroga abbastanza corrente, è il motore ad andare in fumo.

Detto tutto ciò, e quindi escludendo che la portata del gancio sia un problema, mi porrei invece il problema della caduta di tensione.
Se le facce dei magneti a contatto non sono perfettamente pulite, potrebbero avere una certa resistenza elettrica, e provocare quindi una caduta di tensione, tanto maggiore quanto maggiore è l'assorbimento.
Più accoppiamenti di ganci magnetici attraversati, maggiore probabilità di caduta di tensione.
Si tratta di resistenze in serie e quindi basta un gancio un po' sporco ...

Infine mi sembra opportuno ricordare che non si possono creare multitrazioni semplicemente prendendo due o più loco ed attaccandole una all'altra.
Potete intuire come, già in analogico, se a pari tensione una loco è più lenta di un'altra, una verrà spinta dall'altra, che avrà il motore maggiormente sotto sforzo.
Ma in digitale è peggio: quasi tutti i decoder hanno un controllo di carico che, misurando la BEMF (forza controelettromotrice), si oppone alle variazioni di velocità.
Quindi se si prendono due locomotive digitali che vanno a velocità diverse e si uniscono, si avrà un effetto spingi-frena, con la locomotiva più veloce che spingerà (o tirerà) la lenta, la lenta che frenerà, la veloce che aumenterà la spinta, la lenta che frenerà ancora di più...
Dal manuale Ecos The characteristics of the locos in a consist should be similar (maximum speed, acceleration and deceleration). There should not be any big deviations. If necessary reprogram such locos before adding them to a consist.
Le caratteristiche delle loco in multitrazione dovrebbero essere simili (velocità massima, accelerazione e decelerazione). Non ci dovrebbe essere nessuno scostamento notevole. Se necessario riprogrammate le loco prima di aggiungerle ad una multitrazione.

Quindi, in DCC personalizzare la tabella velocità CV 67-94 (o almeno almeno la CV 6), con sw di gestione evoluti c'è già una calibrazione delle velocità e perciò si creano le multitrazioni senza problemi.


Mi piace molto questo approccio alle problematiche. Bravo mio omonimo Vittorio.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ganci porta corrente
MessaggioInviato: 27/01/2021, 11:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Mi viene voglia di fare un convoglio con doppia trazione simmetrica, chissà se i ganci sopportano la corrente necessaria per la trazione, penso siano studiati per gestire l'assorbimento delle luci.


Premesso che come ti hanno detto probabilmente i ganci sono più che adatti a sopportare le correnti in gioco, con una doppia trazione il rischio di bloccaggio è praticamente nullo anche se non porti corrente da una loco all'altra.
Considera che solitamente, quando una loco si ferma, basta un colpetto per farla ripartire, che nel caso di doppia trazione è dato dall'altra loco. Difficile pensare che entrambe non riescano a prendere corrente contemporaneamente.... e comunque se così fosse il fatto di averle collegate elettricamente non risolverebbe nulla.

Non trascurare quanto detto da Vittorio: possibilmente macchine , decoder ed impostazioni simili!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ganci porta corrente
MessaggioInviato: 27/01/2021, 11:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Christian Corradi ha scritto:
Considera che solitamente, quando una loco si ferma, basta un colpetto per farla ripartire, che nel caso di doppia trazione è dato dall'altra loco. Difficile pensare che entrambe non riescano a prendere corrente contemporaneamente.... e comunque se così fosse il fatto di averle collegate elettricamente non risolverebbe nulla.
Esatto Christian.
Ho alcune vecchie Roco che a volte captano male; le ho messe in multitrazione e risolto ;)
Inoltre è meglio estendere la base di captazione che usare un PowerPack, perchè quando una loco si ferma magari potrebbe essere in un punto dove le ruote non captano, e anche se il PowerPack è in grado di far partire la loco, questa semplicemente non riceve il comando dal binario (mi accadeva con le cremagliere nonostante avessero un PowerPack e ho deciso di collegare con due fili anche gli assi delle carrozze, tanto la composizione è bloccata: la fluidità di movimento ne ha giovato)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010