Oggi è 20/04/2024, 0:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 11/04/2020, 9:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2010, 10:50
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
Ah si Railship, lo conosco, ogni tanto sono andato, mi sa che se non ne vengo fuori quando finirà sto casinovirus gliele porto. :D

Intanto ieri mi è arrivata la Ae 8/8 che va alla grande, che voi sappiate questo modello Hobbytrain è ancora in produzione?

ciao


Allegati:
ae.jpg
ae.jpg [ 1.21 MiB | Osservato 716 volte ]

_________________
---Kunde
--Team 241
http://www.facebook.com/team241
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 11/04/2020, 10:13 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Mio consiglio: cogli l'occasione per imparare a fare manutenzione alle tue loco. Sarà una grandissima soddisfazione, risparmierai parecchio denaro (gli unici investimenti da fare sono un set di cacciaviti, una lavatrice ad ultrasuoni, olio Singer, grasso per fermodellismo: totale inferiore ai 50€) e soprattutto sarai certo al 100% di fare/aver fatto un lavoro a regola d'arte. Poi, a dirla tutta, per una loco elettrica la difficoltà è molto bassa. Quelle rognose sono le vaporiere o comunque le biellate a più di tre assi accoppiati motorizzati, ovviamente quando si va a lavorare su questi. Cambio e pulizia carboncini sono molto semplici e a rischio pressoché nullo, tranne su quel maledetto motore dei köf Arnold.

Passando alla Ae 8/8, sono anche io felice possessore di quel modello, prodotto da Kato (e si nota subito dalle performance di altissimo livello) e commercializzato da hobbytrain. Proprio quel modello non è più in produzione, ma è in cantiere (o dovrebbe esserlo) la versione aggiornata con presa nem 651, stavolta a marchio kato. Se vai su lippe la vedi in prenotazione insieme alla Ae 4/4.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 11/04/2020, 10:40 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Bellissima macchina la AE 8/8, qui è in servizio al traino di 14 carri navetta e ha sempre fatto il suo lavoro da anni ;)
Il consiglio di Roberto è giusto, ma sempre che uno sia idoneo, altrimenti si possono fare danni seri :shock:
Io sono dell'avviso di non toccare mai una macchina fino a quando va, al limite una lubrificatina, ma mai aprirla se non serve :P
Ciao Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 11/04/2020, 11:21 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Io invece sono di tutt'altro avviso, praticamente l'opposto. Ogni loco che arriva in casa mia, finisce sul banco di lavoro... e per il momento oltre il 90% aveva effettivamente bisogno di qualcosa, grande o piccola che sia. Prima di mettere in servizio una loco che non so quanto e come sia stata usata, preferisco vedere in che stato sia internamente... e ho visto cose che voi umani...
Nella migliore delle ipotesi, basta qualche microgocciolina di olio, ma molto più spesso serve una manutenzione completa. Quante volte ho trovato montagnette di polvere dei carboncini, grasso che sembrava più marmellata che grasso, impacchi di polvere e olio, motori che non vedevano una goccia d'olio da 30 anni, trasmissioni completamente bloccate dal grasso/olio secco (manco a mano si giravano, era tutto incollato) ecc ecc ecc. Eppure tutte (o quasi) se messe su un binario... funzionavano, in qualche maniera, bastava dargli 8-10v e si muovevano. Dopo una manutenzione fatta come si deve, invece, già a 3-4V la maggior parte si muove... con tante, tante sorprese positive.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 11/04/2020, 12:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2010, 10:50
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
Ottimo ragazzi, ho smontato i carboncini e c'erano i topi morti, adesso il motore gira bene! Mo' rimonto tutto e vediamo.

_________________
---Kunde
--Team 241
http://www.facebook.com/team241


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 11/04/2020, 12:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
roberto bravin ha scritto:
Io invece sono di tutt'altro avviso, praticamente l'opposto. Ogni loco che arriva in casa mia, finisce sul banco di lavoro... e per il momento oltre il 90% aveva effettivamente bisogno di qualcosa, grande o piccola che sia. Prima di mettere in servizio una loco che non so quanto e come sia stata usata, preferisco vedere in che stato sia internamente... e ho visto cose che voi umani...
Nella migliore delle ipotesi, basta qualche microgocciolina di olio, ma molto più spesso serve una manutenzione completa. Quante volte ho trovato montagnette di polvere dei carboncini, grasso che sembrava più marmellata che grasso, impacchi di polvere e olio, motori che non vedevano una goccia d'olio da 30 anni, trasmissioni completamente bloccate dal grasso/olio secco (manco a mano si giravano, era tutto incollato) ecc ecc ecc. Eppure tutte (o quasi) se messe su un binario... funzionavano, in qualche maniera, bastava dargli 8-10v e si muovevano. Dopo una manutenzione fatta come si deve, invece, già a 3-4V la maggior parte si muove... con tante, tante sorprese positive.


Concordo al 100% Anche a me è capitato vedere cose che: Intender non le può chi non le vede. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 11/04/2020, 13:02 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Daniele Valera ha scritto:
Ottimo ragazzi, ho smontato i carboncini e c'erano i topi morti, adesso il motore gira bene! Mo' rimonto tutto e vediamo.


Ottimo!! Già che ci sei, dai anche una pulita al collettore (a secco, io uso dello scottex) e metti una puntina di spillo di olio in corrispondenza delle boccole


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 11/04/2020, 16:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Bhe è giusto che ognuno abbia il suo punto di vista, mi ritengo quindi fortunato che in tanti anni non ho avuto grandi problemi, pur non avendole toccate :P :P :P
Devo però dire che la maggior parte delle locomotive presenti le ho acquistate nuove ;) ;) ;)
Daniele facci sapere , ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 12/04/2020, 8:33 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
roberto bravin ha scritto:
Io invece sono di tutt'altro avviso, praticamente l'opposto. Ogni loco che arriva in casa mia, finisce sul banco di lavoro... e per il momento oltre il 90% aveva effettivamente bisogno di qualcosa, grande o piccola che sia. Prima di mettere in servizio una loco che non so quanto e come sia stata usata, preferisco vedere in che stato sia internamente... e ho visto cose che voi umani...
Nella migliore delle ipotesi, basta qualche microgocciolina di olio, ma molto più spesso serve una manutenzione completa. Quante volte ho trovato montagnette di polvere dei carboncini, grasso che sembrava più marmellata che grasso, impacchi di polvere e olio, motori che non vedevano una goccia d'olio da 30 anni, trasmissioni completamente bloccate dal grasso/olio secco (manco a mano si giravano, era tutto incollato) ecc ecc ecc. Eppure tutte (o quasi) se messe su un binario... funzionavano, in qualche maniera, bastava dargli 8-10v e si muovevano. Dopo una manutenzione fatta come si deve, invece, già a 3-4V la maggior parte si muove... con tante, tante sorprese positive.



come non essere d'accordo :D
qualche anno fa:
http://www.amiciscalan.it/risorse/maste ... tabili.pdf


Daniele, gradirei un tuo commento sul funzionamento di questa loco ;)
mi è sempre piaciuta questa "voltafieno" la stavo per prendere ma sul binarietto di prova del bottegaio, zoppicava un pò troppo per i miei gusti.
qualche mese dopo ho visto com'era le meccanica/trasmissione, solo un assale motorizzato per carrello, insufficiente sempre per il mio palato :roll:

grazie, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 12/04/2020, 9:52 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
In realtà, graziano, c'è si un asse collegato tramite ingranaggi al motore per carrello... ma l'altro è collegato dalle bielle ed è motorizzato anche lui, o almeno, io lo considero tale anche se non è direttamente collegato alla cascata di ingranaggi (questo nella 23273, quella che ho io, non so se ce ne siano altre versioni).
Se ti interessa questa loco, alla prossima occasione (novegro? arluno? verona? booh) te la porto, così te vedi com'è e come va, io vedo come va sul modulare :D .
Se fosse qua a trento, farei un video al volo... purtroppo è a trezzo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 12/04/2020, 10:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2010, 10:50
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
graziano cucchi ha scritto:
roberto bravin ha scritto:

Daniele, gradirei un tuo commento sul funzionamento di questa loco ;)
mi è sempre piaciuta questa "voltafieno" la stavo per prendere ma sul binarietto di prova del bottegaio, zoppicava un pò troppo per i miei gusti.
qualche mese dopo ho visto com'era le meccanica/trasmissione, solo un assale motorizzato per carrello, insufficiente sempre per il mio palato :roll:

grazie, GraziaNo


Mah, ti diro' che quando era nuova girava molto bene, spero di resuscitarla :)

_________________
---Kunde
--Team 241
http://www.facebook.com/team241


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 12/04/2020, 10:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Daniele Valera ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:
roberto bravin ha scritto:

Daniele, gradirei un tuo commento sul funzionamento di questa loco ;)
mi è sempre piaciuta questa "voltafieno" la stavo per prendere ma sul binarietto di prova del bottegaio, zoppicava un pò troppo per i miei gusti.
qualche mese dopo ho visto com'era le meccanica/trasmissione, solo un assale motorizzato per carrello, insufficiente sempre per il mio palato :roll:

grazie, GraziaNo


Mah, ti diro' che quando era nuova girava molto bene, spero di resuscitarla :)


Grazie delle risposte

Buona Pasqua, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 12/04/2020, 11:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2010, 10:50
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
Olle'! è resuscitata ma col motore montato al contrario :-) vabe' la lascio cosi' che rimontare gli alberini è un delirio, grazie e buona Pasqua a tutti!

phpBB [video]

_________________
---Kunde
--Team 241
http://www.facebook.com/team241


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 12/04/2020, 11:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Daniele Valera ha scritto:
è resuscitata ma col motore montato al contrario :-) vabe' la lascio cosi' che rimontare gli alberini è un delirio
Io incido un segno ad indicare la parte superiore del motore ;)
Fatto al primo smontaggio, vale poi per tutti i successivi...

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema Roco Be 4/6
MessaggioInviato: 12/04/2020, 12:07 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Daniele Valera ha scritto:
Olle'! è resuscitata ma col motore montato al contrario :-) vabe' la lascio cosi' che rimontare gli alberini è un delirio, grazie e buona Pasqua a tutti!

phpBB [video]


Ma no, dai! Fai l'ultimo sforzo e sistemala per bene :D
Comunque sono contento che sia resuscitata :D
Aggiungo:
Già che sei in ballo, ti propongo un ultimo controllo da fare, che faccio sempre prima e dopo una pulizia e lubrificazione. Parti da 0 volt e sali molto, molto lentamente, fino a che la loco inizia a muoversi.
Se tutto è andato bene ed è stato fatto a regola d'arte, dopo la pulizia e lubrificazione la loco dovrebbe iniziare a muoversi a tensioni molto più basse di prima e viaggiare più fluidamente e silenziosamente.
Quanto... dipende poi dalla meccanica e dal motore. La tua dovrebbe avere un motore a 5 poli e una trasmissione piuttosto semplice... dovrebbe avere un bel minimo anche con tensioni ridicole.
Io, spannometricamente, se vedo una loco che entro i 5V, eccezionalmente 6V non si muove... automaticamente le faccio fare un giro di pulizia totale e lubrificazione a nuovo.
Ti suggerisco di provare a basse tensioni perchè si riesce a vedere meglio se una trasmissione è scorrevole o si impunta o è impaccata di grasso vecchio/sporco. A 14V tutto (o quasi) si muove e sembra funzionare bene.
Se la smonti, fai questa prova: controlla a che tensione inizia a girare il motore a vuoto, ovvero fuori dalla loco. Rimontandolo e dandogli quella stessa tensione (o veramente un pelo di più) dovrebbe iniziare a far muovere la loco. Unica eccezione negativa che ho notato, sono i vecchi motori fleischmann a 3 poli. Hanno bisogno di un po' più di tensione per spuntare e comunque hanno una coppia un po' scarsetta rispetto agli altri, in altre parole hanno bisogno di un pelo di tensione in più della media.
Un controesempio positivo che ho trovato, è una minitrix 51 2912 00 (E36 prodotta nel 1984/1985) che si muove già a 2,8v, nonostante il motore 3 poli vecchio di 35 anni. Meno, il trafo fleischmann non fornisce, secondo il mio voltmetro. Ovviamente è stata prima lavata a ultrasuoni e poi lubrificata.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010