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 Oggetto del messaggio: problema Coccodrillo Arnold del '92 !
MessaggioInviato: 29/03/2020, 9:56 
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Ciao ragazzi, in questi giorni di 40ena ho deciso di provare a resuscitare il mio coccodrillo Arnold Rangierlok del '92, ho provato il motore e funziona, poi mi sono messo col tester a vedere dove si ferma la corrente..... domande: quella presa dai binari dovrebbe arrivarmi ai 2 puntali cerchiati in rosso? ho controllato e non mi arriva ma sulle lamelle dei carrelli c'e' :cry: , i 2 cilindri neri della schedina che va sul tetto cosa sono?

ciao grazie!


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I due cilindretti sembrerebbero due diodi o filtri antidisturbo. I due puntalini che hai cerchiato sembrano, ma francamente si capisce male, contatti che collegano il circuito superiore con la presa corrente... forse il modello può funzionare anche con la catenaria? In quel caso potrebbero essere i contatti dei pantografi, e ovviamente allora è normale che non ci sia tensione normalmente, ma solo se il selettore (se ovviamente è presente) sia posizionato su "catenaria". Secondo me dalle lamelle di contatto delle ruote la tensione arriva ai poli del motore (ovviamente....) ma questi credo siano da un'altra parte... da questa sola foto si capisce un po' poco, ma forse chi ha quel modello potrà essere più preciso....

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Ho qua il 2468, prodotto dal 1980 al 2002, suppongo che a livello tecnico sia uguale al tuo.
A livello di impianto elettrico, non è semplice come il 95% delle altre loco in circolazione. Finisco due cose qua in casa, poi lo smonto e ti dico.


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MessaggioInviato: 29/03/2020, 13:25 
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Eccomi.
Allora, qua l'ufficio complicazione cose semplici di arnold ha dato il meglio (o il peggio) di sé.

La loco può funzionare sia prendendo corrente dalle rotaie, che dai pantografi.
La selezione la fai così (userò parecchio i colori, preparati :lol: ):
Allegato:
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InkedIMG_20200329_132407_2_LI.jpg [ 2.08 MiB | Osservato 2251 volte ]

Sposta la barra metallica cerchiata in rosso nella direzione della freccia rossa fino a fondocorsa, come nell'immagine. Così ha selezionato la presa di corrente dalle rotaie. Verifica che i due striscianti, cerchiati in blu, siano a contatto con le relative piste sotto di loro. La prova del nove è verificare la continuità elettrica tra i due punti verdi. Se è ok, siamo a posto. Nel caso, blocca la barra metallica scorrevole con un pezzettino di nastro adesivo, nel caso fosse lasca.

Riguardo il circuito elettrico... provo a descrivere (sempre con taaanti colori :lol: ) il circuito stesso, dalla lamella prendicorrente al motore, per entrambi i poli.

Partiamo dal primo polo. Come lo chiamiamo? Polo 1? Rotaia destra? Ipotizziamo sia il positivo?
Ho deciso di smontare un carrello per chiarezza. Se ti dovesse servire, basta fare così:
Allegato:
InkedIMG_20200329_132521_1_LI.jpg
InkedIMG_20200329_132521_1_LI.jpg [ 3.93 MiB | Osservato 2251 volte ]

Estrai, semplicemente tirando verso l'alto con una pinza o facendo leva con un piccolo cacciavite, quel fermo a forma di U color rame. Dopodiché, semplicemente sfila il carrello in direzione della freccia. Ora siamo in questa situazione qua, e via con i colori! :D (arancio, per il polo 1/rotaia destra/positivo)
Allora, la lamella prendicorrente
Allegato:
InkedIMG_20200329_132537_LI.jpg
InkedIMG_20200329_132537_LI.jpg [ 3.45 MiB | Osservato 2251 volte ]

Ha una particolarità, ovvero quel punto cerchiato, dove è circolare con un foro in mezzo, in quel foro in mezzo si inserisce la vite che tiene in posizione la semicassa anteriore (e posteriore, l'altro carrello è identico).
Da qui, la corrente transita, tramite la filettatura su cui lavora la vite, dalla semicassa stessa:
Allegato:
InkedIMG_20200329_132322_LI.jpg
InkedIMG_20200329_132322_LI.jpg [ 4.02 MiB | Osservato 2251 volte ]

E, tramite quei contatti color bronzo, viene trasmessa al telaio centrale della loco, qui:
Allegato:
InkedIMG_20200329_132521_1_LI2.jpg
InkedIMG_20200329_132521_1_LI2.jpg [ 3.92 MiB | Osservato 2251 volte ]

Successivamente, passa dal telaio centrale alla scheda che abbiamo visto prima tramite la vite che tiene ferma la scheda stessa.
Poi, tramite il ponticello/barra metallica di prima, arriva al motore seguendo questo percorso.
Allegato:
InkedIMG_20200329_132407_2_LI2.jpg
InkedIMG_20200329_132407_2_LI2.jpg [ 2.03 MiB | Osservato 2251 volte ]

E qua si conclude il percorso della corrente del polo 1/rotaia destra/positivo.

Il polo 2/rotaia sinistra/negativo (viola), fa invece questo percorso:
Partendo sempre dal carrello, partiamo dall'altra lamella prendicorrente e seguiamola fino a quella linguetta cerchiata in viola.
Allegato:
InkedIMG_20200329_132547_1_LI.jpg
InkedIMG_20200329_132547_1_LI.jpg [ 3.56 MiB | Osservato 2251 volte ]

Quella linguetta passa la corrente a quel conduttore cerchiato in viola, che si trova nella parte inferiore del telaio centrale. Ovviamente questo è isolato elettricamente dal telaio stesso. Se ci fai caso, si vede quella guaina nera isolante.
Questo conduttore, spunta nella parte superiore del telaio, e mi riferisco proprio ai due puntali che hai cerchiato in rosso nella tua immagine:
Allegato:
InkedIMG_20200329_132521_1_LI3.jpg
InkedIMG_20200329_132521_1_LI3.jpg [ 3.92 MiB | Osservato 2251 volte ]

Essendo il circuito identico per entrambi i carrelli, quei due puntali sono in realtà lo stesso polo.
Continuiamo:
Girando la scheda elettrica sottosopra, ci sono due lamelle, cerchiate in viola:
Allegato:
InkedIMG_20200329_132423_2_LI.jpg
InkedIMG_20200329_132423_2_LI.jpg [ 2.62 MiB | Osservato 2251 volte ]

Queste lamelle si appoggiano ai due puntali di poco fa. Ora, girando la scheda e riportandola nel giusto verso, la conclusione è piuttosto scontata:
Allegato:
InkedIMG_20200329_132407_2_LI3.jpg
InkedIMG_20200329_132407_2_LI3.jpg [ 2.07 MiB | Osservato 2251 volte ]

Ovvero le due lamelle (cerchiate sempre in viola) portano infine la corrente, tramite quella pista segnata sempre con lo stesso colore, all'altro polo del motore.

Ora, terminata questa lunga e colorata spiegazione, qualche appunto per mettere in funzione la tua loco:
- Verifica che, sulla scheda elettrica, tutte le piste siano integre e che dai "punti d'ingresso" della corrente (la vite per un polo e le lamelle dei puntali per l'altro) la conducibilità sia garantita fino alle lamelle del motore. Occhio alla barra/strisciante di selezione tra alimentazione da binari o da pantografo
- Verifica che le lamelle del motore siano ben a contatto con il motore stesso.
- Se smonti le semicasse anteriore e posteriore, la loco non si muoverà, perchè non chiuderai il circuito che porta corrente al motore. Una semicassa è sufficiente a garantire il funzionamento della loco, a patto che sia tutto in ordine. Ovviamente la captazione avverrà solo da quel carrello.
- Verifica che tutte le lamelle siano in buone condizioni e, soprattutto, che siano a contatto con la relativa superficie/conduttore/puntale. Eventualmente dagli una pulita, delicatamente, sia alla lamella, sia alla relativa superficie di contatto.
- Controlla che non ci siano cortocircuiti a livello delle lampadine e dei relativi diodi (piatti). Il mio cocco ha avuto problemi proprio in questi punti, per questo ho preso la decisione drastica di togliere tutto e fare l'upgrade all'illuminazione led. Casereccia ma funziona :D .
- In ultimo, quei cilindretti neri poco prima delle lamelle del motore... boh, sembrano delle induttanze... ma non penso diano problemi. Controlla semplicemente che lascino passare corrente e via.

Boh, altre cose non mi vengono in mente... facci sapere! :D


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MessaggioInviato: 29/03/2020, 13:35 
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Grazie 1000 Roberto! Mi metto subito al lavoro!

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E la miseria, ma che hanno un ufficio apposito per studiare queste complicazioni?

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Giacomo Spinelli ha scritto:
E la miseria, ma che hanno un ufficio apposito per studiare queste complicazioni?

L'ho detto che si sono impegnati :lol: .
Quando l'ho aperto la prima volta per la solita pulizia, non volevo credere a quello che avevano combinato. Quattro fili erano evidentemente una soluzione troppo semplice :lol:


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Accipicchia, quante complicazioni... :cry:

Meno male che io ebbi la pazza idea di digitalizzarlo!!! :twisted:

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Ok penso di aver capito mi fa corto l'affare per selezionare la corrente dal pantografo e si è rotta una delle 2 linguette che prende l'altro polo ma dovrebbe funzionare anche con una sola. Faccio un cavallotto e vediamo se risolvo......

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Se non ti interessa, ti conviene semplicemente eliminarlo e fare un ponte con del filo saldato in posizione. Fine dei problemi.
A quale linguetta ti riferisci? Occhio che potresti esserti giocato la presa di corrente da un intero carrello (relativamente a quel polo)


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si esatto è una delle 2 linguette ma a sto punto la recupero staccando una delle 2 dei pantografi e la saldo sotto per recuperare 1 carrello. Certo che si sono impegnati ad incasinare il circuito in Arnold, ma anche i coccodrilli Trix sono cosi' contorti? :lol:

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Ohhh yes!!! problema risolto grazie a tutti ed in particolare a Roberto!

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