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2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
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Autore:  graziano cucchi [ 01/10/2015, 18:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3

caro Roberto, non hai risposta alla mia domanda sulle molle ;)

e Maribor?


GraziaNo

Autore:  roberto trecca [ 01/10/2015, 21:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3

Ciao Graziano,
Pensavo che fosse analogo al mio problema che ho avuto su una minitrix v200 dato il consumo dei carboncini con l'accumularsi dei residui impastati con eccesso di olio aveva spinto le molle fino a incastrarle tra cassa motore e alberino bloccando il motore ,smontandole e pulendo il motore dallo sporco era ripartita.
Dai fogli che accompagnavano la loco ho trovato un etichetta alfanumerica con la sigla Maribor PL , ho desunto che fosse dove hanno fatto la revisione.
Ritornando alle molle,una volta sostituite ( fortunatamente il mio negozio ne aveva ancora un paio di set credo che ne avessimo persino parlato in un altro post) la loco ha ripreso a circolare .
La loco lo presa a una borsa scambio di seconda mano a un prezzaccio forse proprio per il suo stato, ora ripulita gira bene ma durante la manutenzione mi ha dato qualche problema a capire cosa non andasse.
Roby

Autore:  graziano cucchi [ 01/10/2015, 22:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3

Penso sarebbe opportuno rispondere solo sulla GR 460
a chi pone la domanda non gl'interessa se oggi ho riparato la 60a tartaruga rivarossi
ogni loco può avere i suoi problemi che possono essere diversi da modello a modello.

la locomotiva in oggetto è una italianizzazione di un modello fleischmann della G8,
modello già in catalogo nel secolo scorso, per cui una meccanica supercollaudata.
Il motore che gira e rigira e sempre quello da 40 anni, c'è la versione con gli alberi/medi/lunghi
e quello mono albero ma il progetto di base è sempre quello: il solito 3 poli,
se vogliamo un vero mulo da plastico, l'importante è non sfruttarlo troppo a velocità max.
Di questi motori nelle varie elaborazioni/rimotorizzazioni/ecc ne ho montati una cinquantina,
uno muove l'Archimede che ha girato per ore nelle varie manifestazioni come Novegro,
Verona, Bologna e non mi ha dato mai problemi.
Ho trovato molto strano che il motore di Eros avesse le molle dei carboncini completamente
schiacciate, evidentemente è una partita di molle troppo molle,
l'ho dedotto da altri che mi hanno avvisato di questo problema,
come risistemare la molla l'ho spiegato in un post precedente,
ma se una molla è molla, ritornerà molla! meglio una sua sostituzione
che ha prezzo ben inferiore al costo di un motore.
Eros mi devi qualche caffé

e Maribor si trova in Slovenia

Autore:  Roberto Cordioli [ 01/10/2015, 22:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3

roberto trecca ha scritto:
...., scartabellando i fogli di accompagnamento arrivava da Maribor Polonia.
......
Roby

curiosità, puoi darmi dettagli più precisi?
Maribor Polonia, non lo trovo......

Autore:  roberto trecca [ 02/10/2015, 7:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3

In effetti ho trovato Maribor Slovenia cercando su internet che sia una nota del corriere?
Pensavo che fosse un guasto simile al mio dato la lunga in operosità e la scarsa pulizia delle loco di Paolo non di Eros.
Roby

Autore:  Eros Scalambra [ 02/10/2015, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3

graziano cucchi ha scritto:

Ho trovato molto strano che il motore di Eros avesse le molle dei carboncini completamente
schiacciate, evidentemente è una partita di molle troppo molle,
l'ho dedotto da altri che mi hanno avvisato di questo problema,
come risistemare la molla l'ho spiegato in un post precedente,
ma se una molla è molla, ritornerà molla! meglio una sua sostituzione
che ha prezzo ben inferiore al costo di un motore.
Eros mi devi qualche caffé


Si Graziano, caffè corretti con grappa.
Ciao
eros

Autore:  Paolo Giacobini [ 05/10/2015, 15:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3

Aggiornamento:
Ho aperto i due tender per dare un'occhiata.
Delle due una ha un cavo del decoder staccato.
L'altra ha la parte di contatto del motore con i carboncini molto sporca, mi sa che i carboncini si sono sbricciolati su di essa.
Ho provato a pulire quello sporco ma credo che ci sia proprio una striscia che fa da contatto tra i due carboncini e crea un corto.
Ora proverei a smontare il tutto se non fosse che i cavi del decoder sono saldati sui contatti del motore...

Autore:  graziano cucchi [ 16/10/2015, 19:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3

stesso problema delle molle schiacciate riscontrato su un altra loco,

se serve, per i ricambi

http://www.ebay.de/itm/2-x-FLEISCHMANN- ... SwVL1V~B9q

ciao, GraziaNo

Autore:  matteo reich [ 16/10/2015, 20:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3

ti do un suggerimento nel caso quella con i carboncini danneggiati non si possa riparare: le 460 sono macchine con ruote piccole,per treni merci e linee acclive, quindi se proprio non si riuscisse a ripararla la puoi smotorizzare e impiegare in doppia con l'altra :mrgreen:

Autore:  Luca Biraghi [ 01/05/2020, 0:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3

graziano cucchi ha scritto:
la locomotiva in oggetto è una italianizzazione di un modello fleischmann della G8,
modello già in catalogo nel secolo scorso, per cui una meccanica supercollaudata.
Il motore che gira e rigira e sempre quello da 40 anni, c'è la versione con gli alberi/medi/lunghi
e quello mono albero ma il progetto di base è sempre quello: il solito 3 poli,
se vogliamo un vero mulo da plastico, l'importante è non sfruttarlo troppo a velocità max.
Di questi motori nelle varie elaborazioni/rimotorizzazioni/ecc ne ho montati una cinquantina,
uno muove l'Archimede che ha girato per ore nelle varie manifestazioni come Novegro,
Verona, Bologna e non mi ha dato mai problemi.
Ho trovato molto strano che il motore di Eros avesse le molle dei carboncini completamente
schiacciate, evidentemente è una partita di molle troppo molle,
l'ho dedotto da altri che mi hanno avvisato di questo problema,
come risistemare la molla l'ho spiegato in un post precedente,
ma se una molla è molla, ritornerà molla! meglio una sua sostituzione
che ha prezzo ben inferiore al costo di un motore.
Eros mi devi qualche caffé

e Maribor si trova in Slovenia
Riesumo questo post per chiedere informazioni, dato che anche io sono incappato nello stesso identico problema con questa locomotiva: l'altra sera stava girando normalmente (l'avevo presa meno di un mese fa usata ma come nuova da un negozio), e ad un certo punto ha iniziato a rallentare progressivamente, fino quasi a fermarsi. Insospettitomi da questo strano comportamento la ho smontata, ho pulito tutti i contatti elettrici con pennellino ed avio, ho messo il motore in ammollo nell'avio per un paio di minuti, levando tutti i residui carboniosi e di lubrificazione, e ho testato il funzionamento del motore al di fuori della loco: dandogli corrente direttamente, smontato, lui gira discretamente, senza incepparsi.. ma si sente che è più lento di quanto dovrebbe essere, e facendo pressione sui porta carboncini, accelera.. tutto il resto della loco è a posto, trasmissione fluidissima, luci ok, nessun problema elettrico. Ne deduco quindi che il problema possa essere appunto quello delle molle, che non facendo abbastanza forza, fanno fare un contatto troppo "leggero" ai carboncini, creando così tanta dispersione di corrente, causa del rallentamento.
Pur avendo in casa il ricambio, non sono però stato in grado (o meglio, non sapendo come fare non ci ho provato per paura di far danni), di smontare molle e carboncini: qualcuno potrebbe per favore illuminarmi su quale sia la procedura? Grazie in anticipo!

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