Oggi è 28/03/2024, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carboncini MiniTrix cilindrici
MessaggioInviato: 20/05/2023, 7:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Salve,

Sapete dove trovare i carboncini per le MiniTrix? Ho cercato ovunque ma trovo solo quelli cubici. A me servono quelli cilindrici.

Quelli Fleischmann non vanno bene (troppo piccoli).


Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carboncini MiniTrix cilindrici
MessaggioInviato: 20/05/2023, 10:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3207
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Hai provato a vedere il diametro di una mina HB?

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carboncini MiniTrix cilindrici
MessaggioInviato: 20/05/2023, 13:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao

Qui dovresti trovare il numero di pezzo di ricambio che ti serve: (carboncini cilindrici minitrix è un po' generico, mi pare)

http://www.nsesoftware.nl/mtdb/minitrix.php

Poi cercalo su google. Auguri.

Saluti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carboncini MiniTrix cilindrici
MessaggioInviato: 20/05/2023, 17:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Si ci ero già stato... un paio di problemi:

non conosco il numero di serie del mio modello (comperato senza scatola) e tutte le ricerche che ho effettuato per identificarlo sono rimaste senza sbocco. Tanto per parlarne, è una comunissima Trix Re 4/4 II con presa per decoder. Non si trova ne sul sito che hai indicato,ne altrove. Mistero.

Ho consultato le istruzioni per tutti i modelli Trix di Re 4/4, ovunque ho potuto trovarne. Ho anche cercato tra modelli simili tipo Re 4/4 I o Re 402 (modelli antecedenti e susseguenti con dimensioni del prototipo quasi identiche), o senza decoder. Niente l'unico riferimento alle spazzole Trix è sempre il codice 40015900, che sono i carboncini cubici.

Mina per matita... interessante.. ricordo che le mine tecniche si trovavano in incrementi da decimo di mm.... vale la pena provarci!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carboncini MiniTrix cilindrici
MessaggioInviato: 20/05/2023, 18:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Cerca qui:

https://www.spurweite-n.de/

Nella descrizione scrivi 4/4 e nel costruttore Minitrix. Vengono fuori un sacco di risultati che in effetti non compaiono nel sito che ti ho dato prima. Questo giusto per toglierti la curiosità, visto che quasi tutti i vecchi modelli Minitrix danno i ricambi non più disponibili. Nei modelli più recenti addirittura i carboncini non figurano nel foglio degli schemi esplosi mah !

Mi sembra geniale :idea: l'idea di Piero, facci sapere !

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carboncini MiniTrix cilindrici
MessaggioInviato: 20/05/2023, 19:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
mine da matita si, ma più dure dell'HB, è troppo unta e tenera, 3H e 4H ma solo perchè alla fine le avevo in casa e ha funzionato, non so quanto possono durare non avendo fatto molti km, ma per il costo irrisorio vai per tentativi, anche + dure di quelle che ho usato io
tagliate al volo, tornite (circa...) ed appiattite mettendole in un portamine e passandole su carta vetrata fine, soluzione suggeritami da Graziano Cucchi che andava bene sui Lima nel 2011 in alternativa ai 19€ richiesti per una confezione di carboncini di ricambio

viewtopic.php?f=25&t=1312&p=15672&hilit=carboncini#p15672

presumo andrà bene anche adesso....

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carboncini MiniTrix cilindrici
MessaggioInviato: 20/05/2023, 19:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Trovata sul sito suggerito da Ugo! Veramente un database completo.

La bestia misteriosa è una Minitrix 12326, del 2011.

Trovato e letto le istruzioni. Come per molti altri modelli MTrix, non si menzionano carboncini da nessuna parte, e quando lo fanno sono i soliti cubetti. Sospetto che la mia loco sia equipaggiata da un motore particolare, procurato in un unica partita e senza molti ricambi. Quindi le spazzole (prime ad essere consumate) non le indicano da nessuna parte. Conclusione: Das sind alles deine Schwanzen, Lucas. Bravi, bravi...

Cmq non è una vittoria di Pirro perchè avere l'identificativo mi consente di fare molte cose, tipo cercare un motore coreless adatto, se si arriva a tanto.

La soluzione mina mi intriga molto. La proverò senz'altro e vi farò sapere.

Gracias a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carboncini MiniTrix cilindrici
MessaggioInviato: 21/05/2023, 2:13 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Oppure fai la conversione e non ci pensi più:
https://www.dm-toys.de/en/product-detai ... M018G.html
;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carboncini MiniTrix cilindrici
MessaggioInviato: 22/05/2023, 13:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Si Pierluigi... sono convinto che alla lunga dovrò sostituire TUTTI i motori con i coreless. I carboncini mi stanno dando troppi grattacapi.

Finchè si tratta di sostituirli ogni tot, ok (tra l'altro ora ho anche TrainController che traccia il minutaggio di ogni loco, per cui anche la manutenzione diventerà meno aleatoria), ma se uno deve anche impazzire per trovarli, meglio lasciar perdere.

Per ora esploro l'opzione matita.. farò sapere.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carboncini MiniTrix cilindrici
MessaggioInviato: 29/05/2023, 21:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Come promesso, ecco il risultato dell'esperimento carboncino-matita.

Ho misurato il diametro del foro (nel mio caso 0.7mm) e ho ordinato un set di mine durezza F diametro 0.7.

Primo testo ho misurato la resistività della mina col tester, ed è risultata bassissima. Bene.

Ho poi tranciato un pezzetto di lunghezza adeguata e ho dato una spianatina con la carta vetrata per fare superfici lisce e piatte ad ambo le estremità. Risultato non perfettissimo ma passabile. Fin qua tutto facile.

Il diametro non ha richiesto nessuna tornitura. Bene.

Fine della bella storia. Ora cominciano i grattacapi. il maggiore è stato posizionare le molle che premono i carboncini. I carboncini non hanno invito come quelli Fleischmann per intenterci quindi la molla non è tenuta in posizione da niente. Peggio ancora, i portaspazzole in questo motore sono due lamelle curve che vanno a incastrarsi su degli incavi del motore. L'assenza di portaspazzole sagomati che contengono la molla (ancora tipo fleischmann) e la mancanza di invito molla sul carboncino rendono l'installazione un atto acrobatico fatto sotto una lente con delle pinzette. Credo di aver perso 2 ore a cercare le molle schizzate ogni dove.

Ma alla fine sono riuscito. HO dato corrente e il motore è partito e girava benissimo. Ho gioito rimontato tutto e non funzionava più. La faccio breve il motore a volte parte a volte no, rimanendo statico finchè non gli si da una spintarella. credo che questo dipenda da un imperfetto contatto tra collettore e mine-spazzole, reso problematico dall'assenza di inviti e vincoli nel sistema.

Per conferma sono andato a riesumare una Lima antidiluviana con un motore che pare un girarrosto montato su un solo carrello e le spazzole tenute in sede da due molle fisse (perlomeno un sistema ingegneristicamente ben fatto!). I carboncini sono assolutamente identici come colore e durezza alle mine, e concludo siano proprio mine da matita. Il motore funziona, come un vecchio motore ma funziona.

Lascio ad ognuno le sue conclusioni. Le mie sono che le mine matita sono un materiale adeguato per vecchi sistemi, ma inadatto a questo tipo di motore per ragioni contingenti. Nel mio caso, andrò ad installare un coreless perchè non tollero gli accricchi e questo motore lo è.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carboncini MiniTrix cilindrici
MessaggioInviato: 30/05/2023, 12:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Luca Ortenzi ha scritto:
Ho misurato il diametro del foro (nel mio caso 0.7mm) e ho ordinato un set di mine durezza F diametro 0.7.


Sei sicuro della misura? Mi sembra eccessivamente sottile. Nella mia riserva di spazzole cilindriche non ne trovo con diametro inferiore a 13 decimi. La stragrande maggioranza sono da 15 decimi, mentre quelle a sezione quadrata son da 20 decimi. Non credo di averne specifiche per la TRIX. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carboncini MiniTrix cilindrici
MessaggioInviato: 30/05/2023, 21:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Non sono sicuro della mia misurazione, questo no. Ma la mina entra perfettamente senza attrito o spazio in eccesso. E' perfetta.

Sulla reperibilità non mi sorprendi: ho cercato ovunque, per giorni, su vari forum anche di lingua tedesca. Nessuno ha mai visto questi motori Trix con carboncini a sezione tonda. Osservandolo sotto la lente ho trovato sovraimpressa la dicitura 'JAPAN'. Difficile da vedere ma inequivocabile.

Non ho mai sentito che il gruppo MaTrix avesse fornitori giapponesi. Credo si tratti di una serie acquistata in piccola quantità e non supportata. Avendo lavorato in un centro di produzione, queste cose le ho viste accadere.

Comunque è un problema superato, spero, dal kit coreless che ho ordinato.

Sono assai più preoccupato per una altra loco Trix, la DE520 Trenord, che palesa problemi. Anche li nessuna indicazione di spazzole nel manuale. E si tratta di una serie limitata che pare rimarrà unica. Anche li tanti soldi spesi in cambio di materiale difettoso (la loco ha accumulato poche ore di utilizzo). Mah... tante volte penso che la scala enne si dovrebbe chiamare scala emme


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010