Oggi è 26/04/2024, 7:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/12/2021, 16:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 22:42
Messaggi: 537
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao a tutti, al Porto Ceresio di metà ottobre scorso mi sono accorto che la mia Tartaruga procedeva a "spizzichi e bocconi", ora invece non va proprio più.

Ieri, finalmente, l'ho smontata e prima di tutto ho notato un gran pastone d'olio negli ingranaggi dei carrelli e una gran quantità di polvere e filamenti attorcigliati ai 4 assi che ho tolto con una pinzetta. Li per li ho subito pensato che non poteva essere quello il motivo del mal funzionamento ma probabilmente il consumo dei carboncini. Quando sono andato per smontare la calotta superiore noto che uno dei fili neri che dalla lamella prendi corrente è staccato (nella foto quello preso dalla pinzetta).

Domanda n°1: questo filo dove lo devo risaldare? Da come era posizionato sembrava saldato all'altro carrello dove c'è la saldatura dell'altro filo nero sulla lamella, ma è possibile che sia così?

Domanda n°2: io penso che tutto quel grasso (vedere foto) non faccia proprio il bene della macchina (e chissà cosa ci sarà sotto la calotta in prossimità della v.s.f. del motore) quindi come si può pulire il tutto senza rivinare irrimediabilmente i pezzi?

Un piccolo ultimo appunto. La digitalizzazione della macchina non l'ho fatta io ma fatta fare da un negozio del settore.

Grazie a chi mi potrà aiutare a ridare vita a questa bella macchina a cui ci tengo tanto.

Allegato:
IMG-20211214-WA0000.jpg
IMG-20211214-WA0000.jpg [ 207.9 KiB | Osservato 601 volte ]


Allegato:
IMG-20211214-WA0002.jpg
IMG-20211214-WA0002.jpg [ 170.25 KiB | Osservato 601 volte ]


Allegato:
IMG-20211214-WA0003.jpg
IMG-20211214-WA0003.jpg [ 165.56 KiB | Osservato 601 volte ]


Allegato:
IMG-20211214-WA0004.jpg
IMG-20211214-WA0004.jpg [ 157.83 KiB | Osservato 601 volte ]


Allegato:
IMG-20211214-WA0004.jpg
IMG-20211214-WA0004.jpg [ 157.83 KiB | Osservato 601 volte ]


Allegati:
IMG-20211214-WA0001.jpg
IMG-20211214-WA0001.jpg [ 298.02 KiB | Osservato 601 volte ]

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/12/2021, 17:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Certamente il grasso è eccessivo. Per quanto concerne i collegamenti non riesco ad orientarmi, dato l'inserimento del decoder che li modifica. Bisognerebbe sdrotolarli tutti per poterli seguire. Forse il miglior consiglio che ti posso dare è farli rivedere da chi li ha fatti. Per capirci qualcosa bisogna avere la macchina in mano. Per i grasso un buon lavaggio, al limite tolte le spazzole anche il motore può essere lavato nella vaschetta ad ultrasuoni, e poi lubrificare con qualche goccia di olio. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/12/2021, 19:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Luca Di Pinto ha scritto:
Quando sono andato per smontare la calotta superiore noto che uno dei fili neri che dalla lamella prendi corrente è staccato (nella foto quello preso dalla pinzetta).

Domanda n°1: questo filo dove lo devo risaldare? Da come era posizionato sembrava saldato all'altro carrello dove c'è la saldatura dell'altro filo nero sulla lamella, ma è possibile che sia così?




I due fili neri devono andare alo stesso polo della decoder o direttamente o tramite un filo in comune, quindi è molto probabile che il filo nero staccato vada al carello. Da qui il filo nero va al decoder ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/12/2021, 19:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Filo nero.
Controlla con un tester se le due lamelle sopra i carrelli (quelle che si vedono in foto) sono in continuità tra loro, con la loco sul binario.
Se sì, salda sulla lamella.

Grasso.
Smonta motore e togli carboncini, butta motore e carrelli in lavarice a ultrasuoni (non sperare di pulire le lamelle motore con un pennello)
Olia con olio leggero, tipo macchine da cucire, oppure io uso questo https://wd40.it/prodotti/lubrificante-c ... -asciutte/ che non è un "olio" ma PTFE in un veicolante che poi evapora, e quindi non ingloba polvere.
Col grasso non lubrifico più nemmeno il cancello ...

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/12/2021, 19:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2153
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
viewtopic.php?f=33&t=3806&hilit=respingenti&start=45


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2021, 10:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 22:42
Messaggi: 537
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Prima di tutto grazie a tutti per le vostre risposte.

Andiamo con ordine.

Purtroppo per pulire ingranaggi e vsf non ho una lavatrice ad ultrasuoni, nn so quanto costi e sicuramente, al momento, con i chiari di luna che mi ritrovo nn me la posso permettere ( a meno chè nn costi 10€ e nn mi occupi troppo spazio), quindi o lascio tutto come si trova oppure porto nel negozio dove mi hanno digitalizzato la macchina e faccio pulire da loro.

In effetti, come ha detto Francesco, portarla in negozio sarebbe la cosa più logica visto che il lavoro lo hanno fatto loro e sanno dove mettere le mani, ma io siccome più invecchio e più divento testardo, vorrei cercare di venirne a capo da solo prima di alzare bandiera bianca...anche se nn si nota dall'esterno, in questi pochi anni con voi ho imparato un bel po' di cose, ma tante altre ne vorrei imparare....

Andrea, da quando l'ho smontata e rimontata (l'altro ieri) purtroppo nn sono riuscito più a metterci mano.....vado a memoria, il filo nero ancora attaccato alla lamella del carrello sicuramente va al nero del decoder, quello che nn mi ricordo è l'altro nero (dal lato che nn si vede) come lo hanno fatto arrivare al decoder. Appena riesco rismonto e controllo.

Scusa Vittorio, so di essere niubbo in materia ma nn ho capito il tuo ragionamento.
Se prendo il tester, metto la locomotiva sui binari in tensione, come faccio a vedere se le due lamelle sono in continuità se il filo è staccato?

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2021, 23:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Luca Di Pinto ha scritto:
Purtroppo per pulire ingranaggi e vsf non ho una lavatrice ad ultrasuoni, nn so quanto costi e sicuramente, al momento, con i chiari di luna che mi ritrovo nn me la posso permettere ( a meno chè nn costi 10€ e nn mi occupi troppo spazio), quindi o lascio tutto come si trova oppure porto nel negozio dove mi hanno digitalizzato la macchina e faccio pulire da loro.
Amazon, ricerca Lavatrice ultrasuoni: da 14,33€. Dimensioni nelle caratteristiche del prodotto.
Io ho questa https://www.amazon.it/iTronics-Pulitore ... 95&sr=8-14
Dopo aver portato a pulire motori al negoziante (tempo, spesa viaggi per portare/ritirare, spesa pulitura, tempo attesa) con risultato pressoché nullo (non usava lavatrice a ultrasuoni, tanto che poi ha chiesto a me quale usassi, e non parlo di un venditore "del lella"), ho deciso che una lavatrice ad ultrasuoni valeva bene il costo di una carrozza.
Cita:
Scusa Vittorio, so di essere niubbo in materia ma nn ho capito il tuo ragionamento.
Se prendo il tester, metto la locomotiva sui binari in tensione, come faccio a vedere se le due lamelle sono in continuità se il filo è staccato?
Ragionamento:
1. il filo nero deve prendere corrente da una rotaia ed andare al decoder
2. visivamente sembra che le lamelle in vista dei due carrelli prendano corrente dalla rotaia in primo piano, ma non mi fido del visivamente, quindi
3. potrei controllare col tester la continuità rotaia- lamella carrello a sinistra e rotaia - lamella carrello a destra, ma se sia la lamella sinistra che la destra sono in continuità con la rotaia, sono in continuità anche tra loro, e quindi faccio un solo controllo invece di due ;)
4. se così è, qualsiasi sia la circuiteria interna sul PCB, le due lamelle possono essere collegate tra loro (appunto perchè sono già collegate dalla rotaia)
5. se così non è, allora una lamella è collegata all'altra rotaia, quindi le due sul lato in vista non vanno collegate tra loro, ma una al filo rosso (dalla foto non sembrerebbe)
Non è il filo che mette in collegamento le lamelle, ma la rotaia; il filo va collegato di coseguenza.

NB non ho mai scritto binario in tensione. :!:

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/12/2021, 11:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Luca, quanto scritto sopra parte dal presupposto che tutti i fili neri siano in continuità tra loro e non con altri.
Ma siccome il lavoro non l'hai fatto tu, controllerei anche, prima di saldare, che il filo nero staccato sia in continuità con l'altro (lamella a destra) ;)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010