Oggi è 18/04/2024, 20:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 27/06/2020, 22:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Per rispondere a Vittorio e se serve di utilità generale per tutti :

prima di tutto non tutti i binari hanno le stesse caratteristiche , conducibilità compresa , Io posso parlare solo per i Fleischmann che come sai uso da 35 anni ed è riconosciuto che come prodotto tecnicamente è valido :P
Per me il binario è sporco quando passandoci un dito, il dito diventa con una riga nera o se il binario è eccessivamente opaco ;)
Un altro segnale è come dice Ugo quando la locomotiva inizia a procedere non sciolta, ma prima controllo le ruote della locomotiva e nel caso vedo sporco la passo sul pulisci ruote per locomotive :)
Non c'è un tempo preciso di quando pulirli, tenendo presente che il mio plastico è in una stanza sua che quando non lo uso è ben chiusa e quindi pochissima polvere o altro, inoltre quando non lo
uso per lungo tempo (estate) , la parte centrale ha i cappelli che scendono dal soffitto e lo proteggono :o
Io non uso loco pulisci binari, ne ho una vecchissima di Fleischmann con i dischi , faceva il suo lavoro ma i dischi duravano pochissimo :roll: :roll:
Va altresì detto che ci sono punti che se non ci metti olio di gomito è dura e per esempio negli scambi Io a volte uso i mini cacciaviti, che con una delicatissima grattatina, tolgono lo sporco ridando lucidità e conducibilità ;)
E' da sempre che lo faccio e il binario non è mai stato rovinato o ha poi creato problemi, ma ripeto parlo dei Fleischmann che conosco, quindi se è possibile farlo anche con altre marche non ho idea :oops: :oops: :oops:
Sono pronti sempre al bisogno un ventilatore per far circolare l'aria e un mini deumidificatore, al fine di avere un'ambiente "amico" del plastico :shock: :idea: :P
Salutoni Falco lucido :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 28/06/2020, 12:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Altri suggerimenti che l'esperienza porta sono:
- carta vetrata con grana finissima da almeno 1000 o meglio ancora più fine per le parti non usate da tanto tempo e che sono opache. Un piccolo cubetto di legno attorno a cui avvolgere la carta e ... poche passate per eliminare l'ossido superficiale.
- Immediatamente dopo... uno straccetto con Alcool e poi una passata con un straccetto o feltrino con una spruzzata di "antiossidante per contatti" ( si trova in bombolette a Leroy Merlin o simili) in modo da togliere le tracce di sporco (grasso delle dita) e tenere lucida la faccia superiore delle rotaie.
- ho anche provato il metodo "grafite" ... una bacchetta di grafite (la parte nera delle matite da disegno) in versione "dura" tipo H. LEGGERA passata nei punti più consumati dopo la pulizia di cui sopra. La grafite è conduttiva e lascia una leggera patina che riempe i micro fori lasciati da una pulizia troppo energica o con attrezzi metallici. Certo che sporca leggermente le ruote ma conduce bene. (i carboncini dei motori elettrici sono in grafite dura..)

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010