Oggi è 28/04/2024, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 21/11/2020, 21:17 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
I ganci magnetici di Sagi non hanno alcuna influenza sui reed.
Tendono a sporcarsi (raccolgono polvere probabilmente ferros) perdendo di efficacia e occorre pulirli dopo qualche ora di marcia.

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 21/11/2020, 22:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gianfranco Visentin ha scritto:
I magneti devono essere dimensionati per tenere le forze dinamiche di un intero treno e quindi finiscono per essere sovra dimensionati
Nessun gancio subirà una forza di trazione maggiore della forza di attrito a disposizione della loco.
Loco in N pesano mediamente 80g, quasi nessuna delle mie pesa più di 100g e le due che pesano 135g e 153g non hanno anelli di aderenza.
Nelle tabelle trovo coefficiente d'attrito gomma-metallo circa 0,32, significa che la massima forza di trazione che una loco da 100g (che scaricasse tutto il suo peso sugli anelli di aderenza) è in grado di esercitare è 32g (compresa la forza necessaria a muovere sé stessa, quindi forza che non si scarica sul primo gancio), dopodichè slitta.
Con questo coefficiente d'attrito, la sola loco sarebbe in grado di salire su una pendenza del 18%.

massimo di giulio ha scritto:
Ci soo anche magneti più piccoli, anche diametro 1 mm e spessore 1 mm oppure diametro 1,5 e spessore 0.5 mm.
Considerando che lavorano in coppia la loro modesta forza di attrazione moltiplicata per 2 resta sufficiente, credo.
L'unico dubbio che ho è sull'influenza su eventuali reed.
Infatti questi magneti diametro 1mm spessore 1 mm https://www.supermagnete.it/dischi-magn ... _S-01-01-N esercitano una forza di attrazione di 31g, sono 4 per accoppiamento....
Quando ho montato i ganci magnetici con 2 magneti ciascuno, diametro 2 mm, spessore 2mm, nel toglierli a volte veniva via tutto il gancio dalla sede prima di staccarsi dall'altro :o

Gianfranco Visentin ha scritto:
Ciò porta alla creazione di agganci grossi quanto quelli già in uso (che sono già veramente molto brutti e grossi).
Riguardo alle dimensioni del gancio, se si stampasse un gancio con sedi da 1 mm e spessore intorno da 0,5mm, avrebbe larghezza 3,5 mm e altezza 2mm (il gancio standard 6,4x2,8, quindi le dimensioni sarebbero ben inferiori) e anche lo spessore in pianta di due ganci accoppiati potrebbe essere di 3 mm contro i 10,8 dei ganci standard.
Quindi esteticamente si avrebbe un deciso miglioramento, non un peggioramento.
Non serve nemmeno inserire il magnete a pressione nel gancio stampato, basta una goccia di cianoacrilica nella cava predisposta ad accogliere il magnete.

gianni tamborrino ha scritto:
Tendono a sporcarsi (raccolgono polvere probabilmente ferros) perdendo di efficacia e occorre pulirli dopo qualche ora di marcia.

Scusa, dove trovi polvere ferrosa sul plastico? E poi si dovrebbe raccogliere intorno al gancio, non tra i magneti, che sono a contatto. E anche se si raccoglie intorno al gancio perché ne diminuisce la forza? Puoi per favore spiegare meglio?
Roberto, tu li avevi provati, hai notato anche tu questo inconveniente?

Certo se ASN trovasse riscontro tra i soci (dopo aver provato) e facesse stampare i ganci, poi come detto da Massimo ognuno potrebbe facilmente incollare i magneti nelle sedi, con un costo che potrebbe essere di 0,6 €/gancio (poco più dei Peho ad aggancio "incerto" e sgancio dall'alto).
Per ganci che non si sganciano accidentalmente (salvo verificare quanto detto da Gianni), si agganciano solo spingendo (questi sì), per sganciare basta tirare a mano, mi sembra che sia interessante

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 22/11/2020, 3:03 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1773
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Vittorio Vegetti ha scritto:
Gianfranco Visentin ha scritto:
I magneti devono essere dimensionati per tenere le forze dinamiche di un intero treno e quindi finiscono per essere sovra dimensionati
Nessun gancio subirà una forza di trazione maggiore della forza di attrito a disposizione della loco.

Questo non è esatto. Questo è un calcolo statico. La dinamica è diversa visto che ci sono le forze inerziali e elastiche che in presenza di accelerazioni, cambiamenti di direzione ed impatti (ad esempio ruote che toccano i cuori e controbinari degli scambi) creano degli strattoni che superano la sola forza di trazione.

Vittorio Vegetti ha scritto:
Riguardo alle dimensioni del gancio, se si stampasse un gancio con sedi da 1 mm e spessore intorno da 0,5mm, avrebbe larghezza 3,5 mm e altezza 2mm (il gancio standard 6,4x2,8, quindi le dimensioni sarebbero ben inferiori) e anche lo spessore in pianta di due ganci accoppiati potrebbe essere di 3 mm contro i 10,8 dei ganci standard.
Quindi esteticamente si avrebbe un deciso miglioramento, non un peggioramento.


È vero, rispetto ai ganci correnti si può solo migliorare. E rispetto alle tue valutazioni si può fare anche meglio.
Allegato:
Commento file: disegno ganci a magneti paralleli con occhiello e base rapido.
Screenshot 2020-11-22 at 01.17.08.png
Screenshot 2020-11-22 at 01.17.08.png [ 103.14 KiB | Osservato 404 volte ]

Questi hanno 0.25mm di spessore attorno ai magneti da 1mmx1mm∅ e quindi sono i più piccoli che si possa fare con i magneti paralleli (sono più del doppio dei miei btw). Comunque sensibilmente più piccoli dei rapido.
Allegato:
Commento file: ganci rapido (roco, lima e minitrix) con i ganci a magneti paralleli
IMG_20201122_010800_copy_1600x900.jpg
IMG_20201122_010800_copy_1600x900.jpg [ 331.95 KiB | Osservato 404 volte ]

Allegato:
Commento file: carro roco e minitrix con ganci originali rapido
IMG_20201122_012522_copy_1600x900.jpg
IMG_20201122_012522_copy_1600x900.jpg [ 247.04 KiB | Osservato 404 volte ]

Allegato:
Commento file: ganci con magneti paralleli e base arnold inseriti in carro roco e minitrix
IMG_20201122_010825_copy_1600x900.jpg
IMG_20201122_010825_copy_1600x900.jpg [ 264.93 KiB | Osservato 404 volte ]

Allegato:
Commento file: ganci a magneti paralleli agganciati
IMG_20201122_010834_copy_1600x900.jpg
IMG_20201122_010834_copy_1600x900.jpg [ 292.39 KiB | Osservato 404 volte ]


Vittorio Vegetti ha scritto:
Non serve nemmeno inserire il magnete a pressione nel gancio stampato, basta una goccia di cianoacrilica nella cava predisposta ad accogliere il magnete.

veramente l'inserimento a pressione è molto più facile si spinge il magnete a fondo senza imbrattare con la colla che essendo isolante impedirebbe anche il contatto fra i magneti e i fili elettrici posti alla base della cava. Al limite uno potrebbe usare della vernice alle nano particelle di argento, ma sicuramente non cianoacrilato.
Allegato:
Commento file: gancio a magneti paralleli su carro roco
IMG_20201122_012055_copy_1600x900.jpg
IMG_20201122_012055_copy_1600x900.jpg [ 136.74 KiB | Osservato 404 volte ]


Vittorio Vegetti ha scritto:
Certo se ASN trovasse riscontro tra i soci (dopo aver provato) e facesse stampare i ganci, poi come detto da Massimo ognuno potrebbe facilmente incollare i magneti nelle sedi, con un costo che potrebbe essere di 0,6 €/gancio (poco più dei Peho ad aggancio "incerto" e sgancio dall'alto).

Si senza costi di spedizione, il costo potrebbe essere anche meno. I magnetini comprati al lotto di 140 unità costano 15 centesimi l'uno e i ganci, stampati in nylon bianco (tanto si tinge con un marker) , costerebbero 5.21 euro per 16 coppie (circa 16 centesimi l'uno) sicuramente meno per 32 coppie. a parità di costi di spedizione.
Allegato:
Screenshot 2020-11-22 at 01.42.00.png
Screenshot 2020-11-22 at 01.42.00.png [ 532.51 KiB | Osservato 404 volte ]


Sempre per una argomentazione accademica, perché sono convinto che con i magnetini da 1mmx1mm∅ i vagoni continuerebbero staccarsi, perchè il principio è sbagliato.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 22/11/2020, 12:33 
Connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Per fare i ganci magnetici conduttivi avevo preso ganci standard dismessi, tagliata la parte ad L e lasciata solo la faccia lato stelo, poi tagliato forex 2mm come la faccia, fatti fori 2mm, introdotto il magnete insieme a un filo (scoperto in quel punto) a fianco, cercando di incollare con cianoacrilica dalla parte opposta al filo, infine incollato il forex alla faccia del gancio.
Sono anche riuscito a farne 4, ma il filo, se viene tirato, si sfila. D'altra parte non può essere saldato al magnete, né forato il magnete :(

Per ganci magnetici non conduttivi, non serve il forex e basta incollare direttamente i magneti. Bisogna però inventare una dima, che tenga i magneti in posizione finchè la colla prende, ma senza incollarsi essa stessa.
La distanza tra le facce interne di due ganci standard è 5.4 mm, se si usano due magneti spessi 2 mm si ottiene un avvicinamento di 1,4mm; i Profi avvicinano di 1.5 mm e quindi non ci dovrebbero essere problemi di interferenza dei respingenti.
I magneti, tipo questo https://www.supermagnete.it/dischi-magn ... _S-02-02-N costano 0.48 € la coppia (gancio), e a me i ganci standard avanzano, ma se uno deve acquistare anche il gancio (1.9 €/cad quelli Fleischmann) per fare il lavoro suddetto, allora costa meno acquistare direttamente i Peho a 1.6 €/gancio.

Con una stampante 3D si riuscirebbe a inglobare direttamente i magnetini (fissati preventivamente alla base di stampa in posizione con una dima) in un gancio stampato? Quanto potrebbe costare?


Non sarebbe mica male come idea!!
Per i magnetini, se non si ha fretta e si devono fare tante sostituzioni, su aliexpress (o simili) vengono via a circa 0,01€ ognuno:
https://it.aliexpress.com/item/1005001772341390.html
Con 6€ si portano a casa 500 (cinquecento) magneti 2x2mm. E sono ottimi, eh... li ho già presi per altri scopi.


massimo di giulio ha scritto:
Ci soo anche magneti più piccoli, anche diametro 1 mm e spessore 1 mm oppure diametro 1,5 e spessore 0.5 mm.
Considerando che lavorano in coppia la loro modesta forza di attrazione moltiplicata per 2 resta sufficiente, credo.
L'unico dubbio che ho è sull'influenza su eventuali reed.


Ho dei treni con ganci magnetici e non ho notato influenza sui reed. Ho più problemi con i motori di alcune loco che, essendo posizionati più in basso dello standard, con il loro campo elettromagnetico fanno scattare i reed.

Vittorio Vegetti ha scritto:
Nessun gancio subirà una forza di trazione maggiore della forza di attrito a disposizione della loco.
Loco in N pesano mediamente 80g, quasi nessuna delle mie pesa più di 100g e le due che pesano 135g e 153g non hanno anelli di aderenza.
Nelle tabelle trovo coefficiente d'attrito gomma-metallo circa 0,32, significa che la massima forza di trazione che una loco da 100g (che scaricasse tutto il suo peso sugli anelli di aderenza) è in grado di esercitare è 32g (compresa la forza necessaria a muovere sé stessa, quindi forza che non si scarica sul primo gancio), dopodichè slitta.
Con questo coefficiente d'attrito, la sola loco sarebbe in grado di salire su una pendenza del 18%.

Infatti questi magneti diametro 1mm spessore 1 mm https://www.supermagnete.it/dischi-magn ... _S-01-01-N esercitano una forza di attrazione di 31g, sono 4 per accoppiamento....
Quando ho montato i ganci magnetici con 2 magneti ciascuno, diametro 2 mm, spessore 2mm, nel toglierli a volte veniva via tutto il gancio dalla sede prima di staccarsi dall'altro :o

Gianfranco Visentin ha scritto:
Ciò porta alla creazione di agganci grossi quanto quelli già in uso (che sono già veramente molto brutti e grossi).
Riguardo alle dimensioni del gancio, se si stampasse un gancio con sedi da 1 mm e spessore intorno da 0,5mm, avrebbe larghezza 3,5 mm e altezza 2mm (il gancio standard 6,4x2,8, quindi le dimensioni sarebbero ben inferiori) e anche lo spessore in pianta di due ganci accoppiati potrebbe essere di 3 mm contro i 10,8 dei ganci standard.
Quindi esteticamente si avrebbe un deciso miglioramento, non un peggioramento.
Non serve nemmeno inserire il magnete a pressione nel gancio stampato, basta una goccia di cianoacrilica nella cava predisposta ad accogliere il magnete.


Qui devo dissentire sui calcoli... su treni corti non si nota più di tanto, ma su treni molto lunghi, va tenuto conto degli "strappi" durante frenate e ripartenze... l'impulso e la relativa forza impulsiva, per dirla in termini fisici. Questi strappi sono ridotti in dcc, quando si usano fermate e ripartenze "morbide"... ma sul modulare ASN (o , in generale, in analogico) queste forze sono molto presenti e aumentano considerevolmente all'aumentare della lunghezza del treno.
Durante una frenata, il treno si "comprime"... nel momento in cui si riparte, c'è un istante quasi "assurdo" in cui loco e primi carri sono già in movimento, mentre la coda è ancora ferma... in altre parole, il treno si sta "decomprimendo". Se si parte piano, gli strappi sono contenuti e/o assorbiti dalle molle contenute nei castelletti, ma se si parte a manetta, si hanno strappi e contraccolpi notevoli, che possono portare a spezzare i tenditori e/o i ganci. E' per questo che si parte piano e i primi istanti sono i più critici, fino a che tutto il treno non è "in trazione" (in particolare con i merci). Svizzera e casi particolari a parte, una doppia trazione di loco elettriche moderne "standard" (vectron, taurus, es 64 f4 nelle loro varie declinazioni) ha uno sforzo massimo all'avviamento di circa 600 kN (varia in base a condizioni, sistema utilizzato, ecc) mentre i ganci e tenditori dei carri moderni che viaggiano su linee di valico sono progettati per reggere fino a 1MN (1000kN) di sforzo di trazione. In teoria non dovrebbero mai spezzarsi... ma in realtà qualcuno ci è riuscito, nonostante gancio e tenditore fossero in condizioni ottimali. La causa è proprio uno di questi "strappi", dovuti ad una condotta indecente.
Tornando all' 1:160, il problema si ripropone soprattutto in analogico. Si nota molto bene sui treni lunghi, quando la loco riparte a manetta da un segnale che si è appena disposto a via libera: a circa metà o 3/4 di treno, i carri, da fermi, vengono "strappati via" sia dalla loco, sia dalla metà del treno che è già stato messo in movimento... e proprio in questo momento che la forza impulsiva può superare la forza di attrazione dei magneti, portando ad uno sganciamento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 22/11/2020, 13:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ok Gianfranco e Roberto, ho capito. E' fuori dalla mia esperienza perchè non uso analogico da 30 anni e i ganci Profi hano meno gioco in compressione.
Ho due merci con 19 carri (1.8 m) e 16 carri (1.9 m) e i Profi non bloccati e non ho mai sganci su questi, magari invece li ho su treni più corti.
Deduco quindi che non sia la lunghezza e massa dei trainati ad influenzare gli sganci, ma altre condizioni meccaniche, soprattutto i portaganci (questa è una mia convinzione) e le altezze relative, che non avrebbero invece influenza con ganci magnetici.

Però, anche se arrivassimo ad una teoria condivisa, sarebbe sempre teoria, e andrebbe verificata in pratica.

Con doppio magnete da 2x2 per gancio ho già la risposta sperimentale: come detto, si stacca il gancio dalla sede prima del magnete, e non credo che in nessuna condizione vi si stacchino i ganci dalla sede ;)
Hanno una forza di attrazione dichiarata di 150 g e sono 4 per accoppiamento (per questo li avevo presi, per sicurezza, ma sono anche troppo)
E anche in questo caso, con gli spessori indicati da Gianfranco, avremmo un gancio largo 5.5 mm, alto 3, lungo 2.5, sempre meno degli standard.

Ho in casa magneti diametro 2x1 con forza dichiarata di 110 g e magari potrei provare con quelli. Avremmo una riduzione di forza del 25% e forse i ganci non si staccherebbero dalla sede ...
Però non avremmo indicazioni riguardo alla tenuta di magneti 1x1, dove la forza dichiarata è di 31 g, e qui magari sì potrei pormi problemi di tenuta.
Ma è così fondamentale risparmiare 2 mm in larghezza e 1 mm in altezza del gancio (usando magneti 1x1 invece dei 2x1 che hanno forza 4 volte superiore)?
Sui merci si vedono, sulle carrozze no. E poi, meglio un gancio standard, che si sgancia, o un gancio magnetico un po' più piccolo, anche se non micro, ma che tiene? (mi riferisco all'esperienza di magneti 2x2)
Certo, il mio è un punto è un punto di vista che non sarà assolutamente condiviso da chi preferisce la fedeltà di riproduzione alla affidabilità in circolazione (come invece credo sia richiesto sui modulari).

Gianfranco, riguardo alla goccia di colla, pensavo ad un gancio non conduttivo, se invece si può inserire alla base un filo e inserire il magnete forzato, ancora meglio.
Non ho capito se i ganci che mostri nella prima immagine sono solo progetti o se si trovano in vendita. Nel caso hai qualche link, anche del sito ultima immagine?
Inoltre, scusate l'ignoranza, come si connette il gancio ad occhiello al rotabile? E l'altro ?

PS Gianfranco, non ho nulla contro la tua proposta ma, nel mio caso, ho 600 ganci e quindi, se volessi sostituire i Profi, devo trovare qualcosa di industriale o di assemblabile in un minuto, a basso costo.
Inoltre l'interesse di Massimo era per qualcosa di standardizzato.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 22/11/2020, 14:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Se qualcuno che ha una stampante 3D volesse cimentarsi nella creazione di un gancio con attacco standard e sedi diametro 2mm, potremmo poi provare con i magneti da 2x1 e 2x2
E se funzionasse ognuno potrebbe poi inserire il magnete di spessore che ritiene opportuno.

Io purtroppo non sono nemmeno in grado di realizzare un progetto da far stampare a terzi.
Qualcuno in grado ne avrebbe voglia?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 22/11/2020, 14:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 9:56
Messaggi: 283
Località: Veneto
Interessi fermodellistici: Plastico stive Tedesco
Locomotive digitali
Scala N epoca II - III
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
come non detto


Ultima modifica di Alberto Fontana il 22/11/2020, 15:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 22/11/2020, 14:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Alberto, forse non hai letto le premesse, poco sopra.
Economicamente, tagliare il gancio standard va bene se ti avanzano, altrimenti costano più dei Peho magnetici non conduttivi.
Tecnicamente, stiamo discutendo di doppio magnete per gancio, per poter "girare" il rotabile.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 22/11/2020, 15:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 9:56
Messaggi: 283
Località: Veneto
Interessi fermodellistici: Plastico stive Tedesco
Locomotive digitali
Scala N epoca II - III
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
ok


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 22/11/2020, 15:39 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
gianni tamborrino ha scritto:
Tendono a sporcarsi (raccolgono polvere probabilmente ferrosa) perdendo di efficacia e occorre pulirli dopo qualche ora di marcia.

Vittorio Vegetti ha scritto:
Scusa, dove trovi polvere ferrosa sul plastico? E poi si dovrebbe raccogliere intorno al gancio, non tra i magneti, che sono a contatto. E anche se si raccoglie intorno al gancio perché ne diminuisce la forza? Puoi per favore spiegare meglio?


Vittorio, forse due foto valgono più di mille parole.
Qui sotto due immagini del gancio Sagi sporco e pulito. Questi carri hanno girato solo sul modulare ASN.
Non so come mai, ma il pulviscolo è certamente ferroso perché, cercando di rimuoverlo, tende comunque a restare dov'è.
Inoltre, si deposita sulla superficie dei magneti e non intorno a essi.
Quindi lo spessore dello sporco tiene i magneti distanti al punto che il gancio non tiene.
Se i ganci restano puliti, un treno con 7-8 di questi carri a 2 assi non si sgancia.


Allegati:
gancio_sporco.JPG
gancio_sporco.JPG [ 541.27 KiB | Osservato 347 volte ]
gancio pulito.JPG
gancio pulito.JPG [ 526.25 KiB | Osservato 347 volte ]

_________________
gianni
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 22/11/2020, 15:49 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1773
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Nella dinamica del moto la massa/inerzia è fondamentale. Non mi stupisce che il problema si presenti su carrozze viaggiatori che essendo molto più lunghe e massicce hanno una maggiore massa/inerzia che agisce su un singolo gancio.
Vittorio Vegetti ha scritto:
Non ho capito se i ganci che mostri nella prima immagine sono solo progetti o se si trovano in vendita. Nel caso hai qualche link, anche del sito ultima immagine?
Inoltre, scusate l'ignoranza, come si connette il gancio ad occhiello al rotabile? E l'altro ?


Tutte le foto che ho pubblicato sono dei ganci che ho progettato, stampato ed installato ieri sera dopo cena.
Il gancio ad occhiello era pensato per la scala Z che ha un perno su cui sono inseriti i ganci (che hanno appunto un occhiello). l'altro gancio si monta al posto di un normale gancio Arnold Rapido come quelli che vedi nella seconda foto. Tutti i miei rotabili in N hanno ganci così (sono antecedenti alla NEM 357).
L'ultima immagine è uno screenshot della pagina in cui carico modelli su shapeways.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 22/11/2020, 16:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ho tirato fuori i miei ganci magnetici/conduttivi sperimentali con coppia magneti 2x2 mm, ho appeso una bottiglietta e riempita man mano d'acqua: sollevano 250 g (lordi, compresa la bottiglietta), in verticale !
Ho il peso di tutti i miei rotabili: una carrozza mediamente 36-40 g, per i carri molto più variabile, dai 10 g di un carro da 60 mm vuoto, ai 30 g di uno da 130 mm con carico leggero, ai 40 g di un Container doppio SGGMRSS.
Ok, non ci dice niente riguardo alle forze dinamiche, ma tanto per avere qualche numero.
L'unica è provare.

Intanto vedo che la forza per separare due magneti non è la somma delle due, ma sembrerebbe singola.
Il fatto che due magneti affiancati producano una forza di 250 g invece dei 300 g attesi potrebbe essere dovuto ad "abbondanza" della specifica o al fatto che le due polarità contrapposte e vicine diminuiscono il totale.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 22/11/2020, 16:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gianni, grazie, effettivamente la foto vale più della spiegazione.
Strano che i depositi si formino sulle facce, e strano che ci siano depositi ferrosi sul modulare (dove li tenete, in ferramenta ? :lol: )

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 22/11/2020, 16:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gianfranco, grazie delle notizie.
Hai già dichiarato di non voler progettare/stampare ganci in N, ma se un giorno dovessi cambiare idea e farli (NEM356 con sedi da 2mm), io ci sono per provarli ...

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 22/11/2020, 17:42 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Strano che i depositi si formino sulle facce, e strano che ci siano depositi ferrosi sul modulare...

Azzardo un paio di ipotesi, da verificare.
Ogni volta che si monta il modulare serve qualche passaggio di treno pulitore per rimuovere la patina di ossido dalle rotaie. Possibile che questo residuo contenga ferro?
Oppure: possibile che la polvere che forzatamente si deposita sui moduli si carichi di elettricità statica e sia attratta dai magneti?

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010