Oggi è 24/04/2024, 16:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 24/11/2020, 19:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gianfranco, predno spunto dal nostro MP ma mantengo qui la discussione come desideri (salvo indirizzi privati).

Attendo la tua prova di coesione attorno all'asse di imbardata. Pensavo l'avessi già fatta e concordo che sia critico.
Nel caso fosse labile, mettendo magneti da 2x1 è vero che il gancio sarebbe più alto di 1 mm (sia Peho che Standard sono 3 mm ed il tuo sarebbe comunque meno), ma la forza di attrazione passa da 30g a 110g (secondo supermagnete.it).
Lo scopo, almeno mio, di Roberto, e se non ho frainteso anche di Massimo, è quello di avere un gancio affidabile.
Quindi tra un gancio alto 2 mm che sta chiuso "quasi" sempre o uno alto 3 mm che sta chiuso sempre, non ho nemmeno un microdubbio.
Se le prove con 1mm ci diranno che è afidabile, bene, altrimenti magari potresti produrre un progetto per foro da 2mm (visto che è parametrico)?

La foratura a mano non è un problema se c'è almeno 1 mm più del diamtro del foro, altrimenti l'inevitabile decebtratura del foro potrebbe avvicinarlo troppo al bordo.
Questo influisce anche su quanto detto sopra: due magneti ben a fronte producono una certa forza, disassati meno.

Riguardo allo sgancio e all'attrezzo, anche qui attendo di vedere, ma il fatto di dover usare un attrezzo quando magari un treno è deragliato in una zona appena accessibile e occorre togliere i rotabili sganciandoli tra loro, non è pratico (già solo dove avrò messo l'attrezzo).
Se potessi creare anche un progetto con stelo senza taglio obliquo, ma simil-profi (con piccoli smussi) si potrebbero provare in un colpo solo valutando anche le differenze.

Anche Roberto è interessato a provare e lui ha già magnetini da 1mm, ma non può provare subito.
Io sono pronto ma non ho i magnetini da 1 mm, mentre da 2 mm li ho in casa. Se accetti di produrre il progetto con foro da 2, sono pronto ;)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 24/11/2020, 20:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Fuori dal titolo dell'argomento, ma visto che li cito spesso e magari non tutti conoscono i ganci Fleiscmann Profi, ecco alcune foto e funzionamento.
Allegato:
Ganci4a.jpg
Ganci4a.jpg [ 227.37 KiB | Osservato 647 volte ]

Il gancio non si solleva verso l'alto come lo standard, né per agganciare, né per sganciare, e quindi (vedere foto post sopra) lo stelo non è tagliato obliquamente e rimane con altezza fissa.
Presenta una parte mobile con un gancio (quello che io chiamo rostro) che si può sollevare e ruota lateralmente.
Allegato:
Ganci5.jpg
Ganci5.jpg [ 1.48 MiB | Osservato 647 volte ]

Il funzionamento si vede nella foto qui sotto: quando i ganci si avvicinano le due lamelle centrali premono sul rostro dell'altro gancio, che si va a chiudere sulla parte fissa di ciascun gancio.
Le parti colorate in giallo non hanno funzione di ritenuta, ma sono solo inviti di centraggio.
Allegato:
Ganci4c.jpg
Ganci4c.jpg [ 117.65 KiB | Osservato 647 volte ]

Per aprire il gancio occorre, con uno sganciatore sottostante, sollevare il piedino, e il rostro ruota all'infuori.
Questo consente, teoricamente, un pre-sgancio all'indietro, dato che finchè i ganci non si separano, il rostro non rientra e quindi il rotabile sganciato può essere spinto in posizione voluta e, ripartendo in verso opposto, lasciato lì.
Teoricamente perchè non sempre questa apertura funziona su ambedue i ganci (con gli sganciatori Profi mediamente, con gli sganciatori FL ex-Roco mai, sollevano tutto), e a volte il gancio si riarma in spinta, soprattutto se il treno prende qualche colpo in rallentamento.

Il fatto che il rostro, una volta aperto, non si riarmi (o lo faccia saltuariamente) finchè i ganci non si staccano, rappresenta anche la maggiore causa di sganci indesiderati.
Se il rotabile riceve un colpo verticale (ad esempio nel passaggio tra moduli) ed il rostro ha un saltello, come se fosse stato sollevato il piedino, il rostro si apre e non si richiude più.
A questo punto abbiamo un solo rostro a tenere il gancio, un altro colpetto et voilà il gancio è aperto.

Si può bloccare con una goccia di vinavil il rostro in posizione sopra alla parte fissa. In questo modo il gancio non si aprirà più e per sganciare occorre sollevare il rotabile.
Però nemmeno si aggancia ed occorre calare il rotabile dall'alto, centrando il gancio, operazione facile con carri, molto più difficile con carrozze.

I Peho sono ganci bloccati in sgancio, quindi da sollevare, ma che dovrebbero agganciarsi solo spingendo, ma come detto la pratica non conferma la teoria ed occorre calare dall'alto anche questi.

Da qui l'idea di Gianfranco di avere un meccanismo di ritenuta meccanico che non apra, ed una tenuta in chiusura non come i Peho con linguetta laterale che è quella che forza e non fa chiudere agevolmente in spinta, ma solo con due magneti, quindi senza nessuna resistenza a chiudere in spinta.
E' vero che il diavolo si annida nei particolari, ma la teoria sembra buona.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 25/11/2020, 13:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gianfranco, ecco alcune foto che illustrano più in dettaglio i ganci Profi e Peho
Allegato:
GancioProfi.jpg
GancioProfi.jpg [ 814.97 KiB | Osservato 609 volte ]

Allegato:
GancioPeho.jpg
GancioPeho.jpg [ 887.58 KiB | Osservato 612 volte ]

La parte dello stelo che si inserisce nel portagancio è molto elaborata sul Profi, semplicissima sul Peho.

Per evitare che in fase di sgancio, sollevando un rotabile, il gancio dell'altro segua il movimento, rendendo più difficoltoso lo sgancio, penso sarebbe meglio avere un terminale dello stelo senza taglio obliquo (come invece per NEM357).
Il taglio serve a permettere la rotazione sull'asse orizzontale, inutile ed anzi dannosa nel caso del tuo gancio.
Infatti Peho e Profi, che non hanno bisogno di rotazione, non hanno questo taglio.
Allegato:
GanciConfronto.jpg
GanciConfronto.jpg [ 618.13 KiB | Osservato 612 volte ]

Nella foto sopra si vede che la parte di stelo oltre i cilindretti di aggancio del Profi è più lunga di quella NEM357.
NEM357 1.35 mm teorici, confermati da misura con calibro, Profi 1.7 mm, Peho 1.55 mm. Suppongo che R0.7 mm sia un errore e sia invece il diametro, altrimenti il cilindretto sarebbe più spesso dello stelo (che non è) e non entrerebbe assolutamente nella cava da 0.4 mm secondo NEM355. Anche la foto conferma.
Tuttavia i Peho, pur avendo lunghezza minore dei Profi, su alcuni portaganci non entrano a fondo, perchè, vedi prime foto, non hanno smusso verticale, mentre i Profi hanno smusso sui due piani orizzontale e verticale.
Manterrei la forma cilindrica dei cilindretti, non arrotondandoli come su Peho.
Se potessi realizzare una versione a partire dall'attuale con NEM357, ma senza taglio, con lunghezza oltre i cilindretti 1.6mm e con smussi laterali simil-Profi, potrei confrontare la facilità di sgancio delle due diverse versioni.

Inoltre, se potessi realizzare anche una versione come appena detto ma per alloggiamento magneti da 2mm, avrei subito un confronto di tenuta dei due, nel caso la chiusura di quelli con magnete da 1mm si rivelasse non del tutto sicura.
L'altezza del gancio secondo NEM356 è 2.8 mm, quella del Peho è 3 mm, quindi in questo caso saremmo alla pari, ma in altezza non si nota molto una riduzione, mentre il larghezza il tuo gancio è più sottile.

Infine, mi sembra che il "lotto" sia da 32 ganci, che sarebbe perfetto per una prova con il mio merci più lungo: 16 carri, 1596 mm trainati, circa 300 g.
Interasse cilindretti sempre 14mm così posso verificare sulla curva che sovrapponeva i respingenti con i Peho, e che mi sembra anche un buon test per verificare il distacco dei ganci per rotazione su asse verticale.
Per i ganci con stelo NEM357 basterebbero gli avanzi dato che dovrei confrontare solo la facilità di sgancio con i simil-Profi.

Se ok, ho in casa i magnetini da 2x1 mm e ordino subito quelli da 1x1.
Sempre se ok, MP per accordi di dettaglio

Grazie davvero

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 25/11/2020, 20:37 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1770
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
In un messaggio privato ti scrivevo le mie perplessità riguardo a questo gancio.
Cita:
Considerando il movimento del gancio con le convenzioni aeronautiche si può dire che:
- il gancio subisce gli sforzi maggiori (quelli di trazione) nell'asse X. questo gancio li affronta bene con un vicolo meccanico
- gli sforzi di entità media sono invece in imbardata (rotazione attorno l'asse Z) questi sono dati dagli scambi e curve e dal cinematismo di ritorno. Questo gancio li affronta con l'attrazione magnetica che potrebbe essere non abbastanza.
- gli sforzi minori sono in beccheggio (attorno all'asse Y) ed anche questi sono affrontati dalla coppia di magneti.

La forza nominale dei magneti vale solo per quando sono in contatto. Appena si crea una fessura, la forza scende con un un andamento quadratico. La combinazione di sforzi in imbardata e beccheggio potrebbe creare il distacco.

Come dicevo nei messaggi precedenti io avevo abbandonato i magneti orizzontali proprio per queste considerazioni.

Ho recuperato 4 magnetini per fare delle prove con il gancio che avevo pubblicato.
Nei test che ho fatto devo purtroppo confermare che le coppie in imbardata non riescono ad essere compensate dalla forza dei magnetini.
Inoltre c'è un altro fattore che interviene. Il gancio offre in trazione un vincolo fornito da una superficie ortogonale che quindi è bloccante. In spinta tuttavia la superficie di appoggio è a 45 gradi con la direzione di spinta. Esiste cioè un piano inclinato che genera forze sull'asse Y anche quando gli sforzi sono sull'asse X.
Questi sforzi non sono importanti in rettilineo, ma in curva con l'azione aggiuntiva della molla di ritorno del cinematismo, causano il distacco dei magneti e quindi l'apertura del gancio.
Nota che questo può anche succedere in marcia avanti con treni lunghi, che hanno sempre dei movimenti a fisarmonica
Ho fatto decine di prove e filmati, in tutte le configurazioni possibili, ma questo filmato è quello che mostra il comportamento in maniera più esplicita.
phpBB [video]

Utilizzando dei magneti più grandi il problema non andrebbe via ma sarebbe solo meno frequente.

per aiutare i magnetini si potrebbe aggiungere un vincolo per la spinta (come il PEHO)
Aggiungere più vincoli complicherebbe il progetto del gancio e devo dirti che 3 anni fa quando ci pensavo, pur scervellandomi non ero riuscito a trovare una soluzione soddisfacente. Infatti avevo cambiato rotta.

Ora vorrei che tu dessi un'occhiata a questo video:
phpBB [video]

È il mio gancio V3.1 attaccato su una spina NEM357.
Allegato:
Screenshot 2020-11-25 at 19.11.11.png
Screenshot 2020-11-25 at 19.11.11.png [ 87.59 KiB | Osservato 578 volte ]


Rispetto al progetto in Z, cambiano:
- la rotazione in beccheggio è incernierata sui perni della spina NEM (in Z ho un anello che imita il gancio di traino vero)
- il singolo (*) magnete è da ∅2mm x 1mm (in Z io uso magneti da ∅1mm x 0.5mm).
- con lo sganciatore lo sgancio avviene attraendo il magnete invece che respingendo
- siccome il rollio è limitato dalla cassetta NEM, si sgancia facilmente torcendo (in rollio) una carrozza rispetto all'altra
Cosa non cambia:
- sui binari non si stacca mai
Ciao
G.

(*) I due magnetini a polarità invertite erano un bel problema nell'assemblaggio che qui con il singolo magnete non c'è


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 25/11/2020, 21:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gianfranco, peccato per il simil-Peho con magneti, ci speravo. Comunque grazie per averci provato.
Lo scorrimento in avanti potrebbe essere contrastato da una protuberanza ortogonale, come nella mia proposta di massima.
Ma se tanto non resta chiuso in curva...

Visto il gancio a magneti frontali, anche se un 2x1 ha una forza quasi 4 volte superiore, ma sto cercando qualcosa di affidabile, non di quasi-affidabile.
Devo dire che su quelle carrozze, che ho anch'io, non ho potuto mettere i Profi perché i soffietti si toccavano e facevano deragliare le carrozze; quindi anche il gancio magnetico viene tirato più che con altre.

Riguardo al 3.1 NEM:
- mi piace di più di quello ad anello; questo penzola in basso perché hai fatto lo smusso anche sopra (o solo sopra)?
- mi spiace la non girabilità del carro, ma nel mio caso non è fondamentale: ho composizioni bloccate che cambio raramente e se proprio voglio girare un carro scambio i ganci
- mi preoccupa invece un po' di più lo sgancio: oltre al fatto di dover usare l'attrezzo-magnete, ci si riesce per i carri, doce c'è spazio, ma tra i soffietti delle carrozze? Oppure dovrei fare un attrezzo che vada dentro in orizzontale invece che in verticale. Torcere il rotabile mi fa un po' paura per il portagancio, dipende da quanta forza serve
- interasse tra i cilindretti di aggancio?

Dato che, come sempre, alla fine occorre provare, e questo è NEM355 compatible e con magneti da 2x1 che ho già in casa, come posso fare per averne alcuni?
Me li mandi tu? In tal caso da quanti è il lotto di stampa?

Grazie

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 25/11/2020, 22:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2548
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ma la soluzione più semplice vi fa proprio schifo? - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 26/11/2020, 0:36 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1770
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Vittorio Vegetti ha scritto:
....
Riguardo al 3.1 NEM:
- mi piace di più di quello ad anello; questo penzola in basso perché hai fatto lo smusso anche sopra (o solo sopra)?

c'è smusso sopra e sotto perchè deve poter basculare
Vittorio Vegetti ha scritto:
- mi spiace la non girabilità del carro, ma nel mio caso non è fondamentale: ho composizioni bloccate che cambio raramente e se proprio voglio girare un carro scambio i ganci

c'è un fraintendimento, i carri sono perfettamente girabili: possono essere agganciati fra di loro in qualsiasi senso perchè il magnete è con il campo sull'asse verticale. esempio: il polo nord è in alto e quello sud in basso, quindi se la carrozza viene girata non fa differenza
Vittorio Vegetti ha scritto:
- mi preoccupa invece un po' di più lo sgancio: oltre al fatto di dover usare l'attrezzo-magnete, ci si riesce per i carri, dove c'è spazio, ma tra i soffietti delle carrozze? Oppure dovrei fare un attrezzo che vada dentro in orizzontale invece che in verticale. Torcere il rotabile mi fa un po' paura per il portagancio, dipende da quanta forza serve

vedrai che non è così difficile. Le coppie di torsione sono basse.
Vittorio Vegetti ha scritto:
- interasse tra i cilindretti di aggancio?

14 mm fra i perni del NEM. Come da requisito tuo.

Vittorio Vegetti ha scritto:
Dato che, come sempre, alla fine occorre provare, e questo è NEM355 compatible e con magneti da 2x1 che ho già in casa, come posso fare per averne alcuni?
Me li mandi tu? In tal caso da quanti è il lotto di stampa?
Grazie


Te ne mando io un paio di dozzine in una busta da lettere. Se questi andranno bene, i prossimi saranno acquistabili su Shapeways.
Quelli su shapeways saranno più semplici per me. Con la stampante che uso, per fare questi ho bisogno di stamparli in piano e poi fare una piegatura a caldo, su shapeways con la sinterizzazione di polveri di nylon, il gancio esce già pronto all'uso.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 26/11/2020, 0:47 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1770
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Ma la soluzione più semplice vi fa proprio schifo? - Francesco


Francesco,
la soluzione più semplice non è quella più adatta.
Il gancio che propongo io (V3.1) è egualment semplice: ha solo un magnete solo come il gancio che ti piace ma a differenza di esso:
- porta a veicoli girabili
- il campo magnetico non è soggetto ad alcuno sforzo di trazione e quindi si possono usare magneti piccolissimi
- non c'è forza che separi i ganci tirando i carri (a meno di non rompere/deformare i ganci)
- può essere sganciato da uno sganciatore elettrico/meccanico

Mi sembra che ne valga la pena
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 26/11/2020, 0:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gianfranco Visentin ha scritto:
- può essere sganciato da uno sganciatore elettrico/meccanico

Come ?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 26/11/2020, 1:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 05/01/2010, 0:23
Messaggi: 158
Interessi fermodellistici: plastico scala n epoca III/IV
Città di residenza: toirano
Provincia di residenza: savona
Skype: danilo
ciao Gianfranco per prima cosa complimenti per la ricerca e il lavoro svolto
quindi se ho capito bene si possono sganciare anche da sotto con un magnete che sale dal binario trovando la forza giusta anche da sotto le traversine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 26/11/2020, 16:00 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1770
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Grazie Danilo,
si, il meccanismo di sgancio è come lo spieghi. Non l'ho mai realizzato per la N (d'altra parte è la prima volta che prendo i miei mezzi in N negli ultimi 3 anni) in Z l'ho fatto e disfatto diverse volte.

Vittorio,
la lettera è partita.
Allegato:
IMG_20201126_115642_copy_1600x900.jpg
IMG_20201126_115642_copy_1600x900.jpg [ 319.42 KiB | Osservato 499 volte ]


I ganci sono bianchi perchè quella è la plastica che ho al momento sulla stampante.
Però li puoi annerire con un pennarello ad inchiostro permanente
Allegato:
IMG_20201126_143603_copy_1600x900.jpg
IMG_20201126_143603_copy_1600x900.jpg [ 230.55 KiB | Osservato 499 volte ]

ed escono belli neri, col vantaggio che anche il magnete diventa invisibile.
da neri, sembreranno molto più piccoli che bianchi.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 26/11/2020, 16:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Grazie Gianfranco.
Per ora, per un test funzionale, il colore è assolutamente indifferente ;)

Dicevi di sganciatore elettrico/meccanico, in che senso?
Magnetico invece proverò a usare lo stesso metodo che avevo usato qui, ma al contrario: invece di respingere attraggo
phpBB [video]

Se funziona, allora si può provare anche con una elettrocalamita, che nel caso sopra non funzionave perché attraeva sempre.
Bisognerà vedere se non attrae entrambi i magneti.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 26/11/2020, 17:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 21:21
Messaggi: 624
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
Fantastico. Mi piace.

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 26/11/2020, 20:56 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1770
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
I ganci V3.1 non erano nati per questa configurazione con la presa NEM.
La presa NEM non dà molta libertà di movimento in beccheggio.
Il principio di sgancio anche se funziona, va adattato e provato.
Questi sono gli esperimenti che ho fatto stasera.
phpBB [video]

Mostrano giusto come il principio funzioni.
poi progettare uno sganciatore è altra cosa.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 03/12/2020, 18:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ganci GV (Gianfranco Visenti) arrivati oggi. Subito provati.

Tenuta voto 10: essendo meccanica ad incastro, come per i Peho, non si sganciano. Più probabile tirar fuori il gancio dalla sede.
Agganciabilità voto 8: non serve lanciarli uno contro l'altro come nel filmato di Gianfranco, a volte si sovrappongo subito naturalmene, a volte basta aiutarli sollevando un po' (1mm) un rotabile, senza che perda l'indirizzamento del carrello sulle rotaie.
I Peho nvece non si agganciano proprio, occorre sollevare almeno 3 mm (lo spessore del gancio) e agganciare carrozze può diventare difficile.
Sganciabilità voto 4: non mi sono costruito un attrezzo con magnete, non credo sarebbe infilabile dall'alto tra i soffietti delle carrozze e sarebbe fastidioso dover sempre ricorrere ad un attrezzo. Ho comunque provato con una pila di magneti a sganciare due ganci "liberi" e non sono riuscito.
Si può sganciare torcendo un rotabile lungo l'asse longitudinale, a circa 45° sgancia, però la rotazione fa uscire il rotabile dal binario ed occorre riposizionarlo, inoltre nel caso di più rotabili diventa problematico.
Con i Peho invece facile, basta sollevare quel lato del rotabile. Meglio prenderlo per il carrello, in modo da riposizionarlo dritto sul binario
In curva voto 10: anche sulla curva stretta dove qualche respingente tende a sovrapporsi nessun problema; basta avere interasse tra i cilindretti 14mm, non 13.8 come i Peho.

A parte invece il commento sulla facilità di montaggio. Non essendo una produzione industriale, occorre togliere il gancio dalla forma, limare cilindretti e attacco, mettere una goccia di cianocrilica nel foro (la maggior parte dei magneti solo forzati tende ad uscire qaundo si sgancia).
Inizialmente ci ho messo un bel po', suppongo che una volta presa la mano si possa arrivare ad impiegarci un minuto o poco più (ma la limatura dell'attacco a volte va riprovata)

Quindi, concordo con Gianfranco che posizionamento magnetico e tenuta meccanica siano ottimi per aggancio e tenuta, purtroppo la difficoltà di sgancio non me li farebbe adottare.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010