Oggi è 26/04/2024, 20:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 23/11/2020, 12:20 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Vittorio Vegetti ha scritto:
Gianni, grazie, effettivamente la foto vale più della spiegazione.
Strano che i depositi si formino sulle facce, e strano che ci siano depositi ferrosi sul modulare (dove li tenete, in ferramenta ? :lol: )

Secondo me è la spugna abrasiva che usiamo per pulire i binari è comoda, veloce ed efficace ma inevitabilmente lascia un po’ di scoria, credo.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 23/11/2020, 12:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Mario Malinverno ha scritto:
Secondo me è la spugna abrasiva che usiamo per pulire i binari è comoda, veloce ed efficace ma inevitabilmente lascia un po’ di scoria, credo.
Ma che tipo di binari usate? Perchè i Fleischmann mi sembrano assolutamente amagnetici (suppongo siano in ottone)
Leggo che i Peco sono fatti in alpacca (silver-nickel) e il nickel è un materiale ferromagnetico.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 23/11/2020, 16:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 23/11/2020, 15:31 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Nove ennisti su dieci preferiscono Peco... 8-)
E' una battuta solo per dire che quasi tutti i moduli del modulare ASN sono con binari Peco.

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 23/11/2020, 15:58 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Vittorio ho corretto la citazione, mi riferivo a quella di Gianni più sopra ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 23/11/2020, 16:49 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Ho trovato nei miei modelli le uniche 5 carrozze che hanno cassette NEM355 e quindi potrei testare il gancio, ma non ho avuto il tempo per modellare la spina NEM357
Per adesso ho stampato, assemblato ed testato ganci nella variante per cassette rapido.
phpBB [video]


Osservazioni:
- come da teoria il vincolo meccanico è efficace: neanche tirando con forza i due vagoni agganciati (fino al limite della deformazione del gancio) si perde l'aggancio
- è più piccolo del rapido (metà in larghezza e 2/3 in altezza)
- aggancia sia in rettilineo che in curva
- sembra avere una buona tenuta e tolleranza ai cambi di altezza dei vagoni
- lo sgancio può essere solo fatto a mano sollevando uno dei due vagoni (applicando un pò di forza visto che l'aggancio resiste).
- non c'è modo di spingere un vagone senza agganciarlo (nel mio V3.1 si può: i ganci si agganciano solo dinamicamente: se un vagone impatta con un altro)
- è meno bello del V3.1 visto che rimane visibile quando non è agganciato (peraltro come tutti i ganci tranne il V3.1).


Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 23/11/2020, 22:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Dal video sembra perfetto.
Mi spiace per il V3.1 ma preferisco nettamente questo
Dimensione magneti? La faccia di aggancio che angolo ha?
Quando farai i ganci con stelo NEM357 bisognerà provare con carrozze per vedere se aggancia e mantiene i soffietti accostati (interasse "piolini" 14mm e faccia di aggancio non troppo acuta), e poi la facilità di sgancio sollevando (un po' più difficoltosa se il gancio va troppo sotto al telaio dell'altra carrozza)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 24/11/2020, 13:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Raffronto tra gancio Standard, Fleischmann Profi, Peho
Allegato:
Ganci1.jpg
Ganci1.jpg [ 2.28 MiB | Osservato 454 volte ]

Allegato:
Ganci2.jpg
Ganci2.jpg [ 2.69 MiB | Osservato 454 volte ]

Allegato:
Ganci3.jpg
Ganci3.jpg [ 2.36 MiB | Osservato 454 volte ]

L'interasse teorico tra i cilindretti di aggancio del gancio Standard, secondo NEM356 e NEM 357, è 4.1+(5.8-2.5-1.7+5.8)+4.1= 15.6 mm
Quello dei Profi 14 mm e circa 13.8 quello dei Peho (misurando col calibro, ma "in aria", senza possibilità di contatto); solo 2/10 in meno ma tanto basta per sovrapporre i respingenti su curve FL R2.

Inoltre si nota lo smusso presente sullo stelo dello Standard (nella parte che va inserita nel portagancio), che serve a permettere la rotazione verso l'alto in fase di sgancio.
Profi (che non sgancia verso l'alto, ma aprendo i "rostri") e Peho (che sgancia solo sollevando il rotabile) non permettono questa rotazione, a favore di una maggiore sicurezza antisgancio.
Profi però presenta due piccoli smussi, sia in sezione orizzontale che verticale, mentre Peho ha solo quello in orizzontale e angolo retto in verticale.
Dato che l'interno del portagancio avrà una piccola parte tondeggiante tra le pareti (per avere angolo "pulito", in meccanica, serve una gola di scarico, che è impossibile sia presente nello scatolato del portagancio), lo smusso sul Profi serve appunto a non creare interferenza con questo parte e a permettere l'inserzione completa del gancio.
Peho invece, su alcuni portaganci, non può essere inserito fino in fondo (i cilindretti di aggancio non entrano entrambi nelle sedi), e si riesce solo limando

Sui Profi si vede benissimo il gioco (0.6 mm secondo NEM356), che produce l'effetto compressione dei rotabili in frenata e strappo in ripartenza.

@Gianfranco. Spero possa essere utile la considerazione sugli smussi.
Non farei uno stelo simil-Standard, dato che non deve ruotare in verticale per sganciare, e magari rende più difficile l'estrazione dall'alto, dato che i magneti trascinerebbero anche l'altro gancio.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 24/11/2020, 13:26 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
I magneti sono da ∅1mm x 1mm.
La faccia di contatto è esattamente a 90º con la direzione di marcia.


Il gancio con spina NEM357 è pronto e ne ho stampato una decina
Allegato:
gancioDevV4+NEM357.png
gancioDevV4+NEM357.png [ 79.7 KiB | Osservato 448 volte ]

La distanza fra in perni di due ganci è 14 mm come hai chiesto. Fare distanze diverse non sarebbe un problema visto che il disegno è parametrico.

Ho finito i magneti (∅1mm x 1mm) per equipaggiare questi ganci e quindi più che controllare che entrino nelle cassette NEM355 non posso fare.
Allegato:
ganciConSpinaNEM357.jpg
ganciConSpinaNEM357.jpg [ 1.87 MiB | Osservato 448 volte ]


Senza magneti i ganci si accoppiano in rettilineo, data l'azione di ritorno della molla del cinematismo del timone,
phpBB [video]

ma si staccano in curva per lo stesso motivo. I magneti dovrebbero essere capaci (spero) di contrastare la coppia della molla.

Detto questo, io ho finito. La validazione sperimentale la lascio a te.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 24/11/2020, 14:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Non so come ma mi ero perso gli aggiornamenti a questo thread, molto interessante...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 24/11/2020, 14:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ma fare un codolo 357 con in testa un cilindretto cavo per accogliere un magnetino da 2mm sarebbe difficile? Per me è la soluzione più semplice e più sicura. Ognuno dei due magneti ha una forza pari a 150 g. . C'è ne con le coffe. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 24/11/2020, 14:27 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco, se metti un solo magnetino non hai la reversibilità del carro/carrozza, perchè dovresti avere ujn polo su un lato e l'altro polo sull'altro lato. Spesso per favorire la circolazione senza problemi risulta assolutamente necessario ruotare il rotabile.
Invece, se metti due magnetini affiancati, ad esempio il N a destra e il S a sinistra, anche ruotando il carro non cambia niente. Come succede con i piatti dei respingenti, piatto a sinistra e convesso a destra...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 24/11/2020, 15:02 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
massimo di giulio ha scritto:
...
Invece, se metti due magnetini affiancati, ad esempio il N a destra e il S a sinistra, anche ruotando il carro non cambia niente. Come succede con i piatti dei respingenti, piatto a sinistra e convesso a destra...


Esatto.
Segnalo che su Thingiverse esiste già un accoppiamento a doppio magnete, spina NEM357 e con possibilità di connessione elettrica. È abbastanza più grosso di quello che avevo creato in supporto di questa discussione.
https://www.thingiverse.com/thing:366010
Per chi volesse e potesse stamparselo.

Invece per chi volesse stamparsi ed usare i ganci da me progettati in supporto a questa discussione, ne trova i modelli in allegato.
Ciao
G


Allegati:
gancioSbagliatoMagneti2mmRapido.stl.zip [79.66 KiB]
Scaricato 39 volte
gancioMagnetiOrizzontali1mmRapido.stl.zip [12.33 KiB]
Scaricato 33 volte
gancioMagnetiOrizzontali1mmNEM357.stl.zip [20.87 KiB]
Scaricato 42 volte
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 24/11/2020, 16:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gianfranco, ti ho inviato MP


Gianfranco Visentin ha scritto:
Segnalo che su Thingiverse esiste già un accoppiamento a doppio magnete, spina NEM357 e con possibilità di connessione elettrica. È abbastanza più grosso di quello che avevo creato in supporto di questa discussione
Questo sì che è veramente orribile

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 24/11/2020, 17:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
massimo di giulio ha scritto:
Francesco, se metti un solo magnetino non hai la reversibilità del carro/carrozza, perchè dovresti avere ujn polo su un lato e l'altro polo sull'altro lato. Spesso per favorire la circolazione senza problemi risulta assolutamente necessario ruotare il rotabile.
Invece, se metti due magnetini affiancati, ad esempio il N a destra e il S a sinistra, anche ruotando il carro non cambia niente. Come succede con i piatti dei respingenti, piatto a sinistra e convesso a destra...


Verissimo, ma il volume del gancio raddoppia. E' una questione di scelta: O la botte piena o la moglie ubriaca. Da te3nere presente anche le interferenze che i magnetini, orientati con polarità invertita, esercitano l'uno sul campo magnetico dell'altro, anche se, essendo affiancati, l'effetto è principalmente sull'orientamento delle cariche . In ogni caso sulle superfici di contatto i campi vengono quanto meno perturbati e sensibilmente indseboliti. - Francesco

_________________
festina lente


Ultima modifica di Francesco Arone di Valentino il 24/11/2020, 19:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 24/11/2020, 19:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Vittorio Vegetti ha scritto:
Gianfranco, ti ho inviato MP


Gianfranco Visentin ha scritto:
Segnalo che su Thingiverse esiste già un accoppiamento a doppio magnete, spina NEM357 e con possibilità di connessione elettrica. È abbastanza più grosso di quello che avevo creato in supporto di questa discussione
Questo sì che è veramente orribile

Beh, non tanto poi... è largo come uno standard, ma più sottile, ed in più trasporta due poli di corrente!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010