Oggi è 19/04/2024, 10:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 20/02/2020, 10:01 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 825
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Tutto giusto, come si diceva nella discussione sulla V188
Quindi metti in collegamento elettrico le due macchine, non capti "solo dalla macchina master" come scrivevi?
Però generalmente in una multitrazione, se una loco non capta, l'altra riesce comunque a muoverla qualche millimetro per riportarla a captazione (come quando si dà un colpetto a mano). Se invece la trascina per centimetri mi sembra qualcosa di più di un problema di captazione, oppure lo è in modo "pesante" (su alcune loco ho abbandonato il contatto carrello-PCB tramite lamelle e usato fili)


Entrambe le cose. Captando da entrambe, temo che salterebbero alcuni blocchi sul modulare facendo da ponte elettrico. L'operazione sarebbe comunque non invasiva e reversibile. Entrambe le loco sono predisposte per il decoder con attacco NEM651 a 6 pin. Usando delle piastre tipo queste:
https://uhlenbrock-shop.de/71641
Posso tranquillamente escludere la captazione dalla slave (basta non collegare fili ai due pin centrali) e collegare i fili provenienti dal gancio magnetico ai due pin che portano corrente al motore. Con un po' di nastro isolo le prese di corrente di un carrello (per non fare da ponte elettrico ai blocchi). In questo modo, la seconda loco sarebbe completamente dipendente dai "comandi" (dati sotto forma di più o meno tensione che arriva al motore) dati dalla prima. Insomma, sarebbe come avere una sola loco, ma con la potenza di due.

Hai ragione nel dire che, captando entrambe, una potrebbe aiutare l'altra in caso di scarsa captazione ... ma personalmente, piuttosto che rischiare di trascinare via una loco frenata, preferisco che si fermino.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 20/02/2020, 10:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Il salto blocco infatti è una ragione valida.
Sul mio binario di calibrazione, con le automotrici lunghe tipo Stadler devo cambiare alcuni parametri.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 04/03/2020, 11:32 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 825
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Eccomi di ritorno su questo thread, con alcuni aggiornamenti.

In primis le brutte notizie: ho chiesto al produttore e ad un altro artigiano (3dprint4moba) se possono essere disponibili a fare questi ganci anche per altri attacchi. Risposta negativa.

Ora le buone notizie. Inizio dalla doppia trazione con ganci magnetici: funziona!
Ho usato questi: http://peho-kkk.de/mshop/index.php/spur ... -pole.html
Il problema più ""grosso"" è portare i fili dal gancio al motore... ma è probabilmente risolvibile nella stragrande maggioranza dei casi. Con le loco che ho scelto, mi è andata di lusso ed è saltato fuori un lavoro quasi invisibile, una volta sull'impianto.
Qualche foto con le fasi di lavorazione: qui ho semplicemente sostituito il gancio e tolto il carrello per avere più spazio libero:
Allegato:
IMG-20200302-WA0016.jpeg
IMG-20200302-WA0016.jpeg [ 1.18 MiB | Osservato 1369 volte ]

Piccolo appunto sul percorso dei fili. Queste loco hanno un telaio diviso in due metà. Tra una metà e l'altra c'è uno spazietto in cui possono passare i due fili senza alcun problema. I fili, però, passano in una zona che è necessaria al carrello per inclinarsi verso l'alto. Per evitare che vadano a rompere le scatole, ho dovuto eliminare con il cutter due porzioncine di plastica, ricavando due incavi nei quali ho fissato i fili con una goccia di vinavil (non ancora asciutta nella foto). E' necessario lasciare, tra i punti incollati e il gancio, una lunghezza di filo tale da consentire il movimento del gancio in curva.
Guardando la loco dall'alto
Allegato:
IMG-20200302-WA0018.jpeg
IMG-20200302-WA0018.jpeg [ 1.13 MiB | Osservato 1369 volte ]

Si vedono i due fili (neri) che arrivano dal gancio magnetico, la piccola prolunga che sono stato costretto a fare e la schedina compatibile con attacco nem 355 alla quale i due fili vanno saldati, ovviamente in corrispondenza delle prese elettriche del motore. Questa è la loco "master", ovvero quella che prende corrente e che solitamente starà in testa.
Nella slave, i collegamenti sono molto più semplici
Allegato:
IMG_20200304_094913.jpg
IMG_20200304_094913.jpg [ 4.41 MiB | Osservato 1369 volte ]

Manca solo una cosa: devo aggiungere il collegamento per la sola luce posteriore nella slave.

Ecco le due loco completate e agganciate:
Allegato:
IMG-20200302-WA0020.jpeg
IMG-20200302-WA0020.jpeg [ 1.23 MiB | Osservato 1369 volte ]


E qui un breve video del funzionamento. Prima la sola loco master, che ovviamente funziona anche da sola, mentre la slave sta ferma, dato che non prende più corrente dal binario.
Una volta agganciate, anche il motore della slave si mette in movimento e, anche con tensione ridottissima, il complesso si muove in maniera, per me, soddisfacente.
https://drive.google.com/file/d/18FL2ke ... UWkHLZpLdO

E ovviamente non ha il minimo problema anche al traino di treni molto lunghi con carri che scorrono poco:
https://drive.google.com/open?id=1zsFge ... DFlzwPUcvh

Aggiunta: un problema rilevato nelle curve strette. Dipende molto dalla qualità e fluidità del meccanismo a coulisse, suppongo, ma con le curve R2 fleischmann in alcuni punti il magnetino esterno si stacca, provocando l'arresto della loco slave che, da aiuto, diventa una palla al piede e blocca il convoglio. Dovrei riprovare con curve di raggio intermedio, che purtroppo non ho (FLM passa da 225 a 384mm di raggio). Sulle R3 (384mm, appunto), non ho riscontrato questo problema. Sarebbe da vedere cosa succede sulla curva della staging e nei cappi.

Tornando ai ganci Peho
Li ho provati su:
- 22 carri Eanos/Tamns Hobbytrain (h23411, h23413, h23402, h23405) con successo: in un oretta di circolazione, zero sganciamenti. Unico neo è che su curve e controcurve R2 FLM (225mm di raggio) a causa dello scarso scorrimento E delle curve, necessitano di tanta forza di trazione (ma con due loco, nessun problema). Questo, però, provoca ribaltamenti e/o svii a carico dei primi carri (ma, per assurdo, non si sono sganciati nemmeno in questi casi). E' comunque un problema dei carri, i ganci di per sè sono promossi a pieni voti.

- IC da 10 pezzi con pilota FLM (8184K, 8182K, ecc ecc). Nessun problema riscontrato, girano alla perfezione anche su curve e corntrocurve R2.

- ICE 1 FLM (7450 + 12 carrozze). Qui c'è qualche rognetta in più. Le carrozze rimangono attaccate senza problemi, ma ci sono due problemi principali:
-Sono difficili da sganciare a causa della forma delle testate, che non consente di far scivolare verso l'alto i ganci. Si risolve accorciando di 2-3mm la linguetta dei ganci. In ogni caso, sono mooolto
più pratici delle barre rigide originali. In alternativa, si possono usare delle barre rigide divise in due pezzi tenuti insieme da un magnete. Non so come vadano (mai provate), ma se vi interessano,
sono qui:
https://www.3dprint4moba.de/shop-spur-n/
più o meno a metà pagina. La grossa differenza è il costo. I ganci peho costano 3,8 per il pacchetto da 10, questi costano 4 euro a barretta, circa 5 volte i peho.
-Lo spessore dei ganci impedisce al meccanismo a coulisse del gancio di arrivare fino a fondo corsa. Finchè la curva è di raggio ampio (R3 FLM, 384mm), nessun problema, ma con curve strette (R2
FLM) le carrozze sviano. Si risolve riducendo lo spessore dei ganci (o lavorando sulle carrozze, ma sinceramente preferisco lasciarle intonse), ma su questo punto ci sto ancora lavorando.

In ultimo, riguardo gli attacchi non a norma Nem355, sto lavorando a qualche soluzione. Per il momento, Per l'attacco a "T", ho risolto semplicemente limando parti del gancio in questa maniera:
Allegato:
IMG_20200304_082124.jpg
IMG_20200304_082124.jpg [ 5.35 MiB | Osservato 1369 volte ]


Per poi semplicemente inserirlo nel relativo attacco, in questo caso di una loco:
Allegato:
IMG_20200304_082150.jpg
IMG_20200304_082150.jpg [ 5.08 MiB | Osservato 1369 volte ]

L'unico problema è che rimane rigido, rigidità che a quanto ho visto viene compensata dalla rotazione del carrello e dal meccanismo a coulisse della carrozza dietro. Sui zig zag fatti con R2 FLM transitano senza problemi. Comunque questa modifica è ancora "work in progress".
Non mi viene in mente altro. Quando avrò nuovi aggiornamenti, scriverò di nuovo qui.


Ultima modifica di roberto bravin il 04/03/2020, 12:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 04/03/2020, 11:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Roberto, per valutare la forza di attrazione del gancio magnetico, potresti provare se una loco tiene l'altra, in verticale (non devi ruotarle sennò si staccano), e in caso positivo dirci quanto pesa la loco? Grazie

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 04/03/2020, 11:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3218
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:o Lavorone, da rivedere con calma. Grazie Roberto.

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 04/03/2020, 12:04 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 825
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Roberto, per valutare la forza di attrazione del gancio magnetico, potresti provare se una loco tiene l'altra, in verticale (non devi ruotarle sennò si staccano), e in caso positivo dirci quanto pesa la loco? Grazie


Sul sito mette 85g (e massimo 0,9A di corrente). Ho fatto la prova che mi hai suggerito e la loco (H2913 Hobbytrain) rimane attaccata. L'ho pesata e siamo a 81g. Ad occhio e croce, in linea con il dichiarato.

piero tarabiono ha scritto:
:o Lavorone, da rivedere con calma. Grazie Roberto.

Grazie a te :D .


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 04/03/2020, 12:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sì, avevo visto la specifica, ma una verifica pratica a conferma è meglio .... ;)
Grazie

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 04/03/2020, 16:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
I ganci magnetici che ho realizzato per i miei modelli e di cui ho dato più volte notizia sul forum , mediante magnetini cilindrici di due millimetri di diametro e altrettanti di altezza, mantengono tutte le caratteristiche dei ganci originali, forse avvicinano i rotabili di un paio di decimi, consentono la possibilità di circolare su tutte le curve in cui detti rotabili potevano iscriversi in origine e a sono montabili facilissimamente su qualsiasi gancio, dato che si limitano a modificarlo. Il costo è quello del magnetino, una quindicina di centesimi, e la resistenza allo sgancio è di 154g, (dato del costruttore del magnete). - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 04/03/2020, 16:45 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 825
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Interessante!! E si riesce anche a saldarci su quattro cavetti?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 04/03/2020, 16:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco, forse ti è sfuggito che questi sono ganci magnetici conduttivi, ed è questa la caretteristica interessante (portare corrente da un rotabile a un altro, mantenendo facilità di sgancio e senza fili evidenti in giro), non tanto il sistema di aggancio magnetico in sé.
Uno potrebbe cercare di farseli in casa, ma al di là della complessità costruttiva (due magneti per gancio), saldare un filo sul magnete significa diminuirne irrversibilmente la forza magnetica (oltre alla difficoltà di saldatura).
Non so se questi ganci abbiano il filo saldato e siano stati magari rimagnetizzati poi, o se il filo sia intestato e tenuto a contatto del magnete tramite la plastica stessa, ma era interessante verificare la forza di attrazione effettiva.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 04/03/2020, 17:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Roberto, dai un'occhiata qui https://www.supermagnete.it/faq/Quanto- ... -i-magneti tabelle in fondo.
La temperatura di Curie è la temperatura intorno alla quale il magnete perde la magnetizzazione, e anche le proprietà magnetiche (cioè non si può nemmeno più magnetizzare)
Se devo saldare un filo su un magnete di grandi domensioni raggiungerò la temperatura di Curie solo localmente, ma se il magnete è 0,6 mm lo scaldo tutto.
Poi si può sempre provare....

Io avevo tentato di saldare un cavetto su un magnete.
Sarò particolarmente "tardo" nel saldare (avendo eseguito solo qualche migliaio di saldature sulle rotaie e solo qualche decina sugli scambi vicino al perno di movimento, dove occorreva non scaldare troppo per non fondere la plastica), ma non sono proprio riuscito.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 04/03/2020, 17:04 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 825
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ah, allora non è cosa saldare su questi magnetini. Io sono anche abbastanza capra con le saldature, quindi lascio tranquillamente perdere l'autocostruzione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 04/03/2020, 17:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Vittorio Vegetti ha scritto:
Francesco, forse ti è sfuggito che questi sono ganci magnetici conduttivi, ed è questa la caretteristica interessante (portare corrente da un rotabile a un altro, mantenendo facilità di sgancio e senza fili evidenti in giro), non tanto il sistema di aggancio magnetico in sé.
Uno potrebbe cercare di farseli in casa, ma al di là della complessità costruttiva (due magneti per gancio), saldare un filo sul magnete significa diminuirne irrversibilmente la forza magnetica (oltre alla difficoltà di saldatura).
Non so se questi ganci abbiano il filo saldato e siano stati magari rimagnetizzati poi, o se il filo sia intestato e tenuto a contatto del magnete tramite la plastica stessa, ma era interessante verificare la forza di attrazione effettiva.


Per creare la conduzione, ove si voglia, basta una piastrina da 7/!00 di mm su cui saldare un filo di rame da 0,15 isolato usato per avvolgimento di motori e poi incollare questa sul gancio e poi su questa il magnetino. Parlo in corpore vili dato che ho già fatto tre o quattro di questi, diciamo circuiti?, per azionare servocomandi mobili. E' evidente che filo e magnete sono a diretto contatto senza colla interposta e che la colla è un cordoletto sull'esterno. Funzionano perfettamente. - Francesco

_________________
festina lente


Ultima modifica di Francesco Arone di Valentino il 04/03/2020, 17:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 04/03/2020, 17:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Secondo me bisognerebbe inventarsi un sistema di contatto sicuro magnete-filo.
Ad esempio foro giusto per il magnete, inserisco il trefolo, poi forzo il magnete in sede e infine taglio il filo in eccesso.
Se si usano ganci a coulisse non posso tagliare il gancio a filo della parte trasversale del portagancio e inserire il magnete, perchè i ganci sarebbero troppo vicini.
Dovrei usare qualcosa per tenerli a distanza corretta.
Non so quanto ne valga la pena, a meno che uno non debba farsi varie decine di ganci conduttivi.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 04/03/2020, 17:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Attenzione, anche intervenire meccanicamente su un magnete (forarlo per farci entrare il filo) potrebbe portare alla sua smagnetizzazione, almeno questo è quanto mi insegnavano a scuola....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010