Oggi è 29/03/2024, 9:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 03/12/2020, 19:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Vittorio Vegetti ha scritto:
Ganci GV (Gianfranco Visenti) arrivati oggi. Subito provati.
Agganciabilità voto 8: non serve lanciarli uno contro l'altro come nel filmato di Gianfranco, a volte si sovrappongo subito naturalmente, a volte basta aiutarli sollevando un po' (1mm) un rotabile, senza che perda l'indirizzamento del carrello sulle rotaie.

Questi ganci hanno una piegatura dei rebbi fatta a mano, senza neanche una dima.
Questo passo si è reso necessario perchè la stampa FDM è strutturalmente anisotropica, senza piegatura i rebbi sarebbero stati soggetti a sforzi di taglio paralleli alle linee di crescita e quindi in queste minime dimensioni, creato frequenti rotture.
Quindi i ganci sono tutti un po' diversi l'uno dall'altro. E soprattutto lo smusso dei rebbi non ha un angolo uguale, questo può creare difficoltà di aggancio. Con la stampa industriale (sinterizzazione di polveri di nylon) la piegatura a mano non sarebbe necessaria, quindi l'aggancio dinamico dovrebbe funzionare il 100% delle volte.

Vittorio Vegetti ha scritto:
Sganciabilità voto 4: non mi sono costruito un attrezzo con magnete, non credo sarebbe infilabile dall'alto tra i soffietti delle carrozze e sarebbe fastidioso dover sempre ricorrere ad un attrezzo. Ho comunque provato con una pila di magneti a sganciare due ganci "liberi" e non sono riuscito.

Questa incarnazione dei ganci (con la spina NEM) è nata in un paio d'ore e non ha dietro lo studio e la sperimentazione che quella basata sull'anello aveva.
Credo che comunque un attrezzo manuale molto semplice (una bacchetta ad L con un magnete sul lato corto) possa essere prodotto e funzionare bene. il principio di funzionamento è mostrato nel mio ultimo video.
personalmente Io preferisco avere un attrezzino per sganciare i carri piuttosto che sollevarli dai binari.
Da ragazzino quando giocavo con i trenini sul plastico di papà c'era la regola che i treni una volta messi sul plastico non si dovevano toccare più con le mani.
Peraltro, le bacchettine per lo sgancio sono frequentemente usate da coloro che giocano a fare manovre (vedi FREMO).

Vittorio Vegetti ha scritto:
A parte invece il commento sulla facilità di montaggio...

come dici è una questione di produzione 'manuale'. Con la stampa FDM non posso garantire le tolleranze del decimo di millimetro per via delle inevitabili bave di estrusione. Con la stampa industriale, non sarebbe un problema.

Vittorio Vegetti ha scritto:
Quindi, concordo con Gianfranco che il posizionamento magnetico e tenuta meccanica siano ottimi per aggancio e tenuta, purtroppo la difficile sganciabilità non me li farebbe adottare.


Io volevo dimostrare esattamente il principio che il magnete debba guidare l'aggancio ma non essere responsabile della tenuta. Questo è fatto.
Ora Vittorio, è il tuo turno. Pensa a come migliorarli se vuoi. Il principio di sganciamento è documentato nel filmato di sopra e quindi è evidentemente possibile.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 07/12/2020, 19:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ritornando ai ganci PeHo...
Oggi ho sostituito su questi vagoni https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html i FL Profi con i Peho
Sul primo scambio in deviata https://www.fleischmann.de/it/product/5 ... ducts.html deragliavano
ho pensato: li avrò messi male sul binario
rimessi, controllati, rideragliati
passato piano, deragliati ancora perchè si toccavano i respingenti
3 volte su 3!
Rimessi i Profi, passati lisci, come nelle decine di migliaia di passaggi finora in deviata su questo tipo di scambio

Il punto è che la deviata ha R 362,6 :o :shock:
Quei 2/10 di millimetro in meno di interasse tra i cilindretti dei ganci PeHo rispetto ai Profi, ne rendono incerta l'applicabilità su alcuni rotabili.
Unitamente al fatto che non si agganciano solo spingendo, ma occorre sollevare, con difficoltà poi di aggancio sotto soffietti carrozze, me ne fa dare un giudizio complessivo non soddisfacente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 22/12/2020, 17:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Con il necessario, insostituibile aiuto di Gianfranco che ha realizzato quanto volevo, ecco i ganci magnetici come da me immaginati.
Nelle foto:
blocchetto ganci, ganci montati, ganci realizzati artigianalmente
vagoni rosso/giallo stampaggio Visentin
vagoni bianco /azzurro ganci profi
vagoni bianco/rosso ganci artigianali
Costi: Blocchetto da 64 pezzi € 5,60 (sfrido intorno al 30%)
Magnetini cilindrici diametro 2mm, altezza 2mm, 16/17 centesimi di euro.
E' evidente che ove si dovesse invertire il vagone, lo spostamento del gancio è a livello elementare.
Il collaudo è stato fatto con un convoglio di 9 vagoni intercity su un circuito con varie livellette e con alcuni piccoli dossi creati per l'occasione. Dopo una quindicina di minuti di moto a varie velocità, compresa velocità Falcone, nessuno sgancio è stato osservato.


Allegati:
DSCN1179.JPG
DSCN1179.JPG [ 250.59 KiB | Osservato 848 volte ]
DSCN1173.JPG
DSCN1173.JPG [ 231.71 KiB | Osservato 848 volte ]
DSCN1175.JPG
DSCN1175.JPG [ 292.19 KiB | Osservato 848 volte ]
DSCN1176.JPG
DSCN1176.JPG [ 245.6 KiB | Osservato 848 volte ]

_________________
festina lente
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 23/12/2020, 15:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Io rimango entusiasmato dai ganci proposti ad inizio post da Roberto... li ho visti ad Arluno... l'idea di poter tramettere i 2 poli dei binari senza aggiungere tante lamelle mi piace di più... quindi quando sarà tempo, ho disegnato e replicherò quelli.


Allegati:
gmc.jpg
gmc.jpg [ 47.57 KiB | Osservato 812 volte ]

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 23/12/2020, 16:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Certo Cristian, con i due magneti affiancati si può rendere "invertibile" la carrozza, associando, ad esempio, ad un polo Nord la rotaia destra nel senso di marcia.
Un disegno spiega più di quaranta parole.
Allegato:
ganci magnetici con contatto.jpg
ganci magnetici con contatto.jpg [ 76.51 KiB | Osservato 802 volte ]
Se realizzi un gancio di questo tipo mi decido a sostituirlo a tutti i mezzi con portagancio unificato (almeno).

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 23/12/2020, 22:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3207
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
massimo di giulio ha scritto:
Certo Cristian, con i due magneti affiancati si può rendere "invertibile" la carrozza, associando, ad esempio, ad un polo Nord la rotaia destra nel senso di marcia.
Se realizzi un gancio di questo tipo mi decido a sostituirlo a tutti i mezzi con portagancio unificato (almeno).

:D Cris attento che ci sto facendo anch'io un pensierino serio!!

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 27/12/2020, 12:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2867
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Con il necessario, insostituibile aiuto di Gianfranco che ha realizzato quanto volevo, ecco i ganci magnetici come da me immaginati.
Omissis
.....


Ebbravo il nostro Francesco ;) !

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 27/01/2021, 13:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ritornando ai ganci magnetici tipo PeHo http://peho-kkk.de/mshop/index.php/spur-n.html
vedo anche questo aggeggio http://peho-kkk.de/mshop/index.php/spur ... g-330.html
la cui descrizione (traduzione Google) è Dispositivo di tenuta per fondali difficili
Sembra quindi che il produttore si fidi abbastanza della tenuta dei suoi ganci magnetici (come testimonia Francesco), ma al contempo non escluda sganci in condizioni particolari (come dice Gianfranco).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 02/02/2021, 21:37 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Ritornando ai ganci magnetici tipo PeHo http://peho-kkk.de/mshop/index.php/spur-n.html
vedo anche questo aggeggio http://peho-kkk.de/mshop/index.php/spur ... g-330.html
la cui descrizione (traduzione Google) è Dispositivo di tenuta per fondali difficili
Sembra quindi che il produttore si fidi abbastanza della tenuta dei suoi ganci magnetici (come testimonia Francesco), ma al contempo non escluda sganci in condizioni particolari (come dice Gianfranco).


Più che gli sganci, quell'aggeggio servirebbe ad eliminare un problema che ho notato con le mie loco in doppia: nelle curve troppo strette, il magnetino esterno tende a staccarsi, aprendo il circuito. Lo stacco avviene a causa di una somma di fattori: curva troppo stretta, sforzo di trazione, molla del timone di allontanamento. Con quell'affarino lì, i magneti stanno ben attaccati e il circuito rimane chiuso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 03/02/2021, 0:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
In effetti si riferisce al Magnetkupplung 330, il gancio magnetico conduttivo a 2 poli.
Grazie per la precisazione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 19/02/2021, 18:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
massimo di giulio ha scritto:
Certo Cristian, con i due magneti affiancati si può rendere "invertibile" la carrozza, associando, ad esempio, ad un polo Nord la rotaia destra nel senso di marcia.
Un disegno spiega più di quaranta parole.
Allegato:
ganci magnetici con contatto.jpg
Se realizzi un gancio di questo tipo mi decido a sostituirlo a tutti i mezzi con portagancio unificato (almeno).
Ripensandoci, li vorrei mettere subito a tutte le mie composizioni bloccate, in particolare le ALn668 e le ALe803 di Borzellino. Queste ultime hanno al momento un aggancio piuttosto precario.
Le ALe562 PiRATA vanno gà bene così.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 07/09/2021, 23:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Riprendo questo argomento, dopo aver visto i problemi di sgancio di alcuni modelli di carrozze sul modulare ASN a Verona.
Premetto che non intendo criticare il modulare ASN e i modelli soggetti degli sganci. Il modulare è costruito a regola d'arte ed i modelli erano bellissimi.
Credo che il responsabile degli sganciamenti sia il progetto del gancio Arnold Rapido (NEM356/357) che ha una bassa tolleranza a variazione di altezza dei ganci e delle direzioni di sforzo.
Insomma, io credo che finché si useranno i ganci rapido con treni passeggeri eterogenei e sul modulare, ci saranno sempre degli sganciamenti.

Alternative ai ganci Rapido esistono, se ne è discusso molto in questo argomento del forum.
Queste alternative sono praticabili per i vagoni che circolano su un plastico proprio.
Per vagoni che circolano in un modulare, il gancio Rapido rimarrà purtroppo l'unica possibilità, visto che è l'unico gancio che tutti hanno.

Mi sono posto allora il problema di come ovviare al problema degli sganciamenti, in una maniera che preservi il gancio rapido.
Ho così ideato e costruito un piccolissimo dispositivo che, montato a cavallo di due ganci Rapido, ne blocchi lo sgancio

Si tratta di una molletta (clip) che si incastra su due ganci accoppiati.
Allegato:
Screenshot 2021-09-08 at 00.32.11.png
Screenshot 2021-09-08 at 00.32.11.png [ 68.34 KiB | Osservato 474 volte ]



La molletta può essere realizzata in lamina di metallo elastico o plastica.
In questo caso l'ho fatta di acetato, ritagliato da un angolo di blister e piegato con pinze a becchi piatti e tondi.
È molto semplice da costruire.

Allegato:
Commento file: molletta in acetato trasparente
20210906_183224_copy_1600x1185.jpg
20210906_183224_copy_1600x1185.jpg [ 261.23 KiB | Osservato 474 volte ]

la molletta può essere inserita a cavallo dei ganci dall'alto o dal basso
in questo caso per mostrarne il funzionamento, ho usato due ganci (uno roco e l'altro minitrix) con la pancia messa verso l'alto.
Allegato:
20210906_183235_copy_1600x1287.jpg
20210906_183235_copy_1600x1287.jpg [ 270.04 KiB | Osservato 474 volte ]

Allegato:
20210906_183323_copy_1600x1214.jpg
20210906_183323_copy_1600x1214.jpg [ 199.55 KiB | Osservato 474 volte ]


phpBB [video]


A me sembra che faccia quello che deve.
Non avendo più un plastico in N non ho possibilità di testarne estensivamente il funzionamento.
Spero che serva a qualcuno.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 08/09/2021, 2:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ingegnosa soluzione.
Io ormai mi sto dedicando per gran parte alla Z, per cui non penso di stampare neanche per prova, ma credo che il problema sia nelle dimensioni del gancio N, troppo piccolo in altezza per essere affidabile, tra marche diverse, sbraccio, molle, mollette ed altre contorsioni di meccanismi di avvicinamento. Credo che basterebbe mantenere a norma (più o meno rispettata) la quota dell'asse orizzontale, ma far crescere la parte anteriore di qualche decimo sia verso l'alto che verso il basso, per migliorare di parecchio l'affidabilità (anche se fosse usato singolo e con un gancio "controparte" mantenuto standard, ma in sostanza compatibile).
Non dovrebbe essere complesso stamparne una "generazione" che sopporti di più saltelli e altezze non uniformi ...


Allegati:
Clipboard02.jpg
Clipboard02.jpg [ 47.82 KiB | Osservato 470 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 08/09/2021, 8:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ottima soluzione quella di Gianfranco per evitare lo sgancio. Ho, tuttavia, qualche perplessità dovuta al fatto che limita i movimenti relativi fra i ganci cosa che è la migliore delle caratteristiche di questi uncini (osservateli nelle curve molto strette). Bisognerebbe fare una serie di prove. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci PeHo-kkk
MessaggioInviato: 08/09/2021, 10:09 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
In effetti la soluzione della molletta è ottima: nessuna necessità di mettere mano ai carri, sostituire ganci, si mantiene lo standard intatto...
Però ho le stesse perplessità di Francesco: sarebbe da fare qualche prova su curve di raggio stretto e curve ad S, con carri, carrozze e loco con e senza timoni di allontanamento e combinazioni tra i vari tipi.
Insomma, per chiarire se ci sono limitazioni o problemi dati dal bloccaggio dei ganci.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010