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La mia 428 che mi fa impazzire
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Autore:  Giancarlo Adami [ 19/08/2019, 15:10 ]
Oggetto del messaggio:  La mia 428 che mi fa impazzire

Ciao ragazzi, sono nuovamente a rompere con il problema di corto nel tentativo di digitalizzare questa loco, ditemi per favore dove SBAGLIO, ho collegato i cavetti per provarla in analogico e viaggiava che era una meraviglia, ho dissaldato quasi il tutto tenendo presente le raccomandazioni dell'amico Graziano che mi suggerivano di non saldare continuamente sui supporti dei carboncini per evitare di fondere qualcosa nelle immediate vicinanze, cosa che ho fatto lasciando circa 5/7 mm del cavo impiegato in analogico, ho quindi risaldato i cavetti del decoder e "SENZA" posizionare la loco sul binario di utilizzo ma su quello di PROGRAMMAZIONE mi ha dato subito CORTO sulla centralina.
Grazie

Giancarlo

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Autore:  Giacomo Spinelli [ 19/08/2019, 15:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La mia 428 che mi fa impazzire

Partendo dal presupposto che di digitale al momento non ci chiappo granchè, però a lume di naso mi viene una domanda... perchè il rosso del decoder lo prendi da uno dei contatti luce (almeno così pare dalla foto)? Non sarebbe più facile e comodo prenderlo dalla lamella NON in contatto col telaio? Cioè... dato che pure io ho quella meccanica su una macchina uguale, se non ricordo male uno dei poli è sul telaio, e giustamente tu hai preso il nero da lì... l'altro polo è su una delle lamelle, che poi porta la tensione al resto, e questa lamella è isolata dal telaio (per ovvie ragioni)... quindi se prendi il positivo da quella secondo me dovresti risolvere.... se la centralina ti segnala il corto... vuol dire che da qualche parte c'è!!!!

Autore:  Mario Malinverno [ 19/08/2019, 15:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La mia 428 che mi fa impazzire

Prova a non attaccare i cavi delle luci isolali e lasciali liberi.
Semplicemente, il nero dal telaio, il rosso dalle lamelle, vanno al dec. da li il grigio e l'arancio al motore.
se non ti darà corto vuol dire che l'errore è li sulle luci.

Autore:  Giancarlo Adami [ 19/08/2019, 15:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La mia 428 che mi fa impazzire

Giacomo Spinelli ha scritto:
Partendo dal presupposto che di digitale al momento non ci chiappo granchè, però a lume di naso mi viene una domanda... perchè il rosso del decoder lo prendi da uno dei contatti luce (almeno così pare dalla foto)? Non sarebbe più facile e comodo prenderlo dalla lamella NON in contatto col telaio?

Ciao Giacomo, visto che neppure io ci acchiappo più di tanto con i fili, non ho fatto altro che riprendere quello che avevo già fatto in precedenza e la macchina ha viaggiato per qualche ora senza problemi, poi devo aver involontariamente mosso la cassa mandando in fumo il primo decoder (evidentemente c'era qualche filo troppo vicino alla cassa ed ha fatto corto, ma questa è un'altra storia), dal momento che credo e sottolineo CREDO di aver rifatto il medesimo montaggio non capisco dove avrei sbagliato :roll: :roll: :roll:

Mario Malinverno ha scritto:
Prova a non attaccare i cavi delle luci isolali e lasciali liberi.
Semplicemente, il nero dal telaio, il rosso dalle lamelle, vanno al dec. da li il grigio e l'arancio al motore.
se non ti darà corto vuol dire che l'errore è li sulle luci.


Adesso ci provo :o :o :o era un pensiero che mi era venuto ma mi sembrava assurdo :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

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Autore:  Giancarlo Adami [ 19/08/2019, 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La mia 428 che mi fa impazzire

Niente da fare, ho staccato le luci ed ho anche rifatto le saldature dell'arancio e del grigio perché mi sembrava andassero a sfiorare il telaio :evil: :evil: :evil:

Giancarlo

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Autore:  Antonio Rosano [ 19/08/2019, 16:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La mia 428 che mi fa impazzire

Riprendo quanto detto da Giancarlo
nella foto sembra che l'arancio sia saldato al blu: se così fosse è sbagliato. L'arancio deve andare direttamente al motore (il grigio ad un polo, l'arancio all'altro).
Se invece vedo male, e tutto è saldato correttamente la cosa si fa più difficile. Potrebbe essere che la presa sulle ruote sia solo da una testata e sull'altra sia "a massa" cioè come da telaio (puoi provare a saldare il filo rosso prima su una e/o poi anche sull'altra presa di corrente, e vedere se il corto si verifica e quando).
Comunque in questi casi è difficile, ci vuole paziente ed esaminare bene i contatti: Hai tutta la mia solidarietà.
Antonio

Autore:  Giancarlo Adami [ 19/08/2019, 17:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La mia 428 che mi fa impazzire

Antonio Rosano ha scritto:
Se invece vedo male, e tutto è saldato correttamente la cosa si fa più difficile Hai tutta la mia solidarietà.
Antonio

Grazie Antonio, in effetti dalla foto non è chiaro (si vede male) è tutto saldato correttamente, e come descritto in apertura nel mio primo montaggio la configurazione era identica, o meglio questa è identica a quella :lol: :lol: :lol:
Non volevo perché speravo di cavarmela da solo ma a questo punto credo sia meglio il Dottore (domenica I° settembre si riapriranno le danze in quel di Cuggiono) dove di Dottori ce ne sono che basta, quindi un bel pacchetto e via, anche perché io non ho le attrezzature dei Grandi Maestri e poi di elettricità ci capisco meno di ZERO :oops: :oops: :oops:

Giancarlo

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Autore:  Pierluigi Fasolin [ 20/08/2019, 3:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La mia 428 che mi fa impazzire

Stacca tutto e controlla col tester se non ci sia contatto tra il motore e qualsiasi altra parte del telaio o luci, sicuramente il problema è li dato che in analogico va bene.
Procurati dei tubetti di termorestringente per isolare tutte le saldature (vedi foto per esempio)

Ciaoooo

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Autore:  graziano cucchi [ 22/08/2019, 22:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La mia 428 che mi fa impazzire

E se fossero i carrellini che ti creano il corto ;)

Ciao

Autore:  Giancarlo Adami [ 22/08/2019, 23:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La mia 428 che mi fa impazzire

graziano cucchi ha scritto:
E se fossero i carrellini che ti creano il corto ;)

Ciao

E perché in un primo tempo no!!!!???? :oops: :oops: :oops: Ha marciato per qualche ora senza problemi, avrebbe dovuto andarmi subito in corto, non credi? :o :o :o
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Stacca tutto e controlla col tester se non ci sia contatto tra il motore e qualsiasi altra parte del telaio o luci, sicuramente il problema è li dato che in analogico va bene.
Procurati dei tubetti di termorestringente per isolare tutte le saldature (vedi foto per esempio)Ciaoooo

Sono più propenso a credere a questa supposizione :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

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