Oggi è 18/04/2024, 14:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 428 con problemi di corto
MessaggioInviato: 22/07/2019, 17:06 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giancarlo Adami ha scritto:
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Se hai fatto questo con il decoder montato e la loco era in corto, puoi salutare il decoder :shock: :cry:

Perfetto, come aiutare uno che sta annegando mettendogli una mano sulla testa :lol: :lol: :lol:
Però per quale motivo potrebbe essersi impiantata la prima volta nonostante avesse marciato per parecchi minuti in più riprese? :o :o :o

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici
Perche se un filo si muove magari prima non tocca e poi si ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 428 con problemi di corto
MessaggioInviato: 22/07/2019, 17:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Esattamente si chiama "LokProgrammer" è un'aggeggio che si collega al compiuter ed a un binario di programmazione, e tramite ad un programma consente di leggere e programmare i decoder (nel caso degli esu devono essere montati sulla loco) inoltre permette di memorizzare i vari settaggi, di traslarli su altri decoder, di avere a schermo le varie cv con i valori, di personalizzare velocemente le curve di velocità. Un'aggeggio per me molto utile, però con un grande limite, ogni marca di decoder ha il suo LokProgrammer differente, anche se in verità io ho visto usare quello della esu anche per i decoder zimo, però come si può è rimasto per me un mistero, cercherò di scoprirlo alla prossima fiera di VR


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 428 con problemi di corto
MessaggioInviato: 22/07/2019, 17:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mario Malinverno ha scritto:
Perche se un filo si muove magari prima non tocca e poi si ;)

Certo Mario spiegazione più che logica, mi sembrava di aver fissato tutto bene :roll: :roll: :roll: evidentemente no!!!!

Sergio Covi ha scritto:
Esattamente si chiama "LokProgrammer"


Sergio ti ringrazio per il chiarimento, troppo complicato per il sottoscritto che odia sia lo Smartphone che il PC, va benissimo Stefano di Essemmemodel :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 428 con problemi di corto
MessaggioInviato: 22/07/2019, 18:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Ti capisco benissimo, ma purtroppo per me è un pò troppo lontano e devo fare di necessità virtù


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 428 con problemi di corto
MessaggioInviato: 23/07/2019, 10:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Nuovamente ciao ragazzi, questa mattina (purtroppo il plastico si trova nella mia soffitta e date le temperature attuali posso dedicare solo 2/3 ore il mattino) , dopo aver rifatto ieri pomeriggio tutte le saldature, ho riposizionato il telaio senza la cassa sul binario di programmazione e mi ha dato subito corto sulla centralina, evidentemente ho fatto qualche altra cavolata (io non sono un'aquila con i fili elettrici e le saldature :roll: :roll: :roll: ) oggi rismonterò nuovamente il tutto e proverò a rimontare i cavi per provarlo in analogico e verificare che non ci sia un corto già in partenza, prima o poi ne verrò a capo, quello che mi fa "girare" di più è che per un paio di giorni è andata senza problemi :evil: :evil: :evil: anche se giustamente come mi ha fatto notare il Mario è sufficiente che un filo si sposti durante la marcia per creare il corto, credo sia l'unica risposta plausibile sulla prima causa, quella attuale è sicuramente dovuta ad un mio errore :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 428 con problemi di corto
MessaggioInviato: 23/07/2019, 11:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1040
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Giancarlo Adami ha scritto:
Nuovamente ciao ragazzi, questa mattina (purtroppo il plastico si trova nella mia soffitta e date le temperature attuali posso dedicare solo 2/3 ore il mattino) , dopo aver rifatto ieri pomeriggio tutte le saldature, ho riposizionato il telaio senza la cassa sul binario di programmazione e mi ha dato subito corto sulla centralina, evidentemente ho fatto qualche altra cavolata (io non sono un'aquila con i fili elettrici e le saldature :roll: :roll: :roll: ) oggi rismonterò nuovamente il tutto e proverò a rimontare i cavi per provarlo in analogico e verificare che non ci sia un corto già in partenza, prima o poi ne verrò a capo, quello che mi fa "girare" di più è che per un paio di giorni è andata senza problemi :evil: :evil: :evil: anche se giustamente come mi ha fatto notare il Mario è sufficiente che un filo si sposti durante la marcia per creare il corto, credo sia l'unica risposta plausibile sulla prima causa, quella attuale è sicuramente dovuta ad un mio errore :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici



Ciao Giancarlo

non ho esperienze personali di digitalizzazioni loco,
ma dalla descrizione, mi verrebbe da pensare ad un problema strettamente collegato al motore.

Che non sia li che si è instaurato un corto ????

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 428 con problemi di corto
MessaggioInviato: 23/07/2019, 15:17 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2015
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
E' inutile che stiamo a fare delle supposizioni. :?
Giancarlo devi procurarti un tester se non l'hai, in rete, poi, ci sono tanti tutorial a riguardo.
In questo caso a te basta solo la funzione "cicalino", se c'è un corto suona altrimenti no. :)
Stacca tutti i fili e vedi che tra motore, luci e telaio non ci siano contatti di nessun genere. Controlla bene il motore, alle volte hanno delle linguette invisibili che toccano il telaio.
Ricordati di togliere tutto quello che è attaccato al motore, di solito c'è un condensatore come una pastiglia e un'induttanza che è una spiralina di rame. Questi servono come filtro antidisturbo e danno noia al decoder il quale ha già tutti i componenti che servono.

Ciaooo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 428 con problemi di corto
MessaggioInviato: 23/07/2019, 18:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Eccomi nuovamente a stressarvi :roll: :roll: :roll:
Come anticipato ieri, ho staccato il decoder ed ho allacciato/saldato dei fili di fortuna per testarlo in analogico, funziona alla perfezione :o :o :o , ora, dal momento che non intendo contribuire all'aumento di capitale della ESU, porterò il telaio in questione all'amico Stefano ed almeno riavrò sicuramente la mia 428 marciante, mi resterà solo l'amaro di non essere riuscito a risolvere il problema da solo, di decoder ne ho montati almeno 7 senza nessun problema evidentemente questo telaio presenta una configurazione dove necessita una maggiore attenzione che io evidentemente non ho :evil: :evil: :evil:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Collegamenti per l'analogico.jpg
Collegamenti per l'analogico.jpg [ 515.85 KiB | Osservato 1446 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 428 con problemi di corto
MessaggioInviato: 23/07/2019, 21:23 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
ciao Giancarlo, dagli un'occhiata su come realizzare l'impianto elettrico in analogico

viewtopic.php?f=32&t=5707&hilit=E428&start=15

con questo sistema ho potuto abbassare di 1 mm la carrozzeria ;)

non saldare mai cavetti ai portacarboncini, saldando più volte c'è il rischio di fondere/deformare il foro che li contiene ed addio motore.
Meglio saldare un pezzo di cavo telefonico e poi saldare i cavi definitivi su esso ;)

ciao

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 428 con problemi di corto
MessaggioInviato: 24/07/2019, 11:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
graziano cucchi ha scritto:
ciao Giancarlo, dagli un'occhiata su come realizzare l'impianto elettrico in analogico
viewtopic.php?f=32&t=5707&hilit=E428&start=15
con questo sistema ho potuto abbassare di 1 mm la carrozzeria ;)
non saldare mai cavetti ai portacarboncini, saldando più volte c'è il rischio di fondere/deformare il foro che li contiene ed addio motore.
Meglio saldare un pezzo di cavo telefonico e poi saldare i cavi definitivi su esso ;) ciao


Ciao Graziano, veramente io non devo realizzare l'impianto in analogico, quello che ho postato l'ho fatto solo per testare che funzionasse e non mi andasse in corto, ovviamente seguirò il tuo consiglio sul metodo di saldatura nelle due piastrine porta-carboncini onde evitare l'inconveniente da te descritto, come ho anticipato nel mio precedente l'ho provata e gira meglio di prima, forse anche perché ho smontato tutto il motore pulendo anche il collettore, vedrò se prendere in considerazione di cannibalizzare una loco del suo decoder e rifare il montaggio con una cura maggiore :roll: :roll: :roll: oppure portarla da Essemmemodel per un'operazione più sicura :lol: :lol: :lol: , non ho capito quale sia stato il tuo intervento che ti ha consentito l'abbassamento del telaio di 1 mm. :o :o :o ti ringrazio per i tuoi suggerimenti sempre da super professionista quale sei ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 428 con problemi di corto
MessaggioInviato: 26/07/2019, 21:16 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Giancarlo, sul telaio in zama ci sono 2 lastrine in rame,
Sono quelle che tengono in posizione i carrelli motori
e si incastrano nella parte superiore del telaio che è a massa.
Basta saldare un cavetto su una di esse ed elimini la vite che fa spessore.
Sul E428 che ho realizzato ho limato qb la parte superiore del telaio.
Ciao

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010