Oggi è 16/04/2024, 18:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambiare alimentazione
MessaggioInviato: 04/07/2019, 10:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

NON vorrei darmi per vinto (col mio maln*to Bus) in rete ho trovato la modifica in foto (nel relativo videoclip su YouTube sembra NON perdere un colpo).



Dove posso comprare (on-line, per evidenti motivi) quella batteria? Sperando di riuscire a concretizzare da qui ... :) GRAZIE!

Allegato:
Modifica batteria_1.png
Modifica batteria_1.png [ 305.6 KiB | Osservato 2180 volte ]


Allegato:
Modifica batteria_2.png
Modifica batteria_2.png [ 258.03 KiB | Osservato 2180 volte ]


Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare alimentazione
MessaggioInviato: 05/07/2019, 1:13 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2015
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Se si utilizzano i siti Aliexpress, Alibaba, Amazon, ce ne sono quante ne vuoi ma il problema è che, avendo un costo basso, ne devi prendere almeno 100 pezzi.
Ho visto che sei di Roma e li c'è Jonathan, un negozio di modellismo molto fornito che ha anche le batterie, ovviamente il prezzo cambia:
https://shop.jonathan.it/it/elicotteri/ ... mah-1s-45c
Questa credo che vada bene, comunque ti puoi rivolgere nei negozi di aeromodellismo, queste batterie servono per i piccoli droni e aerei.

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare alimentazione
MessaggioInviato: 05/07/2019, 3:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

BEH ... con 100 pezzi posso rifornire tutto il (disastrato) servizio di trasporto metropolitano di Ha noi! :lol: :lol: :lol: Ottima la segnalazione del negozio romano. Vedrò di ingegnarmi, compatibilmente con la durata del mio soggiorno "estivo-vacanziero".

Cercando, inoltre, sulla tua traccia ho scoperto che nelle dimensioni minimissime che mi servono (spannometricamente cm 3 x 1 x 0,8 in altezza) non ce ne sono tantissime. La foto mostra due di quelle plausibili: i costi non sono un problema (la difficoltà può essere ... farle arrivare qui) ma stante la mia modesta (eufemismo) conoscenza di elettricità sono perplesso. In foto ci sono le spiegazioni (e le dimensioni/caratteristiche delle batterie): io andrei per le piccolissime (la prima in alto a sinistra) ... va bene?

Allegato:
Scelta batterie - NO LOGO.jpg
Scelta batterie - NO LOGO.jpg [ 252.54 KiB | Osservato 2104 volte ]


IL NO-LOGO fa riferimento (ad evitare) alla soppressione del logo, appunto, del venditore.

Asiatici saluti.
Francesco

PS: credo sia necessario un carica batterie dedicato, giusto? :oops: :oops: :oops:

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare alimentazione
MessaggioInviato: 05/07/2019, 14:15 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2015
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vanno bene tutte, più piccole sono e meno autonomia hanno. Nel filmato usa la 110 mAh tu avresti scelto la 45 mAh, meno della metà di autonomia.....se ti va bene lo stesso. Se ci sta è meglio la seconda da 160.

Ciao :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare alimentazione
MessaggioInviato: 05/07/2019, 16:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Autonomia a parte (con le due pile a bottone Tomix parla di "alcune ore" e francamente vorrei vederlo funzionare correttamente dopo di che mi ci vedo poco a farlo girare in tondo per ore ...) il mio problema sono le dimensioni dell'alloggiamento e la, virtuale, impossibilità se sbaglio qualcosa di porre rimedio: qui non è cosa ... :? :? :? . Per cui, visti i costi, potrei arrischiare grandi e piccole (oltre ad un caricabatterie, immagino) e ... AMEN!!!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare alimentazione
MessaggioInviato: 07/07/2019, 8:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

SPERO DI NON AVER FRITTO TUTTO!!! Dal cassetto delle cianfrusaglie è uscito il relitto di un drone (un piccolo quadricottero cinese) che ho immediatamente spolpato ricavandone, tra l'altro, una batteria che è, dimensioni a parte, simile a quelle che cerco. Prima di procedere oltre la ho provata. Alimenta, senza problemi, anche uno solo dei rotori (20 g/min) del drone: semplice collegamento rosso/rosso e nero/nero e VIA!!!

Forte, quindi, delle foto precedenti ho aperto il mio bus, provando ad alimentare.

Allegato:
Commento file: Foto dalla rete
Modifica batteria.png
Modifica batteria.png [ 787.91 KiB | Osservato 1982 volte ]


Ritenendo, evidentemente in modo errato, che fosse sufficiente - allo stesso modo del/dei rotore/i - collegare i fili della batteria alle due linguette che portano al circuito che alimenta il sottostante micro-motorino ... MPC (leggi Manco Per la Capa), il tutto è divenuto incandescente, da non poterlo tenere in mano, nel giro di istanti!!! ...

Allegato:
Commento file: Si vede il "ponte" che collega le due pile a bottone
Batteria drone_4.jpg
Batteria drone_4.jpg [ 102.75 KiB | Osservato 1982 volte ]


L'ultima foto mostra le caratteristiche della batteria (riportate sul lato che non ho fotografato).

Allegato:
Commento file: Caratteristiche della pila/drone
Batteria drone_1.jpg
Batteria drone_1.jpg [ 126.61 KiB | Osservato 1982 volte ]


DOVE HO SBAGLIATO!!! :? :? :?

Asiatici saluti
Francesco

PS: sul drone era previsto un "circuitino" che ho rimosso: i rotori uno, due, tre o quattro, indifferentemente, funzionano senza problemi ... BOH!!!

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare alimentazione
MessaggioInviato: 07/07/2019, 11:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
E' da 300 mh che sono tanti per i nostri usi... inoltre, secondo me sul circuito che hai postato c'è inserita una resistenza, credo... quel quadratino giallo sui fili tra pila e motore, secondo me serve a limitare, in qualche modo, la corrente, che è sicuramente più alta di quella erogata dalle pile originali.... potrei anche sbagliarmi ma vedri che è così... purtroppo le mie reminescenze elettroniche risalgono ormai a troppi anni fa per poterti dare un suggerimento pratico, ma vedrai che qualcuno più bravo di me ti consiglierà...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare alimentazione
MessaggioInviato: 07/07/2019, 12:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Giacomo,

Innanzi tutto una buona notizia: NON HO FRITTO NULLA!!!

Poi, in foto, le due frecce indicano i punti in cui riesco ad alimentare il motore (che in queste condizioni gira senza problema e sembra più performante dell'altro). Per fare ciò ho usato (con contatti alla ... "mamma mia"!) due pile AA poi, in qualche modo, le due pile a bottone LR44. la freccia nera indica un contatto posto sotto la schedina ma, all'atto pratico, credo conti poco.

Allegato:
Commento file: Punti di alimentazione "diretta"
Batteria_5.jpg
Batteria_5.jpg [ 128.26 KiB | Osservato 1949 volte ]


Alimentando nei due punti che indicano le frecce si esclude (credo) la schedina perchè l'interruttore on/off non funziona e, probabilmente, non funzioneranno i "bus-stop". Se uso le pile attaccandole alle linguette non succede nulla ... :? :? :? Comincio a sospettare che ci sia un contatto fasullo da qualche parte ... MA DOVE CZZ STA'? :lol: :evil: :evil: :lol: :lol:

Sto cominciando a pensare di by-passare tutto e tutti - qui non ho quasi nulla ma qualcosa inventerò - con un "contatto diretto" batterie/micro-motore. poi dovrò cercare di ficcarci (anche) un micro-interruttore e sarò/sarei a posto!!! :lol: :lol: :lol: Certo che senza un saldatore (che non saprei come usare, o quasi ...) e con solo qualche spezzone di filo elettrico e di nastro isolante ... rischia di venir fuori una "cosa alla peggio e mannaggia" (eufemismo). Vedremo ... ;) .

Ultimo punto: sto, comunque, cercando delle batteria da drone (di "amperaggio" più ridotto).

Francesco

PS: ho ordinato - trovato in capo al mondo!!! - un motore nuovo ... ;)

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare alimentazione
MessaggioInviato: 08/07/2019, 3:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

NON mettetevi a ...

Allegato:
risata-immagine-animata-0137.gif
risata-immagine-animata-0137.gif [ 26.03 KiB | Osservato 1910 volte ]


Comunque questa (foto) è la situazione. sottolineo prima di procedere oltre la "scelta tecnologica estrema" di fissaggio (filo da pesca ...) il nastro bianco può essere rimosso visto che gli incastri Tomix tengono dignitosamente. Se attacco una batteria (anche una sola LR44 oppure AA) il motore canta come un fringuello: connessione rosso/rosso e nero/nero. Ovviamente perdo - credo! - ogni automatismo ...

Allegato:
Batteria drone_cablata.jpg
Batteria drone_cablata.jpg [ 53.88 KiB | Osservato 1910 volte ]


Adesso devo:

1) trovare (da vecchia calcolatrice?) una differente "scatola portapile" (una/due a bottone),
2) modificare l'attuale portapile di serie il che comporta un fissaggio alternativo (Attack, se lo trovo. Qui è disponibile l'omologo cinese che non serve ad un ... cappero!!!) del complesso scatola dello sterzo/ asse anteriore,
3) piazzare un micro interruttore (ad evitare un avvio tramite ... "fissaggio manuale dei fili " :shock: :lol: :shock: :lol: :shock: ),
4) test in pista (anche se non si è mai visto nessuno impegnare Monza in senso antiorario)
5) buttare tutto a rottame e ... AMEN!!!

... JA POSSO FA'!!!

[Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare alimentazione
MessaggioInviato: 17/07/2019, 20:41 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 20/04/2018, 0:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
ti suggerisco questo...

hobbyking.com

quando facevo drifting radiocomandato compravo da li' oltre che dal giappone.

se prendi una batteria Li-Po OCCHIO alla carica, se non usi il caricatore specifico l'autobus rimane testimone di un'attentato dinamitardo. :?

Le Li-Ion invece puoi usare anche il caricatore del cellulare 5VDC 1A


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare alimentazione
MessaggioInviato: 18/07/2019, 3:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

E grazie, per cominciare. Detto ciò - senza ripetere le motivazioni per una "ennerrima" volta - andrò sul tradizionale: Vorrei, arrivando in Italia, devo trovare una "scatolina porta pile" in grado di contenere le due LR44 e, se riesco, piazzare un interruttore che non mi obblighi ogni volta ad alzare la carrozzeria per avviare. Se mando corrente attraverso i contatti predisposti sulla schedina (che pilota l'interruttore on/off) ... NISBA! Se connetto la/e batteria/e direttamente ai fili a monte della medesima schedina ... VROOOOM!!! Credo, quindi, che la magagna sia li ... :? :? :?

Comunque ho acquistato (con qualche difficoltà perché sono quelle del primo tipo e vista la frenesia produttiva giapponese è come parlare della preistoria!) una meccanica nuova e spero di risolvere. Anche perchè ho una seconda carrozzeria - unpainted - presente nello start-set ...

Prima o poi, per concludere, mi deciderò a provare i bus di nuova generazione che hanno la batteria che si carica tramite USB e che dovrebbero essere più affidabili. In Baja ce ne sono alcuni ma, spese comprese e per l'Italia, fanno quasi 100 EURO a cada-veicolo!!! :shock: :shock: :shock: ... devo riflettere!

Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010