Oggi è 29/03/2024, 16:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D341 Lima + vecchi carri
MessaggioInviato: 15/04/2019, 16:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao a tutti, l'altro ieri, mio padre è tornato a casa con 5 pezzi marchiati Lima in scala N, regalatigli da un amico.
Mi ha mandato alcune foto e, tralasciando la carrozza TEE FS che già dalla foti mi sembra parecchio sproporzionata

Allegato:
TEE.jpg
TEE.jpg [ 68.26 KiB | Osservato 1974 volte ]


gli altri pezzi li utilizzerei come "palestra" di elaborazione.

Prima di tutto dico che ancora non so dal "vivo" in che condizioni sono ma so per certo (perchè si vede) che sono parecchio vecchi e con i vecchi ganci ad anello tranne il postale.

Partiamo dalla D341 in foto qua sotto

Allegato:
D341.jpg
D341.jpg [ 65.32 KiB | Osservato 1974 volte ]


Allegato:
D341_2.jpg
D341_2.jpg [ 162.05 KiB | Osservato 1974 volte ]


Prima di tutto non so ancora se il motore è funzionante, so che era ferma da tantissimo tempo (per la verità non so nemmeno se abbia mai girato) ma niente più. Nel caso io decida di cambiare il motore esiste un blocco telaio/motore adattabile (in stile E424/Br141) a questa locomotiva? Nel caso in cui il motore funzioni perfettamente invece c'è la possibilità di un cambio ganci oppure è praticamente impossibile?

Veniamo ai due carri qui sotto

Allegato:
carro 1.jpg
carro 1.jpg [ 72.46 KiB | Osservato 1974 volte ]


Allegato:
carro 2.jpg
carro 2.jpg [ 79.15 KiB | Osservato 1974 volte ]


Qui rifarei completamente la colorazione, aggiungendo decal e, se fattibile, cambierei i ganci ad occhiello con quelli Arnold

Veniamo al postale

Allegato:
postale.jpg
postale.jpg [ 80.29 KiB | Osservato 1974 volte ]


qui i ganci Arnold già ci sono, rifarei la colorazione in esatto grigio ardesia e aggiungerei le decal.

Ads la parola agli esperti del settore...quanto sono fattibili le elaborazioni, soprattutto di cambio motore e ganci?

Grazie in anticipo per i consigli

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: D341 Lima + vecchi carri
MessaggioInviato: 15/04/2019, 16:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Per motori e ganci non saprei (servirebbe saperlo anche a me per dei ganci...) ma almeno per il postale ti posso dire di avere il file per poter stampare le decals giuste, visto che mi sono fatto un'elaborazione partendo da quel modello lì... in pratica l'ho affettato e aggiungendo delle parti autocostruite l'ho portato alla scala N giusta (a parte i finestrini che sono appena più piccoli del dovuto)... se ti interessa fammelo sapere che ci mettiamo d'accordo...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: D341 Lima + vecchi carri
MessaggioInviato: 15/04/2019, 17:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Ciao Luca,
quello che hai è pura archeologia modellistica e io non farei niente per cambiarlo. Un giorno (fra molto) avrà un valore se lo mantieni come è.
Se lo cambi ci vorrá molto lavoro per ottenere qualcosa che comunque non sarà giusto.
la D341 che hai è una Lima probabilmente con trazione se va bene a 2 assi (o il motore nel mezzo con trasmissione sul/sugli assi interni del/dei carrelli o motore tipo G) e con la cassa sbagliata (il ventilatore sul tetto dovrebbe essere sopra le griglie laterali). I carrelli sono giusti però (Lima aveva anche usato carrelli di altre macchine).
Quindi il telaio motorizzato è poco performante, e la cassa non merita il pesante lavoro di modifica.

Io di d341 Lima ne ho 4 tutte con le motorizzazioni che si sono succedute. Per me hanno un interesse storico/collezionistico.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: D341 Lima + vecchi carri
MessaggioInviato: 15/04/2019, 21:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 15:59
Messaggi: 945
Interessi fermodellistici: scala N stile Italiano tutte le epoche.
Amministratore delegato della
Smm Ferroviaria Impresa Lavori
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Gianfranco Visentin ha scritto:
Ciao Luca,
quello che hai è pura archeologia modellistica e io non farei niente per cambiarlo. Un giorno (fra molto) avrà un valore se lo mantieni come è.
Se lo cambi ci vorrá molto lavoro per ottenere qualcosa che comunque non sarà giusto.
la D341 che hai è una Lima probabilmente con trazione se va bene a 2 assi (o il motore nel mezzo con trasmissione sul/sugli assi interni del/dei carrelli o motore tipo G) e con la cassa sbagliata (il ventilatore sul tetto dovrebbe essere sopra le griglie laterali). I carrelli sono giusti però (Lima aveva anche usato carrelli di altre macchine).
Quindi il telaio motorizzato è poco performante, e la cassa non merita il pesante lavoro di modifica.

Io di d341 Lima ne ho 4 tutte con le motorizzazioni che si sono succedute. Per me hanno un interesse storico/collezionistico.

Ciao
G.


Concordo con Gianfranco ... visto che la lima non esiste più..
Questi sono pezzi archeologici....
Posseggo anche io una d341 lima.. ma l'ho usata come master per farne una copia in resina...
In modo da usare quest'ultima come cavia per una elaborazione.. Non molto soddisfacente...
Ma almeno ho preservato il modello originale...

_________________
Ciao da Luca

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

Il capostazione di Milano mi fa ridere!! E' qui che lo voglio vedere, pochi mezzi pochi uomini!! (Antonio la Quaglia fu Calogero in Destinazione Piovarolo)

Ciao Babbo!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: D341 Lima + vecchi carri
MessaggioInviato: 16/04/2019, 11:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Beh...visto i consigli precedenti, mi tengo i modelli così come sono...
Grazie

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010