Oggi è 29/03/2024, 7:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 17/04/2019, 12:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 11:29
Messaggi: 2139
Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: danieleadorni
ivan armanelli ha scritto:
grazie giancarlo dei complimenti , tu che sei portacolori della snft nel mondo poi hanno un valore in più per me che vivo vicino al Sebino...

beh Alex invece sei troppo buono




Giacomo Spinelli ha scritto:
Bel lavoro per carità.... ma però... il tetto panoramico non è un po' alto? Non so, mi fà un effetto strano... certo è fatto bene (la stampa 3D a volte è eccezionale)... ma non so, mi stona... poi magari sono io a essere stonato eh....


Può anche essere giacomo.. nelle fotografie reali c'è questa impressione.. io per seguire una metodologia ho preso pari pari le misure dei disegni tecnici e quelle sono le misure... un pelo sono anche le scocche che hanno un tetto moto piatto e quindi forse si accentua un pò di più l'effetto...in verità ci sono anche un sacco di altri difetti ma va bene cosi...tanto è roba che rimane qui a casa.

grazie comunque per la segnalazione

che spettacolo! Sono bellissime !

_________________
Daniele
.....perfida H0 non mi avrai mai!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 17/04/2019, 15:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
che spettacolo! Sono bellissime ![/quote]

grazie, troppo buono ;)

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 19/04/2020, 11:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Volendo un telaio "più solido" mi son messo a modificare un telaio lineamodel all'uopo..
Ho abbassato di 2,8mmm stretto di 1,2 e ho realizzato
Delle tasche per l'elettronica... Nulla di ché ma sono abbastanza soddisfatto...


Allegati:
DSC_4627.JPG
DSC_4627.JPG [ 4.24 MiB | Osservato 1059 volte ]
DSC_4628.JPG
DSC_4628.JPG [ 3.93 MiB | Osservato 1059 volte ]
DSC_4630.JPG
DSC_4630.JPG [ 3.92 MiB | Osservato 1059 volte ]
DSC_4631.JPG
DSC_4631.JPG [ 3.59 MiB | Osservato 1059 volte ]

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 19/04/2020, 12:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Bel lavoro Ivan.
vedo che sei in possesso di un Proxon MF70 con l'upgrade CNC. L'hai fatto tu o comprato il kit?
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 19/04/2020, 12:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Gianfranco Visentin ha scritto:
Bel lavoro Ivan.
vedo che sei in possesso di un Proxon MF70 con l'upgrade CNC. L'hai fatto tu o comprato il kit?
Ciao
G.


Ho trovato un kit usato...fortunatamente funziona perfettamente

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 21/04/2020, 18:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 21/02/2017, 16:08
Messaggi: 5
Interessi fermodellistici: scala n epoca v
Città di residenza: Riposto
Provincia di residenza: Catania
complimenti per i vostri lavori. Anche io mi sto un po' addentrando nel mondo 3d ma sono ancora in fase di progettazione
Allegato:
schermi e444.JPG
schermi e444.JPG [ 60.45 KiB | Osservato 996 volte ]

Volevo fare una domanda a voi che siete i guru del fermodellismo 3d in scala n e z, ho trovato sul web delle regole di disegno che vi allego
Allegato:
TABELLA-REGOLE-MODELLAZIONE-PER-STAMPA-3E.jpg
TABELLA-REGOLE-MODELLAZIONE-PER-STAMPA-3E.jpg [ 83.07 KiB | Osservato 996 volte ]

prendendo in considerazione una chiodatura in scala z mi sembra eccessivo un chiodo da 0,4mm quindi la mia domanda è questa: in base alla vostra esperienza quanto c'è di vero in questa tabella e quanto ci si può spingere oltre con una stampante sla casalinga?
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 21/04/2020, 19:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Salvo Russo ha scritto:
prendendo in considerazione una chiodatura in scala z mi sembra eccessivo un chiodo da 0,4mm quindi la mia domanda è questa: in base alla vostra esperienza quanto c'è di vero in questa tabella e quanto ci si può spingere oltre con una stampante sla casalinga?
Grazie

Le regole di 3DHubs sono il minimo comune denominatore. 3Dhubs, se hai intenzione di servirti di loro, ti metterà in contatto con stampatori (a volte anche semplici hobbisti che si mettono a disposizione) poi a secondo di quanto loro sono bravi e del tipo di stampante che fanno, ti possono fare cose aldilà del mcd.

Le regole sono difficili da quantificare. Quello che puoi far dipende dalla resina, addirittura dal colore della resina, dalla stampante, dall'orientamento spaziale del particolare da riprodurre, dal lavaggio post-produzione, e dalla seccatura UV.
La posizione è una cosa difficile da comprendere finchè non si stampa in proprio: un particolare (buco, altorilievo/bassorilievo) orientato in una direzione esce bene, non viene bene (o per niente) in un altra.
Si potrebbe scrivere un libro sulle casistiche che funzionano e quelle no.

Io le chiodature non le metto a meno che non siano enormemente visibili (cosa rara) anche dal vivo.
In un modello in corretta scala Z le chiodature non si devono veder ad occhio nudo, ma solo in macro. Se si vedono vuol dire che sono fuori scala e rendono per me il modello come un giocattolo.
Inoltre le chiodature impediscono i processi di lisciatura che sono necessari per eliminare la scalinature e le rigature del processo di stampa. Se proprio si vuole metterle, le chiodature Archer mi sembrano una buona opzione.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 21/04/2020, 19:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 21/02/2017, 16:08
Messaggi: 5
Interessi fermodellistici: scala n epoca v
Città di residenza: Riposto
Provincia di residenza: Catania
la chiodatura in z e un esempio per assurdo per capire fin dove si possa arrivare e la mia intenzione è quella di stampare a casa con una stampantina sla ma la mia totale inesperienza mi spinge a cercare informazioni sulle regole di disegno da seguire per poi non ritrovarsi con una tela bianca al posto dei dettagli. Certo come dici tu l'esperienza si fa sul campo provando e riprovando. Vedo che comunque le tue stampe sono sempre molto inclinate e piene si supporti e capisco il motivo ma per fare un esempio piu concreto una cornice di un oblo in rilievo oppure le fessura di una porta cabina a quanto si può arrivare come spessore di estrusione o di incisione?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 21/04/2020, 19:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 21/02/2017, 16:08
Messaggi: 5
Interessi fermodellistici: scala n epoca v
Città di residenza: Riposto
Provincia di residenza: Catania
Sono voluto arriva a questo livello di dettaglio per esercitarmi un po' con la modellazione anche se so che le lettere non usciranno mai ma quanto di tutto ciò potrebbe essere stampato con e quali sono i valori minimi in questo caso?
Allegato:
detaglio e444.JPG
detaglio e444.JPG [ 31.46 KiB | Osservato 976 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 21/04/2020, 19:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 21/02/2017, 16:08
Messaggi: 5
Interessi fermodellistici: scala n epoca v
Città di residenza: Riposto
Provincia di residenza: Catania
a premetto che siamo in scala n


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 21/04/2020, 20:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8205
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
ivan armanelli ha scritto:
ah dimenticavo.. essendo versioni altenative la altn444 è nella versione trasporto squadra del milan...
infatti sulla tabella gialla c'è scritto AC MILAN... questione di filologia :lol:

C'è chi apprezza molto 8-)
OT: assicuro che a volte la squadra (per le trasferte in Svizzera) si muove usando altre carrozze :mrgreen:


Allegati:
Carrozza1.jpg
Carrozza1.jpg [ 61.24 KiB | Osservato 969 volte ]

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 21/04/2020, 21:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Mi sa che si sta finendo off-topic. Ma mi sembra poco gentile non risponderti. Magari gli amministratori possono considerare un trasloco di questi messaggi su un argomento tipo 'consigli su la stampa 3D'.

Al contrario di quello che dici, in genere io stampo molto di più in piatto i modelli finali. Le prove, e pezzi di prova che stampo riempendo il letto di stampa, li metto più in inclinati, per sfruttare lo spazio e testare lo strappo. Metto molto inclinate le automotrici lunghe e le carrozze perchè se no non ci starebbero.

Le fessure delle porte in Z, io le faccio di apertura 0.15 e profondità 0.2 questo perchè in realtà escono più sottili e meno profonde.
Ad occhio, avendolo fatto anche io, le scritte nelle placche del costruttore verranno bene nei caratteri grandi e confuse in quelli piccoli. ma ciò dipende anche dalla altezza del rilievo e dalla abbondanza di particolari simili a poca distanza.

Si perché la riuscita di un particolare dipende anche da cosa esso ha attorno. <- questa frase ha bisogno di almeno una decina di righe per spiegare il perché, ma li saremmo off-off-off-topic.

Lo spessore delle cornici attorno ai finestrini dipende molto da dove sono. Non vado mai al di sotto di 0.15 perchè poi tra lisciatura e strato di vernice gli spigoli si smussano e la percezione del rilievo viene attenuata.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 21/04/2020, 21:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
antonio rampini ha scritto:
ivan armanelli ha scritto:
ah dimenticavo.. essendo versioni altenative la altn444 è nella versione trasporto squadra del milan...
infatti sulla tabella gialla c'è scritto AC MILAN... questione di filologia :lol:

C'è chi apprezza molto 8-)
OT: assicuro che a volte la squadra (per le trasferte in Svizzera) si muove usando altre carrozze :mrgreen:



bravo il presidente

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 21/04/2020, 21:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
x salvo...

ti ha già spiegato in gran parte gianfranco (unico guru in materia)...

io quello che ti posso dire che non ci sono vere e proprie regole, quello che veramente fa la differenza è provare a fare delle stampe
...tanto dipende dall'attrezzatura a disposizione e dalle resine che usi...
non c'è una vera ricetta comunque anch'io indicativamente non vado sotto lo 0,2.

altra cosa importante è che il dettaglio non è solo il risultato di come si disegna... devi prima comprendere come utilizzare al meglio
il programma di slicing in primis e come si comporta la tua stampante con quella determinata resina, infine di come si comporta il modello durante il processo di cura. ma solo un sacco di prove di stampa ti possono aiutare.

sull'orientamento in stampa io personalmente come ho già scritto in altri post prediligo stampare parallelo al piano di stampa.

buona modellazione

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si fa presto a dire 772....
MessaggioInviato: 21/04/2020, 22:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Salvo Russo ha scritto:
Sono voluto arriva a questo livello di dettaglio per esercitarmi un po' con la modellazione anche se so che le lettere non usciranno mai ma quanto di tutto ciò potrebbe essere stampato con e quali sono i valori minimi in questo caso?
Allegato:
detaglio e444.JPG


riguardo al caso specifico ti consiglio altri metodi per ottenere quel risultato... io opterei per delle decals
volendo spingere c'è chi le ha fatte in fotoincisione (serluke n-kit)
a meno di non avere robe da nasa con delle stampanti commerciali quel dettaglio non penso che riuscirai a stamparlo...
inoltre in fase di pulizia mi sa che se ne andrebbe comunque...

scusa se non sono così tecnico come il buon Visentin, lui è davvero professionale, io sono più "ad mnchiam" (cit. del maestro Scoglio)

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010