Oggi è 18/04/2024, 14:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: progetto Aln 772 - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 06/05/2018, 12:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 14:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Buongiorno a tutti,

dopo circa un anno sono riuscito a concretizzare (mancano solo i finestrini, gli spezzoni di fibbra ottica da inserire nei fari e la confezione....) la mia personale Aln 772

partendo da alcune scocche che avevo acquistato in ebay mi sono messo d'ingegno per completare uno dei modelli che più mi hanno dato soddisfazione...( anche i tigre la tartaruga sonori e la d216 mi erano riuscite bene ma questa è stata quasi tutta progettata da me...)

partendo dalla scocca acquistata (non sono le visentin ne del prado, sono delle scocche in plastica stampata di cui non conosco la provenienza) ho costatato che mancava tutta la carenatura inferiore... dopo tanti pensieri e tentativi comprando per altro una motorizzazione lineamodel per la versione Visentin, vista la non compatibilità con la mia scocca ho deciso di fare tutto da me.

obbiettivi:
- creare la carenatura inferiore
- creare un telaio motorizzato
- realizzare i componenti mancanti (respingenti, trombe, scarichi tetto,finestrini)
- digitalizzare con sonoro il modello
- realizzare illuminazione led
-veniciatura e decals

avendo pratica con i software di progettazione (essendo architetto) ho cominciato a progettare un telaio per motorizzare la mia aln 772 cercando di riutilizzare i carrelli e i motori del telaio lineamodel che possedevo.

avendo acquistato anche una stampante 3d (vedasi il post "ivano's garage ) finalmente ho potuto concretizzare il mio progetto


il telaio quindi è in resina costituito da due pezzi (la mia stampante purtroppo ha un'area di stampa di circa 6x11 cm), la motorizzazione e carrelli sono lineamodel (aln 772 visentin), realizzate un pò di prove (parecchie) sono arrivato al risultato che vedete nelle fotografie...grande soddisfazione

- utilizzando lo stesso metodo ho realizzato le componenti mancanti: respingenti, trombe, e scarichi sul tetto

- per la verniciatura ho utilizzato i colori puravest per la livrea castano- isabella; il rosso è un rosso vagone perchè il rosso segnale mi risultava troppo acceso e mi piaceva di meno...

- le decals sono magistrale opera del socio maurizio chivella che tutti conosciamo

- per quanto riguarda il decoder la mia sceta ricade sullo ZIMO MX 649 che è possibile programmare direttamente con la Z21 (nera ovviamente )

- la cassa acustica è una d&H posta nel vano che ho progettato sottoscocca ( che nel caso di versione analogico o digitale non sonoro si può utilizzare per zavorrare il modello)

-per i finestrini ho realizzato dei master in resina con la stampante 3d per poter realizzare successivamente uno stampo in silicone e quindi creare i finestrini con resina sintafoam trasparente

- l'illuminazione e costituita da 4 microled smd bicolore presi su ebay e collegati con apposita resistenza al decoder

- per la confezione utilizzero la stessa tecnica usata per il tigre e la tartaruga: strati di gomma crepla tagliati ad hoc col plotter da taglio

Una cosa che non tutti dicono sono i costi che però mi sembrano importanti quando si affronta un progetto (senza contare le ore di impegno):

- scocca - euro 9 (comprata su ebay)
- telaio lineamodel - euro 80
- decoder Zimo - euro 100
- cassa sonora D&H - euro 5
- spina con fili NEM - euro 3
- microled smd bicolore con fili in rame laccato - euro 9,99 (conf. da 10)
- decals (non ricordo ma pochissimi euro)
- colori puravest euro 4 x 8 = 32 (rosso telaio, castano, isabella, grafite, argento, verde lichene, trasparente lucido e opaco)
- diluente antischivature puravest - euro 10 circa
- prochima gls 30 - euro 15
- prochima sintafoam 1:1 trasparente - euro 18
- gomma crepla - euro 12 (confezione da 20 A4)
- scatola vuota fleischmann x loco - euro 15

il tutto escluso le spedizioni varie (circa altri 50 euro) e materiale di consumo vario e attrezzature (computer - stampante 3d - lampada uv post trattamento- lavatrice ultrasuoni- plotter da taglio - compressore e aerografo

spero di essere stato il più esauriente possibile... ora i prossimi obbiettivi sono la Altn 444 e la Aln 772 1009 salone... ma chissà quando......

allego alcune foto della realizzazione e un link a youtube che mostra il funzionamento https://www.youtube.com/watch?v=E5r1cDz9rTc

... buona domenica a tutti!


Allegati:
WhatsApp Image 2018-04-25 at 19.38.02 (2) (FILEminimizer).jpeg
WhatsApp Image 2018-04-25 at 19.38.02 (2) (FILEminimizer).jpeg [ 40.55 KiB | Osservato 2426 volte ]
WhatsApp Image 2018-04-25 at 19.38.02 (3) (FILEminimizer).jpeg
WhatsApp Image 2018-04-25 at 19.38.02 (3) (FILEminimizer).jpeg [ 27.67 KiB | Osservato 2426 volte ]
WhatsApp Image 2018-04-25 at 19.22.41 (5) (FILEminimizer).jpeg
WhatsApp Image 2018-04-25 at 19.22.41 (5) (FILEminimizer).jpeg [ 73.21 KiB | Osservato 2426 volte ]
WhatsApp Image 2018-04-25 at 19.22.41 (4) (FILEminimizer).jpeg
WhatsApp Image 2018-04-25 at 19.22.41 (4) (FILEminimizer).jpeg [ 57.28 KiB | Osservato 2426 volte ]
WhatsApp Image 2018-04-25 at 19.22.40 (1) (FILEminimizer).jpeg
WhatsApp Image 2018-04-25 at 19.22.40 (1) (FILEminimizer).jpeg [ 57.31 KiB | Osservato 2426 volte ]
WhatsApp Image 2018-05-04 at 13.14.39 (1) (FILEminimizer).jpeg
WhatsApp Image 2018-05-04 at 13.14.39 (1) (FILEminimizer).jpeg [ 30.65 KiB | Osservato 2426 volte ]
WhatsApp Image 2018-05-04 at 13.14.39 (FILEminimizer).jpeg
WhatsApp Image 2018-05-04 at 13.14.39 (FILEminimizer).jpeg [ 35.74 KiB | Osservato 2426 volte ]
WhatsApp Image 2018-05-04 at 13.13.00 (1) (FILEminimizer).jpeg
WhatsApp Image 2018-05-04 at 13.13.00 (1) (FILEminimizer).jpeg [ 33.54 KiB | Osservato 2426 volte ]
WhatsApp Image 2018-05-04 at 13.13.00 (FILEminimizer).jpeg
WhatsApp Image 2018-05-04 at 13.13.00 (FILEminimizer).jpeg [ 29.48 KiB | Osservato 2426 volte ]

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/05/2018, 14:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 14:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
visto che nel frattempo ho già ricevuto vari mp di richieste devo precisare una cosa:

purtroppo non ho in previsione di serializzare il modello.

i pezzi seppur disegnati al computer alla fine sono stati oggetto di numerosi taglia e cuci manuali
e numerosi adattamenti per entrare nella scocca pertanto i disegni non sono pronti per una serializzazione
inoltre per stampare la scocca la mia stampante 3d ci mette circa 4 ore (salvo incidenti di percorso non infrequenti)
più tutto il lavoro di pulizia e post cura del pezzo dalla resina non trattata che mi porta via un altra oretta

mi spiace molto ma al momento non sono nelle condizioni di rimettere mano al progetto per una serializzazione.

nel caso in futuro non si sà... non me ne vogliate..

buona domenica

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/05/2018, 17:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Modello che sembra fatto però per il prossimo Premio Muzio, a Novegro :D

Complimenti Ivan!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/05/2018, 19:18 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:33
Messaggi: 939
Interessi fermodellistici: Ferrovie italiane e svizzere, autocostruzione
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Davvero notevole, complimenti :)

_________________
un saluto a tutti

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/05/2018, 20:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
ivan armanelli ha scritto:
purtroppo non ho in previsione di serializzare il modello.

Beh, visto la bellezza del risultato, posso capire le richieste.

Ho un ricordo particolare delle Aln772, che passavano sotto casa, sulla Ferrovia della Valsugana!

Evviva le Officine Armanelli


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/05/2018, 21:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 14:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
antonio rampini ha scritto:
Modello che sembra fatto però per il prossimo Premio Muzio, a Novegro :D

Complimenti Ivan!


grazie a tutti per i complimenti.. al premio muzio magari ci faccio un pensierino...nel caso in che categoria dovrebbe gareggiare? autocostruzioni o elaborazioni? la scocca l'ho presa ma non esiste un modellino di appartenenza...

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/05/2018, 21:59 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Spero proprio anch'io di vederla a Novegro al premio Muzio, merita davvero!!!
Complimenti!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/05/2018, 22:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 14:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Mario Malinverno ha scritto:
Spero proprio anch'io di vederla a Novegro al premio Muzio, merita davvero!!!
Complimenti!!!


grazie mille per tutti i complimenti...

se riesco ve la porto ad arluno..( non so se ti ricordi di me..l'altra volta avevo portato il tuo tigre dotato di sonoro...)

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/05/2018, 1:11 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2015
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Io mi ricordo eccome, opera di cesello e oreficeria. Io nel tigre ho fatto fatica a mettere il decoder e le luci. :oops:
Riguardo la 772, dalle foto, non proprio belle, hai fatto un lavoro più che ottimo. Sono curioso di vederla il 24 giugno. :o

Ciaooo :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/05/2018, 8:01 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
ivan armanelli ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
Spero proprio anch'io di vederla a Novegro al premio Muzio, merita davvero!!!
Complimenti!!!


grazie mille per tutti i complimenti...

se riesco ve la porto ad arluno..( non so se ti ricordi di me..l'altra volta avevo portato il tuo tigre dotato di sonoro...)

Ti aspettiamo il 24 giugno!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/05/2018, 11:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 14:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Io mi ricordo eccome, opera di cesello e oreficeria. Io nel tigre ho fatto fatica a mettere il decoder e le luci. :oops:
Riguardo la 772, dalle foto, non proprio belle, hai fatto un lavoro più che ottimo. Sono curioso di vederla il 24 giugno. :o

Ciaooo :D


grazie pierluigi...

le foto puoi dire pure proprio pessime.....purtroppo sono avverso alla fotografia...

immaginavo ti ricordassi... ti ho tartassato un pomeriggio intero con i misteri dei led bianchi e rossi che si mischiavano.... (apparentemente risolto)

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010