Oggi è 19/04/2024, 12:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/01/2018, 21:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Nessuno la ha mai usata? http://www.ebay.it/itm/232604978459?clk_rvr_id=1429356254856&rmvSB=true

Personalmente - in prima battuta - sono perplesso per la grammatura della carta (ma cercando potrebbe esser disponibile anche più sottile): 180 gsm (che dovrebbe essere l'acronimo, inglese, per gr/m2).

Non si rischiano - con scale ridotte come la Nostra - degli "scalini" insormontabili? Altri ostacoli di cui siete a conoscenza?

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2018, 22:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 15:44
Messaggi: 1766
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
Ciao Francesco,
si confermo, l'ho utilizzata, anche se non era proprio quella marca, era un foglio di "Expert Choice n.122 - Clear Sheet Decal" della Bare Metal Foil & Co.

il risultato è buono ma solo per scritte di colore scuro, nero blu marrone ecc
per i colori chiari giallo, rosso magenta ecc il colore non è coprente, pertanto diventa trasparente, è come se non ci fosse.

Tieni presente che la stampante inkjet ovviamente non stampa il bianco, per cui ciò che è riprodotto in bianco nel file grafico, semplicemente
non viene stampato.

Per ovviare a questo inconveniente (non da poco!) esiste anche la carta decals di colore bianco, dove i colori chiari, se stampati, diventano coprenti.
il problema diventa il ritaglio, in quanto il bianco non si dovrebeb vedere...

in definitiva, va bene per piccole cose, ma non per cose complesse, a meno che tu non debba creare solo scritte di colori "scuri", quindi coprenti, nel
qual caso il risultato è buono.


ciao
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2018, 22:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:09
Messaggi: 197
Interessi fermodellistici: Scala N Italia Ep. IV-V autocostruzione, collezionismo e gioco
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Ho provato quella marca nella versione per stampante laser, trasparente,

Ho avuto più o meno gli stessi risultati di Massimo. Le campiture più estese si vedono meglio, loghi grandi per i carichi mi vengono bene, iscrizioni e marcature no.

Inoltre ho trovato difficile dosare il trasparente di copertura. Se poco, i tratti lunghi, tipo i filetti delle carrozze, si spezzano. Se troppo si rovina la superficie delle decal quando si scontornano con il cutter.

Comunque lo ritengo un buon sistema per fare prove prima di farsi fare delle stampe professionali. specie ora che ho finito le vetrofanie e non le hanno più.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2018, 0:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Vediamo se ho compreso: forse convengono i fogli "bianchi" rispetto ai trasparenti. Sono da preferire i colori scuri per, ad esempio, logo sui cassoni dei camion, container, cisterne ... insomma superfici - sempre relativamente alla scala - grandi; giusto?

Altra domanda: se realizzo/scarico/ridimensiono/eccetera una immagine (quale definizione è consigliabile usare?) e faccio una stampa di prova (su carta tradizionale) e poi la passo su questi fogli le dimensioni verranno rispettate senza altri accorgimenti; corretto? ... Con che programma conviene stampare (le immagini "incollate" su una pagina word NON sono considerate ... :lol: :lol: :lol: )? Altro (oltre il suggerimento di provare e riprovare)?

Esiste, ed è conveniente da usare, una grammatura minore di quella riportata?

Perdonate le mie domande a raffica - forse banali per gli esperti ... - ma sono veramente all'A/B/C ... DENGHIU!!!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2018, 0:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Francesco la grammatura è quella della carta di supporto, il film decals è molto sottile, però, come già accennato, vanno bene solo per colori scuri e che vadano su superfici chiare, meglio se bianche, altrimenti, rimanendo in pratica trasparenti, semplicemente scompaiono o cambiano tonalità (il colore sottostante traspare..)... io provai ad usarle tempo fa, e stampate non con la ink ma con la laser color, ed ebbi lo stesso problema... oltretutto con i tipi ink devi, prima di usarle, passarci sopra un trasparente (secondo me meglio se lucido) altrimenti quando le metti in acqua il colore si scioglie.... con le laser questo non succede, ma il problema della trasparenza rimane... i fogli bianchi evitano questo, però c'è il rovescio della medaglia, cioè la scontornatura che deve essere no precisa, qualcosa di più, pena antiestetici aloni... tutti e due i sistemi comunque possono essere usati per grossi stemmi, loghi o scritte, ma per le piccole cose non sono molto indicati. Qualcuno suggeriva di stampare le scritte piccole su fondi colorati come la supericie dove la decals andrebbe messa (con i fogli bianchi ovviamente), ma è estremamente difficile azzeccare il colore giusto. Tieni conto di una cosa, anche se usi colori scuri ma poi la decals va posta su una superficie a sua volta scura (tipo nero su blu) la decals scompare lo stesso, o resta appena visibile.

La definizione dovrebbe essere la più alta possibile, per ottenere contorni netti, meglio sarebbe usare la grafica vettoriale, in quanto sia il formato JPG che GIF (tanto per ricordare i due più usati) presentano dei bordi non sempre netti (anzi quasi mai).

Se il disegno (o immagine) è fatto già in scala giusta, che tu stampi su carta normale o da decals le proporzioni non cambiano.

Spero di esserti stato di aiuto, io comunque ti consiglio (spassionatamente) di evitare di usare questi fogli se non in casi estremi.... io perlomeno faccio così...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2018, 8:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Giacomo,

Grazie - anche a Te - per le dritte. Però credo, visto che altri lo hanno fatto prima di scartarle o tenerle come "esima" scelta, che un tentativo lo farò: mi sembra ci sia una confezione con fogli bianche+trasparenti. Qualcosa ne caverò fuori, mal che vada avrò perso qualche euro. :(

Non dubitare, comunque, che per le cose "serie" tornerò ad importunarTi ... :lol: :lol: ;)

Francesco

PS: penso a grafiche "Red Bull" anche se non per che cosa, oppure ad un riedizione di vecchie cisterne (o container) Lima/Rivarossi senza volermi con qesto paragonare a cose omologhe viste sul Forum. Mi sembrano, specie gli ultimi, un soggetto non particolarmente difficile scegliendo bene i colori

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010