Oggi è 28/03/2024, 22:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RIVERNICIATURA CARRI INTERFRIGO
MessaggioInviato: 23/05/2017, 20:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Su Coreldraw non c'è una risoluzione vera e propria, in quanto le immagini sono in grafica vettoriale, mi pare si possa intervenire sulla precisione dei punti ma io non l'ho mai fatto... se si fa l'originale già in scala riportandolo in PDF non si perde la nitidezza.

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RIVERNICIATURA CARRI INTERFRIGO
MessaggioInviato: 23/05/2017, 21:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giacomo per quello chiedevo se quel jpg fosse un modello da prendere in considerazione come file. CorelDrw non l'ho mai usato, ma attenzione, credo proprio che non tutto quello che disegni o importi venga reso automaticamente vettoriale, una sfumatura ad esempio, può essere che sia "riassunta". Un po' come i PDF, nei vari tipi di compressione, che per vettorializzare selezionano masse "abbastanza" omogenee di colore e le restituiscono perimetrate dai vettori, ma con perdita della sfumatura originale. Qui il problema non si pone, con scritte e logo secchi, la vettorializzazione è semplice e conveniente, ma era una mia curiosità, perché se volessi far realizzare immagini importate e sfumate devo capire cosa mi combinano e prepararle con la massima definizione possibile ...
ps. a me attizza la cartellonistiva vintage, perché definisce e richiama bene i periodi, ma a 600 DPI che faccio fare (solo servizio stampa etichette a me comodo e vicino) non è soddisfacente per quel tipo di grafiche. E quindi la cartellonistica pittorica l'ho messa un po' in sospeso... e sto cercando altro.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RIVERNICIATURA CARRI INTERFRIGO
MessaggioInviato: 23/05/2017, 23:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ho visto tra le grafiche pubblicitarie della ditta di stampa decals alla quale mi rivolgo anche delle decals come dici tu, quindi sono fattibili... però non so come le ottengano, a meno che in quelle grandezze anche la vettorialità dei colori (che in effetti si ha anche con CD) non si noti più di tanto...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RIVERNICIATURA CARRI INTERFRIGO
MessaggioInviato: 24/05/2017, 0:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ti saprò dire, io mi appresto a inviare dei file png (che non perdono nulla da compressione pur essendo compressi rispetto ai BMP, e hanno la gestione della trasparenza) calcolando di ottenere 1 pollice per 1 pollice coi loro 1200 DPI per ogni 1200 pxl per 1200 pxl che disegno.
Come ho fatto con le etichette a 600. Marcio in parallelo con la stampa, tanto meglio dell'originale non si può ottenere perché lo disegno 1:1, e peggio neanche perché non mi serve la vettorializzazione, non ho riduzioni di scala....

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/05/2017, 7:10 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 01/01/2010, 21:09
Messaggi: 197
Interessi fermodellistici: Scala N Italia Ep. IV-V autocostruzione, collezionismo e gioco
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
A volte in CorelDraw affianco parti disegnate a parti importate da fotografie o scansioni e ri-scalate.
In definitiva non ne sono mai molto soddisfatto.

La definizione e la resa in stampa, stampando direttamente da Corel sulla laser o la inkjet domestiche, dipende dalla definizione e dalla riduzione e per la maggior parte comporta o un risultato sgranato o un file gigantesco.

Avendo tempo, preferisco ridisegnare le parti. In questo caso Corel mi sembra gestisca in grafica vettoriale anche le sfumature: inviando il file alla stampante segue la definizione scelta con il driver di stampa.

Esportando invece il file in .pdf è come se mantenesse il carattere vettoriale/raster delle varie parti con cui è stato composto.

Con i .png ho avuto solo esperienze non positive con i plotter da taglio che non scontornavano come volevo ed in questo caso ho preferito esportare in .dxf.

Personalmente auspicherei la diffusione di files vettoriali per tutte le iscrizioni e marcature ferroviarie che potrebbero essere facilmente adattate e riprodotte indipendentemente dalla scala. (Z, N, TT, H0 ecc...) Sogno insomma l'open source della grafica ferroviaria.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RIVERNICIATURA CARRI INTERFRIGO
MessaggioInviato: 25/05/2017, 11:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Beh Paolo, in realtà le ditte che stampano decals ricorrono solo alla grafica vettoriale, almeno per quello che so io, però con file diversi da quelli di Corel... per esempio la Max-model, ditta dalla quale mi servo comunemente ( e che consiglio a tutti...) non può sfruttare direttamente i file CD perchè il software che usano loro non ha la compatibilità, e quindi gli mando files in PDF ottenuti direttamente da CD e i risultati sono ottimi... un apio di volte gli ho inviato, sempre però passando per CD (importa ecc ecc..) delle immagini che erano in realtà delle foto ma il risultato è stato comunque più che dignitoso.....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/05/2017, 11:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
paolo amicarelli ha scritto:
Con i .png ho avuto solo esperienze non positive con i plotter da taglio che non scontornavano come volevo ed in questo caso ho preferito esportare in .dxf.

Certamente, il plotter ha necessità di un percorso, quindi su un profilo l'esatta comunicazione della sagoma è senza dubbio in vettoriale, viceversa io citavo il png qualora ho un disegno sfumato perché in realtà ogni pixel ha una sua definizione di colore. Allora i casi sono 3.

- O io voglio riprodurre esattamente per ogni punto di stampa ogni pixel (rapporto 1:1) , e in questo caso tanto vale che passi già il PNG a mo' di griglia bitmap, perché il vettoriale sarebbe inutilmente prolisso (salvo che invece non mi perda qualche punto riassumendolo perché simile ad altro vicino, e i sw questi scherzi li fanno)
- Oppure devo ingrandire (cosa che non faccio mai) ma se si fosse costretti occorrerebbe controllare se un software grafico che ti dà l'antialiasing lo dia meglio o peggio del sw vettoriale (anche questo sempre una incognita)
- Oppure devo rimpicciolire, e qui so per certo perché ho provato che la vettorializzazione come processo automatico che sceglie a volte è meno appagante di un trattamento che faccio direttamente col software sui pixel. Anche lì cambia da caso a caso e da vettorializzatore a vettorializzatore. Io so che per esempio per meglio disegnarmi delle ellissi, riducendole, mi aveva mangiato la definizione, per ridurre le scalettature (che ad alta definizione non si vedono comunque) degradando la nitidezza del contorno.

Per questi vari motivi, sempre NON parlando di plotter, o di font, o di geometrie elementari su cui la vettorializzazione non può che dare un risultato oggettivamente corretto al meglio, perché matematico, io preferisco sempre ricorrere al disegno in scala 1 : 1

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RIVERNICIATURA CARRI INTERFRIGO
MessaggioInviato: 25/05/2017, 17:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Posso accodarmi con una semplice richiesta? Esiste, economica e freeware, una alternativa a Corel Draw (e che io possa scaricare qui)? DENGHIU!!! ;) .

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RIVERNICIATURA CARRI INTERFRIGO
MessaggioInviato: 25/05/2017, 18:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ciao Francesco come va in Africa? Beh certamente (...forse...) qualcosa esiste, non saprei però davvero darti una dritta, visto che non ho mai avuto bisogno di cercarne.... qualcuno però vedrai saprà dirti qualcosa... hai provato a cercare in internet qualcosa sul tipo "freeware vectorial design"?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RIVERNICIATURA CARRI INTERFRIGO
MessaggioInviato: 25/05/2017, 22:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 14:44
Messaggi: 1762
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,
Posso accodarmi con una semplice richiesta? Esiste, economica e freeware, una alternativa a Corel Draw (e che io possa scaricare qui)? DENGHIU!!! ;) .
Francesco


ciao Francesco,
ecco qui https://inkscape.org/it/ scaricabile, open source
ciao
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RIVERNICIATURA CARRI INTERFRIGO
MessaggioInviato: 25/05/2017, 22:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Giacomo:

Come va qui? NON bene purtroppo, la situazione del paese (sociale ed economica) sta peggiorando (anche se "in giro" non si deve sapere) e, da inizio anno, abbiamo avuto morti e feriti in moti, ripetuti, di piazza.

Massimo: GRAZIE!

Detto questo ho convertito - dopo aver installato inkscape - un file JPG in SVG e poi in PDF (utilizzando le impostazioni di base, ho scaricato anche un brevissimo tutorial - mezza pagina!!! - che spiega solamente come fare questa conversione): anche a 150 DPI l'immagine non scade più di tanto, immagino che aumentando la definizione ... ;)

Però ho una perplessità: ho ripetuto due volte la trafila (stesso originale, stesso flusso, stesse impostazioni, salvataggio con nomi diversi): uno dei PDF scaturiti è "conforme" al relativo SVG mentre l'altro è (il PDF) completamente nero come se il contrasto fosse stato "forzato" all'inverosimile ... :shock: :shock: :shock:

Un saluto a tutti ed ancora grazie.
Francesco

PS: chiedo scusa per avere dirazzato parecchio dall'argomento originale. Il Moderatore, se crede, può spostare/rimuovere senza altre formalità, OK?

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RIVERNICIATURA CARRI INTERFRIGO
MessaggioInviato: 25/05/2017, 22:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 14:44
Messaggi: 1762
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
ok,
io sono arrivato alla stesura finale.
Ho allargato il rettangolo tratteggiato, che serve da guida per il taglio, di qualche decimo.
è impaginato diversamente dal precedente per esigenze pratiche di stampa

il carattere color magenta nel quadratino, che sembra un carattere giapponese :lol: :lol: :lol:
è in realtà il simbolo da applicare sul rettangolo nero.
E' in color magenta in quanto in colore bianco non si vedrebbe affatto,
sulla decal finita verrà stampato ovviamente in bianco.
E' contenuto nel quadratino tratteggiato perchè una volta stampato sulla decal resta quasi invisibile e
capire dove tagliare diventa un'impresa... in questo modo è molto più facile.
Allegato:
DECALS-10 INTERFRIGO-test03.jpg
DECALS-10 INTERFRIGO-test03.jpg [ 343.89 KiB | Osservato 2138 volte ]


avevo finito già tutto quando mi sono imbattuto in questa immagine
Immagine
di questo forum http://forum.spurnull-magazin.de/modell ... dex12.html

che ritrae un carro in scala 0

ho visto le "saette" in primo piano sulle testate e ho deciso di inserirle nella decal. :idea:

non sarà forse facile ritagliarle ma... anche questo fa parte del divertimento ! :D :D :D


attendo fino a lunedi 29 per eventuali suggerimenti/correzioni/integrazioni

ciao a tutti
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RIVERNICIATURA CARRI INTERFRIGO
MessaggioInviato: 26/05/2017, 12:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 14:34
Messaggi: 909
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Complimenti Max,
utilissime e fantastiche!

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RIVERNICIATURA CARRI INTERFRIGO
MessaggioInviato: 28/05/2017, 9:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 14:31
Messaggi: 1141
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Tutto quello che ho da dire è: bravo e grazie.

Attendo con impazienza per iniziare i lavori sui miei carri.

Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RIVERNICIATURA CARRI INTERFRIGO
MessaggioInviato: 28/05/2017, 19:42 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 19:33
Messaggi: 939
Interessi fermodellistici: Ferrovie italiane e svizzere, autocostruzione
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Bravo Max,
Ottima idea e ottima iniziativa, adesso però devo cercarmi i carri :)

_________________
un saluto a tutti

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010