Oggi è 27/04/2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/10/2016, 11:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

E' questa la loco potenziale "donatrice" per la E402B Del Prado? Pantografi compresi? Grazie.

Francesco


Allegati:
Commento file: Fleischmann BR120
BR120.jpg
BR120.jpg [ 67.08 KiB | Osservato 2140 volte ]

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Fleischmann BR120 x motorizzare E402
MessaggioInviato: 30/10/2016, 22:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:09
Messaggi: 197
Interessi fermodellistici: Scala N Italia Ep. IV-V autocostruzione, collezionismo e gioco
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Ho in lavorazione una Fleischmann 735304 (Br.120) per la E402b DelPrado.
Come per la E444.001 ho cercato una meccanica nuova e digitalizzabile per un modello che desidero affidabile da far girare sui modulari.

Come vedi con poca lima entra bene nella cassa e è simile (ma non identica) per le misure di interperno/passo.

Allegato:
Flm 7353 x E402b.jpg
Flm 7353 x E402b.jpg [ 119.93 KiB | Osservato 2099 volte ]


Qualche problema in più me lo sono creato per i carrelli.
I carrelli originali toccano le carenature nelle curve strette e sono solidali con il gancio.
Togliendo le fiancate tout court tutto va subito a posto.
Io volevo sostituire le fiancatine (i carrelli della 402 con la trazione bassa sono molto diversi) e mantenere il sistema gancio.
Per ottenere carrelli più realistici, aggiustare il passo, e ottenere l'iscrizione in curve strette a sto facendo delle prove con delle copie in resina delle fiancate Del Prado.

Nota infine che da quello che ho capito tutte le 7353 hanno la stessa meccanica; le ultime due cifre sono le versioni estetiche. Ma nel tempo Fleischmann riusa gli stessi numeri per modelli con caratteristiche diverse.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Pantografi per E402b
MessaggioInviato: 30/10/2016, 22:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:09
Messaggi: 197
Interessi fermodellistici: Scala N Italia Ep. IV-V autocostruzione, collezionismo e gioco
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Dimenticavo: i pantografi monobraccio della 120 li ritengo inutilizzabili per la E402 che monta il modello ATR 90 con il doppio archetto caratteristico.

Per migliorare i Del Prado ho comprato dei lineamodel. Purtroppo con le manone che mi ritrovo ho sempre grosse difficoltà a montarli.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/10/2016, 22:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:09
Messaggi: 197
Interessi fermodellistici: Scala N Italia Ep. IV-V autocostruzione, collezionismo e gioco
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
In passato, sempre su suggerimento del forum, ho usato anche una meccanica della Taurus della Hobbytrain per motorizzare la E402b DelPrado.

Sono rimasto insoddisfatto principalmente per i seguenti motivi:

- per far entrare la meccanica nella cassa ho dovuto modificare le sedi in cui si muovono i meccanismi del gancio corto, posti in questo modello sul telaio. Questo provoca troppo spesso inceppamenti nelle curve con sganci dei vagoni.
- resta un po' alta sulla meccanica;
- su raggi di curvatura stretti svia spesso nonostante l'aver ridotto abbondantemente le carenature.

In sostanza viaggia bene solo come loco isolata su R3/R4. Un risultato sotto le aspettative.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/10/2016, 23:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

GRAZIE per la dettagliatissima descrizione, procederò a cercare una BR120 (ed a farmela recapitare, in qualche modo, sin qui giù).

Un saluto dall'Africa. ;)
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/10/2016, 8:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Riflettevo (visto anche dove mi trovo) ...

Cita:
I carrelli originali toccano le carenature nelle curve strette e sono solidali con il gancio.


Sul mio plastico girano gli Shinkansen (Kato, Tomix) per cui credo/spero di non aver problemi con i carrelli che toccano, ma non so sino a quando (prima o poi partiremo) la pacchia potrà durare.

Quindi mi domando non è possibile smussare (in qualche modo ed in quale misura) le carenature e/o le fiancate dei carrelli? Qui di fare copie in resina (oltre la mia poca manualità) non se ne parla ... :lol: :( :oops: . Per i pantografi aspetterò di poter acquistare in Italia (e farli spedire).

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Meccanica Fleischmann per E402b
MessaggioInviato: 31/10/2016, 14:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:09
Messaggi: 197
Interessi fermodellistici: Scala N Italia Ep. IV-V autocostruzione, collezionismo e gioco
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Mi accorgo che non mi sono spiegato bene. Sono le carenature della E402b ad essere molto più lunghe di quelle della locomotiva tedesca e a limitare la rotazione dei carrelli originali. Questo con la cassa ad una altezza accettabile sul piano binari. Su trampoli stile Giulietto non ci sono problemi comunque.

Senza fiancate, o come sto cercando di fare mettendo delle fiancatine molto più fini, e lavorando anche le carenature, geometricamente tutto è andato a posto per la rotazione in piano.

Volendo crearmi un modello da plastico, il mio dubbio riguarda il fatto che le fiancate originali, solidali con il gancio, hanno anche dei pattini che, scivolando sulla parte di telaio corrispondente, limitano il movimento di beccheggio (cabrata) del carrello.
Non ho ancora verificato cosa succede "dinamicamente".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/10/2016, 14:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Cita:
Sono le carenature della E402b ad essere molto più lunghe di quelle della locomotiva tedesca e a limitare ...


L'idea di "asolare" leggermente - consentendo in tal modo la rotazione - le carenature Del Prado è assolutamente improponibile?

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/10/2016, 16:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:09
Messaggi: 197
Interessi fermodellistici: Scala N Italia Ep. IV-V autocostruzione, collezionismo e gioco
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Perfettamente fattibile. E' quello che ho fatto per la meccanica Hobbytrain e che volevo rifare, possibilmente ancora più contenuta con la "nuova".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/10/2016, 18:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
OK, perfetto! GRAZIE!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2017, 0:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

E tanto tuonò che piovve!!! Pian pianino la mia 402B ha preso forma, spero una forma accettabile! :lol: ;)

Allegato:
DSCF9484 - ASN.jpg
DSCF9484 - ASN.jpg [ 63.92 KiB | Osservato 1908 volte ]


Qualche considerazione: ricorderò come una punizione biblica il tempo passato a limare (non mi sono azzardato ad usare il Dremel ad evitare deformazioni) della plastica) per inserire la meccanica (Minitrix). Ma alla fine ... forse "gonfia" ancora un minimo ed è un po' altina sul binario ma mi accontento. I pantografi sono Kato, verniciati in rosso ad eccezione degli striscianti, anche se non ideali per il modello. Le luci (sol frontali) sono quelle di serie. La marcia è buona almeno sulle curve "autostradali" del mio impianto.

Ho un problema con l'interruttore che seleziona l'alimentazione (binario/catenaria) ...

Premessa la loco (ed il resto per finire il lavoro) è arrivata qui nella sua confezione commerciale, inserita in un'altra scatola e messa in valigia (rigida da aereo), all'apertura del pacchetto sembrava che il tutto fosse passato nel tritacarne: carrozzeria, praticamente, sbriciolata motorizzazione uscita di sede e, appunto, interruttore in pezzi (e fuori posizione). il blister Del Prado era ammaccato ma la loco sostanzialmente integra, per fortuna!

Cosa sia successo in volo non lo so, ma ... alla fine della trafila (recupero pezzi ed assemblaggio) l'interruttore è rimasto debole e si sposta alla minima sollecitazione basta un semplice "svio" e si sposta arrestando la loco, lo ho rinforzato con una striscetta doppia di nastro isolante (nero) ma il miglioramento è stato modesto. Perplessità sul da farsi ... :? :? :?

Saluti dall'Africa.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2017, 0:20 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Toglilo tanto non userai mai la linea aerea di contatto, bypassalo con un filo saldato.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2017, 8:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

OK, Mario. Grazie! Provvederò (anche se sono un pessimo saldatore, spero di non fare danni) al rientro in Italia: qui niente saldatore ...

Non pensavo ne avrei mai avuto bisogno viste le mie scelte modellistiche. Mi sbagliavo ... ;)

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010