Oggi è 27/04/2024, 11:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione per E550...aiuto!
MessaggioInviato: 16/12/2015, 23:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
qui il Motraxx che ho postato prima, 12 volt installato per metà in caldaia della mia 680, a confronto col (possibile) 550
tenere conto che ho accorciato io una estremità dell'asse, il motore nasce con la possibilità del cardano doppio


(ahah piccolo off topic .. avevo fatto un post sul perchè non elaborare modelli con cosucce che servono solo a turbarne l'integrità .. e ne posto proprio uno di quelli :lol: dove sarà la variante che non avevo resistito ad apportare? )


Allegati:
DSC06639.JPG
DSC06639.JPG [ 1.05 MiB | Osservato 861 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Ultima modifica di Giovanni Seregni il 17/12/2015, 23:56, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione per E550...aiuto!
MessaggioInviato: 17/12/2015, 17:04 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Ciao Matteo,
ci dovrebbe essere l'argomento anche qui sul forum ASN ma non sono riuscito a ritrovarlo. Jonny l'aveva postato anche sul forum TT ed eccolo. Tratta della 554 ma qualche spunto ti può essere utile.

http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11810

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione per E550...aiuto!
MessaggioInviato: 17/12/2015, 18:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2011, 19:32
Messaggi: 246
Interessi fermodellistici: Scala N, occasionalmente Z.
Autocostruzioni in plasticard, paesaggi, microplastici.
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: TO
Ho visto il link appena postato, gran bel lavoro, purtroppo io non ho il materiale per poter fresare i metalli in quella maniera.
Quanto alle trifase, non ho mai scelto una in particolare, ma una o due mi piacerebbero, una essendo la 550, purtroppo sono sempre stato scarso con le meccaniche, e quindi non saprei molto come motorizzare i particolari rodiggi delle nostre trifase.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione per E550...aiuto!
MessaggioInviato: 17/12/2015, 18:45 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Luca Lucarelli ha scritto:
Ho visto il link appena postato, gran bel lavoro, purtroppo io non ho il materiale per poter fresare i metalli in quella maniera.
Quanto alle trifase, non ho mai scelto una in particolare, ma una o due mi piacerebbero, una essendo la 550, purtroppo sono sempre stato scarso con le meccaniche, e quindi non saprei molto come motorizzare i particolari rodiggi delle nostre trifase.
Ti basta un normale dischetto da taglio montato sul trapano!! La sezione d'ottone è cava, non piena. :)

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione per E550...aiuto!
MessaggioInviato: 17/12/2015, 19:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
ciao Carlo :mrgreen: ! il lavoro di johnny l'ho visto e ammirato, però non mi sento all'altezza, sia come esperienza, sia come attrezzatura, di affrontare un lavoro simile, considerata poi la difficoltà di riuscire a creare una trasmissione fluida con tutti quegli ingranaggi :oops: :oops: ...
La soluzione che intendo usare è più semplice, e richiede un telaio in plasticard (con boccole in rame, evito così usura della plastica :!: ), con asse centrale parallelo al telaio con calettate 5 Vsf, sullo stesso albero ci sarà un ingranaggio, che ingranerà sull'ingranaggio del motore...gli ingranaggi degli assi saranno a diretto contatto con le Vsf...in prima pagina si vede il bozzetto fatto con paint, dà l'idea :mrgreen:
Luca, forse non si deve per forza realizzare una meccanica in proprio ;) , ho pensato a un po' di loco fattibili usando meccaniche db: e321-322 su Br78, e432 su br41 (da modificare, ma nulla di difficile), e552 su base br80 (misure dei tre assi centrali quasi uguali, insomma accetabilissime :mrgreen: )
Io continuo a pensare, si sa mai che mi viene in mente un'altra idea :idea: :idea: :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione per E550...aiuto!
MessaggioInviato: 17/12/2015, 19:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2011, 19:32
Messaggi: 246
Interessi fermodellistici: Scala N, occasionalmente Z.
Autocostruzioni in plasticard, paesaggi, microplastici.
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: TO
Cita:
Ti basta un normale dischetto da taglio montato sul trapano!! La sezione d'ottone è cava, non piena. :)

Sì, quello ce l'ho, col trapanino ho già fresato i telai di altre locomotive, quello che mi manca è il trapano a colonna per fare i fori per gli assi, quelli richiedono una cura maggiore!

Cita:
Luca, forse non si deve per forza realizzare una meccanica in proprio ;) , ho pensato a un po' di loco fattibili usando meccaniche db: e321-322 su Br78, e432 su br41 (da modificare, ma nulla di difficile), e552 su base br80 (misure dei tre assi centrali quasi uguali, insomma accetabilissime :mrgreen: )
Io continuo a pensare, si sa mai che mi viene in mente un'altra idea :idea: :idea: :D

Eh, dipende da quanto modificare: sulle casse mi sento in grado di fare quasi ogni intervento senza problemi, sulle meccaniche non mi sento ancora capace di aggiungere assi motorizzati. Comunque parliamone, vedi mai che alla fine si trovi un'idea.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione per E550...aiuto!
MessaggioInviato: 17/12/2015, 19:53 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Giovanni Seregni ha scritto:
..........
...........(ahah piccolo off topic .. avevo fatto un post sul perchè non elaborare modelli con cosucce che servono solo a turbarne l'integrità .. e ne posto proprio uno di quelli :lol: dove sarà la variante che non avevo resistito ad apportare? )


:lol: :lol: :lol:

Giovanni, originale il giunto ;)

ciao

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione per E550...aiuto!
MessaggioInviato: 17/12/2015, 21:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
graziano cucchi ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
..........
...........(ahah piccolo off topic .. avevo fatto un post sul perchè non elaborare modelli con cosucce che servono solo a turbarne l'integrità .. e ne posto proprio uno di quelli :lol: dove sarà la variante che non avevo resistito ad apportare? )


:lol: :lol: :lol:

Giovanni, originale il giunto ;)

ciao

none.. i respingenti di metallo sul Del Prado :lol:

ps. il giunto che intendi è ridotto all'essenziale :lol:
ahahah sai perché è fatto così in plasticard? perché col plasticard e la sua colla lo posso incollare "semi-smontabile" sull'asse

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010