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MessaggioInviato: 15/10/2015, 0:27 
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Ciao a tutti,
ecco il mio primo invecchiamento/sporcatura della cisterna vtg arnold che sarà la prima di un convoglio, ho allegato foto, vi chiedevo critiche, consigli e pareri su come mi è venuta e come posso migliorarla se secondo voi è da migliorare.

Grazie infinite

Diego


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Ciao Diego come primo approccio non è male.
Se però osservi la realtà potrai notare che i colori sono decisamente più spenti.
Per ottenere questo devi prima fare un lavaggio del carro con del bianco che permette di affievolire i colori del carro per poi passare alla fase successiva di invecchiamento vero e proprio.
Altro consiglio che posso darti è quello di munirti di foto del tipo di carro da invecchiare ed osservarne le fattezze.

Ciao buon lavoro

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Alex Corsico

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MessaggioInviato: 15/10/2015, 2:26 
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Mi pare di vedere che il colore ti scivola e prende poco, i sistemi sono tanti, io personalmente, ma lo puoi fare anche dopo, parto con una spruzzata di opacizzante trasparente a bomboletta, dato leggero e un po' lontano, sui 40 cm invece che 30. Succede che depositi un velo che oltre a opacizzare, essenziale nella sporcatura, rende più ricettiva la superficie perché tende ad assorbire i colori diluiti, soprattutto riesci meglio a ombreggiare di più i depositi di sporco ...

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Ciao Giovanni, il colore voleva simulare le colature, però credo si riesca a "cancellare" è solo acqua e colore in polvere, che opacizzante usi? Così provo a cercarlo anche io perché io ho quello tamiya da aerografo ma non capisco perché mi lascia sempre degli aloni bianchi, ringrazio anche Alex per il consiglio del bianco.
Attendo altri consigli.
Grazie mille
Diego


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MessaggioInviato: 15/10/2015, 13:59 
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Si però le mie "sporcature" sono definitive, la base di trasparente che do le riceve e poi non si rimuovono più!
Anzi, alla fine del lavoro, uniformo il lucido-opaco e i colori con una vera spruzzata di opacizzante fatta normalmente.
Io uso la bomboletta Talken 2006 TRASP OP, ma attenzione, prima della sporcatura, dandone spruzzate leggere, non come se dovessi renderlo opaco tipo verniciatura.
Colpetti da lontano, lasciando asciugare qualche minuto uno dall'altro, insomma faccio apposta l'errore dei carrozzieri quando creano una superficie a "polvere" che poi devono lisciare col polish perché viene finissimamente un po' sgranulata.
(Le ruote le tolgo prima e le lascio da parte fino alla fine)
Dopo uso un sistema classico, usando qualsiasi colore, diluito molto col suo diluente e lasciandolo colare. Per ombreggiare, invece, uso un pennello morbido, bagno bene tutta la zona e oltre col suo diluente, e poi su quella do delle toccatine col pennello, questa volta con il colore diluito ma presente. Vedrai che il fondo "si beve" il colore sfumandolo attorno come se fosse una lavorazione ad aerografo, tipo carta assorbente, ma trattenendolo nelle incisioni del rotabile. Se esagera lo levi ... ma sempre poco diluente e pochissimo colore, meglio interventi ripetuti e leggeri, più controllabili... nel caso del serbatoio invece le colature sono fini, puoi sfumarle sempre così ma usando di base un pennello a punta e preparando il fondo appena umido.
Dopo trovo una carrozza dove si vede bene l'effetto morbido e la posto.
PS, con l'aerografo invece non mi decido mai .. lo usavo per lavoro e impazzivo a pulirlo .. ma prima o poi ....

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MessaggioInviato: 15/10/2015, 14:24 
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Ecco, poi cerco anche un carro e una cisterna, anzi, mi è venuta un'idea, di mettere un bollino in testa alle scatole dei mezzi invecchiati perché non ci capisco più niente a trovarli ... ho tutte le scatole di testa impilate :)
Qui con un mezzo nuovo di confronto, poi può piacere o meno, è un mio modo ..


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Giovanni Seregni ha scritto:
Ecco, poi cerco anche un carro e una cisterna
Qui con un mezzo nuovo di confronto, poi può piacere o meno, è un mio modo ..
Mi pare un ottimo lavoro e l'effetto è raggiunto!Complimenti :D

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Saluti
Mario
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come sempre non finito ... come vedi il tetto è pulito ... veniva una "roba" nel complesso non troppo in linea con la "classe" del rotabile .... dovrò prima o poi fare sul tetto una sporcatura leggerissima ;)

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Giovanni Seregni ha scritto:
come sempre non finito ... come vedi il tetto è pulito ... veniva una "roba" nel complesso non troppo in linea con la "classe" del rotabile .... dovrò prima o poi fare sul tetto una sporcatura leggerissima ;)
Va beh una foto appena arrivato in stazione dopo un lungo viaggio nella tempesta :lol: :lol:

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Saluti
Mario
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Io avevo visto queste:
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Cisterne.JPG [ 144.32 KiB | Osservato 1745 volte ]


mi erano piaciute e mi ero memorizzato il link:
http://quinntopia.blogspot.it/2013/05/minitrix-15401-gas-wagon-set-weathering.html

Spero ti possa tornare utile

Christian


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Christian Corradi ha scritto:
Io avevo visto queste:
Allegato:
Cisterne.JPG

mi erano piaciute e mi ero memorizzato il link:
http://quinntopia.blogspot.it/2013/05/minitrix-15401-gas-wagon-set-weathering.html
Spero ti possa tornare utile
Christian
...effettivamente :o :o :o :o :roll:
Che meraviglia!!! :D :D :D

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Saluti
Mario
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Mario te che sei il grande MMMM non mi consigli nulla?, per tutti gli altri ringrazio dei consigli e proverò a metterli in pratica ora proverò a correggermi poi postero nuove foto.

Diego


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MessaggioInviato: 15/10/2015, 20:50 
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Io per i lavaggi uso colori ad olio (bruno van dyck-nero) diluiti in acquaragia. Il nero ad olio, inoltre, lo utilizzo anche per invecchiare gli imperiali delle loco elettriche. Per Questa lavorazione procedo così: spremo il colore su un pezzo di cartoncino spesso, per togliere l'olio in eccesso. Poi prendo una normalissima matita, e con un po' di carta abrasiva ricavo un po' di polvere di grafite. Con un pennello medio impasto colore e grafite, e lo applico sull'imperiale in modo plausibile (sotto i pantografi, vicino a sfogatoi, ecc...). L'effetto è ottimo. Per i le lumeggiature invece impiego, a seconda della livrea del rotabile, colori più chiari (ad esempio: sull'isabella metto il giallo o l'ocra, grigio ardesia grigio chiaro. ..). Un altro metodo, visto su modelli in h0, sono le "pezzature". Al vero, su loco e carri, è frequente vedere, su mezzi sporchi e scuriti, "rettangoli" di colore nuovo. Talvolta si vedono foto di e656 o e636 con i musi freschi di verniciatura e casse sporche. Semplicemente si Maschera il rotabile quando lo si invecchia con le tecniche descritte sopra.
Io opero così, sicuramente esistono tecniche più raffinate, ma chi non ha aerografo può attenersi a questi suggerimenti. :mrgreen:


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diego caligiuri ha scritto:
Mario te non mi consigli nulla?
Diego
Mi spiace deluderti ma non sono in grado di dare consigli al riguardo, le poche volte che l'ho fatto sono andato per tentativi, mi sembrano ottimi quelli che ti hanno dato :D :D :D

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