Oggi è 14/05/2024, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 15/02/2013, 1:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Alla fiera di Bologna, il Model Game avevo acquistato i colori per la 216 di Marco Camatarri dal DR Toffano.
Presto o tardi avrò per le mani il kit.

Poi ho acquistato tre carrozze MDVC dal bravo Massimo Fantechi

Anche i pantografi di Mario Malinverno sono lì in una scatola, ancora sottoforma di lastrina piatta

Dimenticavo la Aln668 serie 3000 di Carlo Maldifassi (mitica)...

:( :( :( DEVO ATTREZZARMI PER L'IMBIANCATURA :shock: :shock: :shock:

IMPORTANTE dal sito del DR Toffano leggo nelle istruzioni che dice:

Aerografi con serbatoio superiore (a caduta) sono più idonei di quelli con serbatoio inferiore (ad aspirazione) perché occorrerà una pressione inferiore
per ottenere la nebulizzazione.

Questo ovviamente riguarda i suoi prodotti. Non escludo che per altri prodotti le aeropenne con vasetto inferiore siano ottime.

Guarda qua (click su HOBBY-MODELLISMO e poi su MODELLISMO DINAMICO)
http://www.drtoffano.com/toffano_prodot ... odotti.htm

e più precisamente qua
http://www.drtoffano.com/toffano_pdf/IS ... %201.1.pdf


Ecco invece i prodotti che stavo valutando per l'acquisto

Poiché possiedo una bombola da GPL convertita a trasporto di aria compressa, pensavo di applicargli con pochi raccordi un regolatore, ne ho trovato uno molto economico ma ben fatto tipo questo.

Allegato:
Regolatore pressione filtro anticondensa.png
Regolatore pressione filtro anticondensa.png [ 70.25 KiB | Osservato 2584 volte ]

Trovato sulla baia cercando "Regolatore pressione filtro anticondensa"

Trovato sulla baia cercando "AEROGRAFO 0,25MM"
Allegato:
Aerografo 0,25.png
Aerografo 0,25.png [ 35.5 KiB | Osservato 2584 volte ]


Trovato sulla baia cercando "AEROGRAFO DOPPIA AZIONE TRATTO FINE 0,3MM"
Allegato:
Aerografo tratto fine 0,3.png
Aerografo tratto fine 0,3.png [ 73.5 KiB | Osservato 2584 volte ]


In ogni caso sono convinto che non serva spendere tanto.

Ciao a tutti

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 15/02/2013, 9:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1644
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Massimo Salmi ha scritto:
Stimolato dalla conversazione odierna e dalla foto di Claudio mi è venuto in mente qualcosa... sono andato in cantina dove ricordavo di aver riposto tipo... 20 anni fa... un aerografo che mi pare essere il nonno di quello in foto di Claudio. Poi tempo fa ad una fiera compionaria avevo comprato un compressorino per gonfiare le gomme dell'auto.

Caratteistiche del compressore:
250PSI
DC12 volt
18 BAR ampere 10
ovviamente il compressore non ha alcun serbatoio, l'ho smontato e dentro ha solo un motorino elettrico e un pistoncino che soffia direttamente nel manometro e di li al tubo di uscita

Domande:
1- posso fare qualcosa di utile con questi materiali?
2- il compressore ha la presa di corrente da accendisigari auto... posso in qualche modo modificarlo per alimentarlo con un qualcosa da casa?
3- se si con che voltaggio...con che amperaggio?
4- pur non capendo una mazza di sta roba so che 250 psi sono pari a 17 atm e circa altrettanti BAR...come del resto recitano le info del compressore. E' utilizzabile in qualche modo per farne un compressore funzionale alla mio aerografo?
5- il tubo di uscita del compressore ha il tipico attacco per gonfiare le gomme. Come posso eventualmente adattarlo ad un serbatoio o direttamente alla penna?

grazie mille
ciao
MassimoS

Questo aerografo è perfetto!!!
Poca spesa, tanta resa!!!

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 15/02/2013, 9:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1644
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
mauro porcelli ha scritto:
Ritorno on topic, dopo che Claudio ci ha deliziato con le sue pirlate, miste a pillole di sapienza.
Ricapitolando il post di Claudio, quello serio...
Per quanto più denso dell'acqua, il latte lo è un po' di più.
Quindi Claudio, in sintesi, non esegerare con la densità del liquido, meglio una passata (di pomodoro?) in più che una in meno?
"Pazienza" cito dal tuo post, significa, aspettiamo con calma che la coloritura appena data asciughi per bene?
Ciao e alla prossima
Mauro "Ignoranza" Porcelli

La passata è meglio se sono tante (hai più sugo per l'inverno.....) :lol: :lol: :lol:


Il vero problema dell'aerografia è che il prodotto che esce dalla duse è nebulizzato molto finemente.
Questo vuol dire che le goccioline tendono ad asciugare velocemente.
Se le goccioline arrivano sulla superficie da verniciare già asciutte il risultato è una pessima verniciatura.
Occorre quindi modulare distanza, diluizione, pressione , quantità etc facendo si che quando si spruzza la superficie si bagni e quindi, anche se si usa un opaco, si deve vedere la vernice lucida, che poi inizierà ad asciugare (spero che il concetto sia chiaro....)

COSA IMPORTANTE: l'aerografia sfrutta dei principi fisici. L'aria esce, crea una depressione che risucchia la vernice dal contenitore, andando a formare quella nebulizzazione che ci permette di depositare la vernice sul pezzo.
Avete presente quando c'è molto umido nell'aria e si creano le condense aerodinamiche sui profili alari degli aerei o delle auto per esempio di F1 a causa delle depressioni?
Questo è uno dei rischi più grando quando si vernicia, cioè l'umidità.
Essendo un principio molto simile a quello della condensazione dell'aria, quando si creano delle depressioni con l'aerografo il rischio è che l'umidità nell'aria condensi nelle particelle molto piccole di vernice.
Risultato: una piccola quantità di acqua all'interno della vernice e quindi potenziale rischio di pessima verniciatura se non buttare via tutto (per esempio si vede molto bene quando si applica il trasparente perchè non essendoci pigmento non riesce a mascherare il problema, cioè si vede un risultato tipo vetro acidato).
Quindi, occhio all'umidità, soprattutto nelle afose giornate estive!!!

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 15/02/2013, 23:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 934
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Grazie a tutti - è una miniera di informazioni!

Ho visto questo compressore Berlan Bak 25 che sembrereebbe promettere bene: 23 litri/min, silenzioso e a buon prezzo. Qualcuno ne ha esperienza?

http://www.ebay.it/itm/Compressore-airb ... 418wt_1399


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 15/02/2013, 23:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Marco, come ho già scritto, io preferisco una capacità di scorta, per non fare intervenire in continuazione il presostato e di conseguenza il compressore.
Ti consiglio perciò lo stesso prodotto ma con serbatoio.
http://www.ebay.it/itm/MINI-COMPRESSORE ... 8288wt_820


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 16/02/2013, 0:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 934
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Grazie Vittorio, mi pareva che il BAK25 avesse serbatoio ma evidentemente sbagliavo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 18/02/2013, 3:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2011, 17:36
Messaggi: 249
Interessi fermodellistici: FS III IV e V epoca
Città di residenza: Brolo
Provincia di residenza: Messina
Skype: Giuseppe.Condipodero
...ho trovato questo kit...che dite? il gioco vale la candela?? http://www.ebay.it/itm/360595852268?_tr ... 97.c0.m619


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/03/2013, 9:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 27/12/2012, 11:27
Messaggi: 478
Località: Roma
Interessi fermodellistici: Scala N - epoca III - IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Ciao a tutti, ho acquistato usato e ad un buon prezzo il compresso per aerografo ACM 060 AIR KING, qualcuno di voi lo conosce?? è un buon prodotto??

Immagine

_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.

https://poseidone75.altervista.org


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 24/03/2013, 20:34 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2844
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao a tutti,

volevo ritornare su questo thread per fare una breve sintesi sui compressori.

Credo di capire che per un compressore é fondamentale la bassa rumorosità. Come criterio empirico, un compressore da 1500 giri/min dovrebbe essere più silenzioso di uno da 3000 giri/min. I più silenziosi sono quelli che impiegano compressori da frigorifero (autocostruiti o i costosi Sil-Air della Werther) e arrivano fino a 30 dB (ottimo valore).

Sarebbe preferibile un compressore a secco e molti compressori per il modellismo lo sono. I compressori da frigorifero, invece, sono lubrificati ma, secondo gli amici più esperti, la presenza di tracce di olio nell'aria non é un problema.

Prestazioni e caratteristiche come portata di circa 20 l/min, pressione operativa sui 2 bar, avviamento e arresto tarato a 3 e a 4 bar, ricorrenti nei compressori in commercio sono adeguate alle nostre necessità.

Altri accessori necessari sono: manometro, regolatore della pressione di erogazione dell’aria, valvola di sicurezza, serbatoio da almeno 3 litri.

Tutti d'accordo? Grazie,

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 24/03/2013, 22:39 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Gianluca Scolari ha scritto:
Ciao a tutti, ho acquistato usato e ad un buon prezzo il compresso per aerografo ACM 060 AIR KING, qualcuno di voi lo conosce?? è un buon prodotto??

Immagine

ACM!!!Attrezzeria Camerotto Marco....io ce l'ho da una vita ed è perfetto,così come l'aerografo!!!

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 01/04/2013, 15:13 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2844
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Sempre sull'argomento aerografo + compressore, segnalo agli autocostruttori un ottimo link dall'ottimo sito di Giorgio Donzello:

http://www.rotaie.it/New%20Pages/CompressorePierguglTripodi.html

Saluti a tutti,

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 01/04/2013, 19:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
gianni tamborrino ha scritto:
Sempre sull'argomento aerografo + compressore, segnalo agli autocostruttori un ottimo link dall'ottimo sito di Giorgio Donzello:

http://www.rotaie.it/New%20Pages/CompressorePierguglTripodi.html

Saluti a tutti,

....vedi anche qui... 8-) 8-) http://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=86&t=2580

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 02/07/2013, 16:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Ciao a tutti! Dopo anni di tentennamenti ho deciso di acquistare il compressore: uno di quelli da Brico, Abac con serbatoio da 25 l, a secco, già provvisto di regolatore di pressione.
Dopo aver soffiato un pò di quà e di là, gonfiato le ruote di auto e bici, soffiata via la polvere sul plastico giace in attesa dello step successivo, cioè cominciare a fare quello che a noi interessa maggiormente: aerografare! Ho seguito questa discussione molto interessante e fonte di diverse informazioni ma qualcosa ancora mi rimane da chiarire o rivedere, sicuro che avrete per le me consigli preziosi!

Dunque come prima cosa anche il commesso del negozio mi ha detto che è necessario lo scaricatore di condensa; come detto è già dotato di regolatore di pressione, devo necessariamente aggiungere lo scaricatore?
Il compressore è collocato in garage interrato: quali accortezze deve seguire per non asfissiare? E' necessaria la cabina di verniciatura? Magari anche autocostruita? Ne ricordo qualcuna su qualche rivista: tipo uno scatolone giusto per non far arrivare la vernice ovunque?
Sempre per il fatto di essere in garage: per pulire le aeropenne è necessaria l'acqua corrente o mi basta una bacinella?

Poi veniamo ai dubbi più grossi: come cominciare? o meglio come esercitarsi? Non certo posso iniziare sui modelli...Ricordo su una monografia tedesca che ci si può esercitare su vasetti e confezioni alimentari tipo yogurth, ecc... anche per sperimentare le varie superfici (piane, curve...). Può essere utile? Poi si può passare ad esempio all'invecchiamento?
Con che pressioni lavorare?
Insomma...Claudio preparati che sto arrivando!!! :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :oops:
Grazie mille e saluti compressi!

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 02/07/2013, 18:28 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12625
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
giovanni grana ha scritto:
Dunque come prima cosa anche il commesso del negozio mi ha detto che è necessario lo scaricatore di condensa; come detto è già dotato di regolatore di pressione, devo necessariamente aggiungere lo scaricatore?
Il compressore è collocato in garage interrato: quali accortezze deve seguire per non asfissiare? E' necessaria la cabina di verniciatura? Magari anche autocostruita? Ne ricordo qualcuna su qualche rivista: tipo uno scatolone giusto per non far arrivare la vernice ovunque?
Sempre per il fatto di essere in garage: per pulire le aeropenne è necessaria l'acqua corrente o mi basta una bacinella?

Poi veniamo ai dubbi più grossi: come cominciare? o meglio come esercitarsi? Non certo posso iniziare sui modelli...Ricordo su una monografia tedesca che ci si può esercitare su vasetti e confezioni alimentari tipo yogurth, ecc... anche per sperimentare le varie superfici (piane, curve...). Può essere utile? Poi si può passare ad esempio all'invecchiamento?
Con che pressioni lavorare?
Insomma...Claudio preparati che sto arrivando!!! :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :oops:
Grazie mille e saluti compressi!
Queste le mie esperienze :roll:
Lo scaricatore non ce l'ho e non mi pare che serva.
Non ho una cabina, se si tratta di poco lavoro, qualche minuto, lo faccio in un locale anche chiuso, metto una mascherina e poi esco e apro la finestra.
Se è un po' più lungo vado all'esterno anche se è inverno.
Per pulire non serve molto liquido, uso spesso nitro e lavo con quello, due o tre passate del serbatoio.
Come cominciare potresti usare dalla casse di macchine demolite, sul metallo passa prima un primer,
la cosa che trovo più delicata è la diluizione, li si che devi fare tante prove, dicono che la vernice deve avere la consistenza del latte, ci vuole esperienza per imitarla.
Meglio più diluita che troppo densa, nel primo caso fai più passate, nel secondo spruzza male.
Per l'invecchiamento non ho molta esperienza sicuramente la diluizione deve essere maggiore.
La pressione che uso è quella minima per far uscire la vernice, più è bassa e meglio è, il mio manometro segna circa 1 bar.
Ripeto queste sono solo le mia esperienze non prenderle alla lettera ascolta chi è più esperto :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 02/07/2013, 19:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
giovanni grana ha scritto:

Dunque come prima cosa anche il commesso del negozio mi ha detto che è necessario lo scaricatore di condensa; come detto è già dotato di regolatore di pressione, devo necessariamente aggiungere lo scaricatore?



Ciao!!!
io nel tuo caso userei un tubo come questo che ha un piccolo filtro.... magari non é inspensabile, però...

http://www.ebay.it/itm/Tubo-aria-telato ... 418wt_1165

Allegato:
Tubo con filtro anticondensa.png
Tubo con filtro anticondensa.png [ 184.67 KiB | Osservato 2102 volte ]



poi forse non é una novità, ma mi sembra veramente interessante:
http://www.youtube.com/watch?v=yE4DFT9R ... 9&index=16

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010