Oggi è 14/05/2024, 9:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 0:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 934
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Sto cominciando a pensare di verniciare qualche modello - finora ho fatto qualcosina a pennello, ma volevo provare con l'aerografo. Il problema è - come scegliere l'aerografo? Su ebay se ne trovano nuovi con compressore da un minimo di 60 Euro fino a qualche migliaio... Fatto salvo che non intendo investire capitali, cosa dovrei prendere? Ad esempio, quelli "economici" hanno un piccolo compressore ma mi pare che la pressione non sia regolabile, mi pare di aver letto che la pressione ottimale dovrebbe essere attorno ai due bar: è importante che la pressione sia regolabile?
Ho visto ce ce ne sono a bomboletta spray per sostituire il compressore, ma una bomboletta da mezzo litro che costa una decina di Euro poi quanto dura?
Insomma, non ho proprio idea di come muovermi. Qualche consiglio? Grazie in anticipo...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 1:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 15:44
Messaggi: 1769
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
ciao,
ti Sconsiglio di utilizzare le bombolette per l'aria, costano carissime e durano poco, hanno la cattiva abitudine di esaurirsi proprio nel momento più importante...
conviene investire in un buon compressore, che tra l'altro dura una vita.

per l'aerografo ti rispondo in privato, non vorrei fare pubblicità, comunque non è necessario spendere cifre enormi, almeno all'inizio.

però ti meraviglierai del salto di qualità dal pennello all'aeropenna...

ciao
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 9:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 12:10
Messaggi: 87
Interessi fermodellistici: scala enne
Città di residenza: trana
Provincia di residenza: torino
No!!! Massimo rispondi sul forum,interessa anche a me.
Ciao Silvano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 9:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Quoto in pieno quanto scritto da Massimo.
Ti consiglio di prendere un compressore che abbia una capacità di accumulo, anche piccola, ma che ti garantisca una certa costanza nell'erogazione.
Io ho acquistato questo kit, già comprensivo di tutto e ottimo per iniziare.
http://www.ebay.it/itm/Mini-Airbrush-Co ... 1094wt_823

Buon divertimento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 9:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
P.s. Per invecchiare i binari va benissimo un aerografo a singola azione, quello con il serbatoio in vetro di discreta capacità, per intenderci.
Per colorare i nostri gioiellini invece è consigliabile un aerografo a doppia azione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 10:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1644
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Personalmente sconsiglio la bomboletta per costi e praticità. Durante l'uso si raffredda e si abbassa la pressione creando problemi di erogazione.
La cosa migliore potrebbe essere un vecchio compressore da frigo con un piccolo polmone (andrebbe bene anche una bottiglia da un paio di litri dell'acqua minerale) e tutti gli accessori del caso (valvola sicurezza, pressostato etc).
Altrimenti un compressore da Brico. Qui c'è solo l'imbarazzo della scelta (occhio alla rumorosità se devi usarlo in ambienti casalinghi).
Per l'aerografo la doppia azione non serve (in fondo si fanno lavori senza necessità di sfumature usate nella grafica).
Personalmente uso 2 bar con colori nitro e il mio aerografo. Ovviamente l'esperienza e le prove sul campo fanno lo standard da usare.
Per l'aerografo io personalmente uso quelli da 10 euro (e meno) reperibili sulla rete con bicchiere standard non a caduta.
Il vantaggio del bicchiere è quello di poter preparare prima i colori e usarli quando ne hai bisogno (personalmente ne possiedo una quantità quasi infinita....)
Penso che non sia necessario spendere tanto per l'aerografo, ma questo è un mio parere personale.
Piuttosto preferisco investire su colori di pregio.

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 10:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
domande da 1 milione ... Quale marca e' consigliabile usare? E... Come trovare la giusta corrispondenza tra i colori dei treni e codici di questa marca?

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 10:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Giusto Claudio
ma se devi fare un minimo di invecchiamento sulla "Puffetta" come ti chiedevo, la doppia azione diventa una mano santa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 10:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 14:00
Messaggi: 997
Interessi fermodellistici: N Gauge - UK era 6/7 Diesel Corporate BLUE
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: Massimo Salmi
silvano castagneri ha scritto:
No!!! Massimo rispondi sul forum,interessa anche a me.
Ciao Silvano


Sono d'accordo con Silvano, l'argomento è interessantissimo anche per me, più che altro per l'aspetto dell'invecchimento dei rotabili.
Per rendere utile a tutti la discussione chiederei, se possibile, un pò meno di reticenza! ;)

Che male può fare scrivere:

io come penna uso questa marca e modello... mi trovo bene/benino/benissimo... per questo quello e quest'altro motivo...l'ho pagato XXX
poi come compressore uso quest'altro qui... prezzo... marca...modello...

oppure prima usavo quest'altro.... marca e modello....aveva questi difetti... ottimo per fare questo... pessimo per fare quello!!!

Sennò parliamo e non ci diciamo niente di costruttivo o utile. Di gente che usa l'aerografo sul forum ce n'è una paccata!!! condividiamo l'esperienza senza paura.... abbiamo paura di querele???? :lol: :lol: :lol:

grazie mille
MassimoS


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 11:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5429
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
La mia esperienza è che il compressore buono, regolabile e con manometro anche sull'uscita è fondamentale e serve alla fin fine per tante altre cose (da gonfiare gli penumatici dell'autoe della bici a soffiare la polvere dai filtri dei condizionatori...). Con 100 euro si ha ovunque qualcosa di ottimo e duraturo nel tempo.
Circa l'aerografo sono perfettamente d'accordo con l'imbianchino: prediligo quelli economici (addirittura 6 euro dal ferramenta secondo l'offerta periodica del volantino di una nota catena di ferramenteria) a singola azione con il bicchierino sotto. Vanno benissimo sia per i colori nitro (la vernice non tocca guarnizioni che si possano sciogliere) sia per i poliuretanici (ma per questi ci vuole minore pressione).
Le sporcature sui rotabili non sono i "campouflage" dei mezzi militari, che richiedono l'aeropenna, sono patine più o meno sfumate e si fanno benissimo anche con l'aerografo suddetto limitando il getto.
Gli unici due segreti per un'ottima vernciatura sono una ottimale diluizione del colore e tante tante mani leggerissime (credo che Claudio arrivi anche a 10 mani).
E mai avere fretta!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 11:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 27/12/2012, 11:27
Messaggi: 478
Località: Roma
Interessi fermodellistici: Scala N - epoca III - IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Il dramma principale per chi come me non ha un garage o cantina e si deve "adattare" o in balcone (temperature permettendo) o in casa è l'obbligo di utilizzare un compressore silenziato e non si trovano proprio a buon mercato. Per uno buonino si sta intorno alle 150 € e per cominciare mi sembra una spesa troppo elevata!!
Invece per l'aerografo mia moglie quando lavorava in un laboratorio di stucchi ha sempre utilizzato quelli con il bicchierino da pochi euro e ancora funziona...ottimo prodotto.

Saluti

_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.

https://poseidone75.altervista.org


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 11:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1644
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Fabio Capelli ha scritto:
domande da 1 milione ... Quale marca e' consigliabile usare? E... Come trovare la giusta corrispondenza tra i colori dei treni e codici di questa marca?

Io mi trovo bene con i Lechler.
Per la corrispondenza dei colori le case ferroviarie oramai usano la tabella RAL (es la SBB Cargo è fatta col rosso 3020 e il blu col 5002)
Per colori più antichi l'unica ricettazione che conosco è quella Lechler che è fornitore ufficiale di FS.
Basta avere il codice colore Lechler/FS e recandoti in un colorificio concessionario lo preparano al volo.
In genere sono preparati lucidi e per l'opacizzazione esiste un prodotto (costa come l'oro liquido...) che aggiunto in gocce lo rende opaco quanto vuoi.
In genere io uso anche una mazzetta dei colori RAL e mi diverto andando in giro a vedere le corrispondenze più vicine al colore da fare e poi correggo aggiungendo piccole quantità di altri colori per correggere il tono. Direi che questa è la cosa più divertente.
Ovviamente dove non esiste un codice colore devi sbatterti per arrivare al traguardo.....
Per la diluizione la regola è che il colore deve avere la consistenza del latte (io preferisco quella del latte scremato......)
...e come dico sempre, risparmiate sull'aerografo così vi potete comprare una carrozza in più!

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 12:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 15:44
Messaggi: 1769
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
Ebbene,

quoto in pieno quanto già detto dagli amici..
Rispondo qui a grande richiesta :lol: :lol: specialmente di Max Salmi ;) ;)
per quanto riguarda il compressore ho un Amati air power che funziona bene, pagato se non
ricordo male circa 150 euro.

per quanto riguarda l'aeropenna non ho speso grandi cifre: con più o meno 20 euro ho acquistato
un Valex doppia azione (di costruzione cinese, ebbene si) che funziona che è una meraviglia.
è completo di 2 bicchieri di vetro,adattatori vari bicchiere in metallo ecc.
ha un unico ago (ad esempio le aeropenne di marca hanno aghi di diversi spessori in dotazione) e per lavori microscopici ci vorrebbe un ago ancora più sottile,
comunque tutti i lavori che avete visto sul forum fino ad ora li ho eseguiti con qesto aerografo,
con risultati direi soddisfacenti.
lo utilizzo anche per il modellismo statico quando necessario, ed il risultato è buono.
per la colorazione con gli acrilici c'è qualche problema in più ma non è colpa dell'aerografo, ma
piuttosto della densità del colore che tende ad intasare l'ugello, contenendo acqua.

ciao a tutti :)
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 13:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 14:00
Messaggi: 997
Interessi fermodellistici: N Gauge - UK era 6/7 Diesel Corporate BLUE
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: Massimo Salmi
Grazie mille Max delle ottime informazioni!!
si tratta di questo kit di seguito allegato in foto trovato sulla baia a 20 euri?

Posso approfittarne??? alcune considerazioni in relazione alla diluizione delle varie tipologie di vernici... quantità di diluizione... con cosa è bene diluire a seconda della base chimica della vernice... acqua... diluenti dedicati... etc...

grazie mille in anticipo
MassimoS


Allegati:
valex.jpg
valex.jpg [ 18.62 KiB | Osservato 3705 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un aerografo?
MessaggioInviato: 14/02/2013, 13:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 10:53
Messaggi: 402
Località: Vernio
Interessi fermodellistici: Produzione artigianale di modelli ed accessori per la scala N
Città di residenza: Vernio - Loc. Sasseta
Provincia di residenza: Prato
Cari Marco Ronchetti e Massimo Salmi,
se può interessarvi andate a questo post:
http://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=86&t=2115
e sempre se interessa, ho ancora 1 aerografo come quello menzionato nel post disponibile a baratti vari :lol:

Per quanto riguarda la corrispondenza RAL dei colori FS, guardate questa tabella:
Allegato:
Codifica Codici Colori FS.pdf [35.04 KiB]
Scaricato 162 volte


Un abbraccio
AlfoNso

_________________
http://www.hitech-rr-modelling.it/
Immagine....e se non lo sapete voi....ma che colpa abbiamo noi.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010