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Motorizzazioni varie...
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Autore:  cristian cicognani [ 08/02/2010, 0:45 ]
Oggetto del messaggio:  Motorizzazioni varie...

Comincio io con qualche motorizzazione che ho preso tempo fa dal Jappone:

A fondo pagina, ho allegato anche un file con le misure (prese da vari siti ed aggiunte misurando i miei) di molte motorizzazioni Japponesi.. non assicuro al 100% anzi se alcuni sono in possesso di altri modelli potremmo inserirlo nella tabella....

Allegati:
Commento file: Motorizzazioni Tomix:
P1190603.JPG
P1190603.JPG [ 94.53 KiB | Osservato 1921 volte ]
Commento file: Motorizzazioni Tomytec:
P1190604.JPG
P1190604.JPG [ 152.42 KiB | Osservato 1921 volte ]
Commento file: Carrelli folli Greenmax E Kato:
P1190600.JPG
P1190600.JPG [ 397.09 KiB | Osservato 1921 volte ]
Commento file: Carrelli trazione Tomix:
P1190598.JPG
P1190598.JPG [ 391.56 KiB | Osservato 1921 volte ]
Commento file: Lista misure motorizzazioni Japponesi.
Motor-jap.doc [50 KiB]
Scaricato 238 volte

Autore:  graziano cucchi [ 08/02/2010, 20:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizzazioni varie...

Cristian, piu che buone queste meccaniche a carrelli,
peccato la velocità decisamente troppo elevata.
Ho rimediato montando 2 motori alimentati elettricamente in serie,
ciò comporta il rifacimento parziale del telaio,
ma i risultati sono sorprendenti, messo sotto il pendolino new ray!

GraziaNo

Autore:  cristian cicognani [ 08/02/2010, 20:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizzazioni varie...

...per la riduzione, pensavo a dei diodi 1n4001 in serie oppure decoder digitale ;)

Autore:  Massimo Biolcati [ 08/02/2010, 22:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizzazioni varie...

graziano cucchi ha scritto:
Cristian, piu che buone queste meccaniche a carrelli,
peccato la velocità decisamente troppo elevata.
Ho rimediato montando 2 motori alimentati elettricamente in serie,
ciò comporta il rifacimento parziale del telaio,
ma i risultati sono sorprendenti, messo sotto il pendolino new ray!

GraziaNo


attenzione che Cristian ha postato la foto di 2 serie totalmente differenti
la serie 06xx sono ricambi per le EMU/DMU a catalogo Tomix, non raggiungono secondo me la qualità Kato (opinione puramente personale) ma quanto a minimo e fluidità nulla da eccepire.
(sono partigiano ma per me i motori giapponesi sono meglio di tutti gli altri di produzione industriale)
La serie TM (con telai in plastica per capirsi) è nata per motorizzare le serie "Tetsudou collection" di Tomitec e i B-Train della Bandai cosi' come le motorizzazioni corte di Kato
Sono destinate quindi al mercato del giocattolo e non del modellismo puro (quindi dimenticate velocità in scala, minino a passo d'uomo ecc..)
So che alcuni miei colleghi di un altro forum dedicato alle ferrovie giapponesi hanno raggiunto dei buoni risultati utilizzando i decoder DCC (stranamente in Giappone la diffusione del DCC è di molto inferiore al resto del mondo)
Visto il manico dimostrato dai motoristi di casa nostra ritengo i primi più indicati per un'installazione plug and play, gli altri richiedono un minimo di adattamento ma il risultato finale sarà sempre garantito

さよなら
Massimo

Autore:  graziano cucchi [ 09/02/2010, 15:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizzazioni varie...

Massimo Biolcati ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:
Cristian, piu che buone queste meccaniche a carrelli,
peccato la velocità decisamente troppo elevata.
Ho rimediato montando 2 motori alimentati elettricamente in serie,
ciò comporta il rifacimento parziale del telaio,
ma i risultati sono sorprendenti, messo sotto il pendolino new ray!

GraziaNo


attenzione che Cristian ha postato la foto di 2 serie totalmente differenti
la serie 06xx sono ricambi per le EMU/DMU a catalogo Tomix, non raggiungono secondo me la qualità Kato (opinione puramente personale) ma quanto a minimo e fluidità nulla da eccepire.
(sono partigiano ma per me i motori giapponesi sono meglio di tutti gli altri di produzione industriale)
La serie TM (con telai in plastica per capirsi) è nata per motorizzare le serie "Tetsudou collection" di Tomitec e i B-Train della Bandai cosi' come le motorizzazioni corte di Kato
Sono destinate quindi al mercato del giocattolo e non del modellismo puro (quindi dimenticate velocità in scala, minino a passo d'uomo ecc..)
So che alcuni miei colleghi di un altro forum dedicato alle ferrovie giapponesi hanno raggiunto dei buoni risultati utilizzando i decoder DCC (stranamente in Giappone la diffusione del DCC è di molto inferiore al resto del mondo)
Visto il manico dimostrato dai motoristi di casa nostra ritengo i primi più indicati per un'installazione plug and play, gli altri richiedono un minimo di adattamento ma il risultato finale sarà sempre garantito

さよなら
Massimo

Chiaramente ho generalizzato, dipende poi, cosa uno vuol fare;
i carrelli prelevati da un Tomitec e messi in un telaio adattato per il pendolino
e con doppio motore mi hanno dato risultati soddisfacenti,
l'ETR si muove con una tensione di 1,7 v in cc. poi alzando la tensione al massimo anche la velocità max è accettabile, o meglio non capotta piu in
curva come con un motore solo, calcolando la particolarità di questo mezzo
che avendo la carrozzeria in metallo, ha il baricentro altissimo.

GraziaNo

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