Oggi è 12/05/2024, 16:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozza WR Self 1979
MessaggioInviato: 28/11/2012, 23:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2012, 22:51
Messaggi: 315
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Tempo fa mi e' arrivata in casa uno di quelle orrende X Rivarossi blu sperimentale.
Inizialmente ho pensato a riconvertirla, ma per le rosso fegato sto perseguendo una politica a favore delle carenate lima. Sono bellissime hanno tutti i dettagli a posto eccetto il tetto, ma mi piacciono. Di grigio ardesia rivarossi ne ho un pacco, 3 prime e 4 seconde. Ho pensato ad una ristoro ma se devo andare di taglia e cuci allora perche' non una self?
Sto guardando le foto (pochissime) reperibili.
La prima cosa da fare e' riposizionare le casse delle batterie...segando e tagliando e cucendo anche con altri stampi di resina.
Sul lato corridoio mi pare di capire che ce ne siano 3+3 verso il vestibolo con porte mentre mi sembra di vederne 2+2 verso quello privo di salita.
Immagine


In realta' mi sembra piu' nitida questa di foto ma temo non sia lo stesso tipo di carrozza WR
Immagine


Sul lato opposto invece mi perdo un po' a causa del dubbio sul tipo di carrozze... la carenatura aperta a lasciare visibili 3 batterie non credo sia delle 1979:
Immagine


probabilmente mi dovrei rifare a questa immagine qua:
Immagine


Per le carenature pensavo di fare uno stampo di quelle del sottocassa lima e di applicarle dopo averle rifinite con bicomponente e poi stuccature varie alla cassa RR (opportunamente ricondizionata e privata delle batterie originali).
Allegato:
foto2.JPG
foto2.JPG [ 140.03 KiB | Osservato 2740 volte ]

Le carenature le ho scanalate tanto per avere un idea di come potrebbero venire:
Allegato:
foto1.JPG
foto1.JPG [ 111.06 KiB | Osservato 2740 volte ]


Per i finestrini pensavo ad un taglia e cuci piu' plasticard e stucchi all'evenienza.
So del discorso generatori solo su di un lato ma quello che mi incupisce di piu' e' il discorso porte. Se stuccare un lato e' cosa semplice credo modificare le restanti non lo sia affatto. Credo che il modello adatto sia quello dele lima, con finestrino non apribile. Non so come trasferirlo sulla rivarossi. calco in resina e taglia e cuci anche li?
Sotto co le cannonate :mrgreen: :mrgreen:
Abbraccioni,
Marco

_________________
Niente coccodrilli tedeschi, solo caimaniImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza WR Self 1979
MessaggioInviato: 29/11/2012, 15:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5429
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Le ristorante o le Self service non c'entrano niente con le X, sono più parenti delle eurofima.
Almeno come sottocassa va bene quello di una ristorante Roco (o una eurofima in genere)
Se la vuoi fare ti conviene partire da una ristorante Roco e modificare un po' di finestrini.
Tempo fa si trovavano anche su ebay delle lastrine fotoincise di Safer buone per tutte le ristoranti e le Snack bar, io ne presi 2, con una ci ho fatto la SnackBar-ristorante (la vedi al Premio Muzio 2008: http://www.amiciscalan.it/home.php?main ... io2008.php), con l'altra mi sono fatto fare (con modifiche) la self-service della tua prima foto.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza WR Self 1979
MessaggioInviato: 30/11/2012, 20:58 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:33
Messaggi: 939
Interessi fermodellistici: Ferrovie italiane e svizzere, autocostruzione
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Marco Emili ha scritto:
Tempo fa mi e' arrivata in casa uno di quelle orrende X Rivarossi blu sperimentale.


ciao Marco,
ho notato le copie in resina delle carenature, è lo stesso lavoro che sto facendo anch'io per modificare alcune UIC-X Atlas che in origine erano SNCF per trasformarle in declassate 2004 livrea XMPR PAX e cuccette 1995 Treno Notte.
Il bello è che non sapendo dell'esistenza della Rivarossi in livrea sperimentale sto realizzando anche quella lì :D .
Sono in attesa delle decal colorate poi posterò qualche foto, invece per le decal bianche non ho idea di come fare, tu ci hai pensato?

_________________
un saluto a tutti

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza WR Self 1979
MessaggioInviato: 30/11/2012, 21:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2012, 22:51
Messaggi: 315
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
:shock: :shock:
Cioe' stai facendo la elegantissima X con livrea rosso fegato ma blu...oppure stai proprio riproducendo la blu che si intravede nella mia foto?

Cmq per le decal bianche...boh...
Ho varie decals ma la scritta "SELF" ti giuro che ho pensato perfino al pennino a china...

_________________
Niente coccodrilli tedeschi, solo caimaniImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza WR Self 1979
MessaggioInviato: 30/11/2012, 22:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 05/01/2010, 19:31
Messaggi: 58
Interessi fermodellistici: ambientazione svizzera epoca 3 e italiano fino a epoca 4
Città di residenza: arsago seprio
Provincia di residenza: varese
Le decal per la self service (la tua prima foto) le ho trovate da Nino Iraci ( prova a contattarlo )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza WR Self 1979
MessaggioInviato: 01/12/2012, 11:44 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:33
Messaggi: 939
Interessi fermodellistici: Ferrovie italiane e svizzere, autocostruzione
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Marco Emili ha scritto:
:shock: :shock:
Cioe' stai facendo la elegantissima X con livrea rosso fegato ma blu...oppure stai proprio riproducendo la blu che si intravede nella mia foto?

Cmq per le decal bianche...boh...
Ho varie decals ma la scritta "SELF" ti giuro che ho pensato perfino al pennino a china...


Si si, sto facendo proprio la blu che c'è in foto :D
Ho fatto una ricerca (su un famoso volume) delle possibilità di italianizzare le UIC-X a 10 compartimenti e, scartate le grigie e le rosso fegato perchè già ne posseggo diverse, ho trovato le PAX, le cuccette Treno Notte e la blu sperimentale, così ho pensato di provare a farle.

_________________
un saluto a tutti

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza WR Self 1979
MessaggioInviato: 01/12/2012, 17:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2012, 22:51
Messaggi: 315
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
:roll: :roll: :roll: ...
ma se allora famo che io te do la rivarossi a cifra modica e col modico ricavato ce pijo una DB LIMA carenata e riparto da li ? sono sempre stato ostile all'idea di tagliuzzare materiale orrido FS...e la RR non e' poi cosi'orrida a parte i colori.
Se ci penso non tagliuzzeri neanche le GC TEE lima...e quelle si che esteticamente sono quel tantino.....retro'????

_________________
Niente coccodrilli tedeschi, solo caimaniImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza WR Self 1979
MessaggioInviato: 01/12/2012, 17:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4906
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
I disegni originali della self service:


http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... -8-813.jpg


ciao, e buone elaborazioni, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010