Oggi è 27/04/2024, 9:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/04/2014, 14:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 2:30
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
Salve a tutti,visto l'interesse riprendo l'argomento.Rispondo a Roberto :Gli assi tender non sono articolati ma quello che potrebbe sembrare uno snodo è in realta' un foro di lubrificazione dell'asse stesso.Il gioco trasversale degli assi loco è di circa 1 mm,e da prove effettuate gira su R1 ma devo anche dire che se metti le lamelle prendicorrente su entrambi i lati,potrebbero limitare tale gioco.Io ho risolto facendo prendere corrente tramite il telaio differentemente alla loco e al tender,cosi da evitare le lamelle(il tender avra' la barra di accoppiamento in materiale isolante...).Purtroppo il modello non è ancora terminato per la difficolta' di trovare un biellismo commerciale simile a quello necessario e poiche' la fotoincisione al momento non rientra nelle mie competenze, dovro' trovarmi un altro sistema.
Ringrazio Luca per i complimenti e posso indicare come fonte (inestimabile!!)di informazioni il noto libro"Locomotive a vapore" di Giovanni Cornolo' che è stato recentemente ristampato e offerto in edicola in 4 comodi fascicoli trimestrali(circa) e che comunque saranno editi entro la fine del 2014.Buona giornata.
Angelo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/04/2014, 17:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2011, 19:32
Messaggi: 246
Interessi fermodellistici: Scala N, occasionalmente Z.
Autocostruzioni in plasticard, paesaggi, microplastici.
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: TO
Ciao, in effetti sto attendendo proprio che esca il secondo volume in edicola: il primo volume si ferma giusto alla 215 e volevo sapere se nel secondo ci sono ancora dei gruppi di Bourbonnais.
In ogni modo, a quanto posso vedere, la candidata più verosimile sembra una 215, anche se pare che la 200 e la 206 potrebbero ancora starci.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/04/2014, 21:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2010, 19:58
Messaggi: 120
Interessi fermodellistici: Scala n stile italiano
Carri merci FS Italia
Città di residenza: Swindon
Provincia di residenza: Regno Unito
Nel numero 8 di TTM Dicembre 2001 vi e` un articolo di 6 pagine sulle famose "Bourbonnais"
Giovanni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/04/2014, 21:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Luca nel primo volume, all'inizio, c'è la lista dei vari gruppi divisi per volume, ora non l'ho sotto mano, ma se ci guardi vedi quali saranno trattati nella prossima uscita (che sto aspettando....)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/04/2014, 13:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2011, 19:32
Messaggi: 246
Interessi fermodellistici: Scala N, occasionalmente Z.
Autocostruzioni in plasticard, paesaggi, microplastici.
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: TO
Cita:
Nel numero 8 di TTM Dicembre 2001 vi e` un articolo di 6 pagine sulle famose "Bourbonnais"

Serio?? Però non ho quel numero, è possibile fare un pdf o delle foto?

Cita:
Luca nel primo volume, all'inizio, c'è la lista dei vari gruppi divisi per volume, ora non l'ho sotto mano, ma se ci guardi vedi quali saranno trattati nella prossima uscita (che sto aspettando....)

A quanto intendo da indice e pagine il prossimo fascicolo inizia dalla 216 e poi via con la 255, direi quindi che in questo fascicolo potrebbe già esserci tutto quello che serve. Poi Paolo Farina mi ha confermato che i gruppi considerabili sono 185, 200, 206, 215, e alla fine credo che opterò per la 215.

Cita:
Purtroppo il modello non è ancora terminato per la difficolta' di trovare un biellismo commerciale simile a quello necessario e poiche' la fotoincisione al momento non rientra nelle mie competenze, dovro' trovarmi un altro sistema.

La difficoltà sta nel fare i disegni o nel trovare chi realizza materialmente la fotoincisione?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/04/2014, 17:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Angelo che dire bravo :D :D al più presto un filmato della creatura,ciao e buon lavoro Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/04/2014, 21:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2010, 19:58
Messaggi: 120
Interessi fermodellistici: Scala n stile italiano
Carri merci FS Italia
Città di residenza: Swindon
Provincia di residenza: Regno Unito
Ecco delle foto dell'articolo su TTM. Spero di non infrangere copyright anche perche` credo che l'arretrato non sia piu` disponibile. Le foto sono in greyscale per darti un'idea del contenuto dell'articolo. Se ti interessa puoi sempre chiedere alla Duegi se hanno una versione digitale.
Giovanni


Allegati:
bourb01.jpg
bourb01.jpg [ 192.93 KiB | Osservato 1198 volte ]
bourb02.jpg
bourb02.jpg [ 181.31 KiB | Osservato 1198 volte ]
bourb03.jpg
bourb03.jpg [ 141 KiB | Osservato 1198 volte ]
bourb04.jpg
bourb04.jpg [ 224.93 KiB | Osservato 1198 volte ]
bourb05.jpg
bourb05.jpg [ 157.37 KiB | Osservato 1198 volte ]
bourb06.jpg
bourb06.jpg [ 162.72 KiB | Osservato 1198 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/04/2014, 22:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2010, 19:58
Messaggi: 120
Interessi fermodellistici: Scala n stile italiano
Carri merci FS Italia
Città di residenza: Swindon
Provincia di residenza: Regno Unito
Sembra che l'arretrato sia ancora disponibile dalla Duegi.
Giovanni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/04/2014, 23:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2011, 19:32
Messaggi: 246
Interessi fermodellistici: Scala N, occasionalmente Z.
Autocostruzioni in plasticard, paesaggi, microplastici.
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: TO
Grazie Giovanni, sei stato gentilissimo!! Appena ho un attimo di tempo mi leggo l'articolo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/04/2014, 23:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 2:30
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
roberto trecca ha scritto:
Angelo che dire bravo :D :D al più presto un filmato della creatura,ciao e buon lavoro Roby

Ciao Roberto,grazie dei complimenti. Al momento non posso mettere filmati in quanto il lavoro non è ancora terminato ma spero di riuscire a farlo al piu' presto.Ti saluto
Angelo B.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/06/2016, 18:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
salve a tutti, dopo un periodo di stallo mi rifaccio vivo.
oggi ho trovato la bourbonnais a un mercatino, e l'ho comprata...però non saprei cosa usare per farla muovere, non ho la manualità di Angelo Buonocunto nè una fresa :?: :mrgreen:
che mi consigliate?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010