Oggi è 29/04/2024, 17:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 26/10/2011, 18:24 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12615
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Complimenti un gran bel lavoro, è la prima volta che vedo un mglioramento così massiccio, ci racconti come e cosa hai fatto?

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 26/10/2011, 18:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4903
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Mario Malinverno ha scritto:
Complimenti un gran bel lavoro, è la prima volta che vedo un mglioramento così massiccio, ci racconti come e cosa hai fatto?


Mi associo alla richiesta di Mario :D

160 volte bravo :o

ciao GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 26/10/2011, 20:31 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
graziano cucchi ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
Complimenti un gran bel lavoro, è la prima volta che vedo un mglioramento così massiccio, ci racconti come e cosa hai fatto?


Mi associo alla richiesta di Mario :D

160 volte bravo :o

Mi associo e mi complimento anch'io! :)

Carlo.

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 27/10/2011, 1:22 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2017
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ho trovato un altro cesellatore di 626 Tibidabo, molto probabilmente lo conoscete già:
http://www.ferramatori.it/forum/viewtop ... 169&t=1998

Saluti
Pierluigi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 27/10/2011, 15:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 16:59
Messaggi: 945
Interessi fermodellistici: scala N stile Italiano tutte le epoche.
Amministratore delegato della
Smm Ferroviaria Impresa Lavori
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
:D Scusare per la qualità delle foto ma ho qualche problema con la macchina fotografica!
In linea generale la macchina Tibidabo come forme della cassa non è malaccio, dove risente tanto e la parte bassa.
Infatti per prima cosa ho raso al suolo tutti i dettagli delle boccole e delle sospensioni, praticato i fori nella parte centrale del mezzo, i carrelli sono stati fatti ex novo ma a partire dai carrelli originali (UNO) il quale è stato spianato e assottigliato il più possibile per usarlo poi come base per la ricostruzione in plasticard dei dettagli.
Per avere due carrelli perfettamente identici ho provveduto alla clonazione con gomma siliconica e resina, alcuni particolari che presentavano un forte sottosquadro sono stati applicati in seguito e si riconoscono per la diversa colorazione.
i gruppi sospensioni dei due assi centrali son esemplari unici poichè avevo tentato la clonazione ma il risultato era deludente per cui ho preferito farli uno per uno.
Il frontale della maccchina dimensionalmente era corretto ma stonava per i finestrini piccoli e nella posizione sbagliata, idem per i fari, i finestrini originali li ho eliminati completamente e rifatti nelle giuste dimensioni con il plasticard, i fari sono invece gli originali tibidabo spostati verso l'esterno e completati con una piccola lente in plastica trasparente prelevata da una confezione Hasegawa di aereo della seconda guerra mondiale.
I respingenti e le custodie sono gli originali Tibidabo mi sono limitato alla ricostruzione del pancone delle piastre di fissaggio e le alette dei respingenti.
la cassa ha ricevuto pochi interventi di miglioria in quanto soddisfaceva abbastanza il mio colpo d'occhio, semmai è stato in parte rifatto il tetto i pantografi sono ovviamente i tipo 32 di Mario aggiunti un paio di settimane fà, prima c'erano gli originali che a loro volta erano stati sostituiti da un paio di Sommerfeldt e aggiunta la protezione dei pantografi, una si è staccata insiemead altri pezzi come il gancio realistico e un paio di tiranti.
La cosa importante era di riuscire ad avere un mezzo(senza essere troppo un contachiodi) che con tutte le sue pecche avesse la forma di un 626 e fosse riconoscibile come tale a prima vista , l'originale 626 della Tibidabo tutto sembrava tranne che quello! :D
Mi sembra di non scordarmi niente ma se avete domande chiedete pure :D :D :D :D


Allegati:
DSC05669ott.jpg
DSC05669ott.jpg [ 357.79 KiB | Osservato 1625 volte ]
DSC05670ott.jpg
DSC05670ott.jpg [ 361.73 KiB | Osservato 1625 volte ]
DSC05671ott.jpg
DSC05671ott.jpg [ 358.99 KiB | Osservato 1625 volte ]
DSC05672ott.jpg
DSC05672ott.jpg [ 345.66 KiB | Osservato 1625 volte ]
DSC05673ott.jpg
DSC05673ott.jpg [ 324.63 KiB | Osservato 1625 volte ]
DSC05674ott.jpg
DSC05674ott.jpg [ 321.96 KiB | Osservato 1625 volte ]
DSC05675ott.jpg
DSC05675ott.jpg [ 266.46 KiB | Osservato 1625 volte ]
DSC05677ott.jpg
DSC05677ott.jpg [ 287.5 KiB | Osservato 1625 volte ]
DSC05678ott.jpg
DSC05678ott.jpg [ 356.65 KiB | Osservato 1625 volte ]

_________________
Ciao da Luca

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

Il capostazione di Milano mi fa ridere!! E' qui che lo voglio vedere, pochi mezzi pochi uomini!! (Antonio la Quaglia fu Calogero in Destinazione Piovarolo)

Ciao Babbo!!
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 27/10/2011, 16:15 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12615
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Rinnovo i complimenti per la manualità, forse hai lavorato più tu che io a fare la lastrina :shock:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 28/10/2011, 8:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 16:59
Messaggi: 945
Interessi fermodellistici: scala N stile Italiano tutte le epoche.
Amministratore delegato della
Smm Ferroviaria Impresa Lavori
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Mario Malinverno ha scritto:
Rinnovo i complimenti per la manualità, forse hai lavorato più tu che io a fare la lastrina :shock:

:D :D Grazie, quando l'ho cominciata in giro non c'era nulla e la voglia di 626 era troppo forte,
Se avessi saputo che un valente maestro :D :D aveva in animo la riproduzione di questo modello in fotoincisione probabilmente non l'avrei neanche cominciata, anzi sicuramente avrei cannibalizzato la motorizzazione.
Comunque mi sono già procurato la lastrina del 626 II serie, e ora mi sto palestrando con i furgoni DDm, che tra l'altro mi stanno venendo pure bene, basta non girarli sotto dove ci sono le saldature :lol: :lol: :lol: appena avro fatto più pratica con la saldatura ci metterò mano, poi se è vero l'annuncio di linea model, sul suo sito, che realizzerà la motorizzazione del 626...... :D :D :D :D :D

_________________
Ciao da Luca

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

Il capostazione di Milano mi fa ridere!! E' qui che lo voglio vedere, pochi mezzi pochi uomini!! (Antonio la Quaglia fu Calogero in Destinazione Piovarolo)

Ciao Babbo!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 28/10/2011, 10:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 16:59
Messaggi: 945
Interessi fermodellistici: scala N stile Italiano tutte le epoche.
Amministratore delegato della
Smm Ferroviaria Impresa Lavori
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
:D Ho trovato un paio di foto che esemplificano molto bene il concetto che non c'è bisogno di grandi lavori per ottenere dei risultati efficaci.
Nella prima foto si vede il muso originale Tibidabo con i suoi fari decisamente in posizione errata.
nella seconda foto ho semplicemente spostato gli stessi fari, applicando una piccola lente in plastica e stuccando e colorando i fori originali.
il resto del 626 all'epoca di queste foto era ancora originale.
Sembra un altra macchina... :D :D


Allegati:
MVC-285F.JPG
MVC-285F.JPG [ 134.37 KiB | Osservato 1558 volte ]
MVC-286F.JPG
MVC-286F.JPG [ 131.38 KiB | Osservato 1558 volte ]

_________________
Ciao da Luca

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

Il capostazione di Milano mi fa ridere!! E' qui che lo voglio vedere, pochi mezzi pochi uomini!! (Antonio la Quaglia fu Calogero in Destinazione Piovarolo)

Ciao Babbo!!
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 28/10/2011, 10:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4903
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Luca Bossini ha scritto:
:D Ho trovato un paio di foto che esemplificano molto bene il concetto che non c'è bisogno di grandi lavori per ottenere dei risultati efficaci.
Nella prima foto si vede il muso originale Tibidabo con i suoi fari decisamente in posizione errata.
nella seconda foto ho semplicemente spostato gli stessi fari, applicando una piccola lente in plastica e stuccando e colorando i fori originali.
il resto del 626 all'epoca di queste foto era ancora originale.
Sembra un altra macchina... :D :D


Lo stato d'origine, con i primi pantografi che assomigliavano a delle antenne :!:

http://www.ebay.de/itm/SPUR-N-Loco-FS-B ... 1c203bb16b

GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 29/10/2011, 15:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Carissimo Luca
un chiarimento e un piccolo appunto:
il chiarimento e riferito alla cornice che si vede tra il finestrino centrale e la griglia di sicurezza del pantografi, cos'è???

il piccolo appunto è per i due ovali che hai inserito sul pancone tra i due fanali, tu dalle foto mi sembra di capire li hai applicati, mentre nella realtà sono in negativo perché trattasi di asole chiuse in un secondo tempo dall'interno.

Comunque complimenti per il grande lavoro e soprattutto per l'ottima realizzazione del sistema sospensioni/timoneria.

Vittorio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 30/10/2011, 0:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 16:59
Messaggi: 945
Interessi fermodellistici: scala N stile Italiano tutte le epoche.
Amministratore delegato della
Smm Ferroviaria Impresa Lavori
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Vittorio Tadini ha scritto:
Carissimo Luca
un chiarimento e un piccolo appunto:
il chiarimento e riferito alla cornice che si vede tra il finestrino centrale e la griglia di sicurezza del pantografi, cos'è???

il piccolo appunto è per i due ovali che hai inserito sul pancone tra i due fanali, tu dalle foto mi sembra di capire li hai applicati, mentre nella realtà sono in negativo perché trattasi di asole chiuse in un secondo tempo dall'interno.

Comunque complimenti per il grande lavoro e soprattutto per l'ottima realizzazione del sistema sospensioni/timoneria.

Vittorio

:D Effettivamente riguardandola oggi la cornice mi è venuta un pò grossa ma è quella che si vede in foto, contavo di renderla meno evidente con la verniciatura,
per le asole francamente non mi ricordo per quale motivo ho scelto di applicarli piuttosto che renderli in negativo,il modello è rimasto fermo a 6 anni fà cioè l' ultima volta che ci ho messo le mani sopra, e devo ristudiarmelo un pò, comunque come ho detto in un post precedente ho deciso di completarlo e questa è l'occasione buona per limare eventuali errori :D :D


Allegati:
E626-187.jpg
E626-187.jpg [ 57.52 KiB | Osservato 1456 volte ]
E626muso.jpg
E626muso.jpg [ 68.29 KiB | Osservato 1456 volte ]

_________________
Ciao da Luca

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

Il capostazione di Milano mi fa ridere!! E' qui che lo voglio vedere, pochi mezzi pochi uomini!! (Antonio la Quaglia fu Calogero in Destinazione Piovarolo)

Ciao Babbo!!
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 30/10/2011, 15:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Caro Luca

Mi hai fatto venire dei seri dubbi, sono andato a spulciare tutto il materiale fotografico che ho trovato e... ho scoperto che la cornice c'era, non c'era, o poteva essere di misure anche diverse.
ripensando alla mia esperienza sulla macchina e a cosa potesse servire tale cornice mi sono ricordato che li dietro c'è il quadro dei coltelli in bassa tensione perciò lo scopo di tale struttura era quello di rinforzare la lamiera proprio nei punti di attacco di tale quadro, da qui le seguenti conclusioni:
il quadro era sono in cabina A, perciò da un lato solo della loco sull'altra cabina non è presente, da qui la mia perplessità.
essendo un rinforzo per poter imbullonare il quadro all'interno vanno segnati i bulloni.

a questo punto buon lavoro.

Vittorio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 30/10/2011, 16:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 16:59
Messaggi: 945
Interessi fermodellistici: scala N stile Italiano tutte le epoche.
Amministratore delegato della
Smm Ferroviaria Impresa Lavori
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Vittorio Tadini ha scritto:
Caro Luca

Mi hai fatto venire dei seri dubbi, sono andato a spulciare tutto il materiale fotografico che ho trovato e... ho scoperto che la cornice c'era, non c'era, o poteva essere di misure anche diverse.
ripensando alla mia esperienza sulla macchina e a cosa potesse servire tale cornice mi sono ricordato che li dietro c'è il quadro dei coltelli in bassa tensione perciò lo scopo di tale struttura era quello di rinforzare la lamiera proprio nei punti di attacco di tale quadro, da qui le seguenti conclusioni:
il quadro era sono in cabina A, perciò da un lato solo della loco sull'altra cabina non è presente, da qui la mia perplessità.
essendo un rinforzo per poter imbullonare il quadro all'interno vanno segnati i bulloni.

a questo punto buon lavoro.

Vittorio

:D Infatti ho trovato questa foto dove si vede che non c'è.
grazie per la precisazione :D :D :D


Allegati:
E626_187-Germag1-25_5_91.jpg
E626_187-Germag1-25_5_91.jpg [ 335.72 KiB | Osservato 1417 volte ]

_________________
Ciao da Luca

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

Il capostazione di Milano mi fa ridere!! E' qui che lo voglio vedere, pochi mezzi pochi uomini!! (Antonio la Quaglia fu Calogero in Destinazione Piovarolo)

Ciao Babbo!!
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 30/10/2011, 17:29 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12615
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Luca Bossini ha scritto:
Vittorio Tadini ha scritto:
Caro Luca

Mi hai fatto venire dei seri dubbi, sono andato a spulciare tutto il materiale fotografico che ho trovato e... ho scoperto che la cornice c'era, non c'era, o poteva essere di misure anche diverse.
ripensando alla mia esperienza sulla macchina e a cosa potesse servire tale cornice mi sono ricordato che li dietro c'è il quadro dei coltelli in bassa tensione perciò lo scopo di tale struttura era quello di rinforzare la lamiera proprio nei punti di attacco di tale quadro, da qui le seguenti conclusioni:
il quadro era sono in cabina A, perciò da un lato solo della loco sull'altra cabina non è presente, da qui la mia perplessità.
essendo un rinforzo per poter imbullonare il quadro all'interno vanno segnati i bulloni.

a questo punto buon lavoro.

Vittorio

:D Infatti ho trovato questa foto dove si vede che non c'è.
grazie per la precisazione :D :D :D
Strano però perchè mi pare che questa sia la cabina A :shock:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 - motorizzazione
MessaggioInviato: 30/10/2011, 18:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Secondo me il riquadro a volte stava sulla cabina A a volte sulla B a volte su tutte e due... e non aveva nemmeno sempre la stessa forma.

Piuttosto non mi piace la forma che hai dato ai due finestrini frontali: sono rettangolari e quindi troppo vicini fra loro e stravolgono l'aspetto del frontale.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: GIOVANNI MARTIRE NINO e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010