Oggi è 28/03/2024, 9:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Brunitura
MessaggioInviato: 07/02/2010, 21:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 10:35
Messaggi: 1641
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Questa mattina ad Arluno siamo andati sull'argomento brunitura.
Brunire un pezzo metallico è più facile di quanto si possa immaginare.
L'ideale è avere i pezzi smontati, ma anche con le parti assemblate non è complicato più di tanto.
Per esempio l'altra sera avevo tra le mani la Gr 460 (la vaporiera italianizzata utilizzando la Br 55 della Fleischmann) e, dato che era un po' che ci pensavo, ho tirato fuori il liquido magico e ho brunito il biellismo.
Ho operato con un pennellino intinto nel liquido passandolo sulle parti da annerire.
Per poter operare più facilmente il pezzo non dovrebbe presentare tracce di olio, dico dovrebbe perchè anche con il pezzo sporco si riesce a brunire ugualmente anche se con una velocità di reazione più lenta e un poco di difficoltà maggiore.
Terminato il lavoro è opportuno passare un pennello asciutto con le setole più rigide per uniformare la "lucentezza" della brunitura.
Al posto del pennellino si possono usare cotton fiocc e anche straccetti di tessuto.
La foto della macchina in oggetto la posto nei prossimi giorni appena rimonto il tender, promesso.
Nel frattempo vi carico delle foto già conosciute in altri post che danno ugualmente un'idea del risultato.
Da notare che il cocco della Trix ha anche le ruote brunite e non solo le bielle.
Dal vivo effettivamente rende di più ma anche in foto, se uno ha idea delle ruote argento lucido montate in origine.....
Lo strisciante invece lo potete vedere in originale, assemblato al naturale sulla Re4/4 verde e brunito su quella rossa.
A proposito di ruote, la brunitura non crea nessun problema alla captazione di corrente, l'unica accortezza è quella di rifinire i pezzi bruniti con un pennello a setole dure o con una spazzola di saggina.
I liquidi brunitori sono specifici per i diversi materiali. La mia esperienza dice però che lo stesso brunitore permette il trattamento dei materiali ferrosi, dell'ottone, dell'alpacca etc.
Ovviamente il liquido magico si può trovare in armerie al prezzo di pochi euro a boccettina e nelle finiture che tendono al blu o al marrone. Ovviamente più è grande l'armeria più scelta sui prodotti c'è.
Una boccettina da 100 cc dura una vita, a meno che non la rovesciate!
ciao
Claudio


Allegati:
IMG_6113 rid.jpg
IMG_6113 rid.jpg [ 178.05 KiB | Osservato 3263 volte ]
IMG_6108 rid.jpg
IMG_6108 rid.jpg [ 172.78 KiB | Osservato 3263 volte ]
IMG_6104 rid.jpg
IMG_6104 rid.jpg [ 284.98 KiB | Osservato 3263 volte ]
IMG_6100 rid.jpg
IMG_6100 rid.jpg [ 280.13 KiB | Osservato 3263 volte ]

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura
MessaggioInviato: 07/02/2010, 22:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 1:30
Messaggi: 776
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
Ottimo suggerimento.Credevo che esistesse solo il brunitore per ottone,ma se Tu lo hai provato con buoni risultati anche su altri metalli,domani si va' alla ricerca dell'armeria piu' vicina.Grazie e buonanotte. Angelo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura
MessaggioInviato: 07/02/2010, 23:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 10:35
Messaggi: 1641
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
angelo buonocunto ha scritto:
Ottimo suggerimento.Credevo che esistesse solo il brunitore per ottone,ma se Tu lo hai provato con buoni risultati anche su altri metalli,domani si va' alla ricerca dell'armeria piu' vicina.Grazie e buonanotte. Angelo.

Il brunitore per metalli ferrosi è uno schianto sull'alpacca e sulla nichelatura delle ruote in genere.
ciao
Claudio

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura
MessaggioInviato: 08/02/2010, 10:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 14:44
Messaggi: 1762
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
Ciao Claudio,

Ottimo lavoro, come al solito!

ho appena finito di brunire i cerchioni di una vecchia E94 Arnold, seguendo i tuoi consigli, ma anche una
Re 6/6 Hobbytrain ha subito, anzi, GRADITO! lo stesso trattamento...

ed anche una bella sfilza di vecchi carri Atlas/rivarossi ha beneficiato del trattamento, insomma, un vero
tocco di autenticità per migliorare l'estetica dei nostri rotabili.

ma.. dove eravate ad Arluno? vabbè che sono arrivato alle 11 :oops:

ciao Claudio e ciao a tutti

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura
MessaggioInviato: 08/02/2010, 13:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 10:35
Messaggi: 1641
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Massimo Icardi ha scritto:
Ciao Claudio,

Ottimo lavoro, come al solito!

ho appena finito di brunire i cerchioni di una vecchia E94 Arnold, seguendo i tuoi consigli, ma anche una
Re 6/6 Hobbytrain ha subito, anzi, GRADITO! lo stesso trattamento...

ed anche una bella sfilza di vecchi carri Atlas/rivarossi ha beneficiato del trattamento, insomma, un vero
tocco di autenticità per migliorare l'estetica dei nostri rotabili.

ma.. dove eravate ad Arluno? vabbè che sono arrivato alle 11 :oops:

ciao Claudio e ciao a tutti

Ciao Massimo, ad Arluno si arriva prima :lol: :lol: non per poter comprare meglio ma per spararle più grosse (le cazz.. le sciocchezze) :shock: Scherzo, però alle 11 io stavo già andando via :roll:
Effettivamente brunire costa poco (soldi e fatica) ma il risultato è dal giorno alla notte.
ciao
Claudio

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura
MessaggioInviato: 08/02/2010, 14:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Claudio Bertoli ha scritto:
Effettivamente brunire costa poco (soldi e fatica) ma il risultato è dal giorno alla notte.

Mi dicono che , oltre che in armeria, si può andare anche al Brico (Leroy merlain , castorama etc...)
Piuttosto (mai provato ) ... si potrebbe usare anche per arrigginire le rotaie sui lati ?
Qualcuno ne sà qualcosa?
A me pare che la versione "wheatered" delle rotaie Micro Engineering sia proprio brunita. (?)

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura
MessaggioInviato: 08/02/2010, 16:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 10:35
Messaggi: 1641
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
enzo fortuna ha scritto:
Claudio Bertoli ha scritto:
Effettivamente brunire costa poco (soldi e fatica) ma il risultato è dal giorno alla notte.

Mi dicono che , oltre che in armeria, si può andare anche al Brico (Leroy merlain , castorama etc...)
Piuttosto (mai provato ) ... si potrebbe usare anche per arrigginire le rotaie sui lati ?
Qualcuno ne sà qualcosa?
A me pare che la versione "wheatered" delle rotaie Micro Engineering sia proprio brunita. (?)

Nella grande distribuzione non ho mai guardato.
Per le rotaie si tratta di fare qualche prova, non ho esperienze in merito.
ciao
Claudio

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura
MessaggioInviato: 13/02/2010, 11:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 10:35
Messaggi: 1641
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Come promesso posto un paio di bruniture (Pierina e 460)
Ciao
Claudio


Allegati:
IMG_6148 rid.jpg
IMG_6148 rid.jpg [ 221.61 KiB | Osservato 3135 volte ]
IMG_6149 rid.jpg
IMG_6149 rid.jpg [ 197.48 KiB | Osservato 3135 volte ]
IMG_4576 rid.jpg
IMG_4576 rid.jpg [ 212.36 KiB | Osservato 3135 volte ]
IMG_6150 rid.jpg
IMG_6150 rid.jpg [ 173.07 KiB | Osservato 3135 volte ]

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura
MessaggioInviato: 13/02/2010, 13:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Gran bel lavoro, Claudio. :o :o :o :o
Toglimi una curiosità, le tue foto sono sempre impeccabili, come le fai? Usi un box? Che luci? ecc...
Grazie
Giuseppe

Ps non so se la risposta dovrà essere spostata in un altro topic.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura
MessaggioInviato: 13/02/2010, 16:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 13:00
Messaggi: 997
Interessi fermodellistici: N Gauge - UK era 6/7 Diesel Corporate BLUE
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: Massimo Salmi
molto bello l'effetto della brunitura e sopratutto cambia l'effetto visivo generale dei biellismi. La senzazione è che togliendo la nettazza del metallo cromato il biellismo si "assottigli" molto divenendo molto sottile e filante... un bel aumento di autenticità ed eleganza!
Può essere un buon trucco quindi anche per togliere un pò di "peso" e spessore dai biellismi di loco più datate... io ho una locotender DB BR85 comprata su E-Bay che mi piaciucchia abbastanza ma i biellismi sembrano in HO :( :D . Messa vicino alle due cuginette DB BR03 oppure alla DB BR44 (che ha già i biellismi bruniti) non sembrano neanche parenti!!!
Proverò col tuo trucco a renderla più snella

Ciao
MassimoS


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura
MessaggioInviato: 13/02/2010, 17:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 10:35
Messaggi: 1641
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Giuseppe Risso ha scritto:
Gran bel lavoro, Claudio. :o :o :o :o
Toglimi una curiosità, le tue foto sono sempre impeccabili, come le fai? Usi un box? Che luci? ecc...
Grazie
Giuseppe

Ps non so se la risposta dovrà essere spostata in un altro topic.

Rispondo qui.
Uso reflex con flash montato sulla slitta e mano libera (infatti si vede nelle foto una scarsa definizione dovuto al micromosso :o ) dove il flash spara verso l'alto e sulla parabola metto un foglio di carta bianca come se fosse un riflettore (come nell'uso dell'ombrello). Infatti si vede che la luce tende a venire dall'alto e questo non mi piace, ma è il metodo più veloce per fare foto abbastanza guardabili.
Se c'è più tempo (e voglia :roll: ) uso due flash, cavalletto, riflettori, insomma un'altra cosa.
ciao
Claudio

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura
MessaggioInviato: 13/02/2010, 17:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 10:35
Messaggi: 1641
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Massimo Salmi ha scritto:
Può essere un buon trucco quindi anche per togliere un pò di "peso" e spessore dai biellismi di loco più datate...

Credo che tu abbia centrato la questione.
Il brunire rende molto più snello il particolare.
Se metto fianco a fianco le due Pierine (la 460 nelle foto era la stessa macchina invece le 897 due macchine distinte) la resa appare ancora più evidente dal vivo che non nelle foto, in quanto nella nostra scala le foto sono sempre impietose per via dell'ingrandimento, per cui tutti i difetti balzano all'occhio, cosa che dal vivo appaiono meno.

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura
MessaggioInviato: 27/03/2010, 22:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 16:05
Messaggi: 2017
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
Claudio Bertoli ha scritto:
Come promesso posto un paio di bruniture (Pierina e 460)
Ciao
Claudio

...ebbene pur non avendo bevuto benzina avio od altre rimanze di verona, questo pomeriggio mi sono intestardito di voler provare la tecnica della brunitura :evil: :evil:
semplice :!: solo se si prendono in considerazione alcuni piccoli fattori da me trascurati :oops: :oops:
PRIMA DI COMINCIARE LA BRUNITURA........PULIRE :!: :!: :twisted: :evil:
si pulire bene da qualsiasi traccia di olio che voi possiate aver messo sul bielismo della loco ...pena.....passarci sopra un intero pomerriggio quando basterebbe un'oretta. :oops: :oops:
Comunque, tralasciando altri esperimenti per non farmi ridere dietro da tutto il forum :roll: :roll: sono riuscito nell'intento e vi posto il mio risultato che fa rima con sudato :P :P .
Avanti con i commenti ..... :mrgreen: :mrgreen:


Allegati:
DSC_8487.JPG
DSC_8487.JPG [ 238.14 KiB | Osservato 3032 volte ]
DSC_8497.JPG
DSC_8497.JPG [ 222.76 KiB | Osservato 3032 volte ]
DSC_8499.JPG
DSC_8499.JPG [ 242.93 KiB | Osservato 3032 volte ]
DSC_8501.JPG
DSC_8501.JPG [ 241.58 KiB | Osservato 3032 volte ]

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura
MessaggioInviato: 27/03/2010, 22:51 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
forse perchè la foto ..dopo.. è molto più scura, mi sembra molto brunito!
prego rifare la foto :P

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura
MessaggioInviato: 27/03/2010, 22:53 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 16:05
Messaggi: 2017
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
Mario Malinverno ha scritto:
forse perchè la foto ..dopo.. è molto più scura, mi sembra molto brunito!
prego rifare la foto :P

...troppo :?: :?: :cry:

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010