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 Oggetto del messaggio: Re: Un ETR 500 facile facile …..
MessaggioInviato: 03/05/2024, 22:16 
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ah.. se è per il plastico io sono messo anche peggio, monto/smonto i binari Kato quando serve e accumulo il materiale per quando (o meglio se) andrò in pensione
per me è tutto sempre e solo analogico, per la quantità ed il tipo di modelli che ho sarebbe impensabile una conversione al digitale, ma i test li faccio comunque nel caso un giorno decida di impacchettare qualche convoglio a farlo girare "in trasferta", a scanso di brutte figure
i problemi in spinta con 6-8 vagoni NR sono soprattutto su S e deviatoi, il peso eccessivo e baricentro alto fa il resto
attrezzatura (e documentazione) ce n'è in abbondanza, è la vista l'unica incognita, per questo quando si può, cerco sempre la via del recupero a patto che le quote originali vengano rispettate il più possibile, deformazione che mi hanno trasmesso i "motoristi" di ASN (Cucchi, Martire, Sanguini, Mercuri etc..), tutto qua, attacco fresa e tornio solo come ultima spiaggia.

comunque è interessante il D345, ne ho qualcuna e seguirò il tuo lavoro per vedere il risultato ed eventualmente "cementarmi" anch'io se trovo ispirazione, più che il telaio sono i carrelli con passo 12.25 che mi lasciano dubbioso, non sulla fattibilità, ma che io sia in grado (o mi decido a prendere un 3018 e lascio fresare lui)
certo che se Arnold rendesse disponibili i carrelli di ricambio del D445 ad un prezzo equo il problema sarebbe risolto, purtroppo non è Kato o Tomix :?

_________________
さよなら
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Un ETR 500 facile facile …..
MessaggioInviato: 03/05/2024, 23:24 
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Massimo Biolcati ha scritto:
ah.. se è per il plastico io sono messo anche peggio, monto/smonto i binari Kato quando serve e accumulo il materiale per quando (o meglio se) andrò in pensione
per me è tutto sempre e solo analogico, per la quantità ed il tipo di modelli che ho sarebbe impensabile una conversione al digitale, ma i test li faccio comunque nel caso un giorno decida di impacchettare qualche convoglio a farlo girare "in trasferta", a scanso di brutte figure
i problemi in spinta con 6-8 vagoni NR sono soprattutto su S e deviatoi, il peso eccessivo e baricentro alto fa il resto
attrezzatura (e documentazione) ce n'è in abbondanza, è la vista l'unica incognita, per questo quando si può, cerco sempre la via del recupero a patto che le quote originali vengano rispettate il più possibile, deformazione che mi hanno trasmesso i "motoristi" di ASN (Cucchi, Martire, Sanguini, Mercuri etc..), tutto qua, attacco fresa e tornio solo come ultima spiaggia.

comunque è interessante il D345, ne ho qualcuna e seguirò il tuo lavoro per vedere il risultato ed eventualmente "cementarmi" anch'io se trovo ispirazione, più che il telaio sono i carrelli con passo 12.25 che mi lasciano dubbioso, non sulla fattibilità, ma che io sia in grado (o mi decido a prendere un 3018 e lascio fresare lui)
certo che se Arnold rendesse disponibili i carrelli di ricambio del D445 ad un prezzo equo il problema sarebbe risolto, purtroppo non è Kato o Tomix :?


Beh, per la vista credo di poterti capire, la via del recupero è sempre un opzione tra le migliori ma forse meno divertente, e come dicevo con l’amico Giancarlo il modellismo ferroviario offre una vasta gamma di percorsi e sfumature, … poi ognuno trova il suo. Per i carrelli è meno complicato di quello che sembra, sono quattro elementi preparati prima e poi saldati, unica accortezza le misure dei fori per i perni degli ingranaggi. La parte superiore che ruota nel telaio è in resina con molta polvere di fibra di vetro che ingloba la parte in ottone, ovviamente bisogna prepararsi lo stampo in silicone. Disponendo di una fresa seria, ma non è il mio caso, probabilmente si possono fare partendo dal pieno, ma senza CNC la vedo difficile. Credo che questa adottata sia la soluzione più semplice e più indicata quando come nel mio caso si fanno generalmente pezzi unici. Scusa l’ignoranza ma cosa è il 3018?
Appena riesco, vado avanti con il lavoro e se viene una cosa decente e che possa essere interessante lo posto qui sul forum. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Un ETR 500 facile facile …..
MessaggioInviato: 04/05/2024, 0:15 
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il 3018, ovvero il cnc 3018pro, è un cnc di base che si trova in varie "sfumature" , lo fanno cani e porci, sempre sulla stessa base montando fresa, laser, entrambi, pronto all'uso, in kit etc... nulla di professionale, ma sotto i 500€ neanche le modifiche alla Proxxon si trovano, a meno che non recuperi i pezzi singoli e ti fai il kit di montaggio (staffe, motori passo-passo, driver e via cantando)
nulla di professionale, ma per fresare teflon o ABS per farti i carrelli basta e avanza, anche qualche metallo tenero con la dovuta cautela e in base alla dotazione

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 Oggetto del messaggio: Re: Un ETR 500 facile facile …..
MessaggioInviato: 04/05/2024, 8:25 
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Ed io invece i carrelli motore solo per le carrozze e le rimorchiate me li faccio in 3D, (chi si accontenta gode anche senza CNC) devo fare una prova anche per quello di trazione per il momento non mi fido. ;) ;) ;)

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Un ETR 500 facile facile …..
MessaggioInviato: 04/05/2024, 8:33 
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Massimo Biolcati ha scritto:
il 3018, ovvero il cnc 3018pro, è un cnc di base che si trova in varie "sfumature" , lo fanno cani e porci, sempre sulla stessa base montando fresa, laser, entrambi, pronto all'uso, in kit etc... nulla di professionale, ma sotto i 500€ neanche le modifiche alla Proxxon si trovano, a meno che non recuperi i pezzi singoli e ti fai il kit di montaggio (staffe, motori passo-passo, driver e via cantando)
nulla di professionale, ma per fresare teflon o ABS per farti i carrelli basta e avanza, anche qualche metallo tenero con la dovuta cautela e in base alla dotazione


Capito, :roll: ….. grazie per l’informazione, io sono molto più tradizionale e vado di calibro e tracciatura forse perché appartengo alla vecchia scuola….. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Un ETR 500 facile facile …..
MessaggioInviato: 04/05/2024, 8:38 
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Giancarlo Adami ha scritto:
Ed io invece i carrelli motore solo per le carrozze e le rimorchiate me li faccio in 3D, (chi si accontenta gode anche senza CNC) devo fare una prova anche per quello di trazione per il momento non mi fido. ;) ;) ;)

Giancarlo


Spettacolari Giancarlo.... :o , se provassi a integrare la cassa di ottone con la parte da stampare (che non so se è possibile) come io faccio con la resina per le motrici sarebbero perfetti ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Un ETR 500 facile facile …..
MessaggioInviato: 04/05/2024, 8:57 
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Riccardo de Magistris ha scritto:
Spettacolari Giancarlo.... :o , se provassi a integrare la cassa di ottone con la parte da stampare (che non so se è possibile) come io faccio con la resina per le motrici sarebbero perfetti ;)

Ciao Riccardo non credo sia possibile, si potrebbero incollare magari con colla a caldo, della ciano non mi fiderei troppo e poi si dovrebbe fare una maschera per il corretto posizionamento, inoltre sarebbe necessaria una lavorazione su una maschera metallica dove poter posizionare i perni degli ingranaggi per un corretto centraggio, non so se ne valga la pena, appena avrò un attimo di tregua e soprattutto voglia un tentativo per impiegarli per trazione la voglio fare :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Un ETR 500 facile facile …..
MessaggioInviato: 04/05/2024, 9:25 
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Giancarlo Adami ha scritto:
Riccardo de Magistris ha scritto:
Spettacolari Giancarlo.... :o , se provassi a integrare la cassa di ottone con la parte da stampare (che non so se è possibile) come io faccio con la resina per le motrici sarebbero perfetti ;)

Ciao Riccardo non credo sia possibile, si potrebbero incollare magari con colla a caldo, della ciano non mi fiderei troppo e poi si dovrebbe fare una maschera per il corretto posizionamento, inoltre sarebbe necessaria una lavorazione su una maschera metallica dove poter posizionare i perni degli ingranaggi per un corretto centraggio, non so se ne valga la pena, appena avrò un attimo di tregua e soprattutto voglia un tentativo per impiegarli per trazione la voglio fare :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Ciao Giancarlo, io penso si possa fare, i miei primi tentativi sono stati totalmente in resina e mi ero posto il problema dei fori degli assali, per quelli dei perni degli ingranaggi il problema non c'è perché è l'ingranaggio a girare e il perno è fermo, pensavo a inserire delle boccole in ottone .....


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