Oggi è 27/04/2024, 12:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: incollare i finestrini
MessaggioInviato: 25/01/2024, 15:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Appunto, come si fa? Meglio che colla devo usare? Attenzione non parlo di quei prodotti che "riempiono" ed arrivano a filo. Qui non li ho! Più banalmente come incollo una "linguetta" in plastica senza che si ... annebbi? :lol: :lol: :lol:

Ho provato con attack ed è stato un disastro. Li ho rimossi (i vetri) con difficoltà visti gli spazi ristrettissimi, ma adesso?

Mi occorre un suggerimento, se possibile "terra-terra, da mettere in opera qui, per migliorare avrò tempo. GRAZIE!

Afro saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollare i finestrini
MessaggioInviato: 25/01/2024, 15:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Se la linguetta che intendi è il classico acetato trasparente, ti basta lasciare margine oltre ai finestrini, sotto, e incollare li, con una punta di colla pattex (non il cianoacrilato che fa l'alone bianco se è troppo vicino al finestrino e si vede) ogni qualche cm, nella parte nascosta. :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollare i finestrini
MessaggioInviato: 25/01/2024, 15:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 15:56
Messaggi: 125
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Ciao Francesco, ottimo il suggerimento di Luca. Io uso colla tipo vinavil, che asciuga trasparente e all'occorrenza si toglie facilmente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollare i finestrini
MessaggioInviato: 25/01/2024, 15:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,Appunto, come si fa? Meglio che colla devo usare? Attenzione non parlo di quei prodotti che "riempiono" ed arrivano a filo. Qui non li ho! Più banalmente come incollo una "linguetta" in plastica senza che si ... annebbi? :lol: :lol: :lol: Ho provato con attack ed è stato un disastro. Li ho rimossi (i vetri) con difficoltà visti gli spazi ristrettissimi, ma adesso?
Mi occorre un suggerimento, se possibile "terra-terra, da mettere in opera qui, per migliorare avrò tempo. GRAZIE!Afro saluti.Francesco

Cia Francesco, ma non ti è possibile farti arrivare l'occorrente via corriere?
Io uso Micro Kristal Klear decisamente meglio del famosissimo Syntaglass, lo trovi in rete ;) ;) ;)
Oppure prova con del semplice Vinavil, però.............

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollare i finestrini
MessaggioInviato: 25/01/2024, 15:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Proverò con il vinavil (che si leva facilmente) perchè vorrei arrivare ad un punto fermo ... Alla prima venuta in Italia mi procaccerò il Kristal Klear (e nel mentre - visto mai che ... - lo cercherò qui).

Il corriere non è, purtroppo, un'opzione praticabile: mi costerebbe più il brodo della carne ... senza contare la burocrazia doganale rispetto alla quale nel nostro Paese le cose sono semplici!!!

Grazie a tutti,
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollare i finestrini
MessaggioInviato: 25/01/2024, 16:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 929
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Non che io abbia niente da insegnare a nessuno, ma il Kristal Clear va bene solo per finestrini molto piccoli! Sulle mie Tipo 1921 lo uso solo sulle porte e sui finestrini delle testate. Per il resto uso acetato, ma lo incollo sul supporto delle cornici, e poi quest'ultimo alle casse. Uso un velo di Pattex Extreme, steso con la lama di un taglierino (mai applicare direttamente il collante senza stenderlo bene, altrimenti quando poi appoggi l'oggetto da incollare la colla si espande dove vuole senza controllo, e se ti va sul finestrino la frittata è fatta).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollare i finestrini
MessaggioInviato: 25/01/2024, 16:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
marco ronchetti ha scritto:
Non che io abbia niente da insegnare a nessuno, ma il Kristal Clear va bene solo per finestrini molto piccoli! Sulle mie Tipo 1921 lo uso solo sulle porte e sui finestrini delle testate. Per il resto uso acetato, ma lo incollo sul supporto delle cornici, e poi quest'ultimo alle casse. Uso un velo di Pattex Extreme, steso con la lama di un taglierino (mai applicare direttamente il collante senza stenderlo bene, altrimenti quando poi appoggi l'oggetto da incollare la colla si espande dove vuole senza controllo, e se ti va sul finestrino la frittata è fatta).

Dipende cosa intendi per finestrini molto piccoli, io l'ho impiegato sul Caravaggio e non mi sembrano piccoli ed ha funzionato egregiamente, poi se si lavora con le cornici fotoincise allora il discorso cambia, almeno credo :roll: :roll: :roll:
La foto sul viadotto non rende molto l'idea ma sul modello 3D delle superfici tutti i finestrini devo dire che hanno delle dimensioni piuttosto ampie.

Giancarlo


Allegati:
Caravaggio con qualche dettaglio in più.jpg
Caravaggio con qualche dettaglio in più.jpg [ 435.12 KiB | Osservato 261 volte ]
ETR 421 sul viadotto della diga.jpg
ETR 421 sul viadotto della diga.jpg [ 532.37 KiB | Osservato 261 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollare i finestrini
MessaggioInviato: 25/01/2024, 19:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 929
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Dipende da cosa vuoi ottenere. Il CristalClear è trasparente, ma non vedi attraverso di esso (ad esempio, se hai degli interni illuminati, attraverso il CC vedi solo una luce diffusa). Da qui la mia affermazione "ok solo per le finestrelle piccole".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollare i finestrini
MessaggioInviato: 25/01/2024, 20:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
marco ronchetti ha scritto:
Dipende da cosa vuoi ottenere. Il CristalClear è trasparente, ma non vedi attraverso di esso (ad esempio, se hai degli interni illuminati, attraverso il CC vedi solo una luce diffusa). Da qui la mia affermazione "ok solo per le finestrelle piccole".

Si sono d'accordo con te non è certamente una soluzione per "palati fini" con le stampe 3D si sono raggiunti dei traguardi impensabili solo 10/15 anni fa, però per quanto concerne i nostri modelli ha ancora molti limiti a meno di non abbinarci delle lastrine fotoncise o taglio laser, però siamo sempre lì dipende cosa vuoi e cosa pretendi, io personalmente mi accontento di ammirare il più realisticamente possibile nelle sue forme essenziali un modello che non è certamente da esposizione ma giri sul mio plastico e a oggi mi ritengo più che soddisfatto con i due convogli ai quali ho dedicato quasi un anno tra progettazione e messa a punto e non è ancora finita :roll: :roll: :roll: , e poi.......... tanto da 80cm :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollare i finestrini
MessaggioInviato: 26/01/2024, 3:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Dopo tante prove e vari tipi di colle ho optato per la vernice trasparente, nel mio caso Puravest, facile da applicare e, nel caso, facilmente removibile senza lasciare tracce. Lo uso anche per applicare le varie targhe anche in fotoincisione e decal.
Quindi, qualsiasi vernice ad acqua va bene e si può optare per un vetro opaco, semilucido o lucido senza lasciare aloni. Provare per credere! ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollare i finestrini
MessaggioInviato: 26/01/2024, 9:30 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Dopo tante prove e vari tipi di colle ho optato per la vernice trasparente, nel mio caso Puravest, facile da applicare e, nel caso, facilmente removibile senza lasciare tracce. Lo uso anche per applicare le varie targhe anche in fotoincisione e decal.
Quindi, qualsiasi vernice ad acqua va bene e si può optare per un vetro opaco, semilucido o lucido senza lasciare aloni. Provare per credere! ;)



Esatto :D
Uso questa "colla" per fissare anche respingenti e altri particolari che si possono staccare dai rotabili.
In alternativa colla vinilica.

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollare i finestrini
MessaggioInviato: 26/01/2024, 10:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Alea iacta est (addirittura ... :lol: ). Ho optato per la colla vinilica, per "riempire" i finestrini avrò tempo e modo in seguito. Spero ... purtroppo la rimozione dei finestrini attack-ati non è stata indolore ed ha lasciato qualche segno ... :( . Però posso, all'occorrenza, stampare di nuovo.

A farla breve: 1) carrozzeria scaricata (e poi stampata) da Thingiverse, 2) meccanica Kato (sovente troppo veloce ma solitamente affidabili), 3) verniciatura (spray Tamiya, dopo primer), 4) da ultimo ho tentato una sporcatura "a grafite". Si può fare di più ma, essendo il primo tentativo, mi accontento.

Allegato:
Commento file: Le "linguette-finestrino" sono ricavate tal trasparente di una ... scatola di camicia.
Kato 03 SM.jpg
Kato 03 SM.jpg [ 264.54 KiB | Osservato 190 volte ]


Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010