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 Oggetto del messaggio: Informazioni su assi e passo...
MessaggioInviato: 16/01/2011, 0:36 
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Sto iniziando la prima autocostruzione del nuovo anno e mi trovo a far fronte alle prime difficoltà.
Devo costruire due carrelli con due assi, il cui diametro ruote è 8,7mm e interasse tra le sale 12,5mm.
Qualcuno di voi sa se in commercio esiste qualche locomotiva che si possa "uccidere" per recuperare dei carrelli che abbiano queste misure o che almeno ci si avvicinino un po?

Grazie. JO :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su assi e passo...
MessaggioInviato: 16/01/2011, 11:57 
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Sul vecchio forum (yahoo) c'erano i File e tra essi un foglio excel con una tabella di misure di tante lcoomotive. Mi sembrava di averlo messo in allegato anche in qualche argomento di questo nuovo forum, ma, ovviamente, non è facile trovarlo.
Lo riallego qui per comodità.
Chi è pratico di Excel saprà come ordinare la tabella secondo vari criteri (passo, interperno, diametro ruote, ecc) per individuare il modello che meglio si avvicina a quello che cerca.


Allegati:
cfr misure FS_altri in N.xls [80 KiB]
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salutoNi
Massimo
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 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su assi e passo...
MessaggioInviato: 16/01/2011, 12:12 
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Molte grazie!
vado subito a vedere!

Ciao. JO :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su assi e passo...
MessaggioInviato: 17/01/2011, 11:00 
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Jonny Porcu ha scritto:
Sto iniziando la prima autocostruzione del nuovo anno e mi trovo a far fronte alle prime difficoltà.
Devo costruire due carrelli con due assi, il cui diametro ruote è 8,7mm e interasse tra le sale 12,5mm.
Qualcuno di voi sa se in commercio esiste qualche locomotiva che si possa "uccidere" per recuperare dei carrelli che abbiano queste misure o che almeno ci si avvicinino un po?

Grazie. JO :mrgreen:


Sai, sono curioso :oops:
che vuoi fare con quelle ruotone e con quel passo corto :?:

ciao GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su assi e passo...
MessaggioInviato: 17/01/2011, 15:16 
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Ciao. JO :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su assi e passo...
MessaggioInviato: 17/01/2011, 15:58 
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Jonny Porcu ha scritto:
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Ciao. JO :mrgreen:

...la Valtellina...
Potresti usare un carrello di questa loco:
http://www.vdweerdt.nl/manuals/minitrix ... 917_b.html
Il passo tra i 2 assi piu vicini è di 12,7 mm i terzo è a 15mm; il quarto potresti aggingerlo folle,
il terzo asse, se la misura non corrisponde potresti modificarlo e renderlo folle,
da sostiutire le ruote, hanno le razze ma la misura è di 7,8 mm
Alcuni tender anche piu lunghi della tua loco, hanno il passo rigido, potrebbe essere un'iidea.

ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su assi e passo...
MessaggioInviato: 17/01/2011, 16:26 
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Sinceramente pensavo di evitare il telaio rigido in unico blocco che avrebbe problemi di iscrizione in curva...
Valutavo l'idea di "spezzare" in due la loco come al vero, usando due carrelli infulcrati fra loro tra il secondo e terzo asse.
Devo solo mettere a punto la posizione del motore, che è piuttosto laboriosa in quanto gli avancorpi dicendenti della 430 non danno molto spazio al cinematismo.
Sto aspettando alcuni relitti di locomotive per posta, appena ho sotto mano l'occorrente farò i dovuti confronti e prenderò le definitive deicisioni in merito.
Proverò comunque a costruire un simulacro a telaio ridido e provarne il funzionamento al traino sull'ovale di prova che ho in casa.. Magari se va bene mi risparmio la complicazione dello snodo centrale.

Ciao e grazie della dritta. JO :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su assi e passo...
MessaggioInviato: 17/01/2011, 20:51 
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Ciao Jonny!
Finalmente qualcun'altro che si occupa di trifase!
Volevo darti un semplice consiglio: spesso troviamo meccaniche con il giusto passo, ma con un diametro di ruote che non è quello che ci interessa; non è facilissimo, ma si possono adattare sugli assi motori di queste meccaniche delle ruote di origine diversa. Ti faccio un esempio: io ho utilizzato una meccanica Kato per un 245 LineaModel; ho inserito nell'albero cavo/ingranaggio (tipico della Kato) un asse Roco, poiché le ruote della Kato sono di diametro minore rispetto a quelle che mi servivano.
Anche il passo si può aumentare o diminuire, allontanando o avvicinando semplicemente gli assi con gli ingranaggi dalla cascata di ingranaggi principale, svincolandoli ovviamente dalla meccanica originaria.

SalutoNi,
Carlo.

P.S.: ovviamente, rimango in attesa di ulteriori sviluppi, visto che è il modello in questione mi ha sempre interessato, così come tutte le articolate in genere.
In una mostra a Montecatini, molti anni fa ne fotografai uno, ma era statico.

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S. Matreel


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su assi e passo...
MessaggioInviato: 17/01/2011, 21:36 
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Bene, allora se ne hai fotografato uno cosa aspetti a condividere la foto??? ;)
Per quanto riguarda le meccaniche e gli adattamenti ho qualche esperienza anche partendo da zero, con verifiche e controverifiche fino ad ottenere i risultati sperati...
Il problema specialmente nella scala N è sapere da quale modello andare a recuperare i pezzi necessari e sopratutto è piuttosto fastidioso dover acquistare dei mezzi funzionanti per farli a pezzi.
I ricambi si trovano con difficoltà (ma si torna al discorso di prima... bisogna sapere di cosa e di che marca cercarli).
Sarebbe interessante sapere se esiste un venditore come per l'H0 di ruote, assi ed ingranaggi... Così si evita la ricerca (spesso con risultati deludenti) e si va a colpo sicuro...

Ciao. JO :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su assi e passo...
MessaggioInviato: 18/01/2011, 15:59 
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Jonny Porcu ha scritto:
Bene, allora se ne hai fotografato uno cosa aspetti a condividere la foto??? ;)
Ciao. JO :mrgreen:


Non posso metterla perchè è una diapositiva! :D Prima o poi la rifotograferò in digitale e vedrò di inserirla.

Di venditori ce ne sono parecchi, il problema è capire (spesso i listini sono in lingua straniera, inglese o tedesco, e senza foto), i codici di quello che interessa.
Inoltre i prezzi non sono molto bassi se sommiamo il costo di spedizione che è sempre piuttosto impegnativo.
Insomma, alla fine forse conviene, secondo me, cannibalizzare un modello preso su E.bay, e utilizzarne tutti i componenti, magari ricreando nuove sedi per gli ingranaggi.
Riguardo al 245, dove ho effettuato la modifica alla parte meccanica di cui parlavo, l'articolo è da qualche anno in mano al nostro presidente Rampini, che prima o poi lo pubblicherà sul nostro beneamato bollettino.

Carlo

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 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su assi e passo...
MessaggioInviato: 22/01/2011, 13:53 
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il passo centrale e il diametro ruote è simile a quello della v60. Ma se vuoi usare il suo telaio devi modificarla pesantemente
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io farei una trasmissione sulle sale centrali tipo carrello motorizzato e due semi telai ancorati agli assi estremi: l'effetto di torsione in curva ce l'hai lo stesso, e guadagni in forza di trazione e stabilità.
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Grafica1.jpg
Grafica1.jpg [ 123.14 KiB | Osservato 1847 volte ]

In più mi pare arduo realizzare una trasmissione efficace ed efficiente sul carrello così come al vero, visto il poco spazio lasciato dai cofani così bassi.
io farei così:
usa un carrello di una loco americana tipo le life like o altre simili a poco prezzo con passo adeguato (una con passo circa 16 o 17 la trovi di certo)e lo motorizzi con presa del motore su carrello; poi per le ruote la minitrix ne fa a disco di diametro adeguato:
per esempio le ruote di questa qui sotto vanno bene, ma devi controllare il diametro del foro, mi pare sia da due mm ma non sono certo, le ho cercate nel mio piccolo magazzino dei rottami ma non le trovo.
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Roberto Bracciante


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