Oggi è 19/03/2024, 7:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 14:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2015, 14:22
Messaggi: 226
Località: Bologna
Interessi fermodellistici: realizzare plastici e diorami in scala N
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: sdalli
Ciao a tutti,
Ho trovato il modello statico Delprado. Per impiegarlo pensavo di formare un convoglio con un carro merci munito di chassis motorizzato.
Le ruote dei carrelli sono libere e per ottenere un raggio di curvatura idoneo, è bastato distanziare le due viti di fissaggio con piccole rondelle.
Se qualcuno ha un carro motorizzato da vendere, sarei interessato.
Per sostituire i pantografi, ho trovato la coppia prodotta da Sommerfeldt modello 956 SBB, che mi sono sembrati i più simili.
Salutoni
Stefano
Allegato:
IMG_0900.JPEG
IMG_0900.JPEG [ 2.41 MiB | Osservato 283 volte ]

Allegato:
IMG_0902.JPEG
IMG_0902.JPEG [ 2.14 MiB | Osservato 283 volte ]

Allegato:
s-l500.jpg
s-l500.jpg [ 27.26 KiB | Osservato 281 volte ]

Allegato:
ge-66-ddonadelli1.jpg
ge-66-ddonadelli1.jpg [ 233.05 KiB | Osservato 281 volte ]

_________________
https://model.dalli.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 15:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Molto interessante questa cosa, ero interessato pure io a fare il modello ma non sapevo come risolvere la motorizzazione (invero un po' particolare) e questa tua idea è decisamente apprezzabile (anche se per mio gusto non apprezzo molto queste composizioni "bloccate")... l'unico problema è che ci vuole un tipo di carro delle RhB, e non è che se ne trovano a quintali... almeno adatti alla bisogna intendo

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 15:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2015, 14:22
Messaggi: 226
Località: Bologna
Interessi fermodellistici: realizzare plastici e diorami in scala N
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: sdalli
Bisognerebbe trovare uno chassis motorizzato a 2 assi della Kato e verificare se un carro di questi qui sotto in immagine ci entra...
Allegato:
kato-7074102-scala-n-set-8-pezzi-carri-merci-rhb-trasporto-container-inclusi.jpg
kato-7074102-scala-n-set-8-pezzi-carri-merci-rhb-trasporto-container-inclusi.jpg [ 161.6 KiB | Osservato 277 volte ]

Vedi anche questo video:
https://www.facebook.com/rhbmodellbahn/ ... 4996753224

_________________
https://model.dalli.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 15:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1742
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Se il modello è fatto in scala dovrebbe circolare su binari da 9mm. La Nm usa lo scartamento della Z.
Io faccio per gli amici tedeschi della Z un semplice carro motorizzato, specificatamente per il guscio in bronzo 'Dresden' che la Märklin ha regalato ai partecipanti di Altenbeken2022.
Allegato:
20221001_151929.jpg
20221001_151929.jpg [ 246.38 KiB | Osservato 270 volte ]

Allegato:
20221001_153326.jpg
20221001_153326.jpg [ 274.49 KiB | Osservato 270 volte ]

Funziona molto bene (qui con una batteria da 9V)
phpBB [video]

Non dovrebbe essere difficile fare un carro motorizzato in Nm, di non motorizzati ne ho fatti a decine, ma non della RhB.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 16:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
In effetti bisogna controllare... il modello Del Prado che scartamento ha? Perchè se fosse in scala "giusta" dovrebbe avere uno scartamento minore, quindi i carrelli andrebbero sostituiti e non credo sia una cosa già fatta... i carri Kato della foto li ho (ovviamente...) ma hanno un problema, sono dei pianali, quello sopra è un container asportabile, non so quanto sia fattibile applicarci una motorizzazione... i Pirati avrebbero in programma i carri chiusi a due assi RhB ma per ora è tutto fermo mi hanno detto... problemi di costi lievitati...
però la motorizzazione di Gianfranco è molto ma molto interessante... Gianfranco, eventualmente, quanto costerebbe codesto aggeggino? Secondo te sarebbe anche applicabile allo scartamento 9 mm? Montando gli ingranaggi su assali a scartamento N... fattibile o nasce così e stop?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 16:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2015, 14:22
Messaggi: 226
Località: Bologna
Interessi fermodellistici: realizzare plastici e diorami in scala N
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: sdalli
Giacomo Spinelli ha scritto:
In effetti bisogna controllare... il modello Del Prado che scartamento ha?

Delprado è in scala 1:160 canonica, scartamento 9mm.
In teoria potrei scegliere un qualsiasi carro merci svizzero che più si avvicina a uno RhB.
So di non essere coerente ma il passaggio a Nm l'ho scartato per ragioni di convenienza e economiche: cambiare il passo ai vagoni Kato si può anche fare ma per le loco...no...non sarei in grado di farlo anche seguendo questo tutor
https://nmmodels641533093.wordpress.com/category/kato/

_________________
https://model.dalli.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 17:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1742
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Mi sono espresso male, ma comunque Stefano conferma quello che volevo dire: che il coccodrillo è in scala KATO, vale a dire 1:160 ma con lo scartamento sbagliato (9mm invece che 6.5mm).
I tipici assali della N hanno lo scartamento 9mm, ma hanno ruote troppo grandi rispetto a quello che ci vorrebbero per carri in scala KATO.
Bisognerebbe usare ruote piccole come le kato 11-608, che sono bellissime, a raggi, delle dimensioni giuste ed hanno un pignone integrato.
Io le ho finite (le ultime le ho messe sul trenino della val brembana).
Oppure si potrebbero allungare le ruote in scala Z (da 6.5mm a 9mm) cosa già fatta con il gambadelegn.

Tutto si può fare


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 17:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Dunque... se il modello Del Prado è in 1:160 classica NON è in scala Kato, che è 1:150 (N nippon)... un bel guazzabuglio ;) ... tra le due scale ci sono 5 mm di differenza in lunghezza, non è poi così poco ma insomma c'è di peggio.. le ruote Kato le ho viste, belle eccome, però per questo specifico progetto non andrebbero bene, la Ge 6/6 ha le ruote piene... ma insomma diciamo che ravanando qualcosa si troverebbe... ora la domanda nasce spontanea... Gianfranco la tua motorizzazione, eventualmente, andrebbe bene con quelle ruote Kato?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 17:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2015, 14:22
Messaggi: 226
Località: Bologna
Interessi fermodellistici: realizzare plastici e diorami in scala N
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: sdalli
Ma esistono chassis motorizzati altermativi a Kato in scala 1:160?
E se invece usiamo chassis motorizzato Kato, si troverà pure una qualche cassa di recupero di un qualche vecchio carro da adattare?
A me sembra che dal video che ho postato sopra
https://www.facebook.com/rhbmodellbahn/ ... 4996753224
si evince che il carro dietro alla loco sia motorizzato. Darei per sicuro che la loco è una Delprado, i biellismi non si muovono, sembrerebbe...

_________________
https://model.dalli.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 18:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1395
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Stefano Dalli ha scritto:
Ma esistono chassis motorizzati altermativi a Kato in scala 1:160?
ad esempio i primi 3 in https://www.dm-toys.de/en/list/search/m ... assis.html


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 18:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 760
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Stefano Dalli ha scritto:
..
A me sembra che dal video che ho postato sopra
https://www.facebook.com/rhbmodellbahn/ ... 4996753224
si evince che il carro dietro alla loco sia motorizzato. Darei per sicuro che la loco è una Delprado, i biellismi non si muovono, sembrerebbe...


se lo guardi a schermo pieno si vede che è la locomotiva motorizzata, ha mantenuto solo la cassa ma i carrelli sono diversi, probabilmente se li è fatti in 3D, d'altronde è il canale di un negozio https://www.rhbmodellbahn.com/ ,magari prova scrivergli e vedi se ti dà (o + probabilmente prova a venderti) la soluzione....
io ho sempre visto elaborazioni in Nm con un coccodrillo in z donatore, secondo me è troppo piccolo rispetto ai modelli Kato (corto non si nota, ma basso e stretto sì), va più d'accordo con quelli di AB-modell
http://www.nm-bahnen.ch/del%20prada.htm
sotto il video c'è il pdf con piegata l'elaborazione se può essere comunque di spunto...

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 18:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Guardando quel video direi che il carro agganciato alla loco è una modifica di un carro della serie Haik della MDS, ma ci hanno messo sotto dei carrelli a dir poco larghi (guardateli rispetto a quelli degli altri carri simili). Essendo carri a carrelli credo che la modifica per renderli motori sia piuttosto impegnativa, in pratica sarebbe come fare una locomotiva a carrelli (tipo per fare un esempio una 444...), e se il risultato è quello francamente mi piace pochino... in quanto alla locomotiva pare che le fiancate dei carrelli non abbiano le riproduzioni del biellismo, paiono delle fiancate lisce e tutte uguali... quindi non si vede il rodiggio...
Le possibilità sono due, secondo me: è stata motorizzata la locomotiva, con ovvia sostituzione dei carrelli, ma ovviamente con tutti i problemi connessi al biellismo (che in effetti manca);
oppure, è stato motorizzato il carro, con altrettanto ovvia sostituzione dei carrelli, ma con il risultato di fiancate eccessivamente larghe...
in entrambi i casi, se devo essere sincero, il risultato finale non mi entusiasma... va bene accettare qualche approssimazione, ma queste sono decisamente troppo "approssimate" per i miei gusti... comunque sono tutte idee da tenere buone come spunti...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 18:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Nel PDF dice che però quel modello è in Nm... e infatti usa una motorizzazione Marklin Z... il risultato finale direi che è piuttosto interessante, ma per la "nostra" scala (Kato insomma...) non va bene... una soluzione potrebbe essere quella di trovare un telaio motorizzato per un Coccodrillo e poi lavorarci sopra (parecchio), ma non so se sia una strada davvero percorribile...
mi riprometto di studiarci sopra, quella loco mi piace un sacco e vorrei davvero farla (sempre che Kato o qualcun'altro non ci pensi prima...)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 19:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 760
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
..il carro è sempre roba sua...
https://www.rhbmodellbahn.com/product-p ... ewandwagen

mi autocito
Massimo Biolcati ha scritto:
io ho sempre visto elaborazioni in Nm con un coccodrillo in z donatore

il link che segue e il pdf ovviamente si riferiscono a questo, serve solo per vedere se ci sono cose utili anche ad elaborazioni diverse ma sulla stessa base

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Retico Ge 6/6
MessaggioInviato: 07/11/2022, 19:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Beh quei carri li fa pure la MDS e a parer mio sembrano molto più fini e belli... ne ho una barca (tra originali e modificati dal sottoscritto) e secondo me non c'è paragone...
comunque, per tornare al Cocco RhB... forse potrei aver trovato una soluzione, ma che implica un lavoro non proprio semplice e agevole... devo studiarci un attimo, ma forse potrebbe essere una possibilità... accettando però alcune approssimazioni (comunque a mio parere meno approssimative di altre....)... aggiornerò il post quando mi verranno delle idee in merito

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010