Oggi è 28/04/2024, 18:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/10/2022, 15:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4071
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Come mai succedono questi inconvenienti?
Ieri pomeriggio ho fatto viaggiare sulla porzione restante del mio plastico (porzione restante in quanto ho fatto un collegamento volante della zona scalo per fare viaggiare le loco in attesa di iniziare il nuovo scalo :roll: :roll: :roll: ), solo che mi è successo un guaio, le foto non sono molto nitide (come sempre :lol: :lol: :lol: ), ma credo valgano di più le mie parole....in pratica all'entrata del sottopasso vi si trova uno scambio per consentirmi le varie coincidenze nella stazione di "Borgo Nuovo", ad un certo punto proprio in corrispondenza dello scambio la mia MAN 501 motorizzata Tomytec 17 ha deragliato, il tempo di spostare la copertura la loco è letteralmente colata, o meglio si sono sciolti i due carrelli ant. e post. ma il Buster non ha dato nessun segnale di corto circuito, di fatto il telaio in toto è da buttare, il medesimo problema però l'ho già avuto circa 5 anni fa con una Fleischmann, quindi deduco che non sia un problema di qualità tra le due differenti case ma un qualcosa legato all'impiego del digitale, dico questo per mia totale ignoranza in merito, non è che nella fase di deragliamento e ponendosi i carrelli in posizioni anomale creino un surplus di alimentazione o che dir si voglia (voltaggio) causando i relativi danni?
Nelle foto anche il sottopasso incriminato, anche se non credo che lui c'entri in qualcosa :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
Fleischmann 722807.jpg
Fleischmann 722807.jpg [ 141.62 KiB | Osservato 332 volte ]
carrello ant.jpg
carrello ant.jpg [ 326.45 KiB | Osservato 332 volte ]
carrello post.jpg
carrello post.jpg [ 313.97 KiB | Osservato 332 volte ]
Sottopasso.JPG
Sottopasso.JPG [ 469.26 KiB | Osservato 332 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 15:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Se dovesse essere il decoder o il motore, fonderebbe vicino ad essi.

la ruota ed il carrello in plastica sono distanti.

hai qualcosa di caldo nel punto incriminato?
per fondere così in così poco tempo devi scaldare molto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 16:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Azzarola, mai vista una cosa del genere... caspita per conciarla così in pochi attimi avresti dovuto averci un calore della miseria, e si sarebbero dovute fondere pure le traversine del binario e lo avresti dovuto sentire con la mano... l'unica spiegazione che mi potrebbe venire in mente sarebbe un sovraccarico di corrente (amperaggio), ma cavolo, per fare un danno del genere che livello dovrebbe aver raggiunto?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 16:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ciao Giancarlo, ma nemmeno un po' di odore di bruciato o altro? La ruota ha mantenuto la sua lucentezza, che strano

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 16:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
dalla seconda foto del carrello si vede una ruota storta, si è piegato l'asse?
come ha fatto a fondere in così poco se è di metallo?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 16:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Aspetta, ho detto una cazzata... il calore si genera dall'elettricità per l'effetto Joule, che è legato al voltaggio e alla resistenza (vedi una lampadina il cui filamento si riscalda ed emette luce per l'effetto della sua resistenza... o i reostati delle loco anche tanto per estare in tema...). Però l'alimentazione, anche in digitale, al massimo, che io sappia, raggiunte i 16 - 18 V, quindi che reistenza di deve essere creata per produrre un calore tale da fondere in tempo minimo la plastica in quel modo? Il motore del telaio funziona ancora? Gli ingranaggi degli assi sono consumati? Per creare una resistenza così forte da fondere tutto il motore deve essere rimasto sotto tensione massima mentre era a dir poco inchiodato!!!! Ma inchiodato di brutto!!! Che un deragliamento crei una situazione simile deve essere stato a dir poco "strano"... in pratica la loco dovrebbe essere deragliata, coi carrelli completamente bloccati e ancora sotto alimentazione massima... ma francamente mi pare una concomitanza di cose "leggerissimamente" improbabile, di solito quando una loco deraglia perde il contatto con almeno uno dei binari, e quindi l'alimentazione si interrompe... se fosse rimasto collegato uno dei carrelli (uno deragliato e l'altro ancora sul binario) e la loco si fosse incastrata nello scambio teoricamente avrebbe dovuto fondersi il solo carrello rimasto sotto tensione (il circuito sarebbe stato tra ruote del carrelo, bloccate, e motore impossibilitato a girare, con conseguente aumento della resistenza e sviluppo di calore... ripeto in teoria) mentre l'altro carrello, sempre in teoria, non avrebbe dovuto risentirne...
Dato che ormai il tutto è da buttare io proverei a smontare tutto, controllare lo stato degli ingranaggi per vedere se ci sono tracce di bloccaggio (dentini rotti o consumati, fusi o altro), controllerei se il motore funziona ancora, non credo proprio ma provare non costa niente... se smonti il tutto posti delle foto degli assali che sarei curioso di vedere come sono conciati? Ah e il decoder funziona ancora oppure è andato fritto pure lui?


Alberto, credo che quegli assali siano in plastica con solo le ruote metalliche...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 17:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Giancarlo, non so su quanti Ampere è tarata la protezione del tuo booster, ma secondo me non c'è stato un corto, bensì un impuntamento dovuto a qualche ruota incastrata tra rotaia e controrotaia.
Dopodiché il motore in stallo ha aumentato l'assorbimento con un significativo aumento della corrente circolante che passa dalle rotaie alle ruote fino agli avvolgimenti del motore. Già un paio di Ampere scaldano parecchio e, credo, non fanno scattare la protezione del corto circuito (potrebbe essere tarata a 3A).
Rimane da capire perché non è intervenuta la protezione del decoder.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 17:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Strano che il booster non sia andato in protezione.
Dalle foto sembra quasi che le 2 ruote estreme dello stesso lato si siano trovate su polarità differenti; allora la corrente sarebbe passata dalla prima ruota all'ultima attraverso il circuito interno (continuo), e nei punti tra boccola e punta dell'assale (dove la sezione è minima ed il contatto incerto) si potrebbero essere surriscaldate.
Non so se i 3A tipici di un booster siano sufficienti a tanto!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 17:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4071
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sono appena salito sul plastico (in senso metaforico :lol: :lol: :lol: ), lo scambio funziona perfettamente, ho anche fatto andare avanti ed indietro un'altro convoglio senza problemi, ho controllato il motore e gira perfettamente, il decoder non sembra abbia avuto danni, per testarlo dovrò montare il tutto su di un'altro telaio che per fortuna ho in casa, mi resta comunque la domanda dal momento che la medesima cosa mi è capitata come ho scritto in apertura su una loco Fleischmann
Gli ingranaggi sono in plastica e non riesco a smontarli se non segando in due il carrello :lol: :lol: :lol: però a prima vista sembrano intatti, ma comunque com'è possibile che il Buster non sia andato in corto?

Giancarlo


Allegati:
Carrello1.jpg
Carrello1.jpg [ 445.58 KiB | Osservato 302 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 17:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4071
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Christian Corradi ha scritto:
Strano che il booster non sia andato in protezione.
Dalle foto sembra quasi che le 2 ruote estreme dello stesso lato si siano trovate su polarità differenti; allora la corrente sarebbe passata dalla prima ruota all'ultima attraverso il circuito interno (continuo), e nei punti tra boccola e punta dell'assale (dove la sezione è minima ed il contatto incerto) si potrebbero essere surriscaldate.
Non so se i 3A tipici di un booster siano sufficienti a tanto!

Questa potrebbe essere la spiegazione logica, un carrello su di una polarità ed il secondo su quella opposta, credo proprio sia andata così, infatti in entrambi i due casi l'inconveniente è capitato a causa di un deragliamento su di uno scambio, anche se quest'ultima ipotesi mi fà strano in quanto in quel punto hanno sempre transitato parecchi convogli dove si hanno anche attraversamenti da una linea ad un'altra per dare delle coincidenze.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 17:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Beh 3 A in elettricità sono un valore piuttosto consistente, soprattutto tenuto conto del voltaggio non esagerato del sistema... rimuginando tra i miei ricordi (sbiaditissimi) di scuola (sarei perito elettrotecnico...) mi sovviene che l'intensità della corrente (Ampere) in un circuito è tanto maggiore quanto più piccola è la resistenza che incontra nel circuito stesso (infatti le resistenze dei circuiti tendono a scaldare e se sono troppo piccole bruciano), quindi direi che, dato che la resistenza del circuito elettrico, motore e decoder, non credo sia altissima, se il motore è rimasto bloccato perchè le ruote non giravano potrebbe essersi creato un certo calore... ma il fatto è che tale calore sia riuscito in pochi attimi a fondere completamente due carrelli è quello che mi stona ... caspita avrebbe dovuto fare un caldo tipo stufetta e si sarebbe dovuto sentire un gran puzzo di bruciato... di certo non si è creato un corto circuito, altrimenti la centralina avrebbe dovuto intervenire... il decoder aveva il controllo di carico? Perchè avrebbe dovuto intervenire immagino... o sto dicendo cazzate?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 17:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4071
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Roberto Macchi ha scritto:
Giancarlo, non so su quanti Ampere è tarata la protezione del tuo booster, ma secondo me non c'è stato un corto, bensì un impuntamento dovuto a qualche ruota incastrata tra rotaia e controrotaia.
Dopodiché il motore in stallo ha aumentato l'assorbimento con un significativo aumento della corrente circolante che passa dalle rotaie alle ruote fino agli avvolgimenti del motore. Già un paio di Ampere scaldano parecchio e, credo, non fanno scattare la protezione del corto circuito (potrebbe essere tarata a 3A).
Rimane da capire perché non è intervenuta la protezione del decoder.

Ciao Roberto, ho letto solo ora la tua risposta , sul discorso della taratura del Booster non ne ho idea, sono propenso sulla seconda ipotesi dell'impuntamento di un carrello ed attraversamento del telaio finendo con l'appoggiare il secondo carrello sul binario opposto :roll: :roll: :roll:
Vabbè spero solo non mi ricapiti una terza volta per la famosa Legge del: Non c'è il 2 Senza il 3 :lol: :lol: :lol:
Sandro Costantino ha scritto:
Ciao Giancarlo, ma nemmeno un po' di odore di bruciato o altro? La ruota ha mantenuto la sua lucentezza, che strano

Caro Sandro niente fumo e nemmeno arrosto, forse quello per un istante sui miei "diti" quando ho toccato i binari :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 18:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Propendo anch'io per l'ipotesi di ponte (con qualche resistenza, sennò sarebbe stato un cortocircuito puro) tra due polarità.
Il booster va in protezione a seconda della taratura che si è data, e generalmente il default è pari alla massima portata del booster.
D'altra parte, dato che nessuno legge i manuali, se le case limitassero il set della portata, si troverebbero tanti utenti che chiedono "come mai il mio booster va in blocco a 1 A invece che a 4 A ?"
Già 3A non sono pochi, i vecchi booster ESU erogano 4 A, i nuovi 7 A.
Io tengo anche la tensione al minimo e sono 14 V, significa 42 W nel primo caso (un saldatore), 100W nell'ultimo.
Ho scritto spesso che è meglio regolare il booster al minimo indispensabile.
E il conto è semplicissimo: 100 mA (facciamo 150 mA) medi a loco in movimento, 20 mA a loco ferma (in entrambi i casi con luci accese), più l'assorbimento di eventuali carrozze illuminate (le mie 16 mA).
Chi arriva a 1 A?

Regolate al minimo anche la tensione, per quelli che lo permettono. Z21 no.
Regolate al minimo anche il tempo di intervento, sempre per quelli che lo permettono.
Meglio un intervento in più che fondere un carrello o peggio.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 18:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giacomo, il controllo di carico non c'entra con l'autoprotezione.
Ma se un decoder si autoprotegge (ad es quando il motore assorbe troppo, come anche solo nel caso di collettore sporco), imterrompe l'alimentazione
Se il decoder va in corto, brucia e interrompe l'alimentazione
I decoder ESU micro hanno portata nominale 0,7 A quindi anche ammettendo un po' di più non è certo per il calore sviluppato da decoder o motore che si fonde il carrello (distante e con ingranaggi in plastica di mezzo)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 18:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2551
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Se dovessi fare una perizia sarei, come si dice dalle mie parti, nell'acqua delle arance. posto che il carrello in croce rispetto al binario spiega perfettamente la meccanica del corto e che, ipotizzando una interruzione del filo che alimenta il gruppo decoder-motore, e quindi che questi abbia funzionato da fusibile, il danno ai carrelli rimane quanto meno strano. Posso ipotizzare l'uso di una plastica termolabile pei fianchetti e, pertanto, giustificare la deformazione degli stessi che già a 100 gradi può essersi verificata, ma non trova spiegazione la deformazione dell'asse che, essendo di acciaio, prevede temperature oltre i 6/700 gradi con forze meccaniche in gioco non indifferenti. Inoltre, altro elemento in contrasto, non si apprezzano sovrafusioni né sulle ruote né sui binari, cosa che, date le temperature in da ipotizzare, non è accettabile. Inoltre dato che si ipotizza un cortocircuito (corrente che tende, teoricamente, all'infinito) non capisco come non sia intervenuta alcuna protezione né come la centralina non abbia subito danni non indifferenti. Peraltro anche l'iganaggio solidale all'asse deformato sembra in ottime condizioni. Mistero o miracolo? Ipotizzare una causa esterna all'impianto?? Non so proprio cosa dire. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010