Oggi è 19/04/2024, 20:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/11/2021, 16:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Buon pomeriggio a tutti,
Essendo amante delle vetture Rivarossi X, ed avendone un buon numero in varie colorazioni, stavo da un po' di tempo valutando alcuni miglioramenti che potrebbero renderle più corrette ed al passo con i tempi. La prima cosa fatta, estremamente facile, è stata dipingere di bianco i finestrini in vetro smerigliato delle ritirare. Dopodichè stavo pensando ad altri due miglioramenti, per i quali avrei bisogno di qualche parere:

1) Siccome le uic-x 1970 di rivarossi esistono in due versioni (Fegato e Ardesia con filetto rosso), la presenza di aeratori sull'imperiale ne rovina il realismo, in quanto solo una sottoserie di 2 classi fegato li aveva, mentre le altre erano dotate di aria condizionata, e pertanto avevano l'imperiale senza aeratori. Pensavo quindi di rimuovere tali aeratori, ma come? La mia idea era di tagliarli via con il cutter, dare una passata di carta abrasiva fine per rendere il tutto privo di asperità, e riverniciare poi gli imperiali. A riguardo, esiste un colore specifico per il tetto delle fegato (grigio scuro) e per quello delle ardesia (argento) già pronto, magari puravest, oppure devo andare per tentativi? Esiste un modo più rapido per rimuovere gli aeratori?

2) Le vetture rivarossi sono sprovviste di griglie laterali di aerazione, potrebbero essere aggiunte tramite decal?

Grazie in anticipo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/11/2021, 21:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Per gli aereatori non saprei, gli unici che ho maneggiato erano su una Ibertren e sono stati un disastro (plastica rigida, si spaccavano) e su una Fleischmann... su questa con una lametta (non il cutter) son venuti via piuttosto bene e senza grossi intoppi, ovviamente non tutti si son salvati ma più che altro per colpa mia... non so di che tipo possa essere la plastica RR, però basta tu faccia una prova su uno (tanto se devi toglierli...) comunque consiglio mio usa una lametta... per la griglia in decal si può certo mettere, ma temo che il risultato estetico non sia dei migliori, uno perchè tali griglie erano rialzate (e anche in N si nota), due perchè anche riuscendo a ottenere righe molto ma molto fini (e per esperienza sotto un certo spessore non si scende...) temo che si noterbbe l'artificio... una volta mi pareva di aver visto che esistevano delle fotoincisioni per queste modifiche ma non ricordo dove le ho viste, forse su N-kit ma non so' sicuro...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/11/2021, 21:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Giacomo Spinelli ha scritto:
Per gli aereatori non saprei, gli unici che ho maneggiato erano su una Ibertren e sono stati un disastro (plastica rigida, si spaccavano) e su una Fleischmann... su questa con una lametta (non il cutter) son venuti via piuttosto bene e senza grossi intoppi, ovviamente non tutti si son salvati ma più che altro per colpa mia... non so di che tipo possa essere la plastica RR, però basta tu faccia una prova su uno (tanto se devi toglierli...) comunque consiglio mio usa una lametta... per la griglia in decal si può certo mettere, ma temo che il risultato estetico non sia dei migliori, uno perchè tali griglie erano rialzate (e anche in N si nota), due perchè anche riuscendo a ottenere righe molto ma molto fini (e per esperienza sotto un certo spessore non si scende...) temo che si noterbbe l'artificio... una volta mi pareva di aver visto che esistevano delle fotoincisioni per queste modifiche ma non ricordo dove le ho viste, forse su N-kit ma non so' sicuro...

Per gli aeratori non ho intenzione di recuperarli, quindi anche se venissero distrutti nel processo non mi importerebbe molto.. mi basta avere un taglio netto che lasci il tetto bello liscio

Grazie invece per la info sulle decal!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010