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 Oggetto del messaggio: E 444 - prototipi
MessaggioInviato: 28/12/2010, 19:47 
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Skype: roberto.rodos
Salve a tutti,
a Stoccarda ho acquistato una 444 lima ;) un pò rosicchiata :? , e pensavo di provare a mettela a "nuovo" 8-) .
Ho già i pantografi di mario, ed i respingenti "diversi" :!: :?: .... e qui nasce il problema: chi va da che parte?
inoltre a quale cura devo sottoporre il motore prima di rimetterlo in circolazione?
grazie dei consigli che mi fornirete.

ciao

.....Graziano ci sei :D :D :D

Roberto

_________________
Ciao
Roberto
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A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


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 Oggetto del messaggio: Re: 444 - lima
MessaggioInviato: 28/12/2010, 19:55 
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Roberto Cordioli ha scritto:
Salve a tutti,
a Stoccarda ho acquistato una 444 lima ;) un pò rosicchiata :? , e pensavo di provare a mettela a "nuovo" 8-) .
Ho già i pantografi di mario, ed i respingenti "diversi" :!: :?: .... e qui nasce il problema: chi va da che parte?
inoltre a quale cura devo sottoporre il motore prima di rimetterlo in circolazione?
grazie dei consigli che mi fornirete.

ciao

.....Graziano ci sei :D :D :D

Roberto

Ciao Roberto,
per i respingenti il piatto è a sinistra secondo l'ordine di marcia.
Bei ricordi quella/e 444 a Stoccarda!

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


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 Oggetto del messaggio: Re: 444 - lima
MessaggioInviato: 28/12/2010, 21:14 
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Claudio Bertoli ha scritto:
Roberto Cordioli ha scritto:
Salve a tutti,
a Stoccarda ho acquistato una 444 lima ;) un pò rosicchiata :? , e pensavo di provare a mettela a "nuovo" 8-) .
Ho già i pantografi di mario, ed i respingenti "diversi" :!: :?: .... e qui nasce il problema: chi va da che parte?
inoltre a quale cura devo sottoporre il motore prima di rimetterlo in circolazione?
grazie dei consigli che mi fornirete.

ciao

.....Graziano ci sei :D :D :D

Roberto

Ciao Roberto,
per i respingenti il piatto è a sinistra secondo l'ordine di marcia.
Bei ricordi quella/e 444 a Stoccarda!


Roberto, non ricordo che meccanica fosse, ma ricordo la scena e come abbiamo riso :lol: :P
Allora, se è la vecchia con motore G, mettila nella raccolta differenziata, dopo aver asportato i carrelli e le ruote.
Se è l'ultima, questa: http://www.vdweerdt.nl/manuals/lima/n/lima_220206G.html
butta solo il motore, il motore si può facilmente sostituire con poca manualità, ottimi quelli grossi tipo CD, hanno anche un discreto effetto
volano, se non trovi il motore, ci vediamo a Verona;
in questo caso ti conìsiglio di zavorrare meglio il telaio, specialmente attorno al carrello motore, di assottigliare le lamelle prendicorrente
del carrello folle/prendicorrente e di sostituire le molle, ottime quelle dei ganci; quelle originali fanno troppa forza e frenano le ruote,
da sostituire anche gli anelli di aderenza, con i fleischmann, hanno un ottimo grip!
Ma se vuoi una meccanica con caratteristiche migliori ad un prezzo contenuto ti suggerisco l'onnipresente 216 minitrix,
trasmissione su tutti gli assi, piu che sufficiente forza di trazione, nessun anello per cui binari piu puliti, mi ricorda molto la vecchia
rivarossi! e se poi trovi gli assi della 120 sempre della stessa marca meglio ancora,! ma devi cambiare gl'ingranaggi degli assali.
Piccolo trucchettino: togli il motore e tra telaio e motore metti una striscia di nastro adesivo, serve per ridurre il rumore ed aumenti
il gioco tra vite s.f. e carello rendendo la trasmissione piu elastica.
Togli le fiancate dei carrelli originali e incolli quelli che hai salvato della vecchia.
Preciso che l'idea del 216 per la tartaruga à di Roberto Bracciante.
Ma se hai la vecchia con motore G, ho qualche ricambio, ma non aspettarti miracoli, a meno che gli vuoi fare la passerella non trainando nulla.

buoN aNNo, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: 444 - lima
MessaggioInviato: 28/12/2010, 23:30 
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Scusa la dimenticanza; qualunque sia la motorizzazione originale, dal telaio va asportato il sottocassa fra i 2 carrelli
ed incollato alla meccanica nuova.

ciao

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: 444 - lima
MessaggioInviato: 31/12/2010, 1:01 
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Skype: roberto.rodos
....cominciamo con l'apertura...
e come aveva pronosticato Graziano ....motore G
vedremo di procurarci una motorizzazione di una 216 minitrix,
e nel frattempo gli impianteremo i pantografi 52 ed i respingenti asimmetrici proporzionati e corretti...
alla prossima
roberto


Allegati:
Commento file: lato sx
DSC_2717.JPG
DSC_2717.JPG [ 633.44 KiB | Osservato 5843 volte ]
Commento file: frontale
DSC_2723.JPG
DSC_2723.JPG [ 778.59 KiB | Osservato 5843 volte ]
Commento file: lato dx
DSC_2726.JPG
DSC_2726.JPG [ 765.02 KiB | Osservato 5843 volte ]
Commento file: lato posteriore
DSC_2729.JPG
DSC_2729.JPG [ 670.46 KiB | Osservato 5843 volte ]
Commento file: sotto
DSC_2732.JPG
DSC_2732.JPG [ 677.26 KiB | Osservato 5843 volte ]
Commento file: interno
DSC_2735.JPG
DSC_2735.JPG [ 598.2 KiB | Osservato 5843 volte ]
Commento file: il motore "G"
DSC_2743.JPG
DSC_2743.JPG [ 486.3 KiB | Osservato 5843 volte ]
Commento file: pantografi 52 di mario
DSC_2747.JPG
DSC_2747.JPG [ 899.34 KiB | Osservato 5843 volte ]
Commento file: decals di Blaine
DSC_2750.JPG
DSC_2750.JPG [ 953.12 KiB | Osservato 5843 volte ]
Commento file: respingente diritto
DSC_2758_01.JPG
DSC_2758_01.JPG [ 98.89 KiB | Osservato 5843 volte ]
Commento file: respingente bombato
DSC_2761.JPG
DSC_2761.JPG [ 92.83 KiB | Osservato 5843 volte ]

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Ciao
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A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)
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 Oggetto del messaggio: Re: 444 - lima
MessaggioInviato: 31/12/2010, 1:05 
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Roberto Cordioli ha scritto:
....cominciamo con l'apertura...
e come aveva pronosticato Graziano ....motore G
vedremo di procurarci una motorizzazione di una 216 minitrix,
e nel frattempo gli impianteremo i pantografi 52 ed i respingenti asimmetrici proporzionati e corretti...
alla prossima
roberto


Perdindirindina, pure 2 ganci diversi :roll:

Altrimenti
http://cgi.ebay.de/PIKO-4-Motoren-Ersat ... 230ce776c3

ciao e buoN aNNo, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: 444 - lima
MessaggioInviato: 31/12/2010, 1:31 
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Bene Roberto, allora copio.
la materia prima c'è l'ho anche io, 2 rettili motore G OK (1 recuperato in Giappone per 1500 Yen ed uno sulla baya, fanno casino ma i girano senza grossi problemi.. per ora), pantografi e decal ennegozio OK, domandone: i respingenti sono quelli di Benno?
risulta che oltre al 216 si possa usare anche la F3A/B di Kato? (preferirei roba giapponese, deformazione professionale)
Una è messa bene esteticamente, l'altra è assassinata, magari approfitto e provo le modifiche che ha fatto Blaine a suo tempo....

_________________
さよなら
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: 444 - lima
MessaggioInviato: 31/12/2010, 18:13 
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Massimo Biolcati ha scritto:
Bene Roberto, allora copio.
la materia prima c'è l'ho anche io, 2 rettili motore G OK (1 recuperato in Giappone per 1500 Yen ed uno sulla baya, fanno casino ma i girano senza grossi problemi.. per ora), pantografi e decal ennegozio OK, domandone: i respingenti sono quelli di Benno?
risulta che oltre al 216 si possa usare anche la F3A/B di Kato? (preferirei roba giapponese, deformazione professionale)
Una è messa bene esteticamente, l'altra è assassinata, magari approfitto e provo le modifiche che ha fatto Blaine a suo tempo....

... i respingenti sono ennegozio :D , mentre per quanto riguarda la meccanica lascio la parola agli esperti ;)

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Ciao
Roberto
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 Oggetto del messaggio: Re: 444 - lima
MessaggioInviato: 31/12/2010, 18:16 
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Skype: roberto.rodos
[quote="graziano cucchi] Perdindirindina, pure 2 ganci diversi :roll: [/quote]
...sai qui non ci facciamo mancare nulla :ugeek: :lol: :lol: :lol:

auguri buon anno

roberto
ps: valgono la pena i 4 motori? :roll:

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Ciao
Roberto
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 Oggetto del messaggio: Re: 444 - lima
MessaggioInviato: 02/01/2011, 0:51 
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Skype: mario.malinverno
Roberto Cordioli ha scritto:
Salve a tutti,
a Stoccarda ho acquistato una 444 lima ;) un pò rosicchiata :? , e pensavo di provare a mettela a "nuovo" 8-) .
Ho già i pantografi di mario, ed i respingenti "diversi" :!: :?: .... e qui nasce il problema: chi va da che parte?
inoltre a quale cura devo sottoporre il motore prima di rimetterlo in circolazione?
grazie dei consigli che mi fornirete.
ciao
Roberto
Sto seguendo questo bell'argomento perchè ho anch'io una e444 Lima da sistemare e faccio un'osservazione: la macchina è larga 3000 che in scala vuol dire 18,7 e il modello è 20,5.
E' giusto fare tanto lavoro ed avere un modello fuori scala? Non sarebbe il caso di modificare anche questo aspetto? Ho fatto un intervento analogo con la 424 navetta Lima tagliando la carrozzeria per il lungo e il risultato è stato discreto, non ho riverniciato ma semplicemente ritoccato.
Per fare un bel lavoro pensavo in questo caso di riverniciare tutto vedrò, nel caso pensaci!

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Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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 Oggetto del messaggio: Re: 444 - lima
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E' lo stesso problema che si ha con il D341 Lima, eccessivamente largo.
Solo che in questo caso esiste la cassa del D341 Rivarossi, e, secondo me, ha un senso elaborare la Lima pur mantenendo la larghezza eccessiva, per non perdere memoria del modello originale.
Per la E444 I serie non ci sono modelli alternativi, e allora ha un senso provare a ridurre la larghezza della cassa (magari conservando altre originali), anche se comporta, credo, un notevole lavoro sul frontale.

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: 444 - lima
MessaggioInviato: 02/01/2011, 12:46 
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Skype: mario.malinverno
massimo di giulio ha scritto:
Per la E444 I serie non ci sono modelli alternativi, e allora ha un senso provare a ridurre la larghezza della cassa (magari conservando altre originali), anche se comporta, credo, un notevole lavoro sul frontale.
ed è proprio quello che finora mi ha bloccato. Non ho ancora trovato il modo di intrevenire ma ci sarà :), aspettiamo un suggerimento :P

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Saluti
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: 444 - lima
MessaggioInviato: 02/01/2011, 12:54 
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Ciao Mario,
mi sa che il lavoro di restringimento non è molto semplice, se poi si considera che anche la curvatura del frontale andrebbe rifatta (è schiacciata rispetto ai disegni originali, lo stesso difetto di quella in H0) e la difficoltà di salvare il fregio, non so se ne vale la pena (a meno che la cassa non sia realmente distrutta).
La 424 forse è più facile visto che si tratta di superfici piane (ma eliminando spessore al centro mantiene le proporzioni?), io pensavo di tentare un trapianto di fiancate su una Del Prado che ha i frontali corretti (tanto i fari vanno rifatti comunque) o di fare un downgrade, come ho visto sull'altro forum, direttamente sulla cassa Del Prado visti gli spessori abbondanti che permettono di lavorare bene e di lasciare le Lima così come sono o con interventi minimi (pantografi tipo 42 - quando li rifarai :-) - repingenti, fiancate carrelli e motorizzazione se serve)
L'importante è non parcheggiarle mai vicino alla E626 :lol: (la tua, non la Tibidabo ovvio)

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さよなら
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: 444 - lima
MessaggioInviato: 02/01/2011, 12:56 
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Mario Malinverno ha scritto:
Roberto Cordioli ha scritto:
Salve a tutti,
a Stoccarda ho acquistato una 444 lima ;) un pò rosicchiata :? , e pensavo di provare a mettela a "nuovo" 8-) .
Ho già i pantografi di mario, ed i respingenti "diversi" :!: :?: .... e qui nasce il problema: chi va da che parte?
inoltre a quale cura devo sottoporre il motore prima di rimetterlo in circolazione?
grazie dei consigli che mi fornirete.
ciao
Roberto
Sto seguendo questo bell'argomento perchè ho anch'io una e444 Lima da sistemare e faccio un'osservazione: la macchina è larga 3000 che in scala vuol dire 18,7 e il modello è 20,5.
E' giusto fare tanto lavoro ed avere un modello fuori scala? Non sarebbe il caso di modificare anche questo aspetto? Ho fatto un intervento analogo con la 424 navetta Lima tagliando la carrozzeria per il lungo e il risultato è stato discreto, non ho riverniciato ma semplicemente ritoccato.
Per fare un bel lavoro pensavo in questo caso di riverniciare tutto vedrò, nel caso pensaci!


... :roll: :roll: :roll:
parliamone :geek:
disegni a disposizione????

ps:da ricerche esperite risulatano le seguenti dimensioni 16.840 x 3.020 x 4.300 mm
in N 105,25 x 18,875 x 26,875 mm 8-) 8-)

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Ciao
Roberto
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Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Roberto Cordioli ha scritto:
parliamone :geek:
disegni a disposizione????

ps:da ricerche esperite risulatano le seguenti dimensioni 16.840 x 3.020 x 4.300 mm
in N 105,25 x 18,875 x 26,875 mm 8-) 8-)


se serve, disponibile monografia Elledi e speciale sui "rettili" di Tutto Treno...

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さよなら
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