Oggi è 27/04/2024, 11:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/05/2021, 12:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Come anticipato nel topic della GR 675, ecco anche la GR 460.018 ex G8" 5182 K.P.E.V. su base Arnold che ho appena ultimato. Anche in questo caso, il grosso dell'elaborazione è stata svolta da AElle modelli, che si è occupato della riverniciatura di ruote e telaio, delle decal in oro e delle numerazioni. Io mi sono dedicato solo al rifacimento delle cerchiature bianche, alla revisione della meccanica, e al alcune finiture in oro/nero a seconda delle necessità.
Di seguito le foto:


Allegati:
460 1.png
460 1.png [ 2.78 MiB | Osservato 707 volte ]
460 2.png
460 2.png [ 2.89 MiB | Osservato 707 volte ]
460 3.png
460 3.png [ 7.92 MiB | Osservato 707 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2021, 19:17 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Bel risultato, in particolare risaltano i dettagli in ottone.
Il bordo bianco delle ruote, sebbene visto su alcuni esemplari di vaporiere italiane, sarebbe fuori ordinanza.
Nel senso che lo schema di coloritura ufficiale FS non lo prevedeva ma qualche capo deposito si è preso la licenza.
Mia personale impressione è che il colore bianco faccia risaltare molto lo spessore del bordo (fuori scala sui modelli).
Se si vuole dare un tono più "vissuto" al color cromo-acciaio delle ruote, forse meglio una brunitura.

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2021, 21:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
gianni tamborrino ha scritto:
Bel risultato, in particolare risaltano i dettagli in ottone.
Il bordo bianco delle ruote, sebbene visto su alcuni esemplari di vaporiere italiane, sarebbe fuori ordinanza.
Nel senso che lo schema di coloritura ufficiale FS non lo prevedeva ma qualche capo deposito si è preso la licenza.
Mia personale impressione è che il colore bianco faccia risaltare molto lo spessore del bordo (fuori scala sui modelli).
Se si vuole dare un tono più "vissuto" al color cromo-acciaio delle ruote, forse meglio una brunitura.

Grazie mille!
Purtroppo si, il problema delle cerchiature è che anche se fatte bene pagano l'errata dimensione del bordo modellistico delle ruote, fuori scala.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/05/2021, 16:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 21:21
Messaggi: 624
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
Ne ho elaborata una anche io più di 10 anni fa, però dalle foto delle loco al vero che ho recuperato, la sabbiera anteriore era simmetrica rispetta al duomo, inoltre c'erano una serie di particolari diversi dal modello tedesco Arnold. La mia oltre ad essere stata modificata (la sabbiera è stata segata e riposizionata, i serbatoi, le pompe, i fischi, i fanali, le targhe, ecc.) è anche sporcata. E' una loco affidabile che ho fatto giare molto sia sul mio plastico che sul plastico associativo del gruppo romano.


Allegati:
460 lato sx.jpg
460 lato sx.jpg [ 222.55 KiB | Osservato 578 volte ]
460 lato dx.jpg
460 lato dx.jpg [ 260.65 KiB | Osservato 578 volte ]

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/06/2021, 15:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
giovanni biallo ha scritto:
Ne ho elaborata una anche io più di 10 anni fa, però dalle foto delle loco al vero che ho recuperato, la sabbiera anteriore era simmetrica rispetta al duomo, inoltre c'erano una serie di particolari diversi dal modello tedesco Arnold. La mia oltre ad essere stata modificata (la sabbiera è stata segata e riposizionata, i serbatoi, le pompe, i fischi, i fanali, le targhe, ecc.) è anche sporcata. E' una loco affidabile che ho fatto giare molto sia sul mio plastico che sul plastico associativo del gruppo romano.

Carina, tuttavia nonostante i particolari da te descritti, in questo caso la sporcatura a mio avviso rovina il modello, e l'assenza delle cerchiature bianche ne riduce il pregio. E' comunque un esemplare degno di nota. ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/06/2021, 16:32 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Mi piacciono entrambe (Luca + Giovanni), bei modelli.
Sulla sporcatura vale il de gustibus, come sempre, effettivamente i modelli ben sporcati (come quello di Giovanni) risultano molto più realistici sul plastico, a me piacciono ma non ho mai avuto il coraggio di farlo :mrgreen: :lol:

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/06/2021, 16:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
antonio rampini ha scritto:
Mi piacciono entrambe (Luca + Giovanni), bei modelli.
Sulla sporcatura vale il de gustibus, come sempre, effettivamente i modelli ben sporcati (come quello di Giovanni) risultano molto più realistici sul plastico, a me piacciono ma non ho mai avuto il coraggio di farlo :mrgreen: :lol:

Sono d'accordo: io ad esempio sono uno di quelli che preferisce i modelli non sporcati, per il semplice motivo che altrimenti dovrebbero essere sporcati anche tutti i convogli ad essi associati, e quando se ne hanno una cinquantina, il tutto diventa molto difficile e dispendioso. :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/06/2021, 9:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
complimenti a entrambi per i lavori, sull'invecchiamento ho pure io delle opinioni contrastanti, mi piace a prescindere ma lo faccio raramente (solo sui modelli di poco valore) per paura di rovinare tutto
tempo fa avevo preso l'ottimo modello di Fleischmann 715502 molto fedele all'originale, ho avuto qualche problema in quanto sono stato fregato dal personaggio che me lo ha venduto :( ma alla fine me lo hanno sistemato gli amici di Essemme e digitalizzato, ora è uno spettacolo :D :D
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/06/2021, 9:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
fabrizio mazziero ha scritto:
complimenti a entrambi per i lavori, sull'invecchiamento ho pure io delle opinioni contrastanti, mi piace a prescindere ma lo faccio raramente (solo sui modelli di poco valore) per paura di rovinare tutto
tempo fa avevo preso l'ottimo modello di Fleischmann 715502 molto fedele all'originale, ho avuto qualche problema in quanto sono stato fregato dal personaggio che me lo ha venduto :( ma alla fine me lo hanno sistemato gli amici di Essemme e digitalizzato, ora è uno spettacolo :D :D
Fabrizio ;)

Grazie per i complimenti. Che problema aveva la tua 460? La ho pure io quella, e anche la mia è ferma in attesa del cambio di carboncini e molle che a quanto pare erano difettosi di serie e col calore si deformavano precludendo la circolazione della corrente ottimale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/06/2021, 11:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
Luca Biraghi ha scritto:
fabrizio mazziero ha scritto:
complimenti a entrambi per i lavori, sull'invecchiamento ho pure io delle opinioni contrastanti, mi piace a prescindere ma lo faccio raramente (solo sui modelli di poco valore) per paura di rovinare tutto
tempo fa avevo preso l'ottimo modello di Fleischmann 715502 molto fedele all'originale, ho avuto qualche problema in quanto sono stato fregato dal personaggio che me lo ha venduto :( ma alla fine me lo hanno sistemato gli amici di Essemme e digitalizzato, ora è uno spettacolo :D :D
Fabrizio ;)

Grazie per i complimenti. Che problema aveva la tua 460? La ho pure io quella, e anche la mia è ferma in attesa del cambio di carboncini e molle che a quanto pare erano difettosi di serie e col calore si deformavano precludendo la circolazione della corrente ottimale.


onestamente non lo so, ha fatto un metro sul modulare poi si è inchiodata :( , ora va benissimo, magari sabato prossimo la porto ad Arluno :D ; di certo quel venditore ha perso un cliente e se qualcuno mi chiedesse consigli puoi immaginare la risposta :twisted: :twisted: 8-) 8-)
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/06/2021, 11:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
fabrizio mazziero ha scritto:
Luca Biraghi ha scritto:
fabrizio mazziero ha scritto:
complimenti a entrambi per i lavori, sull'invecchiamento ho pure io delle opinioni contrastanti, mi piace a prescindere ma lo faccio raramente (solo sui modelli di poco valore) per paura di rovinare tutto
tempo fa avevo preso l'ottimo modello di Fleischmann 715502 molto fedele all'originale, ho avuto qualche problema in quanto sono stato fregato dal personaggio che me lo ha venduto :( ma alla fine me lo hanno sistemato gli amici di Essemme e digitalizzato, ora è uno spettacolo :D :D
Fabrizio ;)

Grazie per i complimenti. Che problema aveva la tua 460? La ho pure io quella, e anche la mia è ferma in attesa del cambio di carboncini e molle che a quanto pare erano difettosi di serie e col calore si deformavano precludendo la circolazione della corrente ottimale.


onestamente non lo so, ha fatto un metro sul modulare poi si è inchiodata :( , ora va benissimo, magari sabato prossimo la porto ad Arluno :D ; di certo quel venditore ha perso un cliente e se qualcuno mi chiedesse consigli puoi immaginare la risposta :twisted: :twisted: 8-) 8-)
Fabrizio ;)

Ha fatto come la mia, purtroppo non è tanto colpa dei venditori, semmai di Fleischmann che ultimamente col controllo qualità ha peccato un po', soprattutto nel periodo in cui è stata prodotta quella locomotiva.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010