Oggi è 27/04/2024, 12:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 14:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Questo weekend mi sono dedicato all'elaborazione e motorizzazione di una E402b Del Prado: il telaio motorizzato deriva dalla classica BR120 Fleischmann, articolo 7351, opportunamente fresato in modo da entrare nella cassa della Del Prado, anche lei pesantemente assottigliata sia sui lati che sotto al tetto.
Per chi dovesse tentare questa elaborazione in futuro, bisogna avere l'accortezza di saldare in un punto preciso il PCB, così da chiudere il circuito elettrico, in quanto il pezzo metallico che fa tale funzione è inserito nella cassa della BR120, e viene quindi via quando essa viene rimossa.
Essendo la meccanica Fleischmann più alta dell'omologa di casa Minitrix, l'intervento sulla cassa del prado è più significativo per permetterle di raggiungere la corretta altezza sul piano del ferro, ma è comunque fattibile con un po' di pazienza. Sconsiglio di usare lime elettriche, in quanto deformano la plastica col calore.
Per quanto riguarda il tetto, mi sono dedicato alla riverniciatura dei dettagli, in rosso pantograf fs e in grigio metallizzato per le griglie ed altri dettagli, così da farli risaltare maggiormente.
I pantografi che ho scelto sono i classici Sommerfeldt, anch'essi verniciati in rosso pantografo.
Ho dovuto rimuovere parte dei vomeri, così da permettere di avere il gancio modellistico su entrambi i lati. Altrettanto ho dovuto modificare i carrelli esistenti, che ho poi opportunamente verniciato di nero (ho preferito non sostituirli con quelli della Del Prado, almeno per ora), così da permettere una corretta rotazione del carrello in curva, mantenendo la cassa sul giusto livello sul piano del ferro, e riuscendo così a farla transitare senza problemi anche su r1.
Per quanto riguarda l'illuminazione, essa è derivante da quella già presente sulla meccanica Fleischmann, con solo una leggera modifica alle casse così da schermare la luce nei punti in cui non deve essere presente o troppo accentuata.
A livello di trazione è fantastica: la ho provata con 16 Eurofima Arnold e le ha tirate senza problemi anche a passo d'uomo. Potrebbe tranquillamente superare la ventina di carrozze lunghe, ma non ho voluto provare in quanto sarebbe una cosa senza senso ed uno sforzo inutile per il motore.
Che ne pensate? Sicuramente c'è chi ha fatto meglio sul forum, ma mi ritengo soddisfatto :)


Allegati:
5.png
5.png [ 3.52 MiB | Osservato 1145 volte ]
1.png
1.png [ 3.52 MiB | Osservato 1145 volte ]
2.png
2.png [ 3.52 MiB | Osservato 1145 volte ]
3.png
3.png [ 3.52 MiB | Osservato 1145 volte ]
4.png
4.png [ 3.52 MiB | Osservato 1145 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 14:25 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Un lavoro pulito, mi sembra!
Bello :D

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 14:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
gianni tamborrino ha scritto:
Un lavoro pulito, mi sembra!
Bello :D

Grazie mille!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 14:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2020, 16:03
Messaggi: 39
Interessi fermodellistici: Sbb Fs Rhb
Epoca V/VI
Città di residenza: Montichiari
Provincia di residenza: Brescia
Stupenda!
Complimenti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 14:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Michele Barbieri ha scritto:
Stupenda!
Complimenti

Grazie mille Michele!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 14:57 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Tutto bene salvo i pantografi Sommerfeld che hanno un errore inspiegabile mai corretto da anni, il traverso superiore va verso sinistra mentre il corretto va verso destra, peccato!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 15:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Mario Malinverno ha scritto:
Tutto bene salvo i pantografi Sommerfeld che hanno un errore inspiegabile mai corretto da anni, il traverso superiore va verso sinistra mentre il corretto va verso destra, peccato!
Esattamente, purtroppo sono tutti così, e a meno di passare ai pantografi in lastrina, c'è poco da fare riguardo a quel problema.
Tra l'altro la cosa che rende il tutto ancora più inspiegabile, è che hanno a catalogo il modello con il traverso corretto, solamente che è ad un solo strisciante, mentre quello a due lo fanno solo così... :|


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 17:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
credo che la spiegazione sia abbastanza semplice; i Sommerfeldt sono giusti per quello che sono (o meglio, dovrebbero essere), gli HISE e i DBS 54 tedeschi (anche se con un tirante di troppo)
che poi anche i marchi storici si siano "adattati" senza chiedere correzioni per un quasi-52 (es Rivarossi, Mehano/Tibidabo) è un'altra storia :D , ma un 52 di loro iniziativa, almeno x me, è poco "plausibile" ;)

per questa sarebbe comunque sbagliato, ma non volendo passare per le lastrine ATR90 LM, forse il 52 per il caimano Arnold quando esce... (farne scorta se ne vale la pena...)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 17:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Massimo Biolcati ha scritto:
credo che la spiegazione sia abbastanza semplice; i Sommerfeldt sono giusti per quello che sono (o meglio, dovrebbero essere), gli HISE e i DBS 54 tedeschi (anche se con un tirante di troppo)
che poi anche i marchi storici si siano "adattati" senza chiedere correzioni per un quasi-52 (es Rivarossi, Mehano/Tibidabo) è un'altra storia :D , ma un 52 di loro iniziativa, almeno x me, è poco "plausibile" ;)

per questa sarebbe comunque sbagliato, ma non volendo passare per le lastrine ATR90 LM, forse il 52 per il caimano Arnold quando esce... (farne scorta se ne vale la pena...)

La grande, irreprensibile Arnold Hornby, non sapevo facesse anche trenini.. :roll: Scherzi a parte, perdona la semicit. di AGG, io il caimano l'ho prenotato ben più di un anno fa', e se si somma al ritardo dell'etr, prenotato in autunno 2019, mi viene il sangue amaro.. speriamo arrivi, a questo punto i pantografi mi importano relativamente.. ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 17:27 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Luca Biraghi ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
Tutto bene salvo i pantografi Sommerfeld che hanno un errore inspiegabile mai corretto da anni, il traverso superiore va verso sinistra mentre il corretto va verso destra, peccato!
Esattamente, purtroppo sono tutti così, e a meno di passare ai pantografi in lastrina, c'è poco da fare riguardo a quel problema.
Tra l'altro la cosa che rende il tutto ancora più inspiegabile, è che hanno a catalogo il modello con il traverso corretto, solamente che è ad un solo strisciante, mentre quello a due lo fanno solo così... :|
Invece c'è una cosa semplicissima, anche se delicata, da fare.
Poichè nei Sommerfeldt, per ciascun lato, la diagonale e i braccetti superiori sono un solo filo ripiegato e infilato in due occhielli, "basta" sfilare questo filo dagli occhielli estremi, farlo scorrere negli altri due passaggi, capovolgerlo e reinfilarlo.
Allegato:
panto Sommerfeldt.jpg
panto Sommerfeldt.jpg [ 75.75 KiB | Osservato 1092 volte ]
Le frecce indicano i due punti estremi da cui partire.
Tempo di esecuzione 20 secondi

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 17:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
massimo di giulio ha scritto:
Luca Biraghi ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
Tutto bene salvo i pantografi Sommerfeld che hanno un errore inspiegabile mai corretto da anni, il traverso superiore va verso sinistra mentre il corretto va verso destra, peccato!
Esattamente, purtroppo sono tutti così, e a meno di passare ai pantografi in lastrina, c'è poco da fare riguardo a quel problema.
Tra l'altro la cosa che rende il tutto ancora più inspiegabile, è che hanno a catalogo il modello con il traverso corretto, solamente che è ad un solo strisciante, mentre quello a due lo fanno solo così... :|
Invece c'è una cosa semplicissima, anche se delicata, da fare.
Poichè nei Sommerfeldt, per ciascun lato, la diagonale e i braccetti superiori sono un solo filo ripiegato e infilato in due occhielli, "basta" sfilare questo filo dagli occhielli estremi, farlo scorrere negli altri due passaggi, capovolgerlo e reinfilarlo.
Allegato:
panto Sommerfeldt.jpg
Le frecce indicano i due punti estremi da cui partire.
Tempo di esecuzione 20 secondi

Percentuale di rischio di spaccare tutto? Ne ho 10 a casa, non vorrei trovarmi con 0 ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 17:43 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
sei sulla buona strada :D

se vuoi puoi migliorarla :roll:

- la cassa andrebbe abbassata, l'altezza dei respingenti con la carrozza agganciata non perdona.
- da sostituire le fiancate dei carrelli con quelli del delPrado.
- i pantografi ATR90 sono ben diversi dai 52, oltre a LM li ha fatti anche Fratix

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 18:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
graziano cucchi ha scritto:
sei sulla buona strada :D

se vuoi puoi migliorarla :roll:

- la cassa andrebbe abbassata, l'altezza dei respingenti con la carrozza agganciata non perdona.
- da sostituire le fiancate dei carrelli con quelli del delPrado.
- i pantografi ATR90 sono ben diversi dai 52, oltre a LM li ha fatti anche Fratix

ciao, GraziaNo

Ciao Graziano, grazie per i suggerimenti. Ti rispondo nell'ordine:
1) purtroppo, facendola scendere più di così, si verificherebbero problemi sia di circolazione, per quanto riguarda i carrelli, sia di stabilità della cassa: limare ulteriormente il sottotetto rischia di far cedere la plastica, mentre intervenire sulla meccanica vorrebbe dire rimuovere il pcb. Il tutto a fronte di circa 1 mm di disallineamento dei respingenti con le carrozze più basse (si veda allegato), che sostanzialmente riscontro anche spesso in modelli industriali di brand ben più blasonati delle mie modeste elaborazioni.. ;)
2) su questo punto sono in dubbio, sia sulla resa estetica che sul come procedere all'atto pratico: dovrei tagliare le fiancate di quelli Fleischmann, e incollare al loro posto i del prado, ma così facendo non verrebbe di molto ridotta la stabilità del carrello? Non vorrei trovarmi di fronte a rotture o problemi dinamici.
3) io e i pantografi in lastrina non andiamo molto d'accordo, pertanto se è una cosa fattibile in questi giorni provo a rovesciare il sommerfeldt come suggerito sopra, ma mi limiterei a questo.

Grazie mille per il suggerimenti!


Allegati:
Screenshot_20210510-180134_Gallery.jpg
Screenshot_20210510-180134_Gallery.jpg [ 1.17 MiB | Osservato 1074 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 18:38 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Si può fare, è un lavoro lungo e paziente ;)
Ho motorizzato questa loco anche con Minitrix e Arnold più una autocostruzione con 2 motori
Puoi trovare qualche foto ed info
viewtopic.php?f=26&t=4397&hilit=tetti+di+siracusa
viewtopic.php?f=32&t=4461&p=62070&hilit=E402b#p62070
https://www.youtube.com/watch?v=JyXRwk6wJP0

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402b su base Fleischmann BR 120
MessaggioInviato: 10/05/2021, 20:51 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Luca Biraghi ha scritto:
Percentuale di rischio di spaccare tutto? Ne ho 10 a casa, non vorrei trovarmi con 0 ;)
0%, il filo è molto robusto, le punte ritorte sono molto corte ed escono abbastanza facilmente.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010