Oggi è 20/04/2024, 8:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 14/03/2020, 7:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Eduardo ebbe a dire: “Adda passà a nuttata”. Ma sembra debba passare molto più di una nottata. Ragione per cui (anche nel “nulla modellistico” di queste parti) cerco di industriarmi. ;)

Mi sto concentrando sui benedetti/maledetti bus Tomix/Tomytec … Per cominciare ho predisposto i due telai “incidentati” in modo da avere due semplici fili da alimentare rimuovendo/by-passando i rispettivi integrati. Sono fissati in posizione con … colla a caldo!!! Alimentati con una “enorme” batteria AAA , sembrano andare senza problemi!

Allegato:
Commento file: Telaio con i due fili a vista.
DSC_0003 - Copia.JPG
DSC_0003 - Copia.JPG [ 92.26 KiB | Osservato 2380 volte ]


Il passo successivo (in qualche modo dovrò procacciarmele) sarà alimentare i telai con batterie da drone, scegliendo fra le più piccole …

Allegato:
Batterie drone.jpg
Batterie drone.jpg [ 255.53 KiB | Osservato 2380 volte ]


Allegato:
Commento file: Scelta batterie
Scelta batterie.jpg
Scelta batterie.jpg [ 194.1 KiB | Osservato 2380 volte ]



NON aspiro a niente di così sofisticato (l’interruttore originale funziona, tutti gli automatismi sono rispettati ed il tizio ha anche applicato “fari a led” sul muso) ma l’idea – che mi sembra valida - è quella! Nel mentre, come soluzione di 2nd best, ho una “scatolina porta-pile” (contiene due pile LR44) ma, purtroppo, è nuda: manca di ogni contatto.

Allegato:
Commento file: Scatolina porta-pile
DSC_0006 - Copia.JPG
DSC_0006 - Copia.JPG [ 99.54 KiB | Osservato 2380 volte ]


Vorrei quindi provare a realizzarmi dei contatti. Ma sono un po' in difficoltà (ehmmm …): la soluzione più semplice sarebbe quella di impilare le batterie ma non ho spazio (nel telaio). La scatolina posiziona però le batterie orizzontalmente una accanto all’altra, con una altezza complessiva molto minore. E qui partono le domande:

UNO:

Il contatto passa fra le parti superiore/inferiore delle due batterie, giusto?
Un polo (per conseguenza) lo trovo “sotto” le batterie, giusto?
L’altro polo (dubbio amletico …) dove lo trovo (sopra e/o di fianco alle batterie stesse)?

DUE:

Cosa posso usare (domanda banale ma poi mica tanto!) per “fissare” i fili alle batterie? Ho recuperato un saldatore (che non ho mai usato ed ha una “punta” che sembra più adatta all’uso nella carpenteria navale :lol: :lol: :lol: che al modellismo), ho un po' di “filo” ma non ho “flussante”. HELP!!!

GRAZIE. Asiatici, e virulenti, saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 14/03/2020, 12:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Uno, non fissare i fili alle batterie, sia per l'intrinseca difficoltà a saldare sul materiale delle pile stesse, sia per il fatto che quando dovrai cambiarle dovresti dissaldare e risaldare (sai che goduria....).
Due, i poli di solito sono uno sul "coperchio" superiore del bottone e l'altro sul fondo-lato del bottone. Lo vedi perchè il fondo e il lato sono un pezzo unico, mentre il coperchio è visibilmente staccato.
Ora, pur non capendo bene dalla foto come è fatta la scatoletta (per esempio le pile ci entrano in un verso solo o possone essere messa una rovesciata rispetto all'altra?) ti consiglierei di costruire i contatti nella scatoletta stessa... potresti, allo scopo, prendere un semplice filo elettrico (pieno, non a refolo) appiattirlo a martellate (pure e semplici...) e fissarlo a spezzoni per costruire i vari contatti interni ed esterni della scatola. Il problema più grosso si pone proprio per la conformazione della scatoletta. Se le pile puoi inserirle una rovesciata rispetto all'altra il contatto interno è semplicissimo, una strisciolina sul fondo che metta in collegamento le due sedi. Un pò più complicato il costruire i contatti esterni, che dovrebbero essere in grado di permettere l'inserimento/estrazione dalle sedi delle pile stesse... ma comunque bastano due lamelle che tocchino le pile e fuoriescano abbastanza da poterci collegare i fili di alimentazione.... in teoria è semplce, nelle condizioni tecniche tue magari è un pochetto più complicato....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 14/03/2020, 12:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Scusa, potresti mettere qualche altra foto della scatoletta porta pile da altre angolazioni? Forse ho intravisto un sistema.... però vorrei vederi più chiaro sulla conformazione...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 14/03/2020, 13:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Francesco, nulla di particolare però magari ti dò uno spunto, anch'io ho utilizzato delle pile a bottone su un paio dei miei accessori scenici, questa è una draga per fiume alla quale ho applicato per l'appunto una pila a bottone, un polo sulla superficie superiore ed uno inferiore poi mi sono creato la mia "scatoletta" a portafoglio dove ho incollato due strisce di rame alle quali ho preventivamente saldato i cavetti del led, ho inserito nel vano posteriore il piccolo portafoglio ed ho successivamente infilato la pila, io inoltre avevo il problema di fare girare di 360° la cabina, ma questa è un'altra storia ....fine ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Vano porta pila.jpg
Vano porta pila.jpg [ 461.88 KiB | Osservato 2346 volte ]
Esperimento riuscito.jpg
Esperimento riuscito.jpg [ 33.77 KiB | Osservato 2346 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 14/03/2020, 13:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Giacomo,

La scatolina vuota .

Allegato:
DSC_0056 - Copia.JPG
DSC_0056 - Copia.JPG [ 102.86 KiB | Osservato 2345 volte ]


La scatolina piena: posso, indifferentemente, inserire le pile a faccia "in su"/"in giù" oppure "una su e una giù). Ho spazio ed entrano comunque ...

Allegato:
DSC_0055 - Copia.JPG
DSC_0055 - Copia.JPG [ 118.14 KiB | Osservato 2345 volte ]


Poi ho queste pile, più piccole e non sarebbe male, che sono sovrapposte e tenute ferme da un pezzetto di tubo di plastica.

Allegato:
DSC_0057 - Copia.JPG
DSC_0057 - Copia.JPG [ 104.6 KiB | Osservato 2345 volte ]


I principali problemi che ho sono:

1) Trovare il "punto di contatto" (basta spostare mimimamente e ...)
2) Mantenere il contatto (specie il filo "sul tappo" è estremamente sensibile, serve una discreta ... "spinta" per tenere il tutto a posto).

Se solo riuscissi a trovare le scatoline, è più che probabile che ci siano, il VN è un paese altamente ... "elettrico/elettronico" :o :o :o , ma l'ostacolo della della lingua è quasi insormontabile: nessuno (o quasi) parla inglese/francese (un pò per ignoranza - nel senso tecnico di colui che NON sa, ed un pò per - credo - motivi ... "ideologici") con ciò che ne discende in termini di ... incomunicabilità. :lol: :lol: :lol:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 14/03/2020, 13:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

E grazie anche a Giancarlo il cui suggerimento è arrivato mentre rispondevo ... ;) .

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 14/03/2020, 15:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Senti, provo a studire un attimo le foto... vediamo se si trova la quadratura del cerchio, tenendo conto delle tue difficoltà ovviamente...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 14/03/2020, 19:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Non vorrei ricordare male, ma moltissimo tempo fa ho fatto un tipo di collegamento con carta stagnola intrecciata e fissata (schiacciando) il tutto a pressione con del nastro adesivo.I cavetti riuscii a saldarli alla carta stagnola :o


Allegati:
contatti.jpg
contatti.jpg [ 87.17 KiB | Osservato 2292 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 15/03/2020, 1:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 14:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
E provare con Una guaina termorestringente?

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 15/03/2020, 2:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Cita:
E provare con Una guaina termorestringente?


Una guaina termorestringente qui, specialmente in questi momenti, è - tra problemi di lingua e coronavirus - facile da reperire come una bibita ghiacciata nel deserto! Purtroppo ... sarebbe, io credo, una soluzione da tentare ma, almeno in questo momento ... non è cosa. Devo "arrangiare" con quanto ho già a disposizione (ma non è una novità rispetto all'Italia) :( :? .

Proverò a seguire il consiglio di Giacomo anche se, avendo già tentato qualcosa del genere (in fondo il Camioncino della birra, in qualche modo, funziona) so che il problema è nel "tenere il contatto": la presa sulle batterie è molto labile, non a caso le scatoline richiedono, per inserire le batterie stesse, di forzare leggermente ... vi farò sapere. DENGHIU!!!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 15/03/2020, 7:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Da un drone che è stato "abbattuto" (beh diciamo che ha preso terra un pò troppo decisamente ... :lol: :lol: :lol: !!!) ho recuperato quanto in foto: a parte le dimensioni (e probabilmente la potenza visto che si trattava di un "quadricottero") è perfetto.

Spinetta di contatto, piccolo trasformatore e cavo USB, i quattro motori (imbustati) sono a destra in foto: carica(va) rapidamente e la batteria alimenta(va) i quattro motori per 10/12 minuti.

Allegato:
DSC_0098 - Copia.JPG
DSC_0098 - Copia.JPG [ 102.45 KiB | Osservato 2244 volte ]


Allegato:
DSC_0099 - Copia.JPG
DSC_0099 - Copia.JPG [ 97.36 KiB | Osservato 2244 volte ]


Ma io devo far "contatattare" le pile ... ;)

Asiatici, aviatori, saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 15/03/2020, 12:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Però tieni conto che quei motorini sono particolari, li conosco perchè li ho sostituiti a un drone di un mio amico, e credo abbiano un'assorbimento molto basso. Comunque basta provare per vedere il tempo di scarica sul motore del bus, che non credo sia poi così elevato.

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 15/03/2020, 12:40 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Giacomo,

La faccenda assume diversi aspetti.

Mi preoccupa una eventuale velocità "missilistica" più che il tempo di scarica, alla fine è un pulmino che gira in tondo. Se funge aggiunge un pò di coreografia ... tutto qui! Diciamo pure che mi sono intestardito a cercare di risolvere il problema di 'sti bus che non vanno (non a caso la produzione successiva monta - di serie - una batteria simile a quella del drone, con ricarica tramite USB).

Successivamente va considerato che NON ho le batterie (e non so quando se/quando le potrò avere) per cui tutto quanto sto facendo, almeno al momento, fa ... "cultura" (modo elegante per dire che non mi serve ad un c ... embalo). Dal punto precedente discende che devo lavorare con le - per l'appunto - pile a bottone con i problemi del caso (sostanzialmente non riesco stabilire i contatti, i fili mi ... "scivolano"). Magari se riuscissi a cannibalizzare (asportare) la scatolina porta-pile da una calcolatrice ... vedrò che posso fare!

Francesco.

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 15/03/2020, 14:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Francesco Zezza ha scritto:
(sostanzialmente non riesco stabilire i contatti, i fili mi ... "scivolano").
Francesco.

Ma prova come ti ho suggerito sopra.Blocca i contatti con del nastro adesivo.

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 15/03/2020, 20:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Preso dal web...Quello che ho fatto pure io con la carta stagnola, soltanto che qui al posto di saldare o fissare con nastro adesivo si usano delle piccole viti e la soluzione mi pare più che buona ;)


Allegati:
collegamenti.jpg
collegamenti.jpg [ 163.68 KiB | Osservato 2182 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010