Oggi è 18/04/2024, 12:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 16/03/2020, 0:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Alex La Torre ha scritto:
Francesco Zezza ha scritto:
(sostanzialmente non riesco stabilire i contatti, i fili mi ... "scivolano").
Francesco.

Ma prova come ti ho suggerito sopra.Blocca i contatti con del nastro adesivo.

Concordo
Però meglio ripegare qualche volta la testa del filo (fa più "groppo", migliora il contatto e non scivola fuori), poi nastro adesivo elettrico (elastico, quindi si tira bene).
Per esperienza assicuro che il contatto è stabile.
Se lo spazio lo consente e le pile possono essere "impilate", si ottiene già anche il contatto pila-pila in serie.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 16/03/2020, 3:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Situazione obiettiva: credo che il tutto (l'area destinata alle pile): una dimensione di cm 1x2x0,5: con uno spessore simile, inserire delle viti, anche micro, la vedo dura e comune lo spazio è ridottissimo (e diminuisce calzando la carrozzeria).

Il nastro - qui ho quello plastificato ed isolante - adesivo non "tiene" abbastanza: per avere dei contatti - comunque incerti - devo serrare il tutto fra pollice ed indice. Con la stagnola (carta-cucina in alluminio?) non mi sono ancora cimentato ...

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 16/03/2020, 13:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

GNA FA'!!! ... In foto si vedono (spero!) le due "piattine" applicate ai fili (dovrebbero favorire il contatto sulle superfici piane delle pile) e le pile (più piccole delle LR44) che entrano perfettamente nella "buca" lasciata libera da una parte della schedina ...

Allegato:
DSC_0333 - Copia.JPG
DSC_0333 - Copia.JPG [ 100.67 KiB | Osservato 2132 volte ]


Dovrei esserci, DOVREI!!! in realtà il contatto c'è/non c'è/forse c'è/forse non c'è ... insomma non riesco ad ottenerlo in maniera stabile.

Ho provato anche con una sola batteria (risulta lentissimo ma per fare una prova va bene lo stesso ...): una piattina sopra/una sotto e, paraticamente ... NULLA DA FARE!!! :twisted: .

Se - invece - appena appoggio i file ai poli della ministilo ... VROOOOOM!!! ... AZ!

Attapirati saluti dall'Asia.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 16/03/2020, 13:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Hai provato a pulire le superfici delle pile grattandole su una lima o pietra ruvida?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 16/03/2020, 14:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Non è che le bottone non hanno la tensione giusta? O sono scariche? la ministilo da 1,5 v, sulle bottone dovrebbe esserci riportata la tensione, controlla....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 16/03/2020, 14:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Vittorio: no, ma prendo il suggerimento ... ;)

Giacomo: le "bottone" hanno, forse, 15 minuti di esercizio: con due pile (impilate, appunto) nessun problema. Con una è lentissimo ma, come dicevo, voleva essere una prova ...

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 16/03/2020, 15:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
E se tu provassi a fare una piccola spirale con lo stesso filo elettrico?In modo che la "molla" vada a comprimere la batteria così da garantire un contatto stabile?
Il tutto fissato con più giri di nastro adesivo oppure usando una goccia di colla a caldo? :?


Allegati:
spirale.jpg
spirale.jpg [ 83.44 KiB | Osservato 2122 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 16/03/2020, 17:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Molto più semplice: molletta ganci, magari divisa a metà, con saldato uno spezzone di cavo. Sono sottilissime e sufficientemente elastiche e resistenti da garantire un contatto stabile nel tempo e smontabile a piacimento. Reperibilità? un vecchio carro, inutilizzabile, non dovrebbe essere difficile da trovare fra gli scarti.
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 17/03/2020, 7:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

@Alex: Provero! ;) ma come detto - vedi foto - lo spazio è davvero minimo: un pezzo di molla di una penna a scatto? :? :? :?

@Francesco: qui ho portato tutto con bagaglio aereo: era "striminzito il giusto" e non ho - carri di scarto. A questo punto devo aggiungere ... purtroppo!

Comunque, anche visto il tempo libero che avanza ed il fatto che posso (ancora, sino a qundo?) muovermi liberamente (con l'unico obbligo della mascherina cosa di cui molti, indifferentemente locali ed expat, si fanno beffe) sto cercando di industriarmi. Ad esempio cercare due calcolatrici da cui estrarre le relative scatolette ... JA POSSO FA'! ;) .

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 18/03/2020, 9:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

... STO PER ARRENDERMI!!! :( :( :( :( :( .

Seguendo i vostri consigli ho: 1) applicato una micro piattina ai due fili di contatto, 2) impilato le batterie tenendole in posizione mediante un pezzetto di tubo di plastica rigido (entrano leggermente a forzare), 3) spessorato il vano in cui appoggio le batterie (anche questa vanno leggermente a forzare), 4) posto le due piattine in contatto (sopra/sotto le batterie), 5) fissato, sperabilmente pro-tempore ;) , le piattine alle batterie con nastro isolante (dopo aver "grattato" la superficie delle stesse piattine e dell batterie (sopra/sotto) ... NIENTE DA FARE!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Allegato:
DSC_0555 - Copia.JPG
DSC_0555 - Copia.JPG [ 116.98 KiB | Osservato 2052 volte ]


Se appena sfioro (con i due fili) i poli della mini-stilo ... VROOOOMMM!! Insomma è - credo - evidente che, quale che ne siano le ragioni, non riesco a "trovare" le polarità :( :( :( ...

Continuerò a provare e se arriverò a capo di qualcosa tornerò in argomento. GRAZIE! ;)

Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 18/03/2020, 12:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Di solito il + è il sotto/lato delle bottone e il - il coperchio. Controlla semmai se nel tubo dove le infili arrivano bene a contatto l'una con l'altra. Se sono cariche e collegate giuste il motore deve andare. Fai una prova prima di chiudere il tutto, appiccica le due batterie tra loro in qualche modo, ma strette, poi tocca con due fili i poli e il motore, deve andare per forza.... se non va c'è qualche altro inghippo. Scusa poi, non ricordo, ma le batterie originali del bus com'erano?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 18/03/2020, 13:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Giacomo,

Il telaio/motore (pur brutalizzato) funziona: applico la "mini-stilo" e il motorino ronza ... ergo il problema non è li! Questo è fondamentale ... ;)

Ho provato a posizionare/appiccicare/dare contatto alle batterie in ogni modo, per ulteriore scrupolo le ho comprate nuove: attaccate con il nastro (scotch carta/isolante), bloccate con un tubetto di plastica di opportuna misura, contatti sopra/sotto e sopra/fianco (invertendo anche le posizioni del positivo e negativo, al massimo sarebbe andato a marcia indietro). Insomma, come che sia, NON riesco ad "attaccare" due fili ad una batteria ... :evil: :evil: :evil: . Il bus prevedeva, in origine, due pile LR44, sto usando lo stesso tipo.

Asiatici - e non ancora ... quarantenati :lol: :lol: :lol: - saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 18/03/2020, 20:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5422
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ma, giusto per capire almeno una cosa, se stringi semplicemente tra le dita la coppia di pile messe in serie con i cavetti appoggiati sui due poli estremi , l'automezzo si muove?

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 18/03/2020, 20:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Se andava con le LR44 e le usi ancora, cavolo deve andare, non ci sono rombe!!!! Visto che il motore funge se collegato a una pila ministilo vuol dire che non è rotto (o almeno dovrebbe....). Quindi c'è qualche altra cosa da qualche parte... immagino tu non abbia disponibile un tester col quale leggere la tensione che esce dalle pile....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pile a bottone.
MessaggioInviato: 19/03/2020, 8:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Giacomo, Massimo ... e tutti gli altri che, cortesemente, cercano di darmi una mano,

NON so più che pensare: il "Camioncino della Birra" è nelle medesime condizioni (oltre la puerile carrozzeria in cartoncino :shock: ): un telaio malconcio con due pile LR44 appiccicate con lo scotch e due fili che, a loro volta, sono fissati al motore con la colla a caldo e ... ... ... VA! Ha perso tutti gli automatismi, pilotati dell'integrato che si è rotto, e fa un pò "strano" vedere un furgone delle consegne impegnare le fermate del bus, ma ... ... ... VA!

Quest'altro: stesso telaio (e di questo disporrei di una carrozzeria da autobus!!!), stesso allestimento maccheronico, testato con TRE differenti tipi/marche di pile a bottone ... GNA FA!!! ... Perchè?!?!? ... e chi lo sa! :lol: :lol: :lol:

Tutti e due i telai/motori (sul camioncino ho fatto le prove iniziali) funzionano con la mini-stilo. Sembra insomma che io non riesca ad attaccare due fili ai poli di una batteria ... :? :( :? :( :?

Francesco

PS: si impone una pausa di ... riflessione!

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010