Oggi è 28/03/2024, 9:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione gr 880 CIL
MessaggioInviato: 08/04/2022, 20:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 1:30
Messaggi: 776
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
Io anni fa realizzai una meccanica ad hoc per la 880 con le giuste dimensioni di interasse ,funzionante ma un po' grezza.Tempo fa mi riproposi di migliorarla e cosi' ho riproposto il vecchio progetto migliorato nella trasmissione con ingranaggi modulo 03 con evidenti migliorie nel funzionamento, il quale risulta estremamente piu' fluido a causa sia della adeguata demoltiplica che del motore coreless decisamente piu' performante di quello disponibile all'epoca. Purtroppo come tanti miei progetti, risulta non terminato in quanto non essendo esperto di fotoincisioni, il biellismo non è stato mai realizzato in maniera decente ma sempre arrangiato con parti derivate da altre loco donatrici. Ma la speranza è l'ultima a morire e quindi prima o poi qualche cosa mi inventero'. :D
Vi lascio con alcune foto esplicative del mio recente tentativo di realizzazione della meccanica in oggetto. Buonaserata ;)


Allegati:
20220408_210139.jpg
20220408_210139.jpg [ 611.58 KiB | Osservato 281 volte ]
20220408_210208.jpg
20220408_210208.jpg [ 373.55 KiB | Osservato 281 volte ]
20220408_210309.jpg
20220408_210309.jpg [ 358.9 KiB | Osservato 281 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione gr 880 CIL
MessaggioInviato: 08/04/2022, 20:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 1:30
Messaggi: 776
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
...Il mio primo modello funzionante fu provato nel lontano 2010 su un plastico esposto al Novegro di quell'anno... ;) ;) ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione gr 880 CIL
MessaggioInviato: 08/04/2022, 20:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 1:30
Messaggi: 776
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
qui un breve video dell'epoca
phpBB [video]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione gr 880 CIL
MessaggioInviato: 10/04/2022, 19:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
ma è così difficile rifare le bielle .... solo con fotoincisioni ?

ma di che spessore e materiale devono essere ?

io per la 835 per il momento ci ho messo una minitrix o ..... non ricordo
ma per le ruote e il biellismo :roll: :roll: fa la sua figura da 160 cm :lol: :lol:

nel frattempo ho smontato una loco inglese che ha le ruote simili il biellismo .......


cmq bei lavori


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione gr 880 CIL
MessaggioInviato: 10/04/2022, 20:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 1:30
Messaggi: 776
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
Diciamo che dopo l'impegno profuso per la sua realizzazione (cercando di riprodurre con precisione l'interasse...),la meccanica meriterebbe un biellismo adeguato. Considerando anche il fatto che l'interasse della 880 è praticamente unico, non si possono neanche utilizzare bielle donate da altre macchine commerciali. Puo' darsi che un domani ci sia qualche volenteroso capace con la fotoincisione che metta a disposizione la sua opera.
Ricordo che qualche anno fa da un appassionato produttore fu realizzata( per la vendita) una GR835 in fusione con biellismo dedicato. dopo i complimenti per la realizzazione, qualche iscritto al forum gli chiese se fosse disposto a mettere a disposizione il solo biellismo ma lui ovviamente si rifiuto' condicendo che aveva penato tanto per il progetto e quindi o ti compravi la macchina completa o niente. Ovviamente aveva ragione sotto l'aspetto meramente commerciale.
Con questo non pretendo che ci sia qualche filantropo in grado di regalare il progetto ma almeno che ci sia qualcuno disposto a progettare e a vendere la sola lastrina con il biellismo completo da montare. Questo aiuterebbe alcuni che come me realizzano in proprio qualche macchina per se stessi e non per lucrare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010