Oggi è 19/04/2024, 13:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/05/2021, 22:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 855
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Questo weekend ho deciso di mettere mano ad una vecchia BR94 (articolo Fleischmann 7093), che avevo acquistato tempo fa in usata e in pessimo stato, per trasformarla in una GR 897.001 FS (una delle due Pierine prede belliche giunte in Italia).
Purtroppo, rispetto ad altre versioni della BR94, la 7093 era quella con la carbonaia alta, di conseguenza una delle parti più impegnative del lavoro è stata appunto la rimozione della suddetta con conseguente ricostruzione della carbonaia bassa del modello italiano, insieme alla parte posteriore della cabina di guida.
In seguito a questa operazione ho dovuto riverniciare integralmente la locomotiva, per rimuovere tutte le marcature tedesche e i segni del tempo e dell'usura, e dare la giusta colorazione rossa/nera al modello.
Ho poi provveduto a rimuovere la campanella, non presente nel modello italiano.
Ero in dubbio se rimuovere uno dei due bomboloni posteriori, in quanto ogni modello che ho visto in rete ne ha due, ma nelle uniche due foto reali della Pierina, che ho usato come riferimento per l'elaborazione, ne era presente uno soltanto. Per ora l'ho lasciato, ma qualora fosse da togliere, provvederò.
Una volta sistemata la cassa, ho provveduto ad una revisione integrale della meccanica, dato che anche lei mostrava i segni del tempo, con il biellismo che si inceppava a causa di alcune parti leggermente piegate, riportandola a nuovo. Devo dire che sono rimasto stupito per l'ottima capacità di trazione (è senza anelli essendo gli originali consumati col tempo), la silenziosità e la fluidità di marcia post riparazione.
Infine, più per voglia di fare quel tentativo, più che con l'idea di raggiungere un gran risultato, ho optato per colorare di bianco le cerchiature delle ruote, come nei modelli fs. Le foto su questo particolare sono impietose, a causa dell'ingrandimento eccessivo, che supera di molto la dimensione del modello al vero, ma il problema principale resta il fatto che purtroppo le ruote di serie non rappresentano fedelmente quelle montate sul modelo reale, con la parte delle cerchiature TROPPO grande rispetto a quanto sarebbe in scala esatta. Questo fa si che, seppur la verniciatura sia stata accettabile, esse siano un po' troppo grandi.
Tuttavia sul plastico (da 80 cm. cit. ;) ) la sproporzione non si nota tanto quanto in foto, e soprattutto in movimento il colpo d'occhio risulta gradevole.
Rimangono infine da applicare le decal, che purtroppo non possiedo, ed a riguardo vorrei chiedervi un supporto su dove potrei reperire quelle più adatte. Grazie in anticipo!

Di seguito il modello di partenza, la fotografia di riferimento della locomotiva reale, e 3 foto del risultato finale di questa elaborazione.

Buona serata!


Allegati:
Commento file: Fleischmann BR94 art. 7093
7093.png
7093.png [ 604.3 KiB | Osservato 1040 volte ]
Commento file: GR 897.001 FS
897.png
897.png [ 1.03 MiB | Osservato 1040 volte ]
Commento file: Pierina LB (1)
PIERINA (1).png
PIERINA (1).png [ 3.52 MiB | Osservato 1040 volte ]
Commento file: Pierina LB (2)
PIERINA (2).png
PIERINA (2).png [ 3.52 MiB | Osservato 1040 volte ]
Commento file: Pierina LB (3)
PIERINA (3).png
PIERINA (3).png [ 3.52 MiB | Osservato 1040 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/05/2021, 7:38 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Un classico complimenti!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/05/2021, 9:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mario Malinverno ha scritto:
Un classico complimenti!!!

Bravo Luca, mi associo al Grande M.M.M. per i complimenti, vedi la differenza tra un intenditore ed uno che si accontenta da 80cm :lol: :lol: :lol: ? Ho impiegato anch'io una FL 7094 ma non me la sono sentita di modificare la carboniera e neppure di togliere la campanella, mi sono accontentato di colorare di bianco i cerchioni e di posizionargli il logo FS a copertura della scritta DB utilizzando una serie di decals rimastami da precedenti modelli, so che Luca Pavesi ha delle decals prova a chiedere a lui.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/05/2021, 9:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 855
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Grazie mille ad entrambi!

@Giancarlo per quanto riguarda le decal, purtroppo il foglio delle numerazioni delle vaporiere di Luca già lo ho in casa, ma manca la numerazione della pierina purtroppo, quindi la ricerca è ancora aperta e ogni consiglio è ben accetto. ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/05/2021, 20:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Luca vuoi la 001 o la 002? Le ho entrambe e se non hai particolarmente fretta te le posso inserire in un foglio che devo far stampare a breve, poi ci accordiamo...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/05/2021, 22:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 855
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Giacomo Spinelli ha scritto:
Luca vuoi la 001 o la 002? Le ho entrambe e se non hai particolarmente fretta te le posso inserire in un foglio che devo far stampare a breve, poi ci accordiamo...

Vorrei la 897 001, in quanto sto riproducendo la versione del deposito di Milano.
Mi servirebbero quelle dei due lati della cabina (F.S. 897.001) e il solo numero 897 001 da inserire sul pancone. Non mi risulta avesse altre marcature ma la documentazione latita. Se le avresti mi faresti un enorme favore!
Grazie mille in anticipo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/05/2021, 23:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Bel lavoro, Luca, complimenti!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/05/2021, 9:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 855
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Grazie mille, ora che grazie a Giacomo avrà anche le giuste decal, l'unico dettaglio che potrei aggiungere ancora è la brunitura del biellismo. A riguardo, pensavo di utilizzare uno di quei flaconi di brunitura per metalli generici, avete un tipo specifico che è preferibile oppure uno vale l'altro e si va a tentativi? Grazie mille!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/06/2021, 15:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 855
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ieri sera ho ripreso in mano questo modello, a cui non sono state ancora messe le decal, e ho deciso di rifare da zero le cerchiature bianche, in quanto nella precedente versione risultavano troppo larghe a causa del profilo fuori scala delle ruote. Fortunatamente la vernice è venuta via abbastanza facilmente, e ciò mi ha permesso di aggiungerle nuovamente con una tecnica diversa, che alla fine ha garantito un risultato migliore e più sottile. Già che la avevo sottomano, ho aggiunto alcuni dettagli in color ottone a piacere (non essendoci foto a colori della 897.001, è stata una libera interpretazione :lol: ). Di seguito il risultato finale:
Allegato:
A1.jpg
A1.jpg [ 4.96 MiB | Osservato 762 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/07/2021, 14:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
bravo bel lavoro, l'ho fatta pure io però utilizzando il modello con la carbonaia bassa, tanta fatica in meno che però ho compensato mettendo tutti i mancorrenti sul pancone anteriore e il fischio
per il bombolone sotto la cabina, se controlli attentamente le foto puoi notare che quello singolo è molto più grande di quelli presenti sul modello, se li togli devi metterne uno solo più grosso
personalmente ho driblato il problema facendo la 002 di cui non ci sono foto e non si sa com'era ;)
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/07/2021, 15:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 855
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
fabrizio mazziero ha scritto:
bravo bel lavoro, l'ho fatta pure io però utilizzando il modello con la carbonaia bassa, tanta fatica in meno che però ho compensato mettendo tutti i mancorrenti sul pancone anteriore e il fischio
per il bombolone sotto la cabina, se controlli attentamente le foto puoi notare che quello singolo è molto più grande di quelli presenti sul modello, se li togli devi metterne uno solo più grosso
personalmente ho driblato il problema facendo la 002 di cui non ci sono foto e non si sa com'era ;)
Fabrizio ;)

Grazie mille!
Per il bombolone, lo lascerò così, in quanto sarebbe scomodo doverlo ricostruire singolo, e altrettanto ci si basa solo su due foto fatte lo stesso momento, quindi magari in altre occasioni potrebbe averne montati due (o se così non fosse, chissenefrega :lol: :lol: :lol: )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/07/2021, 23:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 855
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Dopo aver ricevuto le belle decal di Giacomo, e dopo aver affidato il compito di applicarle al gentilissimo Mario Malinverno, così da ottenere la resa migliore possibile (ed evitare che io facessi qualche disastro :lol: :lol: :lol: :lol: ), ho provveduto a sistemare nuovamente le cerchiature (e siamo a 3, ma questa è l'ultima volta :? ) e a finalizzare gli ultimi dettagli.
Ecco il risultato finale: io sono soddisfattissimo, sia per come è venuta, sia perchè sono dell'idea che lavorare a più mani tiri fuori risultati molto migliori e sia anche più stimolante e divertente (oltre che formativo nel mio caso). :mrgreen:


Allegati:
B0.jpg
B0.jpg [ 4.71 MiB | Osservato 612 volte ]
B1.jpg
B1.jpg [ 3.95 MiB | Osservato 612 volte ]
B2.jpg
B2.jpg [ 4.62 MiB | Osservato 612 volte ]
B3.jpg
B3.jpg [ 1.81 MiB | Osservato 612 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/07/2021, 19:54 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:33
Messaggi: 939
Interessi fermodellistici: Ferrovie italiane e svizzere, autocostruzione
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
molto ben riuscita, seguirò il tuo esempio

_________________
un saluto a tutti

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/07/2021, 10:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 855
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Maurizio Chivella ha scritto:
molto ben riuscita, seguirò il tuo esempio

Grazie mille, l'unica nota che posso dirti è che probabilmente c'era un solo bombolone e non due: le uniche due foto della Pierina sono state scattate nello stesso momento, e sembra che ve ne fosse montato uno solo, ma potrebbe essere solo una cosa situazionale. In ogni caso, rimuovere uno dei due non è la scelta più agevole, in quanto l'altro rimarrebbe comunque decentrato rispetto alla collocazione ideale nella configurazione a bombolone singolo. Inoltre, la rimozione andrebbe a indebolire molto quella zona del telaio in prossimità del gancio, quindi non lo consiglio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010