Oggi è 27/04/2024, 11:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ...clonazione...
MessaggioInviato: 05/03/2013, 17:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 14:34
Messaggi: 191
Interessi fermodellistici: FS pre XMPR, SNCF, ferrovia USA
Città di residenza: Copenhagen
Provincia di residenza: Danimarca
se posso dare il mio modesto contributo:
http://ilbrenneroindanimarca.blogspot.d ... chive.html

saluti
Pietro Sanguini

_________________
Cordiali saluti
Pietro Sanguini

Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti (P. Conte)
C’ è voluto del talento per diventare vecchi senza diventare adulti (J. Brel)
http://ilbrenneroindanimarca.blogspot.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ...clonazione...
MessaggioInviato: 11/04/2015, 17:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
ripesco questo argomento per farvi una domanda: esistono gomme siliconiche atossiche da colata? e soprattutto quanto costano?
grazie :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ...clonazione...
MessaggioInviato: 11/04/2015, 18:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Per gomme atossiche e un bel problemino, quelle industriali per la maggior parte sono ricche di sostanze chimiche tossiche, non rimane che usare quelle odontoiatriche si parte dalla più comune l'alginato fatto con le alghe agar agar miscelabile con acqua si usa per prendere le impronte delle arcate ottima con gessi e resine atermiche con resine industriali si sgretola.
Dopo vi sono le gomme per impronte di precisione composte da silicone alimentare resistenti a tutte le resine da colata anche a quelle che rilasciano calore durante la catalizzazione.
L'alginato viene venduto a fusti da 5 Kg a 15 Kg, mentre le gomme da precisione sugli 80 euro circa in barattoli da 250 gr con il catalizzatore liquido.
Le resine per odontotecnica sono a base di ammine più leganti e richiedono 4/5 H di cottura una volta cotte sono perfettamente atossiche danno problemi solo allo stato pulvirolento irritazione cutanea, asma se usate in gran quantità senza appositi aeratori.
Discorso a parte per quelle a uso modellistico come Noch,Prochima,Dr Toffano in genere sono ben tollerabili visto che devono essere usate da più persone, inoltre per il nostro uso modellistico non si satura mai l'ambiente vista la esigua quantità utilizzata per step di lavoro.
Unica accortezza usarle in luoghi aerati con guanti monouso.
Può essere purtroppo allergici a qualche composto quindi vedere la composizione se contiene un elemento a cui si è allergici, quindi non utilizzare.

Le Prochima hanno un prezzo medio di 50 ero, idem le resine da colata.
In catalogo vi sono vari tipi di gomme e resine.

Ciao Roby


Ultima modifica di roberto trecca il 11/04/2015, 19:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ...clonazione...
MessaggioInviato: 11/04/2015, 18:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Se per atossiche intendi adatte all'uso alimentare, la risposta è sì. Costa attorno ai 70 Eurini al kg (almeno quello che riesco ad avere io), 320 Euri la confezione da 5kg (catalizzatore compreso).

Per quanto riguarda il processo di clonazione, la vera sfida è la realizzazione della forma, specie per le casse delle locomotive dovendo realizzare una controforma interna che permetta la realizzazione di pareti sufficientemente sottili. Per riuscire a ottenere delle forme di qualità accettabile, bisogna fare parecchia pratica. Come base sono partito da un DVD della VTH http://shop.vth.de/giesstechnik-und-sil ... bau-i.html (in tedesco, problema per chi non lo macina!) e devo dire che è veramente esaustivo. Ho preso anche il secondo (dove viene illustrata la problematica delle forme citate) e da li sono partito con la sperimentazione.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ...clonazione...
MessaggioInviato: 11/04/2015, 21:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
azz....prezzo molto proibitivo ....comunque ho trovato su un sito (dz models) 125 ml di gomma e di catalizzatore a 20 euro...scrivono che è molto facile da lavorare ed è atossica...ci sto facendo un pensierino :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ...clonazione...
MessaggioInviato: 12/04/2015, 9:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Sono più di 80 euro al kg... Per le quantità bisogna fare molta attenzione: ci vuole molto più silicone per una forma di quanto si possa pensare.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ...clonazione...
MessaggioInviato: 12/04/2015, 13:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
a questo proposito ho fatto delle prove: ho usato del riso, in quantità di 125 ml circa, e l'ho versato nella cassaforma di lego...conteneva esattamente quella quantità... quindi (siccome devo clonare solo una scocca di d343) basta e avanza quella quantità (250 ml. totali)...invece ho fatto una scoperta molto interessante: su un forum di modellismo di auto ho trovato un metodo per realizzare stampi usando il normale silicone acetico (quello che si trova dal ferramenta o nei brico per 3-4 euro)....qualcuno conosce questo metodo?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ...clonazione...
MessaggioInviato: 12/04/2015, 13:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Silicone acetico? Sarei curioso di vedere come fanno. A mio avviso non è abbastanza liquido per riprodurre i dettagli. Per quanto riguarda il silicone, non utilizzerei quello per uso alimentare per la forma. Non mi sembra che il normale silicone sia così tossico da dare problemi. Vero che il catalizzatore, giusto per scaramnzia, va maneggiato con guanti e occhiali di protezione, ma il problema si pone con la maggior parte dei catalizzatori.
In alternativa potresti utilizzare il repligel, i lproblema è che lo vendono solo in confezini da 6kg per circa 70 euro. Inoltre bisogna fare bene attenzione alla resina che viene poi utilizzata perché Repligel contiene tanta acqua.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ...clonazione...
MessaggioInviato: 12/04/2015, 14:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Ti riporto il metodo così come l'ho letto su quel forum; si prende un pennello, il silicone e della vaselina bianca, dopo si spennella il modello da replicare con la vaselina, e, sempre col pennellino unto, si spennella il silicone curando di farlo entrare negli interstizi e griglie, poi si inserisce o modello totalmente coperto nella cassaforma e infine si riempie lo spazio con altro silicone.....la seconda valva è più semplice, si unge o interno della scocca e poi la si riempie di silicone....così mi ricordo ci fosse scritto :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ...clonazione...
MessaggioInviato: 12/04/2015, 15:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Il metodo è quello utilizzato per il silicone ad alta viscosità. Ho fatto alcune prove ma non mi ha mai dato risultati soddisfacenti con i dettagli piccoli. Preferisco il silicone a bassa viscosità e la colata a filo sottile.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010