Oggi è 27/04/2024, 12:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con le resine
MessaggioInviato: 22/01/2010, 15:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Buongiorno a tutti,
premetto che mi sono già studiato i master sulla resina (e non solo quelli) pubblicati sul sito di Giorgio e che mi sto dotando delle "apparecchiature", vi chiedo spudoratamente quale prodotto commerciale vi dà i risultati migliori (io sto testando i prodotti della Prochima).
In particolare avendo acquistato dei vecchi kit di treni giapponesi mi ritrovo con il problema delle carrozzerie che risultano imbarcate nel senso della lunghezza a causa del ritiro del prodotto.
Sapete se esiste un metodo per raddrizzarle? i prodotti attuali presentano gli stessi difetti dimensionali ? (ho visto qualche Laser in H0 che comincia a "tirare")
Qualche trucco da consigliare per "armare" le fiancate delle carrozze al fine di prevenire le deformazioni?
Scusate se le domande vi appaiono stupide ma credo di essere nel posto giusto per togliermi i dubbi ed evitare ulteriori invenzioni di "acqua calda"

ringrazio tutti in anticipo

Massimo

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con le resine
MessaggioInviato: 22/01/2010, 18:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1642
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Massimo Biolcati ha scritto:
Buongiorno a tutti,
premetto che mi sono già studiato i master sulla resina (e non solo quelli) pubblicati sul sito di Giorgio e che mi sto dotando delle "apparecchiature", vi chiedo spudoratamente quale prodotto commerciale vi dà i risultati migliori (io sto testando i prodotti della Prochima).
In particolare avendo acquistato dei vecchi kit di treni giapponesi mi ritrovo con il problema delle carrozzerie che risultano imbarcate nel senso della lunghezza a causa del ritiro del prodotto.
Sapete se esiste un metodo per raddrizzarle? i prodotti attuali presentano gli stessi difetti dimensionali ? (ho visto qualche Laser in H0 che comincia a "tirare")
Qualche trucco da consigliare per "armare" le fiancate delle carrozze al fine di prevenire le deformazioni?
Scusate se le domande vi appaiono stupide ma credo di essere nel posto giusto per togliermi i dubbi ed evitare ulteriori invenzioni di "acqua calda"

ringrazio tutti in anticipo

Massimo

Nel passato ho usato pure io i prodotti Prochima ma per piccoli pezzi dove il ritiro era irrilevante.
Allora c'era la resina !gialla" e quella "grigia", quella grigia dovrebbe avere una resistenza meccanica superiore, ma ho avuto buoni risultati anche con quella "gialla", però come dicevo i miei erano piccoli pezzi.
Per il problema dell'imbarcatura un trucco usato dagli stampatori di resina è quella di riscaldare il pezzo con un fon e rimetterlo in forma fino al raffreddamento. Con un poco di attenzione si riesce a recuperare facilmente il pezzo.
ciao
Claudio

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con le resine
MessaggioInviato: 23/01/2010, 23:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 23:01
Messaggi: 201
Interessi fermodellistici: scala N, epoche varie, preferibilmente III, IV, V
Città di residenza: Savogna
Provincia di residenza: Udine
Ciao e non posso far altro che confermare il consiglio di Claudio per il recupero di modelli imbarcati.
Se mi permettete ecco una breve descrizione su come operare:
procurarsi un piano sicuramente dritto: bene vetro o meglio un pezzo di marmo lucidato;
studiare il sistema di tenere in posizione il pezzo dopo averlo scaldato : due pesi alle estremità se le estremità sono rivolte verso l'alto, veceversa una assicella di legno diritta da tenere in posizione con morsetto o peso;
riscaldare il pezzo cpn un phon senza esagerare pena la ulteriore deformazione per schiacciamento;
ottenuta la giusta posizione lasciare raffreddare il tutto senza fretta anche per più di 24 ore affinchè la resina si assesti bene.
Il trucco per evitare che le stampate si imbarchino è posizionare il pezzo estratto dallo stampo su superfice piana. Poi lasciarlo in pace anche per una settimana sempre in posizione piana: è vero che la resina indurisce in circa 40 minuti, ma la completa polimerizzazione che gli conferisce stabilità la si ottiene in circa 7-8 gg.
Spero di essere stato utile.
Ciao
Ezio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con le resine
MessaggioInviato: 24/01/2010, 0:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
OK!
ci provo, spero di recuperare ma sono stampate vecchie di quasi 10 anni.
Sono dei modelli di prototipi Shinkansen fatti da una piccola azienda, la CRAFT-S che purtroppo ha chiuso in quel periodo a causa della prematura dipartita del titolare.
(quasi introvabili oggi)

grazie e vi faccio sapere come va a finire...

ciao
Massimo

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010