Oggi è 25/04/2024, 1:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gomma siliconica
MessaggioInviato: 08/06/2020, 18:29 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Domanda difficile:
Qualcuno sa se c'è soluzione per l'uso di gomma siliconica Prochima GLS-50 e relativo catalizzatore T-30 un po'... ehm... "vecchiotti"?
Praticamente dopo un po' di anni, se va bene catalizza molto lentamente, se va male resta liquida...

Ovviamente alla soluzione "banale": ricomprarla!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gomma siliconica
MessaggioInviato: 08/06/2020, 19:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5256
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Dipende da come il prodotto si presenta.Colore, densità etc...
Tempo fa ho ritrovato una confezione Pochima di resina trasparente vecchia di alcuni anni...Beh non era più trasparente ma era praticamente marrone :(

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gomma siliconica
MessaggioInviato: 08/06/2020, 20:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Non essendo resina, ma gomma siliconica l'aspetto cambia poco:
colore rosa standard, densità e fluidità normali, catalizzatore fluido e limpido... sembra tutto buono.
solo che è tutta roba piuttosto datata. Sul catalizzatore indica una data di scadenza a novembre 2013, quindi ben oltre 6 anni fa...
Ora ho infornato lo stampo a 35-40° e sembra essersi addensato un bel po', se lo capovolgo non fluisce, ma la vulcanizzazione completa è lontana.

Il problema è che con la scala N gli stampi sono piccoli e un barattolo non si riesce a consumare nei tempi giusti... mi sa che devo passare alla G! :lol: :lol: :lol:

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gomma siliconica
MessaggioInviato: 08/06/2020, 20:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5256
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Cioè tu hai già addizionato gomma e catalizzatore per creare lo stampo?Se è passato il tempo di vulcanizzazione indicato sulla confezione, allora lascia perdere puoi gettare via tutto.Comunque questo problema lo si ha pure con prodotti nuovi e non scaduti ma sbagliando (anche di poco) il rapporto in peso fra gomma e catalizzatore.

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gomma siliconica
MessaggioInviato: 08/06/2020, 22:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ora ho provato con dose doppia e tripla di catalizzatore, domani avrò la risposta...
Comunque l' "impasto" che avevo ottenuto è poco appiccicoso e si è distaccato abbastanza agevolmente dai master, rispetto alla gomma base è molto più compatto, vuol dire che una piccola parte di vulcanizzazone si è avuta...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gomma siliconica
MessaggioInviato: 09/06/2020, 6:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
La scadenza del catalizzatore non garantisce la vulcanizzazione della gomma.
Aumentare le dosi (quindi la concentrazione) temo non risolva molto, potresti avere uno stampo che nel tempo non tiene la forma.
Se è qualcosa di importante ti consiglio di comprarne una nuova.

Un saluto
Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gomma siliconica
MessaggioInviato: 09/06/2020, 7:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5256
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
massimo di giulio ha scritto:
Ora ho provato con dose doppia e tripla di catalizzatore, domani avrò la risposta...
Comunque l' "impasto" che avevo ottenuto è poco appiccicoso e si è distaccato abbastanza agevolmente dai master, rispetto alla gomma base è molto più compatto, vuol dire che una piccola parte di vulcanizzazone si è avuta...

Ok Massimo, però il rapporto fra gomma e catalizzatore è un passaggio ben preciso!Non si va a occhio o a sensazione.Comunque nulla ti vieta di divertirti a fare delle prove...Tienici aggiornati.Ciao :)

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gomma siliconica
MessaggioInviato: 09/06/2020, 8:36 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 01/06/2012, 13:43
Messaggi: 268
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario
scala n
tutte le epoche fs
Città di residenza: scandicci
Provincia di residenza: firenze
Ciao Massimo, lo stampo ormai lo hai fatto quindi fossi in te qualche prova di stampa la farei. Per esperienza personale però non andrei oltre i sei mesi dalla scadenza. In passato ho usato gomma e catalizzatore scaduti da un po' più di un anno. Tranne un solo caso ben riuscito, negli altri per far avvenire la vulcanizzazione ho duvuto aumentare la percentuale di catalisi o fare uso del calore come hai fatto te. I questi casi però la gomma risulta più dura e meno elastica. Nella fase di apertura dello stampo, nelle zone più dettagliate e con sottosquadri si possono
creare rotture e distacchi della gomma che resta inglobata nella resina solidificata della copia. Alla stampata successiva quel dettaglio non esiste più. Chiaramente il tutto è legato alla quantità delle copie da realizzare e alla complessità di quello che si vuol riprodurre. Per farti un esempio concreto con il primo stampo di MDVC fatto con resina scaduta da un po' più di un anno ho fatto 5 copie buone, con il secondo con resina nuova sono arrivato a una trentina.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gomma siliconica
MessaggioInviato: 09/06/2020, 13:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Vi ringrazio per le risposte, che confermano quanto pensavo e quanto anche io ho osservato.
Le prove con più catalizzatore non hanno sortito effetti utili, per cui dovrò comprare altra gomma.
Peccato che non vendano meno di un chilo, mi pare... alla fine è uno spreco di sostanze chimiche nella raccolta indifferenziata.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gomma siliconica
MessaggioInviato: 09/06/2020, 14:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5256
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Io uso questa e mi trovo stra bene!Esiste anche la confezione da 500 gr ;)


https://www.ebay.it/i/253732074762?chn= ... gKSPfD_BwE

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gomma siliconica
MessaggioInviato: 09/06/2020, 16:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2549
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
massimo di giulio ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte, che confermano quanto pensavo e quanto anche io ho osservato.
Le prove con più catalizzatore non hanno sortito effetti utili, per cui dovrò comprare altra gomma.
Peccato che non vendano meno di un chilo, mi pare... alla fine è uno spreco di sostanze chimiche nella raccolta indifferenziata.


Anche se inutilizzabili per vetustà, ho della Prochima la gomma in confezione da 500 grammi e le resine in confezione da 250 grammi. Non so se sono ancora in produzione. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gomma siliconica
MessaggioInviato: 09/06/2020, 17:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Anche se inutilizzabili per vetustà, ho della Prochima la gomma in confezione da 500 grammi e le resine in confezione da 250 grammi. Non so se sono ancora in produzione. - Francesco
Sì certo! le trovi su ebay da tutte le parti, io mi servo da un negozio di belle arti dove andrò tra pochi minuti.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gomma siliconica
MessaggioInviato: 10/06/2020, 12:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Prima di andare al negozio, visto che in questo periodo dovevo fare solo uno stampo piccolissimo e vorrei evitare di comprare una confezione intera che magari poi non avrei usato per anni fino a diventare inservibile... ho voluto fare un'ultima prova estrema, della serie: buttare per buttare tanto vale provare.

Avendo visto che con il doppio di catalizzatore non c'era nulla di buono, mentre con il triplo si cominciava a notare una consistenza un po' migliore (non si attacca alle dita), ho rifatto lo stampo mettendo 5 volte più catalizzatore del necessario.
Inoltre ho tenuto lo stampo a 35-40 gradi per diverse ore.
Il risultato è stato accettabilissimo, non attacca, non si strappa, lo stampo è uscito dal contenitore senza danni. E' solo un po' morbido, ma trattandosi di particolari piccolissimi non ci saranno problemi di deformazione durante la colata.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gomma siliconica
MessaggioInviato: 10/06/2020, 13:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
massimo di giulio ha scritto:
ho rifatto lo stampo mettendo 5 volte più catalizzatore del necessario.
Inoltre ho tenuto lo stampo a 35-40 gradi per diverse ore.
Il risultato è stato accettabilissimo, non attacca, non si strappa, lo stampo è uscito dal contenitore senza danni. E' solo un po' morbido, ma trattandosi di particolari piccolissimi non ci saranno problemi di deformazione durante la colata.


Ciao Massimo,

siccome nella mia vita precedente facevo il chimico, queste cose mi intrippano: ti chiedo quanto è il rapporto consigliato tra catalizzatore e prepolimero, che tu hai moltiplicato x 5 ?

Noi non sappiamo quale è delle due la parte che è invecchiata peggio, e che quindi va "aiutata" e la tua idea di alzare la temperatura di polimerizzazione quindi è brillante e sensatissima. La cinetica della reazione ne ha giovato. Il risultato lo prova. Ma se hai messo troppo catalizzatore, che poi rimane più o meno irreagito nella massa, questo può generare la morbidezza che hai notato.

Grazie per la risposta.

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gomma siliconica
MessaggioInviato: 10/06/2020, 14:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5256
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
massimo di giulio ha scritto:
...visto che in questo periodo dovevo fare solo uno stampo piccolissimo e vorrei evitare di comprare una confezione intera...

Massimo, ovviamente non è la stessa cosa di una colata di gomma, però per fare piccoli stampi senza sottosquadra ti consiglio questo mio video tutorial.Non sarà adatto per tutto, però magari in futuro potrebbe esserti utile ;)

phpBB [video]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010