Oggi è 18/04/2024, 9:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mancorrenti E444 Prototipo
MessaggioInviato: 29/03/2017, 15:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Avevo inserito il messaggio nella sezione Ennegozio, ma nessuno mi ha risposto, lo ripropongo qua....
Ho finalmente messo mano alla mia 444 prototipo, primo kit del genere in assoluto per me, quindi i lavori procedono, con qualche piccolo pasticcio quà e là, ma nel complesso sono più che soddisfatto, a migliorare c'è sempre tempo.... guardando gli interventi mi sono accorto di aver fatto, forse, un errore... io ho già montato i vari mancorrenti, tubi ecc ecc, prima di verniciare, avendo paura di creare, dopo, dei pasticci con la colla (tanto dovrò andare di pennello...)... devo dire di aver avuto qualche problemino di posizionamento col gruppo dei cavi e tubi sulle cabine, ma perchè ho risolto i pantografi un po' a modo mio... non ho utilizzato quelli del kit (mi fanno un po' paura a dire il vero...) ma una coppia che avevo già montata, di cui non ricordo la provenienza, ma comunque sicuramente frutto delle lastrine dell'ennegozio, che hanno però un sistema di fissaggio leggermente diverso, che però per me è stato una manna... va beh chiusa parentesi e veniamo alla domanda: non riesco a capire come va usata la dima per la piegatura dei mancorrenti frontali, ho letto e riletto le poche righe sulle istruzioni, ma più leggo e meno capisco...
"inserire il pezzo n.1 della lastrina nel foro in basso..." e fin qui è chiaro...
"far aderire il tratto di corrimano verticale all'incavo, piegare a 90° nell'incavo in alto..." e già qui ho qualche problema, quale sarebbe l'incavo in alto?
"rispettare con attenzione la curvatura della lastrina..."... quale curvatura?
"ripetere l'operazione con l'altra estremità ecc ecc..." e va bene, una volta capita ripetere il tutto non sarà un problema....

so che queste cose potranno sembrare ovvie a qualcuno ma io (imbranato lo so...) ho davvero dei problemi.... qualcuno mi aiuta?

Grazie...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mancorrenti E444 Prototipo
MessaggioInviato: 29/03/2017, 17:55 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giacomo Spinelli ha scritto:
"far aderire il tratto di corrimano verticale all'incavo, piegare a 90° nell'incavo in alto..." e già qui ho qualche problema, quale sarebbe l'incavo in alto?
"rispettare con attenzione la curvatura della lastrina..."... quale curvatura?
"ripetere l'operazione con l'altra estremità ecc ecc..." e va bene, una volta capita ripetere il tutto non sarà un problema....

so che queste cose potranno sembrare ovvie a qualcuno ma io (imbranato lo so...) ho davvero dei problemi.... qualcuno mi aiuta?

Grazie...
Scusa, probabilmente è sfuggita la tua richiesta, hai fatto bene a riprenderla.
--Per incavo intendo la piccola curvatura che il corrimano deve avere nella parte alta dove piega a 90° a destra o a sinistra verso la parte pre-curvata, cioè all'inizio e alla fine dell'operazione.
--Il corrimano ha una curvatura nella parte centrale che è esattamente quella del modello, non va assolutamente modificata pena non trovare più la corrispondenza con i fori praticati, un consiglio se non riesci ad infilare i fori eventualmente accorcia un po' i peduncoli.
--Quando l'istruzione dice "vista sopra" si intende che il proseguimento della parte curva sono i due corrimani verticali che vanno verso il basso e che devono essere piegati secondo la dima, quando li stacchi dalla lastrina ricordati come erano inseriti!!! Ricorda che non puoi rovesciarla non combinerebbero i fori.
Se non sono stato chiaro continua a chiedere, non esitare, ti risponderò sicuramente.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010