Oggi è 29/03/2024, 12:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grafica vettoriale e fotoicisione
MessaggioInviato: 03/06/2017, 13:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Visto che parli di edifici ti posso forse aiutare. Io mi servo di una azienda del milanese che tratta spessori da 0.3 mm in su.
Non fanno lastre sottili, per intenderci quelle per pantografi etc etc.

Il formato non c'entra con l'A4, usano lastre da 42 x 21 cm. che poi puoi suddividere se serve come vuoi. Io in genere gli do un disegno più piccolo per l'impianto che viene da loro triplicato per adattarlo al loro formato di processo. In pratica ottengo 3 lastre per ogni loro foglio.

I costi sono modesti per ogni materiale (ne hanno tanti). C'è però un costo di avvio se stai studiando una cosa e devi fare un po' di prove prima di ottenere ciò che vuoi. Può variare secondo il tempo che perdete.

Il sistema è semplicissimo e su questo non ho mai avuto refusi:
Tu invii un PDF. Più che dare la scala ti suggerisco un metodo più certo rispetto all'affidarti al software e alle incomprensioni. Disegna una sorta di crocini ai 4 angoli e dirgli a che distanza effettiva tra loro devono uscire, non so se mi spiego. E' un criterio infallibile.

Per il disegno.
Un PDF alla più grande risoluzione (diciamo meglio, grande "dimensione di file" NON COMPRESSA)

Criteri di scavo, sono semplicissimi.
BIANCO = La lastra non viene incisa né davanti né dietro.
ROSSO = La lastra viene incisa solo DAVANTI
VERDE = La lastra viene incisa solo DIETRO
NERO = La lastra è incisa sia DAVANTI CHE DIETRO (parti a foro passante)
Con questo semplice metodo eviti di fare doppi disegni tipo avanti dietro, con conseguenti menate di allineamento e possibilità di refusi.
Se ti interessa ti do in privato i miei contatti ... io in genere non suggerisco fornitori, ci tengo al mio rapporto con loro e spesso non gli si fa un favore ma gli si procura grane con tanto di "raccomandazione" personale, e non mi piace :lol: ma visto che nessuno ti risponde ...

ps. profondità di scavo. Sempre meglio chiedere di fare un 50% per parte. Dato che la fotoincisione si "mangia" un attimo i bordi degli scavi è il metodo migliore per contenere queste discrepanze col disegno. Se scavi meno sei più preciso, ma l'esperienza poi ti dirà se ti conviene, visto che poi i pezzi vanno verniciati sarebbe meglio non limitare lo scavo e la visibilità dell'incisione.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010