Oggi è 29/03/2024, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/03/2014, 1:25 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Buongiorno signori, negli anni ho letto abbastanza di come sgrassare i modelli per prepararli alla verniciatura.
Non molto tempo fa, ho letto in rete del pulitore ad ultrasuoni e ne ho acquistato uno.
Ho letto che si usano diversi prodotti, dall'acqua all'acetone diluiti o puri.
Non sono riuscito a capire quale metodo sia il più efficace.
Fino ad oggi ho lavato e lavato con acetone e chante clair, ma negli spazi più nascosti ho notato che rimangono sempre dei residui di pasta salda.
Ho anche letto che alcuni usano il bicarbonato….
Sembra che il liquido migliore sia l'alcol isopropilico ma di non facile reperibilità….e poi in quale diluizione?
Grazie a chi risponderà, è tutta sera che cerco inutilmente in rete delle istruzioni chiare e precise, trovo solo pubblicità di liquidi detergenti con i nomi più svariati.

Pierluigi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2014, 7:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 10:47
Messaggi: 515
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
approfitto del post per fare una domanda.
Per sverniciare le resine dove ci sono dei rilievo come le motrici la carta abrasiva fine non va bene, cosa usate ?
Suppongo che ciò che leggo scritto sopra è per modelli in fotoincisione...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2014, 9:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/01/2010, 13:15
Messaggi: 243
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
x Pierluigi

anch'io ho probato in tanti modi:
alcool, acetone, pasticche da lavastoviglia,petrolio e tanti altri.
va detto che l' acetone è una sostanza estremamente nociva.
Sostanze oleose come il pulitore di drtoffano possono rimanere negli angolini
e fare grande danni dopo.

Così sono tornato al detersivo per piatti.
Più importante dell' agressività del liquido sono:
-il calore (acqua calda)
-la componente meccanica (spazzolino)



Buona fortuna,
Matthias


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2014, 10:43 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
maurizio tozzi ha scritto:
approfitto del post per fare una domanda.
Per sverniciare le resine dove ci sono dei rilievo come le motrici la carta abrasiva fine non va bene, cosa usate ?
Suppongo che ciò che leggo scritto sopra è per modelli in fotoincisione...


Se sono colori ad acqua il Chante Clair va bene, basta lasciare qualche minuto a bagno.
Se sono colori alla nitro o sintetici, diluente alla nitro o acquaragia. L'ho già fatto su dei modelli di Naldini che erano verniciati malissimo. La resina non viene assolutamente intaccata dal diluente alla nitro, meglio comunque fare delle prove ad es. all'interno della cassa da sverniciare.

@Matthias: grazie della tua risposta. Se dovessi comunque usare diluenti lo farei mettendo il pulitore in balcone, ma anche se fosse alcol o altri detergenti.

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2014, 11:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Per le fotoincisioni non mi pronuncio, però per togliere vecchie vernici o residui vari dai modelli io ho sempre usato il normale sgrassatore Chante-claire, una nottata minimo a bagno, una risciaquata con acqua corrente (calda per metalli, fredda o tiepida per resine e plastica) e proprio in casi estremi spazzolino da denti vecchio e/o stuzzicadenti per togliere le ultimissime tracce... francamente mi son sempre trovato bene. Presumo che per togliere le pasta salda, che è alla fin fine leggermente grassa, il sistema funzioni lo stesso, magari aumentare i tempi di immersione, ma ripeto che è solo un mio pensiero.

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2014, 12:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 1:57
Messaggi: 370
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca IV Italia
Città di residenza: Sulmona
Provincia di residenza: L'Aquila
Per la pulitura di metalli ad ultrasuoni i prodotti migliori sono ormai fuori legge per la loro tossicità. Nell'azienda dove lavoro siamo passati negli anni dal trifluoroetilene al tricloroetilene ed oggi all'alcool isopropilico (reperibile presso grossisti di materiale chimico, forse in ferramenta, di sicuro sul catalogo RS).
In realtà il tricloroetilene si trova ancora nei supermercati, perché è la normale trielina, ma non conosco il grado di purezza del composto per uso domestico, ad ogni modo si può sempre provare.

Buona giornata
Enzo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2014, 16:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ritengo la trielina eccessivamente agressiva anche in funzione di esperienze negative, specie sulle plastiche. Avete mai provato con il buon vecchio succo di limone (ideale se non troppo maturo) e uno spazzolino medio? Ho sempre ottenuto risultati più che buoni nello sgrassare l'ottone; buono asnche per togliere i residui di diluente quando si svernicia. Non ho esperienza colle plastiche, ma ritengo che per sgrassare dovrebbe funzionare egregiamente anche su quelle. Naturalmente bisogna sempre risciacquare.
Saluti - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2014, 16:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
oltre allo svelto e lo sgrassatore comune che leggo molto usati quindi ne deduco efficaci ma la trielina non potrebbe andare ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2014, 17:13 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Certo tutto quello che sgrassa va bene, trielina, alcol isopropilico, acetone, nitro, ecc.
Il limone??? mhhhh mi faccio una limonata, la pasta salda non si scioglie neanche col nitro.

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2014, 17:38 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Mai la trielina sulle plastiche! come vedete è sempre contenuta in bottiglie di vetro. invece il dolente nitro e l'acetone ne sciolgono alcune, altre no. se ci fate caso i beccucci dei barattoli sono di polietilene e non si sciolgono, ma altre plastiche si.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2014, 17:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 17:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao a Tutti,l'alcool isopropilico è il diluente tamya ma non puro e diluito con un anti vischiature,per togliere gli acrilici nei negozi di belle arti hanno vari remover in gel o liquidi, il tipo per gli oli toglie anche gli smalti.Saluti Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2014, 22:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Certo tutto quello che sgrassa va bene, trielina, alcol isopropilico, acetone, nitro, ecc.
Il limone??? mhhhh mi faccio una limonata, la pasta salda non si scioglie neanche col nitro.

Saluti


Mi hai fatto venire il dubbio e, pertanto, ho voluto fare due prove: presa una massecola di pasta salda con uno stecchino e spremuto mezzo limone ho provato a solubilizzarla. anche se con una certa lentezza l'operazione é riuscita. Ho poi sporcato di pasta salda la fiancata di una locomotiva non ancora verniciata e poi con un vecchio spazzolino morbido intinto nel limone, ho provato a pulire. Risultato: superficie effetto specchio. D'altra parte l'ottone si puliva con mezzo limone a cui si faceva aderire della cenere. Comunque a me il sistema ha sempre funzionato. Che il diluente non sciolga la pasta salda non esclude che il limone possa farlo. Cordialmente - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2014, 23:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
La trielina che si trova ora nelle mesticherie e casalinghi, supermercati ecc ecc è l'ombra della vecchia trielina. Come smacchiatore forse funziona lo stesso, ma per altri usi no. Io abitualmente scioglievo i residui di plastica nella trielina per farne stucco, che è molto migliore secondo me di quelli commerciali per certi usi, ma con quella attuale non funziona più. Però si trova nei colorifici, costa anche meno e... funziona.... è ancora la vecchia trielina.
Certo non va usata sulla plastica, nel dubbio su nessuna, ma per i metalli credo sia il miglior sgrassatore.

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010