Oggi è 29/03/2024, 8:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/09/2013, 18:18 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 19:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Come da titolo, segnalo il nuovo articolino sul mio sito. ;)

http://officine-mercuri.jimdo.com/artic ... ineamodel/


Carlo.

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/09/2013, 19:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2011, 20:01
Messaggi: 836
Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
Ciao Carlo questa opzione mi pare proprio buona ma sai quanto ci ho impiegato per uno !! circa due ore con un forte mal di collo, e alla fine uno mi è rimasto statico a causa della saldatura, e alla fine mi sono accontentato.
Ma se tu hai già preso la mano ti posso dare l'incarico almeno per due pezzi. ha,ha,ha, :lol: :lol: :lol: scherzo spero che quelli che ho montato siano gli ultimi,ma nel caso si presentasse l'occasione terro conto dei tuoi suggerimenti
Ciao
Peppe

_________________
Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/09/2013, 19:18 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 19:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Giuseppe Petronio ha scritto:
Ciao Carlo questa opzione mi pare proprio buona ma sai quanto ci ho impiegato per uno !! circa due ore con un forte mal di collo, e alla fine uno mi è rimasto statico a causa della saldatura, e alla fine mi sono accontentato.
Ma se tu hai già preso la mano ti posso dare l'incarico almeno per due pezzi. ha,ha,ha, :lol: :lol: :lol: scherzo spero che quelli che ho montato siano gli ultimi,ma nel caso si presentasse l'occasione terro conto dei tuoi suggerimenti

Ciao Peppe!
Ti ringrazio, spero che possa alleviare qualche "sofferenza".
Sicuramente quelli che hai montato non saranno gli ultimi ... vedendo con quanto entusiasmo ti dai da fare, prima o poi ti capiteranno altri kit Lineamodel o simili. :) :)

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/09/2013, 12:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Già il fatto di farlo fisso è un'impresa, ma funzionante è da extraterrestri...............
Sono diventato matto a farli ma è stata una sfida con me stesso che spero di non ripetere...........ma penso che la meccanica del tigre che sto aspettando, li abbia :cry:

Ciao
Pierluigi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/09/2013, 17:21 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 19:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Già il fatto di farlo fisso è un'impresa, ma funzionante è da extraterrestri...............
Sono diventato matto a farli ma è stata una sfida con me stesso che spero di non ripetere...........ma penso che la meccanica del tigre che sto aspettando, li abbia :cry:

Ciao
Pierluigi


Ciao Pierluigi,
ti ringrazio... effettivamente mi sento un po' extraterrestre e non per la mia manualità (che reputo poco più che normale).
Sono sicuro che, vista la tua bravura, la prossima volta anche tu farai in modo che sia articolato. ;) ;)

Carlo

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/09/2013, 20:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 17/06/2012, 13:20
Messaggi: 153
Interessi fermodellistici: all
Città di residenza: underbridges
Provincia di residenza: world
seguo sempre con interesse i tuoi suggerimenti ed essi sono poi lo spunto per le mie prove. in questo caso non ho capito come hai utilizzato lo spezzone di filo elettrico per ottenere i nottolini passanti che rendono snodato il gancio. io avrei provato solo a pressare (premere) fortemente con la punta di una pinza per appiattire i terminali dei nottolini; invece secondo quanto ho capito hai "spellato" il filo lasciando un segmento della guaina per poi utilizzare uno stesso segmento per "chiudere" il nottolino dalla parte opposta. é cosi'? ti ringrazio per l'eventuale chiarimento. ciao.

_________________
-------------------
Nihil difficile voleNti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/09/2013, 20:14 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 19:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
giovanni amadio ha scritto:
seguo sempre con interesse i tuoi suggerimenti ed essi sono poi lo spunto per le mie prove. in questo caso non ho capito come hai utilizzato lo spezzone di filo elettrico per ottenere i nottolini passanti che rendono snodato il gancio. io avrei provato solo a pressare (premere) fortemente con la punta di una pinza per appiattire i terminali dei nottolini; invece secondo quanto ho capito hai "spellato" il filo lasciando un segmento della guaina per poi utilizzare uno stesso segmento per "chiudere" il nottolino dalla parte opposta. é cosi'? ti ringrazio per l'eventuale chiarimento. ciao.
Ciao Giovanni!
Ti ringrazio per l'interesse e mi dai modo di spiegare come mai ho operato in questo modo. :)
La ragione è essenzialmente estetica; dovendo realizzare foto fortemente ingrandite, la soluzione dello schiacciamento degli estremi dei nottolini era pessima, e francamente non mi soddisfaceva. Nelle foto era uno strazio, la funzionalità era la stessa.
Così, invece, se si riesce ad affettare la guaina nella maniera più sottile possibile, si ottiene un risultato più vicino a quello che è il gancio reale.
Il procedimento che hai intuito è proprio quello!

Un salutoNe,
Carlo.

P.S.: non ti nascondo che ho cercato una soluzione che non avesse bisogno di saldature, pressato da molti modellisti che non sapendo come usare il saldatore (e in questo tipo di cosine così minuscole bisogna avere una discreta pratica!) mi chiedevano spesso come avrebbero potuto fare a mettere insieme questo gancio.
E' comunque un'ulteriore prova che le lastrine e quasi tutte le parti che lo compongono possono essere incollate invece che saldate. ;)

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010